View Full Version : Ho un northwood caloroso(?)
Alcuni giorni fa ho rimesso in funzione il vecchio pc di mio figlio
ASUS P4P800, nW3200/800, nvidia fx5200,1 giga kingston 400mhz.
Ho ripulito il case, smontato e ripulito accuratamente le alette del dissi (dissi della intel),sostituito la artic silver e rimontato il tutto.
Il problema è che la temp in idle è di 38° e in full (xppeg dvd-divx)58/59°.misurata sia da bios che da asus probe,non c'è verso di farla scendere (case con due 8x8 anteriori e una posteriore di estrazione)Ho provato a: smontare e rimontare il dissi almeno due volte rispalmando la artic, con il case aperto, aggiungendo una ventola tangenziale che spara direttamente sul dissi,niente da fare.
Cosa mi consigliate? a me pare che dovrebbe essere più bassa.
Alcuni giorni fa ho rimesso in funzione il vecchio pc di mio figlio
ASUS P4P800, nW3200/800, nvidia fx5200,1 giga kingston 400mhz.
Ho ripulito il case, smontato e ripulito accuratamente le alette del dissi (dissi della intel),sostituito la artic silver e rimontato il tutto.
Il problema è che la temp in idle è di 38° e in full (xppeg dvd-divx)58/59°.misurata sia da bios che da asus probe,non c'è verso di farla scendere (case con due 8x8 anteriori e una posteriore di estrazione)Ho provato a: smontare e rimontare il dissi almeno due volte rispalmando la artic, con il case aperto, aggiungendo una ventola tangenziale che spara direttamente sul dissi,niente da fare.
Cosa mi consigliate? a me pare che dovrebbe essere più bassa.
Cavolo,mi sembrano altine come temp...!!!
Comunque l'artic silver ci mette un po per assestarsi e fare effetto....
Prova ad usarlo un paio di giorni senza rismontare il dissi, e vedi se le temp scendono o no....!!!
Oppure un altra soluzione sarebbe quella che i sensori sono sbagliati....!!!
Ciao :)
il menne
04-04-2006, 08:31
Hum... :mbe:
Io ho un nw 3.2 e non scalda così affatto... anche in full load le temp devono essere tra i 44-47 gradi, così sei dieci gradi sopra.... :mbe: (sempre che il sensore non svagelli ).
Poi con le ventole supplementari che hai ...
Guarda se la pasta deve assestarsi, come ti han detto, e magari controlla:
- che tu abbia pulito bene la cpu e il dissi di eventuali residui della vecchia
- che il dissi/ventola non siano incrostati di polvere
- che la ventola vada ai giri giusti
- che il meccanismo di tensione del socket 478 sia in buone condizioni e che sia ben scattato in sede (basta che una zampa sia mezza rotta e buonanotte).
- che non ci sia un vcore settato troppo alto o le tensioni dell'ali sballate (difficile ma tanto un controllo non fa male)
- per ora non mi viene in mente altro .... :rolleyes:
morpheus14
04-04-2006, 09:52
Controlla soprattutto se i giri della ventola del dissi sono intorno a 5000 se non ricordo male sia per il 3.0ghz che per il 3.2ghz i giri del box devono essere intorno a 5000 se cio non avviene prova a lubrificare la ventola del dissi con un po d'olio per macchine da cucire e rimontala vedi se si sblocca e come va
se neanche così non va cambia dissi (quelli intel sono poco resistenti e alle volte si rompono subito)
ciao facci sapere
Ringrazio tutti per l'interessamento, aggiungo altre notizie, il vcore da cpuz oscilla tra 1,55 e 1,6, la cpu fan è fissa a 2596 giri (ovviamente ho controllato che da bios sia disabilitato il controllo velocità) e nel pulire il dissi mi è sembrato che che la ventola fosse perfettamente libera.
Toccando poi il blocco dissipatore non mi sembra più caldo di quello del mio x2 3800+, che sia il sensore di temperatura? per ora non ho la possibilità di misurare la temp direttamente alla base del dissi per rendermi conto se il problema è lui.
Proverò come mi avete consigliato per due o tre giorni l'assestamento dell'artic.
grazie ancora a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.