PDA

View Full Version : tripwire e /proc

gurutech
04-04-2006, 10:45
sto usando tripwire come HIDS su debian sarge.
La directory /proc, che giustamente cambia di continuo ogni volta che viene riassegnato il PID ad un processo o che si apre un file, rompe le tasche nella generazione dei report e nel check di integrita'.

Ho impostato perciò di ignorare questa dir con la regola
!/proc;

secondo voi è giusto o dovevo fare diversamente ?

PS essendo l'argomento security piuttosto delicato vi chiederei di non improvvisare risposte se non siete certi oppure potete documentare con una fonte le vostre affermazioni.

_YTS_
04-04-2006, 12:21
hai fatto correttamente.... nel senso che subisce variazioni troppo repentine e irregolari, non so se si possa disciplinare in qualche modo. :D
probabilmente dovrai settare anche alcune regole per la /var/log, tipo la data ecc.
io uso AIDE, cmq sono similari.

ciao

gurutech
04-04-2006, 15:13
hai fatto correttamente.... nel senso che subisce variazioni troppo repentine e irregolari, non so se si possa disciplinare in qualche modo. :D
probabilmente dovrai settare anche alcune regole per la /var/log, tipo la data ecc.
io uso AIDE, cmq sono similari.

ciao

grazie

/var/log ha impostata una severità minore di allarme.

il problema grosso di /proc era che dopo troppe differenze non riuscivo più ad aggiornare il DB con operazioni di routine e non capivo quando avevo spazzatura e quando no.