View Full Version : Temp CPU alta
kingkorben
05-04-2006, 12:52
Ciao ragazzi,
un mio amico ha un pc che da qualche giorno... non si comporta bene...
in sostanza... all' improvviso, dopo aver acceso il pc e senza aver aperto alcuna applicazione, la ventola della cpu aumenta di giri ma la temp si alza comunque arrivando anche a oltre 70 gradi.... in questa circostanza il computer rallenta paurosamente e l'utilizzo della CPU arriva al 100%... laciandomi come unica via di scampo il riavvio del sistema.....
qualcuno sa dirmi da cosa dipende tutto cio'?
Vorrei sapere almeno se si tratta di un problema Hardware o Software....
il pc e' un P4 3.0 Ghz ccon 1 gb di ram e scheda madre asus p4p800se.
Per favore aiutatemi!
Ciao a tutti!
berto1886
05-04-2006, 13:07
Che la temp sia così alta nn va tnt bene... in 1° luogo bisogna esaminare se il tuo case è ben aereato, poi si può pensare o di cambiare dissy oppure tentare di cambiare solo la pasta... insomma bisogna fare un pò di prova!! ciao
kingkorben
05-04-2006, 13:19
la cosa strana e' che il computer ha quasi un anno, se ci fossero stati problemi di aereazione si sarebbero dovuti presentare subito e non dopo un anno!
Cosa puo' essere?
berto1886
05-04-2006, 17:52
Molto probabilmente allora è la pasta termica che è da cambiare...
romanetto
05-04-2006, 18:13
io controllerei inizialmente che cosa impegna il pc perche' da quello che leggo il processore va' ad essere impegnato al 100% rallentando tutto, sicuramente hai un programma e/o servizio in funzione che non ci dovrebbe essere.
Dopo che hai scoperto cosa succede e risolvi questo problema puoi pensare a raffreddarlo meglio.
I pentium hanno la caratteristica di essere piu' caldi rispetto ad amd e 70° in full load e' una temperatura in linea con un dissipatore stock.
berto1886
05-04-2006, 18:17
L'applicazione che rompeva :doh: mi era sfuggita :muro: cmq 70° sn sempre tantini....
kingkorben
07-04-2006, 09:47
Prima di leggere le vostre risposte ho controllato tra i processi attivi... ce ne era uno che aveva un nome strano mai visto (la scansione antivirus dal sito symantec tuttavia non aveva trovato virus) Il nome non lo ricordo bene ma di sicuro aveva 2 numeri davanti che cambiavano spesso...
un mio amico ha usato un utilty per rimuovere questo tipo di programmi....tutto è tornato in ordine!....non ho fatto in tempo a vedere il nome dell'utility... qualcuno sa quale puo' essere?
Ciao raga ho lo stesso identico probema...cioè temp oltre 70 alle volte anche 80...ovviamente ho un p4 3.0 prescott!!!!anche a me quando si scalda troppo mi usa tutta la cpu e si rallenta tantissimo,alle volte(quando molto sottosforzo) mi è capitato anche che si riavvia o si spegne proprio....Ora ho un disi originale, devo cambiarlo assolutamente!!!!ho pensato o allo zalman 7700cu o il 9500 oppure un kit di raffeddamento a liquido niente male e questo
http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=RL-MUA-E8U1%20/%20EBU1&other_title=+RL-MUA-E8U1%20%2F%20EBU1+AQUAGATE%20Mini%20R80%20%2F%20R120
che ne pensate?devo decidere ogni suggerimento e molto gradito!!!!anche perche è veramente troppo caldo il proc.... :D :D :D :D :D :D
berto1886
07-04-2006, 18:15
Prima di leggere le vostre risposte ho controllato tra i processi attivi... ce ne era uno che aveva un nome strano mai visto (la scansione antivirus dal sito symantec tuttavia non aveva trovato virus) Il nome non lo ricordo bene ma di sicuro aveva 2 numeri davanti che cambiavano spesso...
un mio amico ha usato un utilty per rimuovere questo tipo di programmi....tutto è tornato in ordine!....non ho fatto in tempo a vedere il nome dell'utility... qualcuno sa quale puo' essere?
Tutto è bene quel che finisce bene!! ;)
in effetti 70° erano tantini... meno male ke si è risolto tutto così... :D
berto1886
08-04-2006, 13:02
Beh si...... ci si poteva fare la grigliata!!! :D :D
lucamad79
08-04-2006, 22:44
Beh si...... ci si poteva fare la grigliata!!! :D :D
Già...
Non per fare il guastafeste :D
Io mi occuperei ancora del problema della temperatura, IMHO troppo alta anche per un p4 prescott in full load.
Poi anche considerando un errore di rilevamento della temperatura - che quasi mai si avvicina a quella reale - il pc quando è a (circa) 70 gradi rallenta...
berto1886
09-04-2006, 10:56
Beh ovvio... a 70°C rallenteresti anche te!!! :rotfl: :rotfl:
raga lo preso artic coller freezer 7 pro ora vediamo se a sto prescot riesco ad abbasargli un po la temperatura...vi faro saper xe mi arriva tra un paio di gg....speriamo bene...
Ciao ragazzi,
un mio amico ha un pc che da qualche giorno... non si comporta bene...
in sostanza... all' improvviso, dopo aver acceso il pc e senza aver aperto alcuna applicazione, la ventola della cpu aumenta di giri ma la temp si alza comunque arrivando anche a oltre 70 gradi.... in questa circostanza il computer rallenta paurosamente e l'utilizzo della CPU arriva al 100%... laciandomi come unica via di scampo il riavvio del sistema.....
qualcuno sa dirmi da cosa dipende tutto cio'?
Vorrei sapere almeno se si tratta di un problema Hardware o Software....
il pc e' un P4 3.0 Ghz ccon 1 gb di ram e scheda madre asus p4p800se.
Per favore aiutatemi!
Ciao a tutti!
considra che io su un pentium 2.6 con dissipatore boxed downvoltato a 7 quindi la ventola gira lentissima...al massimo arrivo a 50-55 gradi sotto carico pesante.
Già...
Non per fare il guastafeste :D
Io mi occuperei ancora del problema della temperatura, IMHO troppo alta anche per un p4 prescott in full load.
Poi anche considerando un errore di rilevamento della temperatura - che quasi mai si avvicina a quella reale - il pc quando è a (circa) 70 gradi rallenta...
che poi adesso arriva l'estate e contaci altri 5-6 gradi in piu di temp ambiente.
berto1886
09-04-2006, 13:34
5-6°C in + di temp ambiente...... anche di +!!
lucamad79
10-04-2006, 08:34
Beh ovvio... a 70°C rallenteresti anche te!!! :rotfl: :rotfl:
Macchè rallentare... morirei mooolto prima :D
Non parlavo in generale (spero che NESSUNO arrivi a 70 gradi di procio!), mi riferivo solo al pc in questione.
considra che io su un pentium 2.6 con dissipatore boxed downvoltato a 7 quindi la ventola gira lentissima...al massimo arrivo a 50-55 gradi sotto carico pesante.
Ecco queste sono temp ottime ;)
berto1886
10-04-2006, 08:44
Macchè rallentare... morirei mooolto prima :D
Non parlavo in generale (spero che NESSUNO arrivi a 70 gradi di procio!), mi riferivo solo al pc in questione.
:asd: bastano già 28°C cn il 100% di umidità di lasciarci le penne!!! :D :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.