PDA

View Full Version : Olio variatore scooter 125 cc.....

rob-roy
04-04-2006, 11:04
Scusate ragazzi avrei bisogno di un consiglio da qualche esperto di meccanica.

Possiedo uno scooter Benelli Velvet 125 che ogni tanto mi presenta un problema strano....in accelerazione si sente come una cinghia stridere e il motore và su di giri,come se non riuscisse a variare correttamente i rapporti.

Ho comprato una tanica di olio con la sigla esatta (presa dal manuale) e ne ho inserito 110 ml circa.

Ora sembra che il problema sia sparito...possibile che fosse senza olio??
L'anno scorso gli è stato fatto un tagliando da 180 euro e lo scooter ha appena 4000 km.... :mc:

La cosa strana è che guardando dal buco dove si inserisce l'olio,vedo gli ingranaggi del variatore ma non il livello dell'olio.... :confused:

Che succede se ne metto troppo?

matteo171717
04-04-2006, 12:12
Da quello che ho capito tu hai aggiunto l'olio ai rapporti..non al variatore (avresti fatto un bel pastrocchio a metterlo sui suoi piatti)

Quando togli il tappo dell'olio dei rapporti dovrebbe sfilarsi un asticella con una tacca min e max...se l'olio rientrava fra il min e max è ok e non dovevi aggiungerne....

Metterne troppo può provocare qualche danno ai paraoli...o semplicemente fuoriscire dal tappo impiastricciando tutto...

Non ce ne deve essere ne troppo ne poco...il giusto!

rob-roy
04-04-2006, 13:56
Da quello che ho capito tu hai aggiunto l'olio ai rapporti..non al variatore (avresti fatto un bel pastrocchio a metterlo sui suoi piatti)

Quando togli il tappo dell'olio dei rapporti dovrebbe sfilarsi un asticella con una tacca min e max...se l'olio rientrava fra il min e max è ok e non dovevi aggiungerne....

Metterne troppo può provocare qualche danno ai paraoli...o semplicemente fuoriscire dal tappo impiastricciando tutto...

Non ce ne deve essere ne troppo ne poco...il giusto!

Eppure ti assicuro che non c'è nessuna astina.... :confused:

L'astina è presente in un altro tappo poco distante...credo sia l'olio motore... :stordita:

Cmq il manuale dice di inserire 110ml di olio negli ingranaggi di cui ti parlavo....io ne ho inseriti circa 120....ma possibile che prima fosse vuoto... :mbe: