PDA

View Full Version : Idranti VV.FF.

Fioccobello
04-04-2006, 16:49
Qualcuno sa se le bocchette per prelevare acqua ad uso antincendio siano soggette a normativa riguardo il quantitativo di acqua erogato? :rolleyes:
In altre parole, esiste una portata minima che queste prese d'acqua devono garantire?
Eventualmente potete dirmi a quale normativa si fa riferimento? :O

Grazie a tutti! :)

GILGALAD
04-04-2006, 17:17
da noi hanno chiuso uno stabile adibito a rimessa e sede operativa della croce bianca (rossa) perchč non arrivava l'acqua nei tubi antincendio.
Penso che sia importante che arrivi l'acqua e in buona quantitą almeno per un breve tempo.Poi come puoi vedere nella gran parte degli stabili moderni per tempi pił lunghi esiste un allacciamento esterno al quale attacare la motopompa dei pompieri ed immettere acqua nello stabile

^v3rsus
04-04-2006, 21:30
Qualcuno sa se le bocchette per prelevare acqua ad uso antincendio siano soggette a normativa riguardo il quantitativo di acqua erogato? :rolleyes:
In altre parole, esiste una portata minima che queste prese d'acqua devono garantire?
Eventualmente potete dirmi a quale normativa si fa riferimento? :O

Grazie a tutti! :)

L'esame di impianti industriali l'ho dato un botto di tempo fa(ho il libro gią incartonato e messo da parte)...Cmq si...ricordo qualcosa relativamente al diametro delle bocche(110-90-70 o qualcosa del genere)
Su qualunque libro di impiantistica industriale potrai trovare normative di riferimento e relative portate-pressioni...