View Full Version : Mettiamo caso... che non ci capisco nulla!!
VOGLIO IMPARARE AD USARE LINUX....
Per ora mi sembra complicatissimo :cry: , ma sono fiducioso che bisogna solo capire dove mettere le mani :confused: .
Ora, ho dei problemi che naturalmente riguardano la configurazione dell'HW (un passo alla volta).
-MODEM ADSL: ho un modem USB D-LINK DSL 200, ho trovato su ecidsl una pagina con alcuni parametri, ho scaricato un file dallo stesso sito (ecidsl-usermode), ma mi chiede rp-pppoee l'ho scaricato. Ora che faccio? come si fa ha configurare ed installare?
-SCHEDA VIDEO: ATI MOBILITY RADEON 9700, sul sito ATI dice di porre attenzione alla versione x... e di scricare check.sk per vedere cosa serve. Ho scaricato, ma come faccio ad eseguire la linea di codice?
-SCHEDA WIRELESS: in questo caso non so proprio che pesci prendere... :muro:
Mi rendo conto che le domande sono banali, ma io non so proprio nulla...
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi :help: .
superbresca
03-04-2006, 21:55
Ciao intanto sarebbe utile sapere che distro usi?
perdono, ho cannato a postare :D
Sì, scusatemi.
Uso la SUSE 10 a 32bit con processore a 64bit, questo però mi sembra che non crei conflitti.
Per ora mi sembra complicatissimo :cry: , ma sono fiducioso che bisogna solo capire dove mettere le mani :confused: .
Ora, ho dei problemi che naturalmente riguardano la configurazione dell'HW (un passo alla volta).
-MODEM ADSL: ho un modem USB D-LINK DSL 200, ho trovato su ecidsl una pagina con alcuni parametri, ho scaricato un file dallo stesso sito (ecidsl-usermode), ma mi chiede rp-pppoee l'ho scaricato. Ora che faccio? come si fa ha configurare ed installare?
-SCHEDA VIDEO: ATI MOBILITY RADEON 9700, sul sito ATI dice di porre attenzione alla versione x... e di scricare check.sk per vedere cosa serve. Ho scaricato, ma come faccio ad eseguire la linea di codice?
allora, per la scheda video penso ti devi procurare i driver xfree sul sito della ati. per il file è sicuramente un file sh e per usarlo apri una console e digita
sh nomefile.sh
dopo ovviamente esserti portato nella directory dove si trova il file.
quindi se stai in home/pallino ed il file si trova in home/pallino/cartella dovrai fare prima
cd cartella e poi
sh nomefile.sh
per la scheda wireless penso ti dovrai rassegnare in quanto mi pare di aver letto che molte non sono supportate e comunque sono molto difficili da installare.
per il resto mi spiace ma non so aiutarti :fagiano:
è incredibile come il tuo pc è un concentrato di hardware problematico con linux :asd:
- per il modem so che il tuo è uno dei più famosi per aver creato problemi, ma so di persone che ce l'hanno fatta con eciadsl.. prova a cercare su google.. dovresti trovare gente che ha già avuto (e risolto) il tuo problema
- una nVidia non potevi prenderla? lascia stare anche io mi tengo la mia ATI :(
comunque fai così: apri yast e installa il pacchetto "kernel-source", scarica l'installer dal sito ufficiale (una trentina di mega mi pare), vai con konqueror nella cartella dove hai salvato l'installer, schiacci F4 (apre un terminale (konsole) nella cartella dove sei), digiti "su" per diventare root e metti la password, esegui "sh file_dell'installer.sh" (il nome del file è a scopo indicativo), clicca su "generate distribution specific driver bla bla", continui.. poi selezioni dall'elenco SUSE100-IA32. aspetti che finisce. alla fine ti ha creato un rpm nella cartella dove sei.. lo installi con yast (doppio click). dopodichè dal terminale che avevi aperto sempre da root esegui "aticonfig --initial". infine esegui "sax2 -r -m 0=fglrx -b /usr/share/doc/packages/fglrx/sax2-profile" come al solito rimanendo root. se tutto va bene al riavvio del server x funziona il 3D :) buona fortuna.
se non funziona non dannarti troppo.. al massimo non ti funziona il 3D finchè ATI non si da una mossa a fare qualcosa di decente
- io il wireless l'ho configurato.. c'è un simpatico programmino che usa i drivers di windows.. si chiama ndiswrapper, ma effettivamente non è del tutto banale :stordita: forse in opensuse10.1 sarà gestibile da yast in maniera più semplice.. o almeno spero.
Grazie per i consigli!
Ora ho provato a verificare la versione di xfree per la scheda video con il file check.sh, ma quando lo eseguo mi dice che non ho i permessi per la console, perché?
Grazie per i consigli!
Ora ho provato a verificare la versione di xfree per la scheda video con il file check.sh, ma quando lo eseguo mi dice che non ho i permessi per la console, perché?
c'è scritto che devi essere root.. quindi "su" e poi digiti la password! comunque hai xorg su suse, non xfree. ;)
OK :doh: ora un altro problema: il file della ATI non è .sh, credo che devo copilarlo forse, ma come si fa?
SCUSA PER L'ESTREMA IGNORANZA!!!!
OK :doh: ora un altro problema: il file della ATI non è .sh, credo che devo copilarlo forse, ma come si fa?
SCUSA PER L'ESTREMA IGNORANZA!!!!
no non devi compilarlo.. è uno script come un .bat! anche a me ogni tanto quando uso konqueror non da il nome giusto al file e lo rinomino io. comunque su linux le estensioni non hanno molta importanza, uno script è uno script comunque! prova "sh nomefile" ugualmente. devi essere root comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.