View Full Version : [C++ e PL/SQL]
progsere
04-04-2006, 10:27
Devo implementare un programma C++ che:
- tutti i giorni ad un'ora prefissata
- deve lanciare una procedura PL/SQL alla quale va passato un parametro: PIPPO(variabile).
Quali sono le istruzioni necessarie fare queste due cose?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!!!
Ziosilvio
04-04-2006, 11:24
Credo si faccia così.
A intervalli regolari:
- si legge il valore numerico dell'attimo corrente corrente con la funzione time;
- la si converte in una struttura di tipo struct tm che contiene informazioni di tipo giorno, mese, anno ecc.;
- quando l'ora è "quella giusta o giù di lì", si costruisce una stringa che contiene il nome della procedura e il valore dell'argomento, e la si usa come argomento della funzione system.
time e struct tm sono definiti in ctime; system, in cstdlib.
Io farei solo il programmino che implementa la procedura con parametro.
Per quanto riguarda l'esecuzione ad un'ora prefissata mi affiderei a quello che mette a disposizione il sistema operativo (es: cron negli Unix)
Ciao,
Mr Hyde
Ma la combinazione C++/PLSQL, non sembra anche a voi un pò come la combinazione pizza/pesche sciroppate? :confused:
Dipende da cosa intende con questa combinazione: intendera' dire che ingloba parti pre-processate (come diavolo si chiama piu' il preprocessore... ProC? La mia memoria ormai fa pena...) per mettere direttamente statement PL/SQL nel codice C/C++?
Oppure che ha un programma che fa un po' di cose e poi, ad un certo punto, tramite una system richiama uno script esterno?
Ad ogni modo e' abbastanza comune mischiare linguaggi di programmazione / script e qiant'altro...
Altrimenti SWIG (http://www.swig.org) non esisterebbe...
Ciao,
Mr Hyde
Ma si ma io scherzavo... :)
Intendevo dire che ci sono combinazioni che mi suonano bene, tipo:
C/Lua
Java/Python
Java/Ruby
...
...ma C++/PLSQL...brrrr!! :)
Brividi? Mah, io tutte le volte che ho avuto a che fare con queste combinazioni, piu' che brividi ho provato altro e ho imparato sempre nuove imprecazioni...
Ciao,
Mr Hyde
progsere
05-04-2006, 17:19
Grazie per l'aiuto.
La mia applicazione, in realtà, deve diventare un batch (salvandola con .bat ??), e questa
- deve partire ad un orario fissato
- deve capire se collegarsi ad SqlServer o Oracle
Queste informazioni, da dove le deve prendere, una volta lanciato il batch ?
Come funziona la schedulazione ? Ha qualcosa a che farci?
Grazie ancora!
Grazie per l'aiuto.
La mia applicazione, in realtà, deve diventare un batch (salvandola con .bat ??), e questa
- deve partire ad un orario fissato
e per questo ti suggerisco di controllare i meccanismi di schedulazione offerti dal tuo SO...
- deve capire se collegarsi ad SqlServer o Oracle
Queste informazioni, da dove le deve prendere, una volta lanciato il batch ?
Be', immagino che questo dipenda dal sistema dove dovrai installare l'applicazione... Puoi sempre tentare di eseguire un qualche comando per Oracle PL/SQL e se non funziona assumere che su quella macchina non c'e' Oracle e provare con SqlServer...
Il problemino lo avresti se sulla stessa macchina sono installati ENTRAMBI!
Qui pero' lascio la parola agli espertoni di Oracle - PLS/SQL e SqlServer...
Ciao,
Mr Hyde
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.