PDA

View Full Version : "Domandone": avvio con pen drive...


StefaniaKiss
04-04-2006, 12:12
Ciao!
Mi sono sempre chiesta, se per la sicurezza del nostro pc, fosse possibile poter avviare il pc e quindi windows solo inserendo la chiavetta usb nella porta del pc... cioè uno che vuole accendere il pc quando non ci sono ed è spento, non può farlo perchè se non ha la chiavetta (con all'interno un determinato file o programma...) il pc non si avvia..
E' fantascienza oppure si può fare?

So cosa mi direte: imposta la password del bios e fai prima... ma così è più "fico", no? Cioè uno arriva, inserisce la sua pen drive ed il pc parte e funziona alla grande... poi quando si va vai e lo si spenge, se uno vuole provare ad avviarlo non può perchè non c'è la chiavetta... :Prrr:

marcocappe
04-04-2006, 12:31
Si può fare...prendi con le pinze quello che ti dico perchè non sono sicuro di ricordarmi bene...ci sono delle speciali schede che si interfacciano tra i cavi dell'hard disk e la scheda madre (o inserita nella porta pci, non ricordo :mc: ) e poi tramite un cavo che va fuori dal case del pc si autentificano tramite una speciale chiave, simile all'usb. Senza chiave inserita il pc non parte, ma non so se aprendo il case e levando la scheda interna si bypassi il tutto. La mia scheda madre ce l'ha di "serie" ma credo si possa comprare anche a parte.

marcocappe
04-04-2006, 12:39
Cmq per capire meglio di cosa parlo fai una ricerca per "dongle"...sicuro che google si spiega meglio di me ;)

tutmosi3
04-04-2006, 13:57
Nella rivista CHIP di questo mese è presente una guida per installare Windows su Pen Drive e far partire il PC da Pen Drive.
Però se hai un PC che non supporta il boot da USB, il procedimento non funzionerà.
Se hai un PC che supporta il boot da USB ma esso non è attivato dal BIOS, ed il BIOS è protetto da password (che tu non conosci), non funzionerà.

Ciao

wgator
04-04-2006, 19:19
Ciao,

bè... a mio parere ci sarebbe una serie di problemucci da risolvere. A parte il discorso che giustamente hanno accennato, cioè che non tutte le motherboard permettono il boot tramite usb e drive pen, rimane il discorso dei dati: se entro in quel pc con una distribuzione Linux live o con Win pe, Bart pe o similari, sono comunque perfettamente in grado di leggerli... a meno che siano preventivamente criptati.
Resta un certo interesse sul discorso che comunque potrebbe essere risolto (almeno in parte) tramite dispositivi a controllo biometrico (impronta digitale, iride ecc.)

Stev-O
04-04-2006, 21:42
bisogna chiedere a Diabolik, lui sicuramente lo sa :)