PDA

View Full Version : Problemi con HD (forse...)

Beppe MAX
04-04-2006, 14:37
Utilizzo un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 60 GB ormai da tre anni e finora tutto bene. Da qualche tempo quando accendo il PC sento per circa 15 secondi un fatidioso rumore simile a quello di una ventola che fa fatica ad avviarsi. Per questo motivo ho cambiato la ventola del processore, ma non è servito a niente. Temo quindi che sia l'HD (anche se quando il PC è caldo non si sente nessun rumore, neanche in Avvio). Ho scaricato il diagnostico della Maxtor, ma il risultato è tutto O.K. (non ho formattato a basso livello però).
Qualcuno può confermare i miei sospetti ? Preciso che a parte questo inconveniente per il resto il disco funziona bene. :muro:
Grazie e ciao.

Beppe MAX

Sinclair63
04-04-2006, 14:57
Utilizzo un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 60 GB ormai da tre anni e finora tutto bene. Da qualche tempo quando accendo il PC sento per circa 15 secondi un fatidioso rumore simile a quello di una ventola che fa fatica ad avviarsi. Per questo motivo ho cambiato la ventola del processore, ma non è servito a niente. Temo quindi che sia l'HD (anche se quando il PC è caldo non si sente nessun rumore, neanche in Avvio). Ho scaricato il diagnostico della Maxtor, ma il risultato è tutto O.K. (non ho formattato a basso livello però).
Qualcuno può confermare i miei sospetti ? Preciso che a parte questo inconveniente per il resto il disco funziona bene. :muro:
Grazie e ciao.

Beppe MAX
Purtroppo è il famigerato "clack" dei maxtor quando il disco comincia ad avere problemi alle testine.
Se hai file importanti fai backup regolare perchè potrebbe anche bloccarsi! ;)

MM
04-04-2006, 21:12
Se il rumore è simile a quello di una ventola e dopo un po' sparisce, allora è una ventola ;)
Magari quella del chipset della scheda madre o magari quella dell'alimentatore

Beppe MAX
05-04-2006, 10:18
C'è un modo per verificare se sul mio Maxtor dall'avvio rumoroso c'è qualche problema alle testine? Ho già utilizzato la diagnostica Maxtor che mi dà tutto O.K. Già fatto ScaDisk: nessun cluster difettoso o danneggiato. Ho installato e fatto girare anche il programmino HD Tune: non viene segnalato nessun problema (temperatura di utilizzo massima raggiunta dopo diverse ore di funzionamento 45°: è troppo ?).
Ciao e grazie per i consigli.