View Full Version : Cambio schedamadre/processore...aiuto
Anbassman
04-04-2006, 07:47
Salve a tutti, c'è un modo per cambiare scheda madre e processore mantenendo le stesse impostazioni e programmi sul pc senza formattare tutto?
grazie a tutti
sì.. certo come no...
assolutamente no, anche se ti riparte il s.o. poi nn venire a piangere che si inchioda...
formatta e reinstalla. (questo anche se avessi xp retail... è una questione di stabilità...)
polowest
04-04-2006, 14:32
Concordo al 100% con naso. Io ho provato, per motivi di lavoro, su diverse macchine, anche se il S.O. parte non ti funziona nulla ti da 1M di errori.
GbLoArNdCiEnS
04-04-2006, 17:29
sì.. certo come no...
assolutamente no, anche se ti riparte il s.o. poi nn venire a piangere che si inchioda...
formatta e reinstalla. (questo anche se avessi xp retail... è una questione di stabilità...)
Ma che maniere sono ? :mbe:
Ma che maniere sono
Forse Naso è un po' grezzo, ma ha ragione in pieno!
c'è un modo per cambiare scheda madre e processore mantenendo le stesse impostazioni e programmi sul pc senza formattare tutto?
Allora diciamo anche: ma che domande sono?
ho letto da qualche parte di programmi come acronis true image che fanno l'immagine del disco per poterla portare su un nuovo hdd o su cd/dvd.
se non ho letto male (ovviamente di sfuggita) si poteva evitare di includere drivers e configurazioni varie. o anche di backuppare i programmi installati (per le chiavi di registro dei vari programmi non ti saprei dire), non specificano mai cosa vanno a backuppare di preciso.
magari (mi pare ci siano anche programmi freeware simili ad acronis) fatti un'immagine delle cartelle dei documenti, files etc su un altro disco, poi reinstalli winzoz e ci ributti sopra i files.
programmi come acronis true image che fanno l'immagine del disco per poterla portare su un nuovo hdd o su cd/dvd.
verissimo, il problema è che i drivers della vecchia scheda madre e delle periferiche in essa integrate andranno a sbattere contro quelli della nuova scheda generando conflitti nel sistema.
Si rischia di trovarsi con il pc bloccato e di formattare per forza, quindi la cosa migliore è salvarsi tutti i dati e i file personali e rinstallare da zero S.O., driver e programmi
roberto.chi1
05-04-2006, 00:18
Nono,concordo pienamente con Naso,bisogna che formatti e reinstalli tutto il S.O. pulito con i nuovi componenti,altrimenti ti va in palla ogni cosa....fidati,ci sono passato anche io da questi tentativi e ho moccolato parecchio :D :read:
appunto ho detto che forse se non ho letto male, i drivers si possono non integrare nell'immagine di backup.
cmq potresti prendere in considerazione il fatto di disntallare TUTTI i drivers, cercare anche i files a manina e togliere tutto.
questo nel caso non volessi reinstallare il tutto.
potresti prendere in considerazione il fatto di disntallare TUTTI i drivers, cercare anche i files a manina e togliere tutto.
Ma non si fa prima a formattare?
Ma non si fa prima a formattare?
certo, e tra le altre cose ogni volta che disinstalli qualcosa, qualcosa rimane sempre... quindi...
sì.. certo come no...
a dire il vero, io son passato attraverso 3 generazioni di athlon cambiando praticamente tutto senza reinstallare nulla... certo ho avuto cura di disinstallare alcune componenti prima di fare l'upgrade, e poi ho fatto la riparazone dell'inst dal cd di winxp (non il ripristino, ma quello che puoi fare seguendo i passaggi per una nuova installazione del sistema, poi ti chiede se vuoi dare 'na risistemata al SO invece che reinst tutto....)
non dico che sia una cosa banale, ma e' fattibilissima... da più casini cambiare una sk video senza disinstallare i driver :D
non dico che sia una cosa banale, ma e' fattibilissima... da più casini cambiare una sk video senza disinstallare i driver :D
contento tu... la stessa microsoft nn lo consiglia come metodo... (poi mai detto che sia difficile.. ma semplicemente che nn è fare un buon lavoro..) per nn parlare della legalità della licenza.. che cambiando sk mandre anche ora (che da settembre è cambiata la norma del contratto oem) come allora rendeva illegale la licenza oem (parlo di licenza oem... nn retail) ;)
GbLoArNdCiEnS
05-04-2006, 11:50
Forse Naso è un po' grezzo, ma ha ragione in pieno!
Credo tu abbia ragione su entrambi i punti.
contento tu... la stessa microsoft nn lo consiglia come metodo... (poi mai detto che sia difficile.. ma semplicemente che nn è fare un buon lavoro..) per nn parlare della legalità della licenza.. che cambiando sk mandre anche ora (che da settembre è cambiata la norma del contratto oem) come allora rendeva illegale la licenza oem (parlo di licenza oem... nn retail) ;)
onestamente, non ho notato cali di prestazioni dovuti a questo genere di lavoro, anche perche immagino che col ripristino del SO, vadano sovrascritte tutte le chiavi del registro che riguardino i componenti HW...
la microsoft sconsiglia poi un sacco di cose, che poi la stragrande parte degli utenti esperti poi fa regolarmente... tipo tweak vari, mod dei temi ecc ecc..
per il discorso della licenza, che tu ripristini o reinstalli, penso che sia la stessa cosa... credo, perche non ho mai incontrato questo genere di problemi :D e del resto, penso che con la retail uno conservi il diritto di cambiare componenti senza chiederlo alla MS, che, detto fra noi, forse tira un pò troppa acqua (e denaro) al suo mulino con 'ste licenze d'uso.
edit: io seguo la strada della "non riformattazione" per questioni di praticità: ho molti software installati, e mi secca molto ogni volta reistallarli, reimmettere i seriali ecc ecc, ma mantengo sempre efficiente il registro, o almeno cerco di tenerlo sotto controllo! :D
per il discorso della licenza, che tu ripristini o reinstalli, penso che sia la stessa cosa...
se cambi sk madre o un altro componente no...
credo, perche non ho mai incontrato questo genere di problemi :D e del resto, penso che con la retail uno conservi il diritto di cambiare componenti senza chiederlo alla MS, che, detto fra noi, forse tira un pò troppa acqua (e denaro) al suo mulino con 'ste licenze d'uso. se nn ti va nn comprare software microsoft..
edit: io seguo la strada della "non riformattazione" per questioni di praticità: ho molti software installati, e mi secca molto ogni volta reistallarli, reimmettere i seriali ecc ecc, ma mantengo sempre efficiente il registro, o almeno cerco di tenerlo sotto controllo! :D
faccio prima.. cambio hardware solo in caso di rottura...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.