PDA

View Full Version : non si avvia più!!!!

katodb
05-04-2006, 07:52
Ciao, da qualche giorno avviando il pc mi compare la schermata di scelta avvio in modalità normale, provvisoria, con prompt comandi etc.... e da qui qualunque cosa scelga dopo qualche decina di secondi di lavoro dove compare anche il logo di windows xp, torna di nuovo alla pagina di scelta del tipo di avvio. E' un problema hard disc o di sistema operativo? grazie.

MM
05-04-2006, 08:29
Problema di sistema operativo ;)

DonaldDuck
05-04-2006, 08:43
Problema di sistema operativo ;)
Quoto :), specie se c'è stato un problema del tipo spegnimento improvviso per mancanza di corrente oppure un reset forzato a causa di un blocco del sistema operativo.

katodb
05-04-2006, 08:53
grazie, allora mi sposto nell'altra sezione?

come faccio anche se volessi formattare non posso e inserire il cd non serve.

MM
05-04-2006, 09:58
Devi recuperare i dati?
Il disco è sicuramente leggibile, per cui i dati sono recuperabili avviando con un altro disco o mettendo questo disco su un altro PC
Magari c'è qualche procedura per recuperare l'avvio di Win, ma dovresti chiederlo agli esperti nella relativa sezione
In ogni caso con Win in quelle condizioni, comunque comincerei a pensare di reinstallare da capo

katodb
05-04-2006, 10:18
Devi recuperare i dati?
Il disco è sicuramente leggibile, per cui i dati sono recuperabili avviando con un altro disco o mettendo questo disco su un altro PC
Magari c'è qualche procedura per recuperare l'avvio di Win, ma dovresti chiederlo agli esperti nella relativa sezione
In ogni caso con Win in quelle condizioni, comunque comincerei a pensare di reinstallare da capo

i dati mi interessano relativamente, ma mi serve il pc al più presto per lavorarci. Vorrei reinstallare, è la prima cosa a cui ho pensato, ma se non mi da la possibilità di farlo......Tu intendi reinstallare dopo aver spostato il disco su altro pc?

DonaldDuck
05-04-2006, 10:22
come faccio anche se volessi formattare non posso e inserire il cd non serve.
E perchè? Cosa succede di preciso? Descrivici la tua configurazione. Continuo ad essere d'accordo con MM riguardo il recupero dell'avvio di Windows.

katodb
05-04-2006, 10:38
anche inserendo il cd di xp si ferma alla stessa schermata, cioè come se il cd non ci fosse. Lo stesso con il primo dei 6 floppy che si possono usare per l'installazione.

DonaldDuck
05-04-2006, 10:48
anche inserendo il cd di xp si ferma alla stessa schermata, cioè come se il cd non ci fosse. Lo stesso con il primo dei 6 floppy che si possono usare per l'installazione.
Questo succede perchè nel bios della scheda madre non hai impostato le priorità sulle periferiche di avvio. Cioè: il pc si può avviare da hard disk, da cd rom e da floppy. Però la priorità di una di queste periferiche rispetto le altre lo devi stabilire da bios. Se ci dici qualcosa sulla tua configurazione ti potremo dare una mano in modo più preciso.

DonaldDuck
05-04-2006, 10:55
Resta inteso che non sto cercando di impedire ad MM di spostare la discussione su un'altra sezione qual'ora lo ritenesse più giusto :).

katodb
05-04-2006, 11:06
Questo succede perchè nel bios della scheda madre non hai impostato le priorità sulle periferiche di avvio. Cioè: il pc si può avviare da hard disk, da cd rom e da floppy. Però la priorità di una di queste periferiche rispetto le altre lo devi stabilire da bios. Se ci dici qualcosa sulla tua configurazione ti potremo dare una mano in modo più preciso.

per la configurazione, adesso non ti so dire (lo farò appena rientro a casa) perchè sono al lavoro e il pc in questione mi è stato lasciato in "eredità". Per la priorità posso cambiarla entrando nel bios...

DonaldDuck
05-04-2006, 11:36
Per la priorità posso cambiarla entrando nel bios...
Si, poi sapendo il tipo di scheda madre se ne può scaricare il manuale.
Ciao :)