Entra

View Full Version : Quale delle due Canon A700 o A620??

Natty
05-04-2006, 07:46
Allora devo comprarmi la digitale nuova e dopo un po' di ricerche e consigli sono finito per scegliere Canon e precisamente una di queste due:

Power Shot A700
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=CAFDG126

Power Shot A620
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=CAFDG108

Le differenze prinipali sono che la a620 a zoom ottico 4x e la a700 6x, i megapixel sono 7,1 (a620) 6,0 (a700), e il sensore ccd e': per la a620 CCD da 1/1,8", per la a700 CCD da 1/2,5". Processore DIGIC II con tecnologia iSAPS.
i miei dubbi sono solo per il sensore e i megapixel, io sarei orientato a prendere la a700 perche e' piu' piccola, pesa meno e ha un bel schermo lcd da 2,5, voi che mi consgliate che differenze reali ci sono fra i due sensori e le due macchine, calcolando che non prevedo di stampare a grandi dimensioni.
Grazie a tutti!!!

dupa
05-04-2006, 08:15
anche io ho lo stesso dubbio, visto che i prezzi sono molto allineati.

frankie73
05-04-2006, 08:44
A620 :D :D

per un motivo fondamentale da te indicato: sensore piu' grande; inoltre
ricorda che ha lo schermo orientabile :D

fidodido
05-04-2006, 09:10
A620 :D :D

per un motivo fondamentale da te indicato: sensore piu' grande; inoltre
ricorda che ha lo schermo orientabile :D

A620

ranocchioxx
05-04-2006, 10:52
io invece starei sulla A700!
secondo me sono macchine molto simili ed anch'io sarei indeciso! però se ci pensi una è una macchina di agosto dell'anno scorso invece l'altra è nuova nuova!
l'unica cosa che si sa è che la A620 è stata testata e funziona benissimo! e allora? dobbiamo comprare le cose vecchie all'infinito? sicuramente quelli di canon avranno lavorato per un prodotto migliore!
cmq oltre allo zoom più potente, ha anche la possibilità di salire come iso fino a 800 contro i 400 della A620!
quindi riduce il mosso ed è meglio per quando c'è poca luce! per esempio...
e se soffrirà di rumore ci sarà sicuramente qlc tecnologia che lo pulirà altrimenti non te lo facevano salire fino a 800 se le foto diventano inguardabili!
so che il sensore più grande è meglio perchè fa quello e quell'altro... però io confido che canon avrà fatto un buon lavoro e spero che andando avanti nel tempo ci offrino prodotti sempre migliori e non sempre peggiori!

dupa
05-04-2006, 11:07
io invece starei sulla A700!
secondo me sono macchine molto simili ed anch'io sarei indeciso! però se ci pensi una è una macchina di agosto dell'anno scorso invece l'altra è nuova nuova!
l'unica cosa che si sa è che la A620 è stata testata e funziona benissimo! e allora? dobbiamo comprare le cose vecchie all'infinito? sicuramente quelli di canon avranno lavorato per un prodotto migliore!
cmq oltre allo zoom più potente, ha anche la possibilità di salire come iso fino a 800 contro i 400 della A620!
quindi riduce il mosso ed è meglio per quando c'è poca luce! per esempio...
e se soffrirà di rumore ci sarà sicuramente qlc tecnologia che lo pulirà altrimenti non te lo facevano salire fino a 800 se le foto diventano inguardabili!
so che il sensore più grande è meglio perchè fa quello e quell'altro... però io confido che canon avrà fatto un buon lavoro e spero che andando avanti nel tempo ci offrino prodotti sempre migliori e non sempre peggiori!

Questa foto è della a700, a me sembra abb. rumorosa, voi che ne dite?

http://www.canon-europe.com/images/13_346559.jpg

ranocchioxx
05-04-2006, 11:40

detta così non significa molto bisogna vedere le impostazioni della macchinetta ed ancora meglio bisognerebbe vedere nelle stesse condizioni cosa è in grado di fare la a620!!!

ranocchioxx
05-04-2006, 11:54
si ho visto dall'indirizzo delle immagini dove le hai prese, e ti voglio sottoporre questa foto presa dallo stesso sito ma fatta con la A620

http://www.canon-europe.com/Images/13_307109.jpg

dimmi tu guardando le due porzioni di foto nere dove vedi più rumore!
tieni anche conto che le due condizioni di luce sono molto differenti, la A700 ha scattato completamente al buio mentre la A620 con ancora tanta luce! ma il rumore è simile! come la mettiamo?
e come la mettiamo che casualmente su sito canon europa da dove abbiamo preso questi sample non ci sono foto in condizioni di luce scarsa per la A620 invece per la A700 l'hanno messa? forse vorrà dire che hanno lavorato per migliorarla in quel senso...

io cmq preferirei prendere la A700 poi le recensioni e i veri esperti diranno la loro... ciao!

ranocchioxx
05-04-2006, 12:07
infine finisco aggiungendo questo link dove è presente la recensione della canon 540

http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/a540.html

dove in prima pagina dopo poche righe dice:

The A540 offers ISO equivalent speed ratings ranging from 80 to 800 with dramatically less noise at ISO 400 than previous PowerShot models.

volete che sulla A700 non sia presente almeno la stessa tecnologia che pulisca dal rumore?
ciao ciao!

natty quando avrai la A700 :D :D :D facci sapere come ti trovi ciao ciao!!!

Kranz
05-04-2006, 12:09
Qui ci sono le stesse foto per entrambe le macchine, purtroppo non ad alti iso:

http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a700-review/gallery.shtml

http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a620-review/gallery.shtml

PS anch'io avevo lo stesso dubbio, alla fine ho preso la A610 perché l'ho trovata ad un ottimo prezzo e le prestazioni si equivalgono alle altre due.
Sicuramente è il momento peggiore per acquistare la A700. Ma se non si sta a badare ai soldi, penso sia sicuramente un ottimo acquisto.

Natty
05-04-2006, 12:33
Grazie dei consigli, penso che prendero' la a700, i motivi che mi convincono sono lo zoom, le dimensioni, il peso e lo schemo lcd piu' grande, tanto lo schermo che ruota sicuramente fa' comodo, ma lo si usa 1 volta su 10, e poi penso che se uno scatta foto per farle stampare, anche la differenza tra 7 e 6 Mpx e' indifferente.
Poi e' una macchina appena uscita e confido nelle qualita' della Canon di migliorare sempre i suoi prodotti.

(IH)Patriota
05-04-2006, 13:28
Bisgona vedere la qualita' del sensore , i Mpix hanno davvero poco significato.

Inoltre tutto quello che artificialmente riduce il rumore toglie dettaglio ed impasta la fotografia , quindi sarebbe da valutare quale sensore offre per sua natura un rumore inferiore (numero di pixel inferiore a parita' di dimensioni ;)) che poi esista un software built in che riduca la rumorosita' non è assolutamente rilevante.

Esistono software per la riduzione del rumore che permettono di trimmare ogni aspetto dell' intervento di riduzione rumore , per poi applicarlo alla foto ci vogliono diversi secondi di elaborazione (con il pc in sign ;)) credo che questi siano piu' efficenti di qualsiasi routine integrata in un processore di una macchina digitale.

Per valuare il rumore quindi è necessario verificare anche la perdita di dettaglio , per avere una foto poco rumorosa ma estremamente soft basta andare giu' pesante di neatimage con qualsiasi macchina ... ma questo non vuol dire che lo scatto sia decente ;).

Ciauz
Pat

(IH)Patriota
05-04-2006, 13:40

A me non pare affatto rumorosa , se questa è una foto ad 800ISO (dagli exif non si vede) è notevole (salvo che non sia stata trattata con software apposito) ma con 0,5 secondi di esposizione ho forti dubbi che siano davvero 800ISO ;) ad occhio i fari delle macchine mi sembrano troppo contenuti per un tempo cosi' "lungo" ed una sensibilita' cosi' elevata.

mbico
05-04-2006, 16:38
vedere qui (http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1010&message=17905916)

(IH)Patriota
05-04-2006, 17:52
Non capisco che senso abbia vedere foto notturne scattate a 50 o 100 ISO per valutare il rumore... al massimo si puo' verificare la presenza di qualche hotpixel sul nero :rolleyes:

tomb
05-04-2006, 18:47
io ho preso la a 620 non e' esagerata come dimensioni,ma ti consiglio di aquistarla quihttp://www.pixmania.com/it/it/152822/art/canon/powershot-a620.html :read:

spidemas
24-04-2006, 15:33
PS anch'io avevo lo stesso dubbio, alla fine ho preso la A610 perché l'ho trovata ad un ottimo prezzo e le prestazioni si equivalgono alle altre due.
Sicuramente è il momento peggiore per acquistare la A700. Ma se non si sta a badare ai soldi, penso sia sicuramente un ottimo acquisto.[/QUOTE]

è il momento peggiore???io mi sono intrippato male con questa A700 e non voglio più aspettare...secondo te quanto dovrei spettare per sapere se è risultata o no!?!?

YordanRhapsody
24-04-2006, 16:38
il discorso è stato affrontato moltissime volte...

secondo me la A620 è preferibile per chi vuole lo schermo ruotante, la A700 per chi vuole più zoom e il 4x gli va stretto!

per quanto riguarda il rumore, ricordiamo che la A620 si comporta molto bene (si comporta ancora meglio la A610) e a differenza delle altre marche e dei nuovi modelli canon, le vecchie canon hanno una sensibilità effettiva superiore alla sensibilità iso dichiarata! ad esempio iso200 è circa iso 300 effettivi (sulla A700 a quanto ho letto hanno ristabilito gli standard dove iso200=iso200)

io ho preso la a620, mi fa molto comodo lo schermo ruotante...

astimas
24-04-2006, 18:18
io ho comprato la A700, forse qualitativamente è qualcosina di meno della A620 però è sicuramente :

- + comoda da portare in giro (+ piccola)
- lo zoom 6x è interessante (anche se manca lo stabilizzatore d'immagine e quindi o sei immobile o rischi di avere una foto sfuocata)
- ha una comodissima funziona per l'unione di foto

Gian972
24-04-2006, 19:28
Come mai su queste digitali si va sempre più su come MP, ISO, zoom.... ma lo stabilizzatore d'immagini è sempre così raro? E' ritenuto un accessorio non molto importante?

Io starei cercando una compatta con le caratteristiche delle Canon A610/620 e con lo stabilizzatore. Cosa potrei trovare?

YordanRhapsody
25-04-2006, 00:43
se non sbaglio le ultime nikon hanno il VR (vibration reduction - analogo all'IS image stabilizer della canon), 8 mpixel ma zoom 4x se non erro...

astimas
25-04-2006, 11:13
altra cosa, sulla A700 c'è il mirino ottico ma di fatto è inutilizzabile. Oltre che minuscolo, non dà nessuna informazione sullo scatto in corso. A che serve allora ?!!?

blumen
25-04-2006, 15:26
se non sbaglio le ultime nikon hanno il VR (vibration reduction - analogo all'IS image stabilizer della canon), 8 mpixel ma zoom 4x se non erro...

Salve a tutti,prima volta che scrivo.