View Full Version : Usare l'AVIVO e la decodifica hardware per le schede ATI.. Non lo fanno da sole??
virtualj
05-04-2006, 13:52
Ciao a tutti. A me è venuto un bel dubbio. Ho una scheda video shappire x1300 256mb. L'ho comprata perchè ha l'AVIVO e vanta la decompressione del formato H.264 e altri ancora tramite hardware.. Ora dico io: perchè quando vedo un filmato H.264 in HD (preso dal sito apple formato 720p) tramite QuickTime 7 pro mi manda il processore al 95%??? Il pc usato è quello in firma.. E' praticamente nuovo, non può fare così. Secondo me non viene usata la scheda video :eek: Inoltre sul video si notano dei problemi di sincronizzazione verticale, cioè il frame non viene caricato interamente certe volte. Possibile un cosa del genere?? Mi fa lo stesso problema anche su un portatile con athlon 64 3200+ con scheda video 9700 mobility.
Questo AVIVO non mi convince tanto. Cioè secondo me non viene usato, ne per lo scaling dei filmati ne per il deinterlacciamento. Secondo me tutti i lettori multimediali lo fanno via software.. Ed è uno schifo :mbe: C'è qualcosa che sbaglio? Bisogna impostare qualcosa o usare determinati codec? Ditemi voi..
virtualj
06-04-2006, 02:08
Il problema si fa sempre più grande. Sono quasi convinto che il deinterlacciamento, scaling e decodifica non sia effettuata dall'hardware, ma dai software e decoder (software). Oggi ho registrao la partita della juve.. terminata dolorosamente.. Dal digitale terrestre, quindi senza ricompressione. Ho convertito il file dvr-ms in mpeg tramite un apposito tool che non fa il re-encoding. Poi mi sono visto questo file con PowerDVD e ho fatto qualche screen.. Risultati assurdamente deplorevoli.
Impostazioni di PowerDVD: accelerazione hardware, non usare deinterlacciamento.
http://web.tiscali.it/virtualj/non_deinterlacciato.jpg
Impostazioni di PowerDVD: accelerazione hardware, auto deinterlacciamento.
http://web.tiscali.it/virtualj/auto_deinterlacciato.jpg
Disabilitando l'accelerazione hardware non cambia nulla :| Quando vedevo la partita in mediacenter la vedevo come l'auto deinterlacciamento in PowerDVD, ossia per gli oggetti in movimento si vede come una doppia immagine. Le immagini statiche erano PERFETTE. Possibile che nessuno noti questa cosa??
ma hai su gli ultimi driver per la x1300?
bYeZ!
miki71_b
06-04-2006, 08:15
Ciao
guarda il post che ho messo nella sezione "supporto tecnico/driver" titolo "X1600 e codifica hardware".
Un ragazzo mi ha risposto in quel modo in un altro forum.
Ancora non ho provato.
Se hai modo di provare fammi sapere come va.
Bye
Miki
virtualj
06-04-2006, 13:55
ma hai su gli ultimi driver per la x1300?
bYeZ!
Ma sono domande da farsi?? :eek: :confused: catalyst 6.3 + pacchetto encoder AVIVO + estensione per media center.
@miky71_b
i link nel tuo thread non funzionano.. Se potresti riscriverli.. =) Cmq TCMCP l'avevo gia provato e in effetti alleggerisce il carico della CPU per la riproduzione degli H.264.. Ma io non voglio usare un altro programma. Io voglio usare MediaCenter e voglio ke sfrutti la scheda video.. Altrimenti vedo la TV digitale pessima :mad: (si parla di mpeg2..)
virtualj
08-04-2006, 01:09
Dai su nessuno ke ne sappia nulla o ke interessi l'argomento? :(
miki71_b
19-04-2006, 07:59
Hai avuto modo di provare??
Io ancora non ho fatto nulla !!
P.S.: non so perchè non funzionano i link.... ma neanche col copia incolla??
Bye
Miki
virtualj
19-04-2006, 11:53
Ho visto i link che mi hai dato in pm.. Ma cmq in pratica dice solamente di aggiornare i driver catalyst che ovviamente gia avevo e poi di usare TCMP.. Magari quel programma usa anche l'accelerazione hardware, ma io non vvoglio che sia usata solo da lui!! Iovoglio che venga usata sempre! Ad esempio dal mediacenter quando guardo la TV dal digitale terrestre...
Iantikas
20-04-2006, 00:18
l'aiuto nella codifica dei file H.264 viene fatto dalla VGA SOLO tramite il codec ha pagamento della Cyberlink da usare con PowerDVD6...(lo puoi scaricare trial x 30gg cmq, così almeno lo provi)...TUTTI gli altri prog utilizzano la sola CPU...
...questo è quello ke risulta a me...senza questo codec nn è possibile usufruire dell'accelerazione H.264 da parte della vga...
...x quanto riguarda invece il de-interlacciamento e le altre funzionalità "avivo" sono impostabili dal CCC (assicurati ke sia attivata l'accelerazione x i windows media file, ke il metodo di de-interlacciamento sia su "auto select" etc)...queste si attivano in automatico ogni volta ke guardi un filmato con l'accelerazione hardware attivata...
...x la conversione dei filmati vi è invece "avivo video converter" raggiungibile SOLO tramite la visione "basic" del CCC...esso cmq NON usa la vga x aiutare nella decodifica ma si avvale della sola cpu...te lo sconsiglio se punti sulla qualità siccome ha poke o nulle possibilità di settaggio ed esegue la conversione (x forza) con una sola passata, a scapito della qualità...
...ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.