View Full Version : SUSE 10.0 SU ASUS A6VA
Salve ragazzi, sono un niubbo alle prese con una installazione del pinguino.
A fine installazione ottengo schermo nero (Come da titolo SUSE 10.0 SU ASUS A6VA). Praticamente la ati x700 del mio portatile non parte.
Premendo ctrl+alt+f1... posso accedere al sistema ma non riesco a far partire l'interfaccia grafica (gnome o kde che sia).
Ho cercato parecchio online e su questo forum ma non ho trovato nulla seppure tanta gente ha avuto il mio stesso problema.
Anyone can help me? :D
scorpion89
05-04-2006, 13:06
Per far partire l'interfaccia grafica da shell devi digitare il comandi startx.
Cmq molto probabilmente non ti parte perchè non hai i driver dell'ati quindi segui questa guida per installarli
http://linux.wordpress.com/2005/10/11/suse-100-ati-drivers-installation/
Ciao
Sono riuscito a installare i driver ati attivando Sax2, ma adesso come faccio a far partire xorg? Grazie
TheKaneB
06-04-2006, 11:51
se sax2 ti vede la scheda e ti fa partire una schermata di prova allora basta fare 'startx' dalla console oppure 'init 5'
se non funziona posta gli errori che ti da e vediamo cosa si può fare... CIAO!!!
Con startx il kde parte ma come faccio a sapere se sono ancora in modalità sax2 o xorg? A me sembra tutto come prima :(
Se vado in yast2->hardware->scheda video mi parte Sax2
Ho provato a lanciare un giochino ma mi dice che non ho un acceleratore 3d.
Eppure l'installazione del driver ati è andata a buon fine
TheKaneB
06-04-2006, 19:20
Allora è tutto a posto... se KDE parte vuol dire che Xorg funziona, Sax2 non è altro che un programma per configurare la scheda video e altre cose che funzionano sul server X. Per fare funzionare l'accelerazione 3D sulla scheda devi scaricare ed installare i driver dal sito della ati, per altre informazioni puoi cercare in giro sulla rete, per vari tutorial e how-to sull'argomento, purtroppo non posso aiutarti oltre, perchè la mia scheda video è una geforce, quindi non saprei guidarti... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.