PDA

View Full Version : creazione lan WIFI tra Portatile e PDA

lup1n5
05-04-2006, 12:23
Ciao a tutti!!

la connessione Wifi tra portatile e pda è possibile? (senza Acces point)
premetto che vorrei (dovrei) fare questo:

-trasferimento file
-gestione desktop remoto
-navigare in internet

non avendo l'adsl, ma solo il 56k, vorrei connettere il portatile ad internet, e lasciatolo li fermo, navigare e gestire il tutto tramite il palmare, è possibile?

è tutta stamattina che ci provo, ma non ci sono riuscito :muro: :muro:
non mi ricordo più :mc: :mc:

mi sembrava bisognasse creare una rete che vedo quando faccio la ricerca reti senza fili, e a qul punto creare una rete casalinga/aziendale che condividesse la connessione ad internet tramite questo PC, la seconda operzione è andata, il problema è la rete senza fili che non riesco a creare...

Confido in voi!! :D :D

akronim
06-04-2006, 09:38
anche io ho lo stesso problema

possibile che non c'è una guida o un tutorial per questo

fonta05
06-04-2006, 12:56
da qualche parte una discussione così c'è già.. garantito..
in ogni caso: dovete creare una rete ad hoc, e assegnate un indirizzo ip specifico sia per il palmare che per il pc.
sul palmare, nelle specifiche della rete, mettete come gateway l'indirizzo ip del pc.

In questo modo i due componenti dovrebbero "vedersi", e il palmare naviga tramite la connessione del pc.

Non dimenticate di condividere almeno una cartella.. altrimenti non scambierete mai dei file...

Per quanto riguarda il desktop remoto, so che ci sono dei sw che lo consentono, ma non li ho mai usati..

ditemi se funziona tutto..

ciao!

lup1n5
06-04-2006, 16:17
che sia ad hoc ok, ma non bisogna creare una lan "privata" e che la vedo quando vedo in ricerca reti con lo stesso portatile?

e del palmare come faccio a condividere le cartelle??

fonta05
07-04-2006, 14:04
cosa intendi con lan "privata"? la crei prima sul pc, e poi ti ci agganci con pda. per decidere quale cartella condividere, c'è un comando nelle impostazione. io però uso un software apposta per la gestione delle reti sul pda, perchè mi trovo meglio (vmnetwork)..

lup1n5
09-04-2006, 14:59
appunto, come si fa a crearla sul portatile?

Frankie_r
09-04-2006, 21:24
Vai su risorse di rete e poi su "crea una nuova connessione".

lup1n5
09-04-2006, 22:43
si l'ho fatto, ma deve esserci qualche passaggio che sbaglio perche non riesco a crearla.

Damy83
10-04-2006, 01:03
Ciao. Io ho fatto una cosa simile con il mio e posso darvi qualche consiglio. SI deve creare come già detto una rete ad hoc. Nel pc, dalle proprietà della connessione di internet, si deve abilitare la condivisione della connessione internet. Nel palmare si imposta il DNS della scheda wifi del pc e nelle impostazioni: "la scheda di rete si connette a", scegliere Internet. Per il discorso delle cartelle condivise, è possibile solo farlo dal pc al portatile e non viceversa, ed è necessario installare sul palmare un programma che permetta la visione delle reti (io uso Resco File Explorer 2005 e va alla grande). Ovviamente nel pc si deve condividere il disco oppure una cartella specifica.

p.s. se si hanno firewall bisogna mettere tra le "eccezioni" l'ip del palmare.

Bye