PDA

View Full Version : Overclock A8N32-Sli Deluxe


vega78
05-04-2006, 09:39
Salve, sono nuova del forum, anche se da tempo lo visito assiduamente, quindi un saluto a tutti!

Vorrei chiedere aiuto per la configurazione ottimale del mio pc, che dopo due mesi di tribolazioni varie (maxtor vs nforce4 e altre cosette) sembra essersi, come dire, stabilizzato :D .

Ora vorrei avvicinarmi al mondo dell'overclock perchè mi sono sempre limitata alle schede video e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio per sapere da dove cominciare e quali impostazioni modificare nel bios o con altri programmi per ottenere il meglio dal mio zeus (il nome del pc).

Avete qualche consiglio?

Grazie mille a tutti :) .

asdfghjkl
06-04-2006, 03:41
Dai una letta alle guide più basilari messe in rilievo (tipo la 1° e i primi link della 3°), poi comincia mettendo il moltiplicatore dell' Hyper transport a 4x (di base è a 5x) e impostando un divisore per le ram (ad esempio 166, di base è 200). per il momento disabilita il cool e quiet, anche se potrebbe funzionare, se ci tieni alla fine prova a rimetterlo e se coll'overclock dà instabilità magari cerca qualche programma simile ma più personalizzavbile e quindi adatto all'overclock. Se non sai come cambiare questi parametri cerca bene nel bios della scheda madre o nel manuale, se non le trovi guarda nella discussione ufficiale sulla tua scheda madre, specialmente la prima pagina. Quella faresti bene a dargli un'occhiata comunque, se non l'hai già fatto, magari dice cose importanti come non usare una porta quando si overclocca o cose del genere. Scaricati un programma per fare dei test sulla stabilità della cpu veloce, tipo superpi o snm(durano di più o di meno secondo quello che setti nelle opzioni). Vedi in questo modo dove riesci ad arrivare, aumentando a piccoli passi l' HTT, a quel punto trova un valore con cui la cpu regge anche un test molto pesante, tipo sempre snm ma in modalità lunga e prime 95. Se superi i 240 ti conviene usare un divisore più basso di 166 e mettere HT a x3. A questo punto per migliorare ancora dovresti provare ad overcloccare anche le ram, casomai cerca guide apposite nel forum(anche nella sezione mother boards e ram) e magari chiedi ancora in questa discussione. Se vuoi migliorare ancora dovresti alzare i voltaggi e ricominciare per vedere quanto ci guadagni, tenendo però d'occhio le temperature, ma a questo punto devi procedere con più cautela perchè iniziano i rischi per l'incolumità dell'hardware(mentre prima al massimo rischiavi di dover formattare). Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi (finchè si tratta di overclock leggeri e senza troppe pretese).

vega78
12-04-2006, 19:36
Grazie mille per i tuoi consigli :)
Scusa se ti rispondo solo ora ma ho una connettività raccapricciante (EDGE) in quanto vivo in una zona molto rurale.

Ti faccio sapere come va, per ora sto facendo qualche prova, seguendo le guide che mi hai indicato.

Grazie ancora!

Ciao!

asdfghjkl
13-04-2006, 01:00
Figurati, auguri. Vedrai che superate le prove iniziali che sono sempre uguali troverai anche qualcuno più preparato e che abbia un pc simile che abbia voglia di consigliarti.