PDA

View Full Version : sulla velocità delle schede di memoria

david82
04-04-2006, 19:02
mi dite se è giusto questo ragionameno?

la fotocamera scatta foto di circa 1.4Mb, e può scattare fino a 2.44 frames al secondo. quindi la scheda di memoria dovrebbe essere in grado di salvare circa 3.5Mb/s per "star dietro alla fotocamera", giusto? se no questa rallenta e non fa 2.44 foto al secondo...

se questo ragionamento è corretto, non mi serve a nulla comprare una scheda che scrive per esempio 20Mb/s, giusto?

ora però, a cosa corrispondono le velocità che vengono fornite (es 80x, 40x, ecc...)?

teod
04-04-2006, 19:24
Il tuo ragionamento è più o meno giusto.
Le foto non hanno mai dimensione costante e molte fotocamere hanno una memoria buffer (veloce) che consente di archiviare le immagini mentre la macchina scatta anche se il controller della macchina non è in grado di trasferirle in tempo reale alla scheda di memoria (per limite del controller stesso e/o della memoria).
Comunque è sempre meglio prendere una memoria veloce per poterla eventualmente utilizzare in futuro su altri dispositivi in grado di sfruttare meglio la memoria; inoltre è ormai più facile trovare memorie con buone velocità che quelle "standard" e il loro costo non differisce di molto ripetto a quelle più lente.
Le velocità indicate in X hanno poco significato, meglio considerare i valori di transfer rate anche se teorici.
In generale una memoria indicata come 40x è più che sufficiente per la stragrande maggioranza dei dispositivi.
Un consiglio: se puoi rivolgiti a produttori conosciuti per avere maggiore garanzia di affidabilità (relativa) e compatibilità.
Ciao

TechnoPhil
04-04-2006, 19:57
mi dite se è giusto questo ragionameno?

la fotocamera scatta foto di circa 1.4Mb, e può scattare fino a 2.44 frames al secondo. quindi la scheda di memoria dovrebbe essere in grado di salvare circa 3.5Mb/s per "star dietro alla fotocamera", giusto? se no questa rallenta e non fa 2.44 foto al secondo...

se questo ragionamento è corretto, non mi serve a nulla comprare una scheda che scrive per esempio 20Mb/s, giusto?

ora però, a cosa corrispondono le velocità che vengono fornite (es 80x, 40x, ecc...)?

giustissimo...conta però che le compatte non hanno un gran buffer...quindi quei 4 mega sec sono x lo + apparenti...

con le reflex è 1 altra storia!!

serve 1 pò come lo specchietto x le allodole! :D

tommy781
04-04-2006, 20:08
esperienza personale, sulla mia olympus ho due schede, una xd da 1 giga ed una cf da 2 giga extreemIII, non ci sono paragoni, se seleziono la prima la macchina è lenta tra una foto e l'altra, se seleziono la cf registra in un attimo e riesco a fotografare di continuo. senza contare un'altra cosa importante, nel trasferimento dei dati con la cf ci metto molto, ma moooolto meno a scaricare le foto sul pc. certo se parliamo di compatte e non di reflex il discorso cambia e magari punterei più sullo spazio che sulla velocità.

david82
04-04-2006, 20:08
:) grazie.