View Full Version : Scelta monitor x piu utilizzi
Paolos82
04-04-2006, 09:32
Ciao a tutti, volevo cambiare il mio monitor CRT il quale inizia a darmi qualche problema e vorrei passare a un LCD, ora xo vorrei avere qualche consiglio da voi esperti x sapere su cosa indirizzarmi, vi dico x cosa userei il monitor, io ne faccio disparati usi, ma essendo uno studente di una scuola in cui facciamo 3D, lo utilizzerei soprattutto x questo scopo, poi anche in buona parte x gioco (gioco abbastanza spesso) e anche x guardare film, poi logicamente anche navigare. Lo so nn è molto facile darmi un consiglio, ma se potreste indirizzarmi sarebbe gia un'ottimissima cosa. Ah il mio budget è di circa 300€.
Grazie a tutti.
Ah, possibilmente sarei piu propenso ad un modello da 19".
Paolos82
04-04-2006, 16:55
Secondo voi sarebbe meglio un Samsung 930BF, ke xo ho sentito dire ke x i film nn va bene, o un 17" di cui nn so assolutamente quale prendere? Aiutatemi x favore!
Per un max di 300 euro, non puoi prendere assolutamente un lcd da 19" (se fai grafica è quasi obbligatorio) ad angolo ampio e nello stesso tempo adatto ai giochi veloci. Per questo bisogna superare i 400 euro (es. Samsung 970P o Belinea 101920). Il Sam 930BF è un buon Tn, ma il mio consiglio è di prendere il Sam 913N che ha qualche mese in più ma ha colori migliori e comunque è pure buono per giocare. Costa anche meno. Ciao.
Premetto che nn l'ho mai visto in azione dal vivo, ma ho sentito ottimi pareri riguardo questo monitor (sopratutto per rapporto prezzo qualità):
ACER AL1916W
http://img131.imageshack.us/img131/7972/768477df.jpg (http://imageshack.us)
Lo dovresti trovare in promozione a 269€ in una nota catena.
Paolos82
05-04-2006, 08:32
Allora innanzitutto grazie x le vostre risposte,
X Makaku, grazie, un lcd wide mi intriga molto, effettivamente avevo perso la speranza con un budget cosi limitato, cmq adesso mi informo su questo lcd vediamo cosa dicono gli altri, se nn mi sbaglio c'è anche un 3D aperto su forum.
X Abilmen, ciao, volevo domandarti una cosa, tu x angolo ampio cosa intendi? 170? Ho visto ke il belinea 101920 sta a 360, forse ci potrei arrivare, il 970p non ne possiamo completamente parlare. Cmq grazie x il consiglio!
269 euro per l'AcerW? Non lo conosco ma sono sicuro di una cosa: nessuno regala nulla. Poi essendo un Tn...addio buon angolo di visione. Oltretutto se proprio devo prendere un wide, vado su Nec, o Dell o Belinea da 20 pollici e risol. 1680x1050. Hanno anche angolo ampio (ma anche il costo è ampio).
Io andrei tranqui sul Belinea 101920 che è un tuttofare senza punti deboli in nessun campo.
Per ciò che riguarda l'angolo ampio, intendo che se ti sposti con la testa in orizzontale e soprattutto in verticale, le variazioni di luminosità-contrasto sono minime. Con un angolo stretto se ti abbassi un poco, una foto (esempio) diventa una...macchia scura! Gli Lcd ad angolo stretto sono i Tn, quelli ad ang. largo sono i Pva-Mva-S-Ips e Asv.
Per quanto riguarda l'angolo di visuale infatti questo acer a vedere dalle specifiche non è il massimo:
150° orizzantale
130° verticale
Solo che (per quello che sarebbe il mio utilizzo) su di un monitor da tavolo di solito uno assume una posizione di visione abbastanza stabile...cioè non è che sia frequente quardare il monitor da diverse posizioni; capisco nettamente di più l'importanza dell'angolo di visione sulle tv lcd.
Per il discorso risoluzione è vero che non ha un'alta risoluzione nativa (1440 x 900), ma proprio per questo (e per il tempo di risposta, + o - veritiero, di 8ms) lo preferirei per un utilizzo rivolto ad applicazioni 3d (vg e grafica 3d), in quanto risulterebbe abbastanza fattibile mappare il pannello 1:1 anche senza l'ausilio di schede video da 600€ e passa euro, in modo da non far intervenire lo scaler e non avere conseguente perdita sensibile di qualità.
Cmq a mio parere il fattore che sempre di + conta è quello di provare e vedere con i propri occhi come si comporta :)
Paolos82
05-04-2006, 10:43
Ho letto un po di post riguardo a questo wide dell'acer, gli utenti ke l'hanno comprato sembrano molto soddisfatti, soprattutto dato a quel prezzo. Cmq nn so, se mi dite ke il belinea vale sia come ambito lavoro (grafica 3d) ke come giochi e video allora cercherò di prendere quello anche se nn mi è facile, in alternativa posso provare a ved di persona questo acer in qualche centro commerciale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.