View Full Version : x1600xt
Karstein
04-04-2006, 23:31
salve a tutti vorrei acquistare un ati radeon x1600xt ora mi trovo indeciso tra una sapphire e una power color bravo edition (al momento il negoziante da cui vorrei acquistarla ha queste 2) non essendo molto esperto chiedo a voi cosa cambia fondamentalmente tra le due versioni oltre al prezzo ? :help:
grazie in anticipo
io nn la prenderei!!! costa troppo ci sono vga di granlunga superiori allo stesso prezzo
io nn la prenderei!!! costa troppo ci sono vga di granlunga superiori allo stesso prezzo
Tipo? 6600GT?
Tipo? 6600GT?
no! la 6600gt è di poko inferiore pero costa 50€ in meno!!!
io sto parlando della x800 256 (119€) o della x800gto 256 (150€)
entrambe sono piu' potenti della 1600xt
andreamarra
05-04-2006, 20:07
no! la 6600gt è di poko inferiore pero costa 50€ in meno!!!
io sto parlando della x800 256 (119€) o della x800gto 256 (150€)
entrambe sono piu' potenti della 1600xt
si, ma non puoi renderizzare (ad esempio) HDR in oblivion e tutti i giochi con shader 3.0 e hdr fp16...
tecnologicamente meglio la X1600XT
come potenza non è neanche male, eh :D!
si, ma non puoi renderizzare (ad esempio) HDR in oblivion e tutti i giochi con shader 3.0 e hdr fp16...
tecnologicamente meglio la X1600XT
come potenza non è neanche male, eh :D!
nn si parla di potenza o tecnologia!! è vero che la x1600xt è avivo ed è anche leggermente superiore alla 6600gt ma per il prezzo che la si paga (195€)
mi prendo una 7600gt che ha i controcaz@i e nn c'è paragone di potenza
DURONMEN
06-04-2006, 18:54
nn si parla di potenza o tecnologia!! è vero che la x1600xt è avivo ed è anche leggermente superiore alla 6600gt ma per il prezzo che la si paga (195€)
mi prendo una 7600gt che ha i controcaz@i e nn c'è paragone di potenza
Veramente la si trova anche sui 160€.
Poi non direi affatto che è meno potente di una X800 liscia. Io ad esempio con la mia X1600XT faccio ben 6100 punti al 3Dmark2005 con il sistema che vedete in firma! :eek: :cool:
il 3dmark è il modo piu' sbagliato per poter deteminare la potenza di una vga
Concordo... :mano:
E aggiungo, se puoi prenditi una 7600GT che è una scheggia (sui 200€)... ;)
Ciao
Comunque una X1600XT e' senza dubbio piu' veloce di una X800.
Prima di tutto io considero a livello prestazionale pressocche' identiche la X800 e la X800GT 256Mb.
Detto cio' mi capito' di vedere i bench di una X1600XT proprio su HWU e questa era a meta' strada tra una X800GTO e GT.
X800GTO>X1600XT>X800GT.
Ma siccome la GT e la liscia sono uguali, la X1600XT e meglio della liscia.
E non si discute :D
;)
DURONMEN
06-04-2006, 22:56
Comunque una X1600XT e' senza dubbio piu' veloce di una X800.
Prima di tutto io considero a livello prestazionale pressocche' identiche la X800 e la X800GT 256Mb.
Detto cio' mi capito' di vedere i bench di una X1600XT proprio su HWU e questa era a meta' strada tra una X800GTO e GT.
X800GTO>X1600XT>X800GT.
Ma siccome la GT e la liscia sono uguali, la X1600XT e meglio della liscia.
E non si discute :D
;)
Infatti, poi bisogna considerare che i test della recensione sono stati fatti con i driver vecchi, mentre con i nuovi catalyst la 1600XT ha avuto un boost considerevole!
Il punteggio nel 3Dmark05 l'ho riportato solo per dovere di cronaca, so benissimo che significa poco se riportato alle reali prestazioni che si hanno nei giochi.
Cmq, per esperienza personale e per averle provate entrambe, ti posso assicurare che la 1600XT e la X800GTO sono 2 schede pressochè identiche a livello prestazionale, con però un supporto agli shader 3.0 che per quanto mi riguarda avvantaggia la 1600XT.
Poi ovviamente dipende tutto dal prezzo, io la mia 1600XT B.B.A. l'ho presa usata a 125€ nuda e cruda, quindi per quel prezzo per me è un ottimo acquisto.
mi dispiace ma la gto è un passo sopra
vabbè dai per 150euro su pci-ex secondo me sarebbe la miglior soluzione in fascia media.piuttosto superiore alla 6600gt e a 50euri in meno della 7600gt!bisognerebbe vedere come si comporta nei confronti della 7600gs ma mi pare stia qualcosina sotto
DURONMEN
06-04-2006, 23:13
mi dispiace ma la gto è un passo sopra
Aggiungici un "secondo me.." .
Quello che ho detto prima l'ho espresso dopo averle provate entrambe, e la GTO non è assolutamente una spanna sopra come dici! ;)
Se è sopra lo è di pochissimo a livello di prestazioni, che non ripagano certo la mancanza al supporto dei nuovi effetti grafici come gli shader 3.0
Quindi IMHO a parità di prezzo è da preferire la 1600XT! :)
la gto è piu veloce in media di 20fps in piu
se vogliamo essere generosi min 10fps in piu per la GTO
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1600_6.html
Aggiungici un "secondo me.." .
Quello che ho detto prima l'ho espresso dopo averle provate entrambe, e la GTO non è assolutamente una spanna sopra come dici! ;)
Se è sopra lo è di pochissimo a livello di prestazioni, che non ripagano certo la mancanza al supporto dei nuovi effetti grafici come gli shader 3.0
Quindi IMHO a parità di prezzo è da preferire la 1600XT! :)
nono nessun secondo me
la gto è piu veloce ed i test che ci sono nella rete lo dimostrano tutti
nono nessun secondo me
la gto è piu veloce ed i test che ci sono nella rete lo dimostrano tutti
aggiungi anche che si modda pure ;)
l'unica cosa è che costa 35euro in più!
CIaO
DURONMEN
06-04-2006, 23:36
la gto è piu veloce in media di 20fps in piu
se vogliamo essere generosi min 10fps in piu per la GTO
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-x1600_6.html
Forse non hai visto che li il confronto è fatto rispetto ad una X800XL che ha 16 pipe! Ed oltretutto sono fatti con dei driver vecchissimi e non ancora ottimizzati per le X1600.
Per il resto come detto prima io ho espresso la mia opinione avendole provate entrambe, e l'ho detta semplicemente perchè questa 1600XT mi ha piacevolmente stupito, soprattutto testandola dopo aver letto le varie recensioni in rete.
DURONMEN
06-04-2006, 23:39
aggiungi anche che si modda pure ;)
l'unica cosa è che costa 35euro in più!
CIaO
Quelle son le GTO2, qui si parla di GTO normale, non facciamo confusione! :rolleyes:
Ovvio che le GTO2 siano superiori avendo ram da 1.6ns e core R480, quindi anche senza abilitare le altre 4 pipe si clokkano da paura e vanno più forte di una 1600XT!
Forse non hai visto che li il confronto è fatto rispetto ad una X800XL che ha 16 pipe! Ed oltretutto sono fatti con dei driver vecchissimi e non ancora ottimizzati per le X1600.
Per il resto come detto prima io ho espresso la mia opinione avendole provate entrambe, e l'ho detta semplicemente perchè questa 1600XT mi ha piacevolmente stupito, soprattutto testandola dopo aver letto le varie recensioni in rete.
mi stai dicendo che con i driver agg rulla molto meglio?
a me dai test che ho trovato online la GTO mi sembra superiore di un 10fps per test
visto che l'hai provate entrambi e considerato che anch'io devo comprare una vga ,consiglieresti GTO o 1600XT??
DURONMEN
07-04-2006, 00:02
mi stai dicendo che con i driver agg rulla molto meglio?
a me dai test che ho trovato online la GTO mi sembra superiore di un 10fps per test
visto che l'hai provate entrambi e considerato che anch'io devo comprare una vga ,consiglieresti GTO o 1600XT??
Ti confermo che con gli ultimi driver (soprattutto i 6.2 e 6.3) la scheda va molto meglio.
Se leggi quanto ho scritto prima capirai meglio perchè consiglio la 1600XT.
Cmq se per te 4/5 frames in più possono fare la differenza allora orientati sulla GTO, se invece vuoi tenere la scheda per un pò di tempo e goderti appieno i nuovi effetti grafici con buone prestazioni, allora la 1600XT è decisamente meglio. (parlo sempre a parità di prezzo)
Ti confermo che con gli ultimi driver (soprattutto i 6.2 e 6.3) la scheda va molto meglio.
Se leggi quanto ho scritto prima capirai meglio perchè consiglio la 1600XT.
Cmq se per te 4/5 frames in più possono fare la differenza allora orientati sulla GTO, se invece vuoi tenere la scheda per un pò di tempo e goderti appieno i nuovi effetti grafici con buone prestazioni, allora la 1600XT è decisamente meglio. (parlo sempre a parità di prezzo)
allora a me interessa giocare solo a need for speed per il resto mi interessa la qualità visiva piu che la velocità!
posso prendere la x800GT0 A 143€ , invece la x1600xt a piu di 160€.
a livello di consumi , i consumi della GTO e della x1600XT?
invece in overclock le 2 schede come si comportano?
ti ripeto a me interessa la qualità più che la velocità e non solo nei giochi...
ti ringrazio per l'aiuto , sono tutte orecchie :D :p
DURONMEN
07-04-2006, 00:37
allora a me interessa giocare solo a need for speed per il resto mi interessa la qualità visiva piu che la velocità!
posso prendere la x800GT0 A 143€ , invece la x1600xt a piu di 160€.
a livello di consumi , i consumi della GTO e della x1600XT?
invece in overclock le 2 schede come si comportano?
ti ripeto a me interessa la qualità più che la velocità e non solo nei giochi...
ti ringrazio per l'aiuto , sono tutte orecchie :D :p
Allora, per quanto riguarda la qualità visiva in generale sono pressocchè simili. Il discorso però cambia se analizziamo la decodifica dei filmati video, dove la 1600 è più ottimizzata e sfrutta anche l'AVIVO introdotto nella nuova serie di schede video ATI della fascia X1XXX. Ed anche per i nuovi giochi e per quelli che usciranno il supporto agli shader 3.0 darà una maggiore qualità alla 1600.
Per i consumi è nettamente migliore la 1600XT che consuma molto meno, per l'overclock invece non si può generalizzare perchè è anche una questione di fortuna. Io con la mia 1600XT sono riuscito a salire fino a 660/1560 Mhz.
Ma ci sono anche degli esemplari di X800GTO che montano core R480 e ram da 1.6ns, e che quindi salgono parecchio..... perciò va anche a.. :ciapet:
Spero di esserti stato d'aiuto. :)
P.S. Ora come ora nonostante tutto io non spenderei più di 150/160€ per una 1600XT. Per me quello è il suo giusto valore.
Allora, per quanto riguarda la qualità visiva in generale sono pressocchè simili. Il discorso però cambia se analizziamo la decodifica dei filmati video, dove la 1600 è più ottimizzata e sfrutta anche l'AVIVO introdotto nella nuova serie di schede video ATI della fascia X1XXX. Ed anche per i nuovi giochi e per quelli che usciranno il supporto agli shader 3.0 darà una maggiore qualità alla 1600.
Per i consumi è nettamente migliore la 1600XT che consuma molto meno, per l'overclock invece non si può generalizzare perchè è anche una questione di fortuna. Io con la mia 1600XT sono riuscito a salire fino a 660/1560 Mhz.
Ma ci sono anche degli esemplari di X800GTO che montano core R480 e ram da 1.6ns, e che quindi salgono parecchio..... perciò va anche a.. :ciapet:
Spero di esserti stato d'aiuto. :)
P.S. Ora come ora nonostante tutto io non spenderei più di 150/160€ per una 1600XT. Per me quello è il suo giusto valore.
sei stato molto gentile , la mia scelta non è facile ,una x1900 risolverebbe ogni dubbio in qualità ed in velocità ma non posso spendere piu di 150-160€
la 7600gt in qualità divx dvd office ed altri usi sarà un pò come la serie 6800?
DURONMEN
07-04-2006, 11:39
sei stato molto gentile , la mia scelta non è facile ,una x1900 risolverebbe ogni dubbio in qualità ed in velocità ma non posso spendere piu di 150-160€
la 7600gt in qualità divx dvd office ed altri usi sarà un pò come la serie 6800?
Della serie 7600 non ti so dire nulla, però alcuni amici che hanno la 7800 mi hanno detto che cè stato un netto miglioramento della "qualità visiva" rispetto alla serie precedente.
Cmq se puoi aspettare un mesetto credo che dopo pasqua si possano trovare le 1800GTO sui 190/200€, e quella sarebbe sicuramente la scelta migliore.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1398/radeon-x1600-xt-e-geforce-6800-gs-la-nuova-fascia-media_8.html
questo l'ho trovato comodamente su Hwupgrade, tranne che su FEAR, è mediamente piu lenta della gto normale! :)
DURONMEN
07-04-2006, 12:19
:rolleyes: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1398/radeon-x1600-xt-e-geforce-6800-gs-la-nuova-fascia-media_8.html
questo l'ho trovato comodamente su Hwupgrade, tranne che su FEAR, è mediamente piu lenta della gto normale! :)
Ancora..... guarda che driver sono stati usati nel test!!! (i 5.11)
Con i nuovi catalyst della serie 6.x le cose migliorano notevolmente per la 1600XT e quindi diciamo che le prestazioni si allineano con la X800gto, e quest'ultima se è più veloce lo è di poco contrariamente a quanto tutti affermano in questo post (certamente influenzati dalle prime recensioni viste in rete..)
:rolleyes:
Ancora..... guarda che driver sono stati usati nel test!!! (i 5.11)
Con i nuovi catalyst della serie 6.x le cose migliorano notevolmente per la 1600XT e quindi diciamo che le prestazioni si allineano con la X800gto, e quest'ultima se è più veloce lo è di poco contrariamente a quanto tutti affermano in questo post (certamente influenzati dalle prime recensioni viste in rete..)
ok, allora dammi i dati!! :)
Cioè, tante chiacchere, ma visto che hai la x1600xt fammi vedere screen di risultati al 3dmark 2003/2005, a FEAR o roba del genere... :)
DURONMEN
07-04-2006, 18:26
ok, allora dammi i dati!! :)
Cioè, tante chiacchere, ma visto che hai la x1600xt fammi vedere screen di risultati al 3dmark 2003/2005, a FEAR o roba del genere... :)
Ti ho mandato una mail con lo screen del 3Dmark05, degli altri test non ho i dati e non ho il tempo di farli in questi giorni.
Ti ho mandato una mail con lo screen del 3Dmark05, degli altri test non ho i dati e non ho il tempo di farli in questi giorni.
:rolleyes: sì scusa però è molto più utile anche agli altri utenti se li posti qua gli screen no?
magari non overclokkata :D
comunque per quanto so' (mi informai su queste X1600 quando uscirono), la PRO sta dietro alla 6600GT e la XT stà tra la 800GT e la GTO.
Mi tentava come scheda (la variante pro agp), ma è architetturalmente sbilanciata (non parlo del bus 128bit) , se i prossimi giochi useranno anche massicce texture oltre agli effetti queste X1600 mostreranno il fianco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.