PDA

View Full Version : Front Side Bus: ma quanti sono?

The Mountain King
05-04-2006, 14:24
Ciao a tutti,
ultimamente sto prendendo un sacco di informazioni, ma ho le idee ancora molto confuse. :cry: Quello che mi chiedo è: esattamente quali sono le velocità di clock che girano sulle piastre madri? E su quali tratti?
Innanzitutto: quella dell'fsb, dal processore fino a dove arriva?
Per i processori attualmente in commercio sono dichiarate 533, 800, 1000 MHz, ma a cosa si riferiscono?
In effetti però mi pare dura che sui circuiti di una M/B si riescano a raggiungere tali velocità. In uno shop ho visto che sia per gli AMD che per gli Intel dichiarano al max (o forse sempre) 200 MHz e non di più. :confused:

Per le RAM ho capito che le DDR arrivano fino a 400 MHz mentre per le DDR2 promettono molto però di fatto non sono arrivati oltre a circa 600 (forse 660) MHz. E pure questa velocità, in quale tratto della M/B si trova?

Sul vecchio AGP pure ho alcuni dubbi:
1x = 66 MHz
2x = 66 MHz doppio fronte
4x = 133??
8x = 133 doppio fronte??

E invece il nuovo pci-express?

Per il PCI-x ho trovato alcune recensioni di M/B per server in cui gli 2-3 viaggiano a 100 MHz e il successivo a 133, giusto?? (Poi c'erano i classici PCI a 33)

Per favore rispondete, così fate chiarezza agli ignari poco aggiornati, :help: non lasciate che queste domande finiscano nel dimenticatoio anche se possono essere banali.

Grazie e ciao! :)