PDA

View Full Version : utility per cancellare spazio libero su hdd


Massimiliano73
04-04-2006, 15:20
Qualcuno mi sa indicare una utility che cancelli lo spazio libero su hard disk?
Lasciando stare Sure delete o Wipe Ultra che oltre a cancellare spazio libero eliminano i file definitivamente o recuperano i file cancellati: a me serviva un programma che facesse solo quello, cioè addetto solo alla cancellazione dello spazio libero e niente altro? Ammesso che esista, qualcuno mi aiuti!! :muro:

rayman2
04-04-2006, 15:24
ma se è libero perchè lo devi cancellare?

Massimiliano73
04-04-2006, 15:32
Ma secondo te i file che cancelli e sposti dal cestino quando dai il comando svuota cestino, che fine fanno?
Probabilmente restano nell'hdd in una forma che il pc non è in grado di riconoscere e questo spiega perchè esistono programmi in grado di recuperare questi file........piaciuta la lezione!?! :D

rayman2
04-04-2006, 16:48
veramente la lezione la so già (posto tra l'altro che non uso il cestino ma elimino i files direttamente): i file rimangono ma non sono più accessibili a meno certo di programmi di recovery.
La domanda è: hai dati così importanti da nascondere o pensi che cancellarli definitivamente ti faccia guadagnare in prestazioni? Perchè nel secondo caso ti sbagli di grosso.

Massimiliano73
04-04-2006, 17:12
Cancellando non libero spazio sicuramente però se usi una utility tipo "Restoration" vedrai che ci sono una marea di file che possono essere recuperabili. Se non volessi più tracce di file da recuperare come dovrei fare.
Norton permette di cancellare lo spazio libero perchè assegna ai vari settori il valore 0 o 1 (questo è da settare).
Questa funzione in pratica è un sorta di (impropriamente) fdisk. :stordita:

Jedi82
05-04-2006, 03:08
non so ma io propongo dustbuster...

rayman2
05-04-2006, 06:45
secondo me quello si occupa solo di rimuovere files non utilizzati o temporanei del sistema. Lo usavo anche io comunque.

tutmosi3
05-04-2006, 07:31
Ammettiamo che tu abbia un file CN.avi. Dove CN sta per Codici Nucleari, e quello è il video che spiega come far partire i missili ma te ne vuoi disfare definitivamente. Fai un file txt con scritto quello che vuoi (anche una filastrocca di Rodari può andare bene), lo rinomini in CN.avi, sovrscrivi il vecchio CN.avi e lo butti nel castino.
Se un agente segreto dovesse avere accesso al tuo PC e riuscisse ad eludere la password di Windows e riuscisse a recuperare il file, potrebbe solo leggere Rodari.

Però, io non caisco una cosa: se tu cripti il file e lo butti, anche se il famoso agente del GRU lo recupera, che se ne fa?
Dovrebbe decriptarlo, cosa non particolarmente facile.

Ciao

Jedi82
06-04-2006, 22:39
aiuto ma che stai a di? cmq mi intriga sta cosa....ma davero esiste un programma del genere???

tutmosi3
07-04-2006, 07:32
aiuto ma che stai a di? cmq mi intriga sta cosa....ma davero esiste un programma del genere???

In pratica, prima di eliminare un file importante, è meglio sovrascriverlo con un file inutile.
Qualora si riuscisse in un tentativo di recupero, si avrebbe per le mani il file inutile e quello importante risulterebbe irrecuperabile.
Ciao

Jedi82
07-04-2006, 12:44
si va beh ma qua si scende imho nel ridicolo e nelle paranoie piu totali dai!!!

tutmosi3
07-04-2006, 13:14
si va beh ma qua si scende imho nel ridicolo e nelle paranoie piu totali dai!!!

Sono d'accordo, ma non sono ad avere di questi problemi.
Per me una cifratura Blowfish (o come cavolo si scrive) è più che sufficiente.
Ciao

SozaBoy
07-04-2006, 17:26
si ma io mi chiedo... cosa cavolo c'hai in quei file ? bhà...

p.s. io faccio parte del F.B.I. e te ? :ciapet:

tutmosi3
07-04-2006, 17:35
si ma io mi chiedo... cosa cavolo c'hai in quei file ? bhà...

p.s. io faccio parte del F.B.I. e te ? :ciapet:

Hei ... Io mica ho chiamato il file CN.avi per niente ...
Ciao

rayman2
12-04-2006, 12:08
prova questo:
http://www.downloadblog.it/post/1689/eraser-cancellare-definitivamente-un-file-da-pc