PDA

View Full Version : Temperature Pentium 830D

facip
04-04-2006, 11:27
Non riesco a capire se le temperature di circa 65 gradi sotto carico di lavoro sono normali per un Pentium dual core 830D. Ho provato due dissipatori: Thermalright XP90C con ventola e lo Zalman 9500. I valori restato i medesimi, con un paio di gradi di vantaggio per lo Zalman (che però è leggermente più rumoroso).
Ho posizionato uno strato sottile di pasta argentata della Zalman (quella a corredo con il dissipatore).
Ho anche valutato di acquistare un dissipatore ad acqua "all in one", tipo il Silent Water della Thermaltake (non vorrei fare una dissapazione troppo ingombrante e complicata).
Avete consigli ?

Osvardo
06-04-2006, 22:13
A pieno carico con dissy originale arrivo al max a 65 gradi.Da quanto dici anche con altri dissy più performanti la tua temperatura nn si è abbassata! Prova con Air Duct,getto d'aria tramite tubo direttamente sulla cpu

piottocentino
07-04-2006, 00:28
potrebbero esserci dei sensori sballati...se nn va oltre quella soglia nn mi preoccuperei, magari controlla la ventilazione del case;)

jedy48
07-04-2006, 10:26
io ho un Pentium D840, il resto lo vedi dalla signature, ora ho messo anche il tubo ventola cross fan della Cooler Master, e con l'utility Asus AiBooster la cpu in condizioni normali stà sui 45°, sotto pressione coi giochi arriva a circa 60/62 ( comunque ho contattato Maurizio Lazzeretti della rivista PcWorld e mi ha detto che và benissimo, il suo addirittura rimane fisso sui 65°....

Osvardo
07-04-2006, 11:26
ma con l'estate alle porte e con le temperature dell'ambiente in rapido rialzo cosa si potrà prospettare? Queste temperature per il momento vanno bene cosi,ma almeno per me queste temperature cosiddette nella norma le ho potute riscontrare solo nelle stagioni fredde!
ciao

jedy48
07-04-2006, 12:30
che case hai, quali (marca)e quante ventole, di che tipo e diametro, quante che aspirano e quante che buttano fuori?

Osvardo
08-04-2006, 10:23
che case hai, quali (marca)e quante ventole, di che tipo e diametro, quante che aspirano e quante che buttano fuori?
Case Aerocool Baydream,due ventole da 80 dietro che tirano fuori aria,una da 120 che mandano dentro aria,tre ventole laterali che mandano dentro aria. Per controllare le temperature quale programma più affidabile? Tra pc probe ed everest per esempio riscontro una rilevazione di temperature con scarto di tre o quattro gradi l'una dall'altra.
Ciao

Don Quitter
08-04-2006, 11:39
Sono alte ste temperature, con un case così areato. Prova anche con altri programmi, tipo speed fan, ati tray tool, sandra ecc.

jedy48
08-04-2006, 12:44
è sì, con un case così temperature troppo alte, se non ricordo male come dissi hai lo Zalman 6500 cs led come il mio vero? le ventole dietro che tirano fuori aria corrispondono in direzione di quella del dissi?prova il programma Asus AiBooster e vedi cosa ti dice..

Osvardo
08-04-2006, 13:37
è sì, con un case così temperature troppo alte, se non ricordo male come dissi hai lo Zalman 6500 cs led come il mio vero? le ventole dietro che tirano fuori aria corrispondono in direzione di quella del dissi?prova il programma Asus AiBooster e vedi cosa ti dice..
No io ho dissy intel originale. Le ventole posteriori dovrebbero buttare fuori l'aria calda che esce dalla cpu.

jedy48
08-04-2006, 23:28
No io ho dissy intel originale. Le ventole posteriori dovrebbero buttare fuori l'aria calda che esce dalla cpu.
ti consiglio di cambiare il dissi , io con il mio mi trovo benissimo

Osvardo
11-04-2006, 06:29
Ho sostituito la pasta intel del dissy originale(si presentava in uno stato improponibile,tutta secca) con un'altra dissipatrice!Tutto questo mi ha portato ad un abbassamento considerevole delle temperature di 6-7 gradi centigradi. Ora sotto stress la cpu non supera i 60 gradi e in idle sta sui 37-38 gradi. :eek:
Val la pena dire che ho migliorato anche il flusso del case tramite ventole!