PDA

View Full Version : Hd esterno

DigitalKiller
04-04-2006, 21:52
Mi è appena arrivato questo giocattolino (http://www.iomega-europe.com/eu/shop.aspx?category_name=microminiharddrivetype) (il modello da 8Gb), naturalmente compatibile solo con windows e mac:rolleyes:
Non ho ancora provato ad utilizzarlo sotto linux, ma secondo voi ci possono essere dei problemi?
Non ricordo di preciso, ma per quanto rigurda le usb pen mi è sembrato di leggere, sempre su questo forum, che conviene montarle in modalita asincrona. Vale anche per gli hd esterni?

DigitalKiller
05-04-2006, 10:37
:help:

kecci
05-04-2006, 13:34
non credo che tu abbia problemi sotto linux...la compatibilità con linux non viene menzionata praticamente da nessuno. però gli hard disk USB se rispettano gli standard non hanno assolutamente nessun problema. per il fatto dell'essere montati in modalità asincrona, non l'ho mai sentito dire...io non ho mai avuto problemi con le opzioni di mount predefinite...

DigitalKiller
05-04-2006, 14:34
non credo che tu abbia problemi sotto linux...la compatibilità con linux non viene menzionata praticamente da nessuno. però gli hard disk USB se rispettano gli standard non hanno assolutamente nessun problema. per il fatto dell'essere montati in modalità asincrona, non l'ho mai sentito dire...io non ho mai avuto problemi con le opzioni di mount predefinite...

Grazie per la risposta.
Non sono riuscito a trovare il post in cui se ne parlava, ma il montaggio delle periferiche in modalità asincrona riguardava le usbpen. Se non ricordo male, la modalità sincrona poteva causare dei danni a questi dispositivi.
Prima di utilizzare questo disco, volevo essere sicuro che non ci fossero problemi :rolleyes:

tutmosi3
05-04-2006, 15:19
Mi è appena arrivato questo giocattolino (http://www.iomega-europe.com/eu/shop.aspx?category_name=microminiharddrivetype) (il modello da 8Gb), naturalmente compatibile solo con windows e mac:rolleyes:
Non ho ancora provato ad utilizzarlo sotto linux, ma secondo voi ci possono essere dei problemi?
Non ricordo di preciso, ma per quanto rigurda le usb pen mi è sembrato di leggere, sempre su questo forum, che conviene montarle in modalita asincrona. Vale anche per gli hd esterni?

Magari potresti dirci anche di distribuzione stiamo parlando.
Ciao

DigitalKiller
05-04-2006, 15:23
Magari potresti dirci anche di distribuzione stiamo parlando.
Ciao

Non credo che la distribuzione che utilizzo sia molto importante, dato che parlavo di linux in generale.
Comunque è una debian :)

tutmosi3
05-04-2006, 16:04
E invece lo è.
Io ho una Pen Dirve che su Ubuntu viene riconosciuta senza problemi, mentre su Debian me la devo montare.
Tu mi dirai sicuramente che il tuo è un HD portatile, però il concetto è lo stesso.
Comunque in linea generale riuscirai a leggerlo, in alcune distribuzioni il procedimento sarà molto veloce in altre un po' (ma poco) laborioso.

Ciao

DigitalKiller
05-04-2006, 16:27
E invece lo è.
Io ho una Pen Dirve che su Ubuntu viene riconosciuta senza problemi, mentre su Debian me la devo montare.
Tu mi dirai sicuramente che il tuo è un HD portatile, però il concetto è lo stesso.
Comunque in linea generale riuscirai a leggerlo, in alcune distribuzioni il procedimento sarà molto veloce in altre un po' (ma poco) laborioso.

Ciao

Io su debian non ho avuto nessun problema con la mia usb pen.
Appena torno a casa farò una prova con l'HD.

texerasmo
05-04-2006, 17:32
mount /dev/sda1 /mnt/pendrive

Dove /dev/sda1 appunto è il device che andremo a montare e /mnt/pendrive è

Per smontare
umount /mnt/pendrive/

Cmq verifica se c'è la disponibilità del module
modprobe -l | grep usb

DigitalKiller
05-04-2006, 20:59
Funziona tutto correttamente :D
Non appena ho attaccato il cavetto usb, debian ha riconosciuto subito l'HD

Non è necessario modificare l'fstab, vero?

kecci
06-04-2006, 00:57
Devi modificare fstab solo se vuoi che l'hard disk ti sia montato in una locazione specifica automaticamente e/o con degli specifici parametri di mount...altrimenti puoi benissimo lasciarlo com'è...

tutmosi3
06-04-2006, 08:52
Devi modificare fstab solo se vuoi che l'hard disk ti sia montato in una locazione specifica automaticamente e/o con degli specifici parametri di mount...altrimenti puoi benissimo lasciarlo com'è...

Esatto ... In genere, l'uso di una periferica di questo tipo si esaurisce con un semplice copia - incolla.
Per queste operazioni semplici l'editazione di fstab è superflua.
Ciao