PDA

View Full Version : Cambiare kernel... come?


Quasi-ing
04-04-2006, 09:54
ciao a tutti... ribadisco che sono un nuovo user di linux (e per ora entusiasta)... come già scritto in altro post l'unico problema che ho riscontrato (sempre per ora) è nella configurazione del mio modem (sigh!) 56k con chipset intel (intel 537)... ho installato la suse 10.0 con kernel 2.6.13-15 default... da quello che ho capito i driver che ho trovato sul sito ufficiale della intel funzionano con kernel precedenti (tipo 2.4 o comunque 2.6 ma versioni precedenti), mentre danno problemi e non c'è modo di farli compilare a versioni con kernel a partire dalla 2.6.11... sarebbe possibile (e comunque conveniente ed affidabile) sostituire il kernel? me lo consigliate? e mi spiegate come fare??? grassie!!!! :D

ovviamente se conoscete altre soluzioni al problema sono ben accette!!!

Quasi-ing
04-04-2006, 21:05
up

texerasmo
05-04-2006, 17:28
se devi avere un nuvo kernel puoi fare così

www.kernel.org ti scarichi l'utima versione adatta per te

poi per compilarlo fai

esempio scairca in /usr/src/

tar - zxvf pacchetto.tar.gz
mv linux2.x.xx linux
cd linux
poi menu xconfig (qui decidi le sue componenti)
make dep
make clean
make bzImage
make modules
make modules_install
make install oppure fai un procedura a mano per configurare lilo ho grub


Oppure senza fare ciò e hai già il modulo
lsmod vedi i moduli che hai lo carichi facendo
modprobe nomemodulo

Sortimo
06-04-2006, 09:24
mv linux2.x.xx linux
personalmente eviterei questa azione, è meglio crearti un link simbolico da linux-2.x.x.x a linux e basta!
questo perchè così entrando in /usr/src vedrai i source dei kernel che hei nel sys e avrei un collegamento (linux) a quello compilato l'ultima volta!
viene fatto il link simboliko solamente per facilitar5e il lavoro dato che è molto più semplice ed immediato scrivere cd linux anzichè cd linux-2.x.x.x!

ciauzzzz

ps: ti consiglio magari di prenderti un modem esterno, tanto coi prezzi d'oggi te li tirano dietro e cmq sei apposto! ti consiglio quelli seriali dato che con alcuni usb ci son problemi!

Quasi-ing
06-04-2006, 15:01
grazie a tutti per l'aiuto... appena avrò un briciolo di tempo testerò un nuovo kernel (tanto per ora linux è installato su una macchina da "esperimenti" per cui non mi interesserebbe poi riformattare il tutto in caso di danni... altrimenti valuterò poi per un modem esterno.