View Full Version : possibile nuovo instant messenger?
salve a tutti,
io volevo chiedere se è possibile (e come) creare un nuovo programma di instant messaging..ad esempio un messenger al quale non tutti possono connettersi..
mi interesserebbe crearne uno da mettere in un sito..
ad esempio lo metto nel sito di un comune e i cittadini che lo scaricano possono comunicare tra di loro senza pero connettersi a server apposta per la chat..è possibile?
rdefalco
04-04-2006, 23:18
Sul sito del (ad esempio) comune deve comunque girare un'applicazione che gestisca le connessioni, gli utenti e smisti i messaggi.
E comunque si tratta sostanzialmente di una chat, si può fare in molti modi, se ti spieghi meglio...
allora mi spiego meglio..il sito in questione è quello di un oratorio..io chiedevo se si poteva creare un programma di instant messaging solo per gli utenti registrati al sito(quindi abbastanza personalizzato)..un utente registrato si scarica il programmino che resta in background (tipo messenger appunto) e all'interno c'è la lista di tutti gli utenti che sono connessi ai quali si possono mandare messaggi..(diciamo non evoluto come messenger: piu o meno un skype senza videochiamata)
pero senza connettersi ai soliti server che gestiscono le chat ai quali si possono connettere tutti..
LiFeHaCk
05-04-2006, 09:29
certo credo di aver capito cosa vuoi fare....
e penso anke ke si possa fare basta fare un server a cui far connettere tutti gli utenti ogni 5 secondi gli utenti connessi inviano un messaggio alo server per dirgli che sono connessi quindi il server fa il refresh della lista degli utenti attivi e la manda a tutti gli utenti attivi cosi ke gli utenti possano vedere ki è in linea poi metti tipo un LogIn cn password e username e se è nel database il server ti autentica...
penso che nn sia molto complicato da fare....
io conosco il visual basic e avevo già ftt una cosa del genere tempo fa...
anke cn lo scambio di file...
avevo smanettato un po con visual basic alle superiori ma ora non saprei da dove partire..vabbe..mi studiero un po la guida divisual basic..grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.