View Full Version : R590: i dettagli sulla nuova GPU ATI
Redazione di Hardware Upg
04-04-2006, 14:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16949.html
Emergono ON-LINE le prime informazioni sulla prossima evoluzione del progetto R580 di ATI, con tecnologia produttiva a 80 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
ma non era un pesce d'aprile??
Hitman04
04-04-2006, 14:40
"NB: La notizia risulta pubblicata sulla fonte citata il 3 di aprile, data decisamente vicina a quella del primo aprile, famoso per essere spesso occasione di pubblicazione di notizie false. Pur ritenendo la notizia genuina, Hardware Upgrade invita in ogni caso ad una certa cautela; ci scusiamo in anticipo nel caso si rivelasse priva di fondamento."
:)
se si teme che sia una bufala e non si ha modo di verificarla, non vedo il senso di mettere la notizia.
NB: La notizia risulta pubblicata sulla fonte citata il 3 di aprile, data decisamente vicina a quella del primo aprile, famoso per essere spesso occasione di pubblicazione di notizie false. Pur ritenendo la notizia genuina, Hardware Upgrade invita in ogni caso ad una certa cautela; ci scusiamo in anticipo nel caso si rivelasse priva di fondamento.
Un pesce d'aprile in ritardo? :D
Riguardo alla scheda penso che queste evoluzioni rappresentino dei buoni "esperimenti" in attesa della prossima generazione dx10.
Domanda: perché per le CPU si parla di passaggio dai 90 ai 65 nanometri, saltando lo step di 80 come invece si farà per le GPU?
VIKKO VIKKO
04-04-2006, 14:45
io non mi fiderei tantissimo...
gianni1879
04-04-2006, 14:47
sembraproprio che Ati stia forzando il passaggio a questo nuovo processo a 0.08 un po' per tutti i chip evidentemente hanno dato buoni risultati le rese produttive fermo restando gli evidenti vantaggi di questo processo come ad es. minor consumi e calore e maggiori freq operative.
Nei giorni scorsi si era parlato di r580 +adesso di r590 probabile siano la stessa cosa.
certo il lancio di queste schede top di gamma con l'avvicinarsi delle dx 10 fa un po' riflettere almeno che il lancio delle prime schede con le nuove librerie non sia proprio vicino
gianni1879
04-04-2006, 14:50
ovviamente da prendere tutto con le dovute cautele ma si parlava da tempo di questo passaggio a 80nanometri
c'è pure questa slide:
http://www.phoenixclan.nl/ati/x1950xtx-06.jpg
:D
ciao
Alessandro Bordin
04-04-2006, 14:53
se si teme che sia una bufala e non si ha modo di verificarla, non vedo il senso di mettere la notizia.
La notizia, se vera, non verrebbe certo confermata da ATI, non ancora almeno. Se è vera meglio, se non è vera più che avvertire e chiedere scusa in anticipo cosa dovremmo fare?
nulla ci mancherebbe, la testata è vostra e così le scelte editoriali. dico solo che in questo caso non le condivido. :)
Capellone
04-04-2006, 15:08
Bordin, secondo il tuo ragionamento potresti permetterti di pubblicare tutte le bufale che vuoi, tanto dopo arrivano le scuse; non mi sembra una cosa tipica della vostra professionalità, il primo aprile è passato e sarebbe meglio un rumor o una bufala in meno, avere un po' di pazienza e pubblicare cose più concrete.
VIKKO VIKKO
04-04-2006, 15:09
certo che però escono nuovi modelli troppo velocemente... :(
La seconda, Radeon X1900XT, avrà invece sistema di raffreddamento di tipo single slot e presumibilmente frequenze di funzionamento più basse sia per chip che per memoria video.
:rotfl:
Mi sa che la seconda già sta in vendita da molti negozi!!!!:rotfl:
Refuso? :fagiano::stordita:
commentando la news: a me basterebbe anche solo una x1800xt con dissi fanless!:boh:
walk on
ttt
Soul_to_Soul
04-04-2006, 15:12
Le schede video fanless cominciamo a dimenticarle...non è che tutto può girare fanless, meno che mai i fornetti a cui ci stanno abituando.
Alessandro Bordin
04-04-2006, 15:15
Bordin, secondo il tuo ragionamento potresti permetterti di pubblicare tutte le bufale che vuoi, tanto dopo arrivano le scuse; non mi sembra una cosa tipica della vostra professionalità, il primo aprile è passato e sarebbe meglio un rumor o una bufala in meno, avere un po' di pazienza e pubblicare cose più concrete.
Sta alla gente giudicare quante news siano state "bufale" sulle 16.949 news finora pubblicate.
Non mi sembra che avvisare, per una volta, possa far crollare la stima. Io, personalmente, avrei apprezzato. E' bufala? Amen, lo avevo letto che avrebbe potuto esserlo. Non lo è? Bene, è una notizia abbastanza importante.
Trovo un atteggiamento simile più professionale che 1) tacere o 2) annunciare come vera una notizia "dubbia", ma a questo punto è questione di punti di vista.
tecnoman
04-04-2006, 15:18
per la serie "Aspettando x600"
Queste schede nn suscitano in me il il benche' minimo interesse :|
per la serie "Aspettando x600"
Queste schede nn suscitano in me il il benche' minimo interesse :|
Vedi che le x600 sono uscite da un bel pò!
semmai R600!
ciao
Capellone
04-04-2006, 15:26
Sta alla gente giudicare quante news siano state "bufale" sulle 16.949 news finora pubblicate.
Non mi sembra che avvisare, per una volta, possa far crollare la stima. Io, personalmente, avrei apprezzato. E' bufala? Amen, lo avevo letto che avrebbe potuto esserlo. Non lo è? Bene, è una notizia abbastanza importante.
Trovo un atteggiamento simile più professionale che 1) tacere o 2) annunciare come vera una notizia "dubbia", ma a questo punto è questione di punti di vista.
ho provato a mettermi nei tuoi panni e comincio a condividere il tuo ragionamento :)
tienici aggiornati perchè questa notizia può avere grosse ripercussioni sul mercato delle schede grafiche quando ormai sembrava che ci si dovesse sedere e aspettare le schede R600 del prossimo autunno/inverno.
Alessandro Bordin
04-04-2006, 15:28
ho provato a mettermi nei tuoi panni e comincio a condividere il tuo ragionamento :)
tienici aggiornati perchè questa notizia può avere grosse ripercussioni sul mercato delle schede grafiche quando ormai sembrava che ci si dovesse sedere e aspettare le schede R600 del prossimo autunno/inverno.
Sarà fatto :)
VIKKO VIKKO
04-04-2006, 15:46
certo che non mi sembra molto utile con la prossima uscita della R600...
Tetsuya1977
04-04-2006, 15:47
Allora ieri qualcuno ha fatto bene a dire che toglierà l'ICI? (importantuccia nè.. :fagiano: )
Sai quanto crolla la stima? :stordita: :fagiano:
Guardando la firma ho già una risposta :stordita: :fagiano:
Si scherza suvvia... :read: :stordita:
Nessuno che sappia o voglia rispondere alla mia domandina?
perché per le CPU si parla di passaggio dai 90 ai 65 nanometri, saltando lo step di 80 come invece si farà per le GPU?
Ve ne sarò eternamente grato :O
eta_beta
04-04-2006, 16:19
le gpu usano fonderie esterne , cercano di minimizzare i costi di produzione e quindi metodologie collaudate
i produttori di cpu utilizzano fonderie interne cercano massima frequenza e minimo spazio quindi + piccolo è meglio e
le memorie sono le prime a collaudare i processi di litografia + piccoli
ma come fanno a sfornare 2-3 schede a settimana? cavolo si fanno concorrenza da soli!!!
La seconda, Radeon >>X1900XT<<, avrà invece sistema di raffreddamento di tipo single slot e presumibilmente frequenze di funzionamento più basse sia per chip che per memoria video.
Probabilmente <<X1950XT>> ;)
1100000110100000
:)
le gpu usano fonderie esterne , cercano di minimizzare i costi di produzione e quindi metodologie collaudate
i produttori di cpu utilizzano fonderie interne cercano massima frequenza e minimo spazio quindi + piccolo è meglio e
le memorie sono le prime a collaudare i processi di litografia + piccoli
Grazie! Pensavo avesse a che fare con la complessità maggiore delle GPU. :)
giovanbattista
04-04-2006, 16:54
X la redazione ottimo mettere (la non piena attendibilità) magari a distanza di una settimana si può dare la conferma o smentita, della not.
Stilando in automatico i siti + "affidabili" + x voi, ma anche pubblicare i risultati dopo un anno sarebbe simpatico.
Ciao a tutti
giovanbattista
04-04-2006, 17:39
X lucio, si anche x quello.
tecnoman
04-04-2006, 17:49
Vedi che le x600 sono uscite da un bel pò!
semmai R600!
ciao
LOL
E' vero me ne sono accorto solo ora del mio errore ;)
Comunque intendevo R600 :sofico:
DarKilleR
04-04-2006, 17:56
evidentemente i costi di ingegnerizzazione per fare un die shrinck a 80 nm, sono bassissimi, e in questo modo, avrebbero costi minori di produzione, e prestazioni maggiori, con frequenze da paura.
Non credo che sia per la lidership nelle prestazioni che hanno già..ma diciamo che vanno a correggere i piccoli bug interni che l'architettura si portava dietro, un po' come per R420 e R480...
ma basta far uscire schede nuove ogni 2 mesi... eccheccazzo
ma non possono aspettare 9 mesi per partorirne una nuova invece che sempre minestre riscaldate ??
Michelangelo_C
04-04-2006, 18:19
Beh dai questa non è proprio "una nuova", è un perfezionamento di quello che c'è già... diciamo che gli conviene economicamente, oltre a sperimentare il nuovo process oproduttivo. Un po' di modernizzazione anche in tempi molto ravicinati è sintomo di solute, non motivo di critica..
dragonheart81
04-04-2006, 19:50
La notizia, se vera, non verrebbe certo confermata da ATI, non ancora almeno. Se è vera meglio, se non è vera più che avvertire e chiedere scusa in anticipo cosa dovremmo fare?
Non vedo perché dobbiate scusarvi IMHO fate un ottimo lavoro di informazione leggo i post articoli news e sto sul forum tutta la sera e un ottimo lavoro quello che fate continuate cosi.
Viva hardware ugrade ;)
gianni1879
04-04-2006, 21:54
Non vedo perché dobbiate scusarvi IMHO fate un ottimo lavoro di informazione leggo i post articoli news e sto sul forum tutta la sera e un ottimo lavoro quello che fate continuate cosi.
Viva hardware ugrade ;)
un bel commento che condivido in totale, eh già tutti a criticare ma nessuno che loda il loro lavoro :D
dragonheart81
04-04-2006, 22:43
un bel commento che condivido in totale, eh già tutti a criticare ma nessuno che loda il loro lavoro :D
Certamente quoto alla grande per loro questo é un lavoro e verità o no lo fanno bene!
Boogey_man
04-04-2006, 22:44
Perché tanto scetticismo su sta notizia?? Mi sembra che un certo David Orton avesse annunciato il passaggio al processo produttivo a 80 nm, per la fascia media è vero, ma data la "svista" di Microsoft sul nuovo s.o. non mi sembra tanto strano un refresh del r580....
Fausto_ManMade
04-04-2006, 23:20
Se è un esercizio per far vedere quanto sono bravi ( ATi & C. ) mi sta bene.
Ma qui non si fa in tempo ad acquistare una scheda nuova che ne esce una il giorno prima !
Ma i soldi voi li trovate sotto i sassi ?
Mi sembra davvero poco intelligente lamentarsi delle novità in campo tecnologico. Ma cosa c'è da lamentarsi se escono così frequentemente schede video nuove ?? Se loro lo fanno vuol dire che possono, che ci guadagnano, e che c'è gente che le compra. Vi crea problemi ?
Senza contare i veri benefici quali un'evoluzione tecnologica più rapida, un modo per testare nuove tecnologie e nuovi processi produttivi utili in molti altri casi e campi, un abbassamento dei prezzi delle tecnolgie precedenti, e, parlando strettamente di schede video , il fatto che per esempio tra un anno avremo la possibilità di utilizzare applicazioni e giochi molto superiori come qualità, realisticità e complessità in confronto a quelli attuali. Mentre secondo il vostro ragionamento TUTTE queste cose andrebbero molto più a rilento e ci troveremmo tra 1-2 anni con tecnologie simili a quelle attuali (e basta rifletterci un attimo per capirne il perchè).
JohnPetrucci
05-04-2006, 04:31
certo che non mi sembra molto utile con la prossima uscita della R600...
In effetti ormai conviene attendere R600, queste x1950 sono rivolte a chi deve comprare una nuova vga nei prossimi mesi provenendo da una scheda video sicuramente precedente alla X1800-1900, o cmq per chi vuole passare ad Ati nel segmento high End in breve tempo e puntando sull'ultimo ritrovato.
in effetti il passaggioa a 80nm non può far altro che bene, visti i consumi e le temperature atttuali.
guardate che quella slideè un pesce d'aprile... LOL .... non vedete che è un fotomontaggio? salame sugli occhi?
L'ULLTIMO COMMENTO, LA VERITA':
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6205
McGraw BRAVISSIMO .. mi hai anticipato!!
E' UNA BUFALA PAZZESCA!!! ihihi ... cmq bravi a chi la tirata fuori!!!
alla prox puntata!!
BlackBug
06-04-2006, 21:59
ma come fanno a sfornare 2-3 schede a settimana? cavolo si fanno concorrenza da soli!!!
Ne fanno una ogni morte di papa e cambiano qualche particolare x spillare soldi alla gente scema...
Non è che ne progettano una nuova a settimana. E che mentre si progetta un chip si studiano anche le "varianti" che si possono ottenere e le si danno in pasto al mercato all'abbisogna. In definitiva, tutto è già pronto da mesi.
ma basta far uscire schede nuove ogni 2 mesi... eccheccazzo
ma non possono aspettare 9 mesi per partorirne una nuova invece che sempre minestre riscaldate ??
Per curiosità, tu che scheda hai? :mbe:
Ne fanno una ogni morte di papa e cambiano qualche particolare x spillare soldi alla gente scema...
O per diversificare il mercato a chi non ce la pensa a spendere 600€ per una scheda grafica... :rolleyes:
Suvvia un po di senso critico.
P.S.: Tu che scheda hai? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.