View Full Version : La censura dello spazio azzurro
Lucio Virzì
05-04-2006, 06:24
Ieri ho mandato in automatico un bel po di messaggi, firmandomi "Un coglione".
Oggi non li vedo, neppure nello spazio dei messaggi censurati dove guardate cose si può leggere:
http://www.forza-italia.it/sms_cens.htm
da: giuseppe
Sono giustissime le manette agli evasori. Che differenza c'è fra rubare allo stato ed assalire una banca?Forse è meno grave quest'ultimo reato.
Non solo censura delle parolacce, ma anche di chi esprime un concetto legittimo in maniera civile.
Complimenti ancora :rolleyes:
LuVi
Feric Jaggar
05-04-2006, 07:53
Uhmmm... è possibile iscriversi a questo forum, HWU, usando quella parola come nick o nella firma? Bisognerebbe approfondire.
Nel forum di FI potrebbe esserci un blocco automatico nei confronti di una serie di parolacce, così come avviene per tutti i forum e i blog scarsamente presidiati, dove si usa una blacklist antiscocciatori... secondo me, la cosa non è grave, sarebbe grave se venissero filtrati, in automatico e/o manualmente, i messaggi contenenti parole chiave legittime, innocue ma sgradite.
mi piace quando protesti così :D:D:D
Uhmmm... è possibile iscriversi a questo forum, HWU, usando quella parola come nick o nella firma? Bisognerebbe approfondire.
Nel forum di FI potrebbe esserci un blocco automatico nei confronti di una serie di parolacce, così come avviene per tutti i forum e i blog scarsamente presidiati, dove si usa una blacklist antiscocciatori... secondo me, la cosa non è grave, sarebbe grave se venissero filtrati, in automatico e/o manualmente, i messaggi contenenti parole chiave legittime, innocue ma sgradite.
Mah , quale potrebbe essere la parolaccia contenuta in "Sono giustissime le manette agli evasori. Che differenza c'è fra rubare allo stato ed assalire una banca?Forse è meno grave quest'ultimo reato. " ?
forse "manette" ?
:mbe:
Feric Jaggar
05-04-2006, 08:25
Mah , quale potrebbe essere la parolaccia contenuta in "Sono giustissime le manette agli evasori. Che differenza c'è fra rubare allo stato ed assalire una banca?Forse è meno grave quest'ultimo reato. " ?
forse "manette" ?
:mbe:
QUELLA parola come nick o nella firma probabilmente è stata inserita nelle badwords dopo l'uscita di Berlusconi. Il filtro non è in grado di valutare come siano usate le parole, se siano usate in senso ironico o in una lite tra utenti. Le vede e filtra automaticamente. Tanto è vero che LuVi non ha visto il messaggio tra quelli censurati a mano. Il messaggio citato da Luvi invece è stato censurato a mano perchè non conforme alla linea politica del forum. Come avviene sui forum di tutte le tendenze, salvo in quelli dove il webmaster se ne infischia e lascia fare perchè più c'è giro e più gli va bene. Se poi la linea del forum è che sono consentiti solo i messaggi di pura agiografia, credo che alla fine si riveli un forum di notevole pallosità. Ma per qualcuno evidentemente la pallosità è "omaggio dovuto alla Mia Persona"! :D
Comunque alla fine pure Beppe Grillo censura i critici.
Io invece sul mio insignificante blog, sono così contento se qualcuno viene a commentare, che gli lascio dire TUTTO. Però se vado a casa sua a commentare, mi fanno un mostro. Pazienza! :D
~ZeRO sTrEsS~
05-04-2006, 08:47
PROPOSTA!!!
guardate la mia firma... FAcciamo vedere a belusconi quanti coglioni ITALIANI, ci sono in giro...
intanto io sto preparando una catena di sant'antonio in 6 lingue differenti... cosi che chinque lo veda per la strada gli faccia una bella risata grassa in faccia...
oh se mi ha definito coglione lo stato significa che autoplocamarmi coglione e' legale, o meglio da domani insegneranno che nello stato italiano dare del coglione a qualcun'altro lo si puo' fare basta negare dopo...
Lucio Virzì
05-04-2006, 09:47
Si, può darsi che ci siano due livelli di censura, la censor list automatica e quella manuale.
Resta il fatto che inserire nell'"immondezzaio" un commento così pacato e sincero è un autogoal.
LuVi
Oggi non li vedo, neppure nello spazio dei messaggi censurati dove guardate cose si può leggere:
http://www.forza-italia.it/sms_cens.htm
da: giuseppe
Sono giustissime le manette agli evasori. Che differenza c'è fra rubare allo stato ed assalire una banca?Forse è meno grave quest'ultimo reato.
Non solo censura delle parolacce, ma anche di chi esprime un concetto legittimo in maniera civile.
Complimenti ancora :rolleyes:
LuVi
Strano che non ci sia, se andassi ora su quel link troveresti un sacco di messaggi con insulti peggiori del tuo. Forse era troppo corto, o troppo leggero l'insulto... :D
Lucio Virzì
05-04-2006, 10:25
Strano che non ci sia, se andassi ora su quel link troveresti un sacco di messaggi con insulti peggiori del tuo. Forse era troppo corto, o troppo leggero l'insulto... :D
Guarda, che non è questo il punto focale della discussione.
LuVi
Amu_rg550
05-04-2006, 10:43
Strano che non ci sia, se andassi ora su quel link troveresti un sacco di messaggi con insulti peggiori del tuo. Forse era troppo corto, o troppo leggero l'insulto... :Dnon è strano, pubblicano solo quelli più volgari, o quelli che possono esser usati per dimostrare che chi contesta FI è solo un cafone.
io ne ho mandati 4 o 5 firmandomi Un Coglione, ma stai tranquillo che non ho replicato a tono, tutt'altro...
delusione, rabbia, sgomento per esser insultato ma senza scendere allo stesso livello di chi mi da del coglione. Se vuoi esser diretto non hai certo bisogno di linguaggi volgari o di locuzioni offensive.
dei miei non ne vedo neppure uno, come mai? le critiche serie e civili vengono segate, ma sul sito di FI è la norma nel caso non si sapesse: persino un utente di FI di questo forum che ha mosso serie e pacate critiche su determinate politiche del partito è stato censurato.
fanno come meglio credono per dare uno spaccato del partito e dell'opposizione il più comodo a loro possibile.
Guarda, che non è questo il punto focale della discussione.
LuVi
Se è quello della censura, qualunque (o quasi) sito/blog ce l'ha. Anzi, mi pare che siano già stati un minimo corretti (ovviamente io non ho mai provato la loro censura, quindi la mia è una critica senza prove) nel rendere comunque disponibile parte dei messaggi censurati. Grillo lo fa?
non è strano, pubblicano solo quelli più volgari, o quelli che possono esser usati per dimostrare che chi contesta FI è solo un cafone.
io ne ho mandati 4 o 5 firmandomi Un Coglione, ma stai tranquillo che non ho replicato a tono, tutt'altro...
delusione, rabbia, sgomento per esser insultato ma senza scendere allo stesso livello di chi mi da del coglione. Se vuoi esser diretto non hai certo bisogno di linguaggi volgari o di locuzioni offensive.
dei miei non ne vedo neppure uno, come mai? le critiche serie e civili vengono segate, ma sul sito di FI è la norma nel caso non si sapesse: persino un utente di FI di questo forum che ha mosso serie e pacate critiche su determinate politiche del partito è stato censurato.
fanno come meglio credono per dare uno spaccato del partito e dell'opposizione il più comodo a loro possibile.
Vabbè, comunque non puoi pretendere obiettività da un sito di partito.
Molti altri avrebbero censurato e basta.
Provate a mandare mail al sito di Prodi firmandovi "un ubriaco/un delinquente" e vediamo se vi pubblicano. :D
Amu_rg550
05-04-2006, 11:14
Vabbè, comunque non puoi pretendere obiettività da un sito di partito.sei tu che hai definito strana la cosa, mica io ;)
Molti altri avrebbero censurato e basta.
Provate a mandare mail al sito di Prodi firmandovi "un ubriaco/un delinquente" e vediamo se vi pubblicano. :Dbeh molti spazi della rete di sinistra non attuano questa censura, il forum dell'unità ne è un esempio lampante, anche laddove servirebbe una mannaia contro troll e provocatori...
e comunque censura su volgarità e uscite di dubbio gusto ci possono anche stare, quel che rende "perplessi" è che qualsiasi critica che possa arrecar danno alla linea aziendale viene segata.
io sulla fabbrica del programma leggevo pareri e opinioni discordanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.