View Full Version : Voi che acqua bevete?
Come da topic,vorrei fare un sondaggino per vedere cosa c'è nelle tavole dei frequentatori di hwupgrade :Prrr: e poi vorrei ...con il vostro aiuto stilare una classifica delle acque NATURALI in base al loro residuo fisso.Lo so che l'acqua non si misura solo dal residuo fisso,ma è un parametro su cui voglio soffermarmi. :fagiano:
RESIDUO FISSO
1° San Bernardo 35.8 mg/L
2° Sant'anna 39.2 mg/L
3° Norda sorgente Ducale 57 mg/L
4° Norda sorgente Daggio 71.2 mg/L
5° Levissima 80 mg/L
6° Norda sorgente Acquachiara 137mg/L
7° Santa Croce 170.4 mg/L
8° San Benedetto 274.8 mg/L
EDIT: ho trovato questa in rete però è vecchiotta,che ne dite?
http://www.norda.it/consumatori/images/residuo%20fisso.gif
bird-one
04-04-2006, 01:51
In quanto tua convivente mi sento in dovere di rispondere per prima :sofico:
quindi... Levissima. :O
In quanto tua convivente mi sento in dovere di rispondere per prima :sofico:
quindi... Levissima :O
Si,ma costa uno sproposito! :doh:
Solertes
04-04-2006, 02:07
rubinetto...è un mio diritto e lo esercito
bird-one
04-04-2006, 02:15
rubinetto...è un mio diritto e lo esercito
e fai bene... se non è troppo dura :O qualche anno fa vivevo nella provincia di firenze (Calenzano) e c'era un' acqua buonissima :D
a Latina meno... :stordita:
norda lissia da sempre...una delle + buone secondo me
San Benedetto di rubinetto!! :sofico: :sofico:
infatti l'acquedotto pesca dalle stesse falde della s.benedetto :asd: :asd:
preferibilmente quella locale.
Quando ero a Brescia la Boario, ora che sono a Perugia la Rocchetta.
Ma capita di prendere anche l'acqua della Coop :D
prediligo acque dal basso residuo fisso, e poi devo dire di averne provate tante prima di trovarne di accettabili per il mio organismo. Fatico a tener giù l'acqua purtroppo.
mauriz83
04-04-2006, 08:22
amorosa,18mg/l residuo fisso,1 euro a bottiglia(da litro),solo in farmacia.
scherzo :D
bevo sant'anna,residuo fisso 39mg/l,bottiglie da 1.5 litri.
juninho85
04-04-2006, 08:25
acqua di sorgente
DreamLand
04-04-2006, 08:30
Levissima Naturale o Ferrarelle.
solo acqua alla spina. Tutta 'naltra roba da quella in bottiglia.
ps: la plastica delle bottiglie con l'azione del sole e del calore rilascia tracce di ... vabbè ... insomma non fa bene per niente oltre a costare un botto.
Poi non si capisce perchè tutti dovrebbero bere acqua che viene da mezzaa italia di distanza, solo spese di trasporto, inquinamento prodotto dai camion e congestione del traffico fatti senza costrutto.
Fatico a tener giù l'acqua purtroppo.
difetto congenito di gran parte dei veneti.
da tempo abbiamo scoperto che per risolverlo basta addizionare una parte di vino rosso a due parti d'acqua....
:cincin: :boh: :bimbo: :hic: :hic: :hic: :tapiro: :tapiro: :kiss:
RiccardoS
04-04-2006, 08:39
qualsiasi acqua, mai fatto problemi. che sia di rubinetto (tranne qui a rovigo che è durissima e fa schifo... la bevo solo quando mi attacco al rubinetto degli spogliatoi dopo le partite :D , ma già dove stanno i miei, in un paesello vicino, è meglio) o in bottiglia... quella che capita. preferisco la naturale però, non quelle frizzanti, anche se le ho bevute per anni... ma ho visto che gonfiano e basta... e almeno una volta, quando ero regazzino c'era il pretesto delle gare di rutti e scorregge... ora non più! :asd:
solo acqua alla spina. Tutta 'naltra roba da quella in bottiglia.
non sempre l'acqua del rubinetto è buona...
io mi ci son fatta certi mal di pancia! :(
Innominato
04-04-2006, 08:42
io san benedetto naturale
qualsiasi rubinetto rulez :O
123456789
04-04-2006, 08:50
cambio continuamente :D
ora sto "prendendo" la Vera, poco tempo fa "prendevo" Fonte Elisa (quella del Eurospin)......
so solo che la peggior acqua esistente è la Val di Mete (mi pare si chiami cosi), che sa di terra :mbe: e pensare che sono anche andato in gita in seconda elementare dove la imbottigliano :stordita:
l'acqua del sindaco depurata...è troppo una figata il depuratore, mi consente di averla fresca , temperatura ambiente o gassata...basta premere un tasto :D
juninho85
04-04-2006, 09:21
l'acqua del sindaco depurata...è troppo una figata il depuratore, mi consente di averla fresca , temperatura ambiente o gassata...basta premere un tasto :D
vuoi risparmiare sulla bolletta idrica?:O
fra le altre cose :oink: posso fungere pure come erogatore d'acqua depurata,basta premere un tasto :asd:
ma "beveteve ognuno la vostra cazzo di acqua^^"
vuoi risparmiare sulla bolletta idrica?:O
fra le altre cose :oink: posso fungere pure come erogatore d'acqua depurata,basta premere un tasto :asd:
non voglio immaginare come fai l'acqua gassata :ciapet: :D
juninho85
04-04-2006, 09:30
non voglio immaginare come fai l'acqua gassata :ciapet: :D
:D
Syd Barrett
04-04-2006, 09:54
acqua della lidl rigorosamente frizzante.
Acqua della sorgente del Monte Subasio, leggerissima...o quella del pozzo che però è molto dura...se invece stò in giro in bici mi va bene qualsiasi cannella :D ... delle bottiglie non mi piace moltissimo, l'unica è la Panna.
acqua da rubinetto con filtro (se no qua a milano ti escono i topi), altrimenti (raro) acqua panna senza bolle.
panna perchè... mi piaceva la pubblicità delle 4 deficienti che giocavano a palla con la luna :D
ira :flower:
Acqua del sindaco. Le colline intorno a La Spezia sono spugne imbevute d'acqua. Un po' calcarea, ma buona. Meglio ancora in alcuni paesi dei dintorni.
-Crissina-
04-04-2006, 10:43
vitasnella :stordita:
Ma la sua pubblicità non è un po' ingannevole?? sembra che l'acqua elimini il grasso e faccia dimagrire...fosse veramente così basterebbe quello...
:eekk:
l'acqua che elimina l'acqua? E dopo che cosa rimane? :D
si rimane imbottiti di cacchetta a palline :O
bevo spesso quella del rubinetto, altrimenti san bernardo (mi pare)
-Crissina-
04-04-2006, 11:01
Ma la sua pubblicità non è un po' ingannevole?? sembra che l'acqua elimini il grasso e faccia dimagrire...fosse veramente così basterebbe quello...
ah perchè non basta? :eek: :cry:
:asd:
-Crissina-
04-04-2006, 11:03
:D
Anche io vitasnella: mi sembra molto più "leggera" rispetto ad altre acque. Ma non saprei come spiegarmi meglio, dato che è una sensazione al palato.
DickValentine
04-04-2006, 11:36
Acqua Acetosella, una delle 20 fonti della mia città. Almeno in acqua non siamo secondi a nessuno :O :sofico:
rattopazzo
04-04-2006, 12:55
Acqua di rubinetto FTW
Sono ancora vivo....
anke perke per assurdo per l'acqua di rubinetto ci son meno tolleranze alle skifezze...
se non erro l'acqua di rubinetto resta sotto una legislazione diversa, ... il prob che da me (prov di bologna) è imbevibile :/
anke perke per assurdo per l'acqua di rubinetto ci son meno tolleranze alle skifezze...
A mia madre ha fatto venire i calcoli. :stordita:
bird-one
04-04-2006, 13:51
si, infatti è dovuto alla presenza del calcare e di residuo fisso alto... per evitare malattie del genere per me, il mio ragazzo ma sopratutto per le mie gatte (!!! prevengo le spese del veterinario :D ) ho convertito tutta la famiglia alla levissima :fagiano:
anche se dovrebbe essere un diritto di tutti, in alcuni casi bere dal rubinetto è quasi da suicidio eheheheheh :sofico:
CAUDINA o GAUDIANA mi è venuto in mente ora come si chiama l'acqua che compro, per i valori pensatezza residuo etc..a stasera
bye
Xalexalex
04-04-2006, 13:54
Rubinetto rulez!!!
A Genova l'acqua è perfetta...
Thunderfox
04-04-2006, 14:08
Ferrarelle o acqua del rubinetto :)
diciamo che adopero l'acqua di rubinetto , una verra schifezza dal gusto di legno marcio che odora di paltano ed acqua stagnante dal colore ambrato se esposta all'aria o riscaldata su una pentola dove vi rilascia depositi rossastri e una velo farinoso bianco.
Però vado anche ad approvigionarmi di acqua in un fonta a 10km da casa.
lora recoaro o san benedetto. solo in bottiglie di vetro. :)
rekjasdsadsae3kkklnsadds
04-04-2006, 15:38
Bere acqua del rubinetto, quando possibile, dovrebbe essere un dovere economico e morale:
http://www.tuttogratis.it/attualita/acqua_minerale_e_acqua_del_rubinetto/
http://italy.indymedia.org/news/2004/03/509050.php
http://www.ares2000.net/ricerche/scandaloacqua.htm
http://www.disinformazione.it/acqua2.htm
purtroppo dai rubinetti nel mio comune esce un' acqua durissima. :( molto molto calcare. :(
CARVASIN
04-04-2006, 15:48
qui da me (roma - montesacro) l'acqua di rubinetto è buonissima, peccato che da qualche anno a questa parte il cloro comincia a farsi sentire sempre più spesso :(
ovvio che bevo sempre questa (troppo abituato ormai), anche perchè se esco che prendo qualcosa da bere... è coca cola :fagiano:
ciao
rekjasdsadsae3kkklnsadds
04-04-2006, 15:52
L'acqua in bottiglia costa mediamente 100 euro all'anno per ogni litro al giorno che si beve. Nella mia famiglia, solo io, bevendo tre litri al giorno di acqua minerale, spenderei 300 euro annui solo per bere, per non parlare poi del danno ambientale provocato dalla produzione, smaltimento o riciclaggio delle innumerevoli bottiglie di plastica (o vetro) vuote. L'acqua del rubinetto costa circa 1000 volte di meno.
Se ci si pensa, una famiglia di media grandezza abituata a bere acqua imbottigliata potrebbe risparmiare ogni anno una cifra consistente consumando un prodotto pressocche' equivalente, qualora disponibile nelle case.
Bere acqua del rubinetto, quando possibile, dovrebbe essere un dovere economico e morale:
http://www.tuttogratis.it/attualita/acqua_minerale_e_acqua_del_rubinetto/
http://italy.indymedia.org/news/2004/03/509050.php
http://www.ares2000.net/ricerche/scandaloacqua.htm
http://www.disinformazione.it/acqua2.htm
Lascia perdere...non in tutti i posti è possibile,pensa agli stabili con 40 anni di tubature alle spalle...io non la berrei mai :stordita: .
juninho85
04-04-2006, 15:53
mai risparmiare quando c'è la salute in ballo
bird-one
04-04-2006, 15:57
mai risparmiare quando c'è la salute in ballo
GIGA-QUOTONE :sofico:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
04-04-2006, 15:57
Ho specificato apposta "dove possibile".
Quando l'acqua che esce dal rubinetto e` sana (a prescindere dal sapore che puo` essere piu` o meno sgradevole e comunque non indicativo della sua qualita`) non c'e` alcun pericolo o conseguenza della salute, anzi, potrebbe essere qualitativamente anche migliore di quella imbottigliata.
qui da me (roma - montesacro) l'acqua di rubinetto è buonissima, peccato che da qualche anno a questa parte il cloro comincia a farsi sentire sempre più spesso :(
ovvio che bevo sempre questa (troppo abituato ormai), anche perchè se esco che prendo qualcosa da bere... è coca cola :fagiano:
ciao
per il sapore di cloro o metti un depuratore di quelli che si trovano anche negli uffici (le macchinette fichissime) che però hanno un elevato costo oppure metti i depuratori al rubinetto e cambi il filtro (grossomodo) una volta al mese oppure ci sono le brocche per filtrare l'acqua e renderla buonissima (funge sempre con un filtro da cambiare). :D
mi spiegate che discorso e'? cioe'...mica e' birra che a seconda del tipo o marca cambia gusto...cosa cambia da una marca a un'altra?
poi...un tipo (o cugino o amico di famiglia...bo) ha detto che nell'acqua in bottiglia ci mettono un sacco di porcherie tipo conservanti (ci lavorava)
io cmq rubinetto (che qua e' aqua di fonte)
questo nn vuol dire un azzo quello dipende dalla durezza...nn per tutte le diete è indicata acqua leggera...soprattutto alle donne in tarda eta.
quando parlavo di restrizioni maggiori per lacqua da rubinetto parlavo di nitriti e nitrati...
MILANOgirl
04-04-2006, 18:28
amorosa,18mg/l residuo fisso,1 euro a bottiglia(da litro),solo in farmacia.
scherzo :D
bevo sant'anna,residuo fisso 39mg/l,bottiglie da 1.5 litri.
ot.. è fiumana o il quarto stato l'avatar?
Syd Barrett
04-04-2006, 19:31
mi spiegate che discorso e'? cioe'...mica e' birra che a seconda del tipo o marca cambia gusto...cosa cambia da una marca a un'altra?
Ma scherzi?
La differenza si sente eccome, a me alcune marche fanno schifo altre piacciono.
Basta un minimo di sensibilità.
Senza contare che alcune le digerisco altre no.
Alcune sono indicate per certi tipi di problemi di salute altre no.
Innominato
04-04-2006, 19:36
Ma scherzi?
*
simone1980
04-04-2006, 21:05
e fai bene... se non è troppo dura :O qualche anno fa vivevo nella provincia di firenze (Calenzano) e c'era un' acqua buonissima :D
a Latina meno... :stordita:
davvero stavi a Calenzano?
cmq io ne ho cambiate diverse:
da bebè la Sangemini
poi la Panna ( che in quel pariodo sapeva di pesce...........)
in seguito ci siamo orientati sulla Ferrarelle (troppo pesante, credo)
per un buon periodo una buona fonte qua sul monte ferrato
e infine alla Claudia che trovo al Pennymarket
hikari84
04-04-2006, 21:14
1) Panna
2) Uliveto
3) Fiuggi
Peccato che quest'ultima la vendano solo in Italia...
Acqua S.Francesco... 1€ per 12litri, ed è pure buona. Non aggiungo altro ;)
Quella che capita tranne la Fabia
deggungombo
04-04-2006, 21:22
rubinetto
Ma scherzi?
Senza contare che alcune le digerisco altre no.
Alcune sono indicate per certi tipi di problemi di salute altre no.
nn digerisci l'acqua?
mi chiedo come facesseroa campare prima di tutta questa acqua imbottigliata.
bird-one
05-04-2006, 00:17
davvero stavi a Calenzano?
OT. si, io sono di Firenze,adesso abito a Latina col mio boy (dopo un "breve" periodo di sei anni passati a piacenza per puro piacere autodistruttivo :asd: )
Mia madre e mio fratello stanno ancora là, il parentato vario invece è sparso tra Toscana e Lazio OT-OFF
Cmq ribadisco: fino a che abitavo in Toscana bevevo l' acqua del rubinetto, quando mi sono trasferita a Piacenza al primo sorso l' ho sputata e dopo una breve ricerca ho scoperto che era meglio dissetarsi con l' arsenico :D
RiccardoS
05-04-2006, 07:41
Per chi nota il sapore di cloro nell'acqua di rubinetto: basta lasciarla decantare un pò in una caraffa aperta, il cloro nell'acqua a contatto con l'aria si dissolve. ;)
lunaticgate
05-04-2006, 08:13
RIGOROSAMENTE DALLA FONTANA!
Abito a Capodimonte che ha un'acqua buonissima e molto famosa! :read:
Oltre l'acqua (la famosissima funtanell e Capodimont della canzone classica napoletana), sotto casa mia ho un OSSERVATORIO ASTRONOMICO (http://www.na.astro.it/), un bosco di circa 130 ettari, popolata da oltre 400 specie vegetali con imponenti alberi secolari e il famoso MUSEO DI CAPODIMONTE (http://www.musis.it/capodimonte.asp?museo=1)!
Scusatemi, ho fatto un pò di pubblicità al mio quartiere! :D
RiccardoS
05-04-2006, 08:26
Scusatemi, ho fatto un pò di pubblicità al mio quartiere! :D
:spam: :Prrr:
acqua FONTEVIVA.. la imbottigliano a 4km da casa mia, sulle Alpi Apuane..
ci sarebbero mille fonti dove prenderla aggratis ma mia mamma dice che le tornano meglio le bottiglie.. mah :confused:
FA.Picard
05-04-2006, 08:45
gran guizza (imbottigliata a 1 km da casa :D ) o santacroce
Io metto in discussione la liquidità delle multinazionali e bevo solo fernet. :D
San Benedetto, è l'unica acqua che mi piace, la Levissima in particolare e molte altre mi danno proprio fastidio, mi lasciano un sapore orribile in bocca e mi fanno star male.
Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere?
Fabiorayden
05-04-2006, 13:15
"S. Anna" o "Alpi Cozie"
DickValentine
05-04-2006, 13:24
Io metto in discussione la liquidità delle multinazionali e bevo solo fernet. :D
L'acquaragia è un toccasana, ma ce l'hanno tenuto nascosto! :asd:
mauriz83
05-04-2006, 13:35
ot.. è fiumana o il quarto stato l'avatar?
si è il quarto stato :)
Syd Barrett
05-04-2006, 13:51
nn digerisci l'acqua?
mi chiedo come facesseroa campare prima di tutta questa acqua imbottigliata.
Certe acque no.
djufuk87
05-04-2006, 20:13
Prima acqua Vera e ferrarelle (mio fratello).. Adesso ho sostituito la Vera con la Sant'anna.. molto meglio! :burp:
Mah...io, per fortuna, posso bere ancora l'acqua del mio rubinetto... :O
questo nn vuol dire un azzo quello dipende dalla durezza...nn per tutte le diete è indicata acqua leggera...soprattutto alle donne in tarda eta.
quando parlavo di restrizioni maggiori per lacqua da rubinetto parlavo di nitriti e nitrati...
Bho non so nemmeno cazzo sono nitriti e nitrati: evviva la mia ignoranza :stordita:
Era solo per dire che non tutti possono bere l'acqua del rubinetto.
ironmanu
06-04-2006, 08:59
Io sono abituato da sempre con la boario in bottiglia di vetro.Il venerdi mattino passa il camioncino delle bibite e ne prendiamo una cassa di frizzante.
A me di solito nn piace quella di rubinetto ma ho notato che mettendola in una brocca e lasciandola in frigo un'oretta prima di berla la "sento" + buona.
bere quella di rubinetto (se nn fa proprio cagare) è la cosa migliore,anche economicamente....
andyweb79
06-04-2006, 09:30
Io bevo quella del rubinetto, qui nel trentino almeno nella mia zona è limpida e buonissima.
Per esempio a vicenza invece dai miei parenti esce bianca :mbe: anche se le cose ultimamente stanno migliorando.
Se sono in giro preferisco l'acqua in bottiglia, pure io noto molto le differenze tra le varie H2O
La panna e la fabia proprio non le tollero, non riesco a deglutirle.. le trovo troppo dense... buona la san benedetto ,san bernardo e la levissima.
Odio l'acqua frizzante.. specie ferrarelle et simila..
MILANOgirl
06-04-2006, 09:37
si è il quarto stato :)
l'ho visto domenica.. :oink:
M@arco_000
06-04-2006, 10:32
uliveto :O
M@arco_000
06-04-2006, 10:33
Mah...io, per fortuna, posso bere ancora l'acqua del mio rubinetto... :O
guarda che il fatto che sia potabile non vuol dire che sia buona. qui ad esempio è molto dura.
Per chi nota il sapore di cloro nell'acqua di rubinetto: basta lasciarla decantare un pò in una caraffa aperta, il cloro nell'acqua a contatto con l'aria si dissolve. ;)
Questa l'hai sentita in tv durante quel programma in cui parlavano di acque vero? :asd:
Acqua Santafiora naturale, imbottigliata a Monte San Savino (Arezzo).
17 centesimi a bottiglia (2 L). ;)
Residuo fisso a 180°: 585,20 (min) - 625,00 (max)
GreatWolf
06-04-2006, 12:47
Sant'Anna o San Bernardo (a bassissimo residuo fisso, causa calcoli renali :( )
Io bevo rigorosamente acqua gasata e rigorosamente in bottiglia di vetro:in particolare bevo la Kaiser wasser(acqua dell'imperatore) acqua super gasata che arriva dall'alto adige.
Darkdragon
06-04-2006, 14:25
acqua SAN BERNARDA :O
bianconero
06-04-2006, 20:30
di solito quella del rubinetto
altrimenti FONTE VIVA sia naturale che gassata, è una sorgente nei monti sopra la mia città è la migliore, leggerissima e buona
Imbottigliata da E.V.A.M. la stessa società che imbottiglia anche la Amorosa che qulcuno ha citato per la sua leggerezza , e che si trova solo in farmacia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.