View Full Version : Nikon coolpix 5900 e foto
diablo69
04-04-2006, 19:06
Vorrei scattare delle foto a gente che balla caraibico in una scuola da ballo.Ho provato impostando la macchina su festa per interni con flash, ma le foto vengono mosse, mentre se imposto la nikon come sport da tribuna, il flash non si attiva, le foto vengono non mosse ma scure. :( :(
Chi mi dice quali sono le impostazioni migliori?? :)
marklevi
04-04-2006, 20:09
il brutto delle scene pre-impostate: non si è mai sicuri di cosa faccia la digicam.
il flash ti serve di sicuro... per il resto non so. non la conosco
diablo69
04-04-2006, 23:13
il brutto delle scene pre-impostate: non si è mai sicuri di cosa faccia la digicam.
il flash ti serve di sicuro... per il resto non so. non la conosco
Il problema è che per scattare foto in movimento,devo mettere sport tribuna o sport, ma in entrambi i casi anche se imposto il flash, questo non si attiva. :( :(
Le scene preimpostate prendono il controllo di tutto, probabilmente la modalità 'Sport' esclude il flash e non c'è niente da fare.
Con una compatta in interni è dura fare foto a soggetti in movimento, anche se il flash scattasse difficilmente tutta la scena risulterebbe illuminata.
Prendi le foto scure e vedi se ritoccandole riesci a ottenere qualcosa.
marklevi
05-04-2006, 17:58
Il problema è che per scattare foto in movimento,devo mettere sport tribuna o sport, ma in entrambi i casi anche se imposto il flash, questo non si attiva. :( :(
sport in tribuna... vuol dire scattare da decine di metri... a che serve il falsh? ovvio che la macchina lo disattiva.
all'inizio, per scatti on "feste in interni" hai parlato di foto mosse. sicuro che non siano sfocate invece?
diablo69
05-04-2006, 19:10
sport in tribuna... vuol dire scattare da decine di metri... a che serve il falsh? ovvio che la macchina lo disattiva.
all'inizio, per scatti on "feste in interni" hai parlato di foto mosse. sicuro che non siano sfocate invece?
No, le foto sono mosse perchè i soggetti ballano la salsa portoricana,quindi si tratta di immagini in movimento.
ma se la imposto come sport, perchè il flash non si attiva?? :confused:
Il flash non si attiva in modalità 'Sport' perchè in questo tipo di scena si suppone che il soggetto sia lontano, quindi fuori dalla portata del flash.
marklevi
06-04-2006, 11:35
No, le foto sono mosse perchè i soggetti ballano la salsa portoricana,quindi si tratta di immagini in movimento.
ma va... crdevo fossero statue di cera :D
il lampo del flash dura un millesimo di secondo, potrebbe bene bolccare i soggetti ma poi dipende da altri fattori., tipo luminosità ambiente, ecc...
perchè non ci mostri una foto o una parte di essa?
usa www.imageshack.us
diablo69
06-04-2006, 12:19
ma va... crdevo fossero statue di cera :D
il lampo del flash dura un millesimo di secondo, potrebbe bene bolccare i soggetti ma poi dipende da altri fattori., tipo luminosità ambiente, ecc...
perchè non ci mostri una foto o una parte di essa?
usa www.imageshack.us
Infatti, luminosità, ambiente........Le foto vengono scattate nel locale di sera, per cui la luminosità non è ottimale,dici che si possa impostare qualcosa per la luminosità??
Se clicco sul pulsante di navigazione destro, mi da comp. esposizione che è impostato a 0 ma con possibilità di andare sotto o sopra a -0.3 o + 0,3, mi dici quelle impostazioni a che servono??
marklevi
06-04-2006, 12:39
mah...
quella è la compensazione dell'esposizione... non credo sia determinante per irsolvere i tuoi problemi...
Sparo una mia idea: scattando con il flash non si può scendere sotto un certo tempo minimo (intorno a 1/100s, forse di più per le compatte) a causa della sincronizzazione, per cui con il programma 'Sport' che seleziona esposizioni molto brevi per 'congelare' il movimento non è possibile utilizzarlo.
Con tempi così lunghi le foto dei ballerini ti verrebbero comunque mosse (bisognerebbe rimanere sotto 1/500s), per cui o aumenti l'illuminazione dell'ambiente o cambi fotocamera.
diablo69
07-04-2006, 09:59
Sparo una mia idea: scattando con il flash non si può scendere sotto un certo tempo minimo (intorno a 1/100s, forse di più per le compatte) a causa della sincronizzazione, per cui con il programma 'Sport' che seleziona esposizioni molto brevi per 'congelare' il movimento non è possibile utilizzarlo.
Con tempi così lunghi le foto dei ballerini ti verrebbero comunque mosse (bisognerebbe rimanere sotto 1/500s), per cui o aumenti l'illuminazione dell'ambiente o cambi fotocamera.
Ti dirò, le foto non vengono per nulla mosse, ma un po scure,comunque poi con un programma di grafica facendo la correzione automatica,riesco ad ottenere un risultato discreto. ;)
marklevi
07-04-2006, 11:32
Sparo una mia idea: scattando con il flash non si può scendere sotto un certo tempo minimo (intorno a 1/100s, forse di più per le compatte) a causa della sincronizzazione,...
quello è solo un problema delle reflex. la mia olympus8080 sincronizzava anche a 1/4000s senza problemi.
ranocchioxx
07-04-2006, 13:44
prova a farle con la macchinetta in automatico rotella sul verde, con il flash attivato, poi sempre in questa modalità prova a salire con gli iso 100, 200, e 400 e facci sapere i risultati.
di sicuro non ti verranno mosse, con iso alti puoi provare anche a disattivare il flash, ma dovresti avere il cavalletto o al massimo usa l'autoscatto così riesci a rimanere più fermo!
poi postale che vediamo un po!
ciao!
diablo69
12-04-2006, 12:13
prova a farle con la macchinetta in automatico rotella sul verde, con il flash attivato, poi sempre in questa modalità prova a salire con gli iso 100, 200, e 400 e facci sapere i risultati.
di sicuro non ti verranno mosse, con iso alti puoi provare anche a disattivare il flash, ma dovresti avere il cavalletto o al massimo usa l'autoscatto così riesci a rimanere più fermo!
poi postale che vediamo un po!
ciao!
Ho seguito il tuo consiglio mettendo in automatico rotella verde, e funziona ;) ;)
Grazie di tutto, le foto adesso anche in movimento con flash sono perfette... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.