View Full Version : AAA Tecnico cercasi Dilemma Rete Lan Cavo & wireless
andrea ts
04-04-2006, 13:21
ciao a tutti :) , avrei il seguente quesito da proporvi, allora, adesso a casa ho due pc desktop collegati ad un adsl router, server di stampa, us.robotics 9107 o qualcosa di simile, comunque la versione NON wireless.
I due pc "compongono" una lan , possono andare in internet con tele2 adsl 4 megabit e usare una stampante, tutto perfettamente, indipendenti l'uno dall'altro, in quanto non serve che uno dei 2 pc sia acceso per consentire all'altro di fare qualcosa. Il router ha ancora 2 porte libere dove collegare dei cavi ethernet; allora il problema viene adesso, mio papà ha comprato un portatile con modulo wireless incorporato e vorrebbe usufruire dell'ADSL in soggiorno e non in camera mia (circa 10 metri in linea d'aria), quindi senza portare in soggiorno nessun cavo.
Cosa dovrei comprare per rendere possibile tutto questo?
I due pc desktop sono accesi quasi permanentemente, mentre il notebook sarebbe connesso molto + occasionalmente, ma dovrebbe poter accedere ad internet ovviamente, possibilmente far parte della lan e quindi accedere ai file contenuti nei due pc e se possibile come ultima cosa usare la stampante che ha un suo indirizzo ip per funzionare con il router.
Spero di aver reso bene il mio problema ringrazierò a non finire chi mi risolverà questo problemino!!!!!!!! :D :help:
un access point
[cmq a posteriori era meglio se compravi il 9108] :D
tutmosi3
04-04-2006, 13:36
un access point
[cmq a posteriori era meglio se compravi il 9108] :D
Sono d'aqccordo con l'amico Stev-O.
Basta che colleghi l'access point al router tramite cavo di rete.
La distanza tra il router e l'access point è 10 m, ma che ostacoli ci sono in mezzo?
Ciao
andrea ts
04-04-2006, 14:05
Grazie del vostro parere :D , comunque 5 mesi fa quando ho preso il router non sapevo che avrei avuto un portatile in casa e la necessità del wireless, e poi ho scelto la modalità cablata anche per motivi "di salute" ,visto che i due pc in camera mia (dove ci dormo io e mia sorelle) sono accesi quasi sempre e quindi sempre connessi al router, non si sa mai con ste onde elettromagnetiche :rolleyes: .
Da camera mia al soggiorno ci sono un pò meno di 10 metri e una parete da "oltrepassare".
Potreste per favore indicarmi un modello preciso di access point o qualcosa di simile? Fa anche da switch ethernet (per la LAN) e server di stampa?
Potreste dirmi quanti soldi mi verrebbe a costare una periferica simile?
Grazie infinite :D :D :D
per la seconda no
ma se hai già la stampante in dongli sul router funzionerà ugualmente in condivisione sulla rete
per il modello direi in coro con tut...
dlink dwl2000ap :p
andrea ts
04-04-2006, 14:12
rispondendo a Tutmosi, l'access point penso sarabbe installato vicino al router, il portatile sarebbe a 10 metri di distanza ...... :help: :)
andrea ts
04-04-2006, 14:13
scusa steve-o cosa intendi con "per la seconda no" ? grazie
andrea ts
04-04-2006, 14:15
scusa cosa vuol dire la stampante in dongli sul router?
Non ho un linguaggio tecnico molto avanzato :D
no fa da server di stampa a meno che non sia ethernet la stampante
andrea ts
04-04-2006, 14:19
ma è un modello da 108 mbps che funziona anche a 54 no?
Da quello che ho capito con un solo cavo ethernet e l'alimentazione dovrebbe funzionare tutto?
andrea ts
04-04-2006, 14:21
ti ringrazio della tua grande disponibilità steve-o, la stampante è una canon pixma 4000, quindi usb, ma collegata al router (che ha una presa usb) le viene attribuito un indirizzo ip
tutto ok salvo limitazioni del dongle tipo controllo inchiostro ecc
andrea ts
04-04-2006, 14:30
ah tranquillo, i livelli dell'inchiostro non me li segnala già adesso... :D ,
riepilogando:
il router ha 4 porte ethernet, una usb per la stampante e una per il doppino telefonico (adsl).
2 pc fissi collegati con cavo al router, stampante collegata, adsl collegata, ad una terza porta ethernet ci collego (con un cavo) l'access point che irradia il segnale in giro per la casa e il portatile potrà andare in internet, far parte di una lan e stampare a quasi 10 metri di distanza.
Può essere che ho capito cosa devo fare? :D
Jackass 4ever
tutmosi3
04-04-2006, 14:32
Grazie del vostro parere :D , comunque 5 mesi fa quando ho preso il router non sapevo che avrei avuto un portatile in casa e la necessità del wireless, e poi ho scelto la modalità cablata anche per motivi "di salute" ,visto che i due pc in camera mia (dove ci dormo io e mia sorelle) sono accesi quasi sempre e quindi sempre connessi al router, non si sa mai con ste onde elettromagnetiche :rolleyes: .
Da camera mia al soggiorno ci sono un pò meno di 10 metri e una parete da "oltrepassare".
Potreste per favore indicarmi un modello preciso di access point o qualcosa di simile? Fa anche da switch ethernet (per la LAN) e server di stampa?
Potreste dirmi quanti soldi mi verrebbe a costare una periferica simile?
Grazie infinite :D :D :D
Hei ... Avete fatto 1000 risposte in 3 secondi. Aspettatemi ...
Siccome le risposte esaurienti sono piovute, aggiungo solo una cosa: se c'è solo un muro non ci sono problemi, a patto che non sia un divisorio in cartongesso.
Poi devo fare il coro sul D-Link 2000.
E' ottimo e costa poco, però non è facilissimo da trovare.
Ciao
andrea ts
04-04-2006, 14:35
so che sto diventando un pò pesante a suon di domande :) ma da quel che vedo su internet questo access point viene circa 70 / 80 €.
Se questo modello è di una buona marca ed è affidabile allora mi va bene spendere abbastanza per delle buone caratteristiche, ma se conosci altri prodotti anche di altre marche con caratteristiche analoghe (ad un prezzo + basso) allora sto ad orecchie aperte. Grazie
andrea ts
04-04-2006, 14:37
ma una parete in cartongesso da + problemi al wireless di una in mattoni? che roba strana
comunque in mezzo c'è una parete di mattoni :cool:
tutmosi3
04-04-2006, 15:06
so che sto diventando un pò pesante a suon di domande :) ma da quel che vedo su internet questo access point viene circa 70 / 80 €.
Se questo modello è di una buona marca ed è affidabile allora mi va bene spendere abbastanza per delle buone caratteristiche, ma se conosci altri prodotti anche di altre marche con caratteristiche analoghe (ad un prezzo + basso) allora sto ad orecchie aperte. Grazie
Quell'access point è molto affidabile ed emette un segnale tra i più potenti.
Se hai bisogno di mettere in rete una stampante USB c'è un US Robotics (no ricordo il codice) con 4 LAN + 1 USB. C'è anche la versione con WLAN.
E' davvero un bel prodotto.
ma una parete in cartongesso da + problemi al wireless di una in mattoni? che roba strana
comunque in mezzo c'è una parete di mattoni :cool:
Le pareti in cartongesso sono dei muri quasi invalicabili per il segnale wireless. La schermatura sta nell'anima in acciaio che racchiudono.
Molto dure sono anche le pareti in vetro e quelle delle case antiche in petra molto spesse.
Ciao
cmq la configurazione che hai detto va benissimo
non avrai problemi, anzi unisci doppie potenzialità
router e ap
[prima non è che mi ero dileguato ma avevo anche altre cose da fare] :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.