PDA

View Full Version : Core duo + dd2 o turion 64 + ddr normale???

Sanguiniusaccolite
03-04-2006, 18:16
Sto per prendere un portatile che mi serva oltre per cose universitarie (power point / word e roba del genere...) anche per applicazioni musicali (cubase / reason) e giocare occasionalmente... A parte le varie caratteristiche "secondarie" a livello proprio base cosa mi conviene a livello di prestazioni fra le 2 modalità che ho descritto nel titolo?!?

A.L.M.
03-04-2006, 18:22
Sto per prendere un portatile che mi serva oltre per cose universitarie (power point / word e roba del genere...) anche per applicazioni musicali (cubase / reason) e giocare occasionalmente... A parte le varie caratteristiche "secondarie" a livello proprio base cosa mi conviene a livello di prestazioni fra le 2 modalità che ho descritto nel titolo?!?
Vai di Core Duo... ;)

Phedrus
03-04-2006, 20:56
Se nn esigi troppo vai su un centrino m o se no su un dual core,anche se dal mio punto d vista è + sfruttabile quando si usano programmi pesanti e tante finestre aperte. Per quello ke devi fare te andrebbe bene pure un centrino m. ciao

intrepido61
03-04-2006, 22:16
a me infonde fiducia il turion 64, premetto che non ho esigenze particolari.
la piattaforma intel è di gran moda, oltre ad essere sicuramente efficiente, tuttavia l'AMD e pronto da tempo ai 64 bit. quasi imminente l'uscita del turion dual X2 64. se devi fare anche musica: hai mia provato un mac?
ciao

Lucamax
04-04-2006, 05:37
Come puoi vedere dalla mia firma ho due DELL un 8600 che ho usato per due anni con grande soddisfazione e un 9400 che mi è arrivato venerdi scorso.
Dirò una banalità ma se scegli come ho fatto io uno schermo ad alta risoluzione (1600x1050 sull'8600 e 1900x1200 sull'9400) di finestre ne puoi aprire parecchie e di conseguenza ho sempre molte applicazioni che girano.
Ad un primo approccio il Duo mi pare in effetti più efficente ma niente di drammatico anche se sull'8600 il disco a 7200rpm lo rendeva bello vispo.

Sanguiniusaccolite
04-04-2006, 15:25
In particolare mi sarei indirizzato su due modelli

1) Asus A6KT-Q00qH
2) Asus A6JC-Q008H

Hanno prezzo uguale (1400). Fra questi due il vostro consiglio qual è?
Mi sembra di aver capito che a livello video è meglio la x1600 della 7300go, ma magari questo viene compensato dal fatto che uno ha la ddr2 e l'altro no, boh?!
Mi consigliate?
E su questa cifra (maxxx 1400) si trova di meglio?

theFIERCE
04-04-2006, 16:34
In particolare mi sarei indirizzato su due modelli

1) Asus A6KT-Q00qH
2) Asus A6JC-Q008H

Hanno prezzo uguale (1400). Fra questi due il vostro consiglio qual è?
Mi sembra di aver capito che a livello video è meglio la x1600 della 7300go, ma magari questo viene compensato dal fatto che uno ha la ddr2 e l'altro no, boh?!
Mi consigliate?
E su questa cifra (maxxx 1400) si trova di meglio?

Ho acquistato e sono in attesa di ricevere l' A6KT, un portatile veramente completo e ottimo con turion 64, però dipende tutto dall' uso che ne devi fare, per certe applicazioni i Core Duo sono imbattibili, per altre i vantaggi sono modesti se non nulli; la differenza fra le memorie ddr e ddr2 non è influente per via delle diverse architetture dei processori.

La scheda grafica diventa quindi un elemento discriminante, se vuoi giocare devi prendere l' A6KT (oppure sceglierti un centrino duo con un' altra scheda!) altrementi anche l' A6JC-Q008H può essere una buona scelta!

Sanguiniusaccolite
04-04-2006, 16:50
Ho acquistato e sono in attesa di ricevere l' A6KT, un portatile veramente completo e ottimo con turion 64, però dipende tutto dall' uso che ne devi fare, per certe applicazioni i Core Duo sono imbattibili, per altre i vantaggi sono modesti se non nulli; la differenza fra le memorie ddr e ddr2 non è influente per via delle diverse architetture dei processori.

Perchè la differenza sarebbe ininfluente per la ram?Indipendentemente dal'architettura del processore le ram dell'A6KT vanno a 333mhz e le altre a 533, quindi dovrebbe esserci una bella differenza, no?

La scheda grafica diventa quindi un elemento discriminante, se vuoi giocare devi prendere l' A6KT (oppure sceglierti un centrino duo con un' altra scheda!) altrementi anche l' A6JC-Q008H può essere una buona scelta!

C'è così tanta differenza fra la x1600 e la 7300 go? C'è un posto dove posso vedere confronti fra schede video di portatili??

A.L.M.
04-04-2006, 19:21
Perchè la differenza sarebbe ininfluente per la ram?Indipendentemente dal'architettura del processore le ram dell'A6KT vanno a 333mhz e le altre a 533, quindi dovrebbe esserci una bella differenza, no? Vero, ma l'architettura qui gioca un ruolo importante. Il controller della memoria integrato degli AMD darà comunque maggiore reattività alla cpu, nonostante le memorie + lente. Intel, a causa del controller esterno, è costretta a spingere vs l'alto le frequenze delle memorie.

C'è così tanta differenza fra la x1600 e la 7300 go? C'è un posto dove posso vedere confronti fra schede video di portatili??
Sì. Mi sa che l'unico sito del genere è questo: www.gpureview.com (è nei miei preferiti da un pezzo... :cool: ).
Se non trovi proprio la scheda che vuoi, puoi guardare le versioni da desktop: conta che quelle da note hanno clock + bassi, quindi prestazioni di solito un po' inferiori alle loro controparti.

Sanguiniusaccolite
05-04-2006, 12:29
Accidenti, sono davvero fortissimamente indeciso fra questi due modelli, ma mi sto indirizzando di più verso l'amd soprattutto per la scheda video, ma nn vorrei fare un errore per la storia del dual core, quando fra un paio d'anni le applicazioni saranno ottimizzate per questo procio :(

Sanguiniusaccolite
07-04-2006, 13:23
Up!
Vi prego consigliatemi perchè sono veramente nei casini e entro oggi dovrei scegliere fra questi due (il Q001 fra l'altro ho visto che in questi giorni è sceso di prezzo di un'ottantina di euri...)

Quello che chiedo è : Con le applicazioni di OGGI il vantaggio di avere un dual core è palpabile o no?

WilliamS
08-04-2006, 13:01
imho, se non ti serve subito, aspetta gli AMD Turion X2, cosi' li metti a confronto con i CoreDuo, e ti rendi conto quale ti conviene ;)

intrepido61
09-04-2006, 00:55
Arrivato l'A6Kt, è un bel pc, completo, reattivo, ben fatto. l'ati X1600 è fantastica, ti scordi che è un notebook. Dual core o no? Visto che è imminente l'uscita dei X2 Turion aspetterei un po'. Sicuramente costeranno di più.
Io non ho aspettato perche' non necessito di pc particolarmente potente.
per lavori pesanti devi stare sicuramente sul dual ma con frequenze certo superiori a quelle del T2300 (1,66 Ghz) salendo di prezzo.
Il turion è pronto per i 64 bit di Vista qualora t'interessasse.
non porti troppi dubbi comunque vada porti a casa un valido pc.
spesso ci facciamo lunghe seghe mentali sull'efficienza o meno di un chipset mentre poi all'atto pratico il note gira che è un piacere. e per tanto tempo, formattoni di windows permettendo.
ciao

Sanguiniusaccolite
10-04-2006, 11:10
Infatti...alla fine siccome non potevo aspettare dato che poi il pin universitario mi scade ho optato per la versione turion + ati x1600.
Fondamentalmente per due motivi :

1) Il prezzo è sceso da 1400 a 1330 :sofico:

2) Le applicazioni musicali che uso io pur essendo di uscita recente (Cubase Sx 3.0 e Reason 3.0) non sono ottimizzate e nemmeno pensate per il dual core, quindi avrei un beneficio praticamente nullo. Quindi meglio un processore single ma con un pò più di potenza di calcolo e di clock come appunto il turion! A questo punto non vedo proprio l'ora che arrivi!

pablogeo
10-04-2006, 12:42
Infatti...alla fine siccome non potevo aspettare dato che poi il pin universitario mi scade ho optato per la versione turion + ati x1600.

!

Vedi che lo trovi anche di meno come prezzo...prova sul sito della next!!! :D

markenforcer
03-08-2006, 16:51

2) Le applicazioni musicali che uso io pur essendo di uscita recente (Cubase Sx 3.0 e Reason 3.0) non sono ottimizzate e nemmeno pensate per il dual core, quindi avrei un beneficio praticamente nullo. Quindi meglio un processore single ma con un pò più di potenza di calcolo e di clock come appunto il turion! A questo punto non vedo proprio l'ora che arrivi!

Ciao,

assolutamente no, Cubase Sx 3.0 è nato e ottimizzato per avere le migliori prestazioni con il dual core. E credo anche Reason. Tutti i programmi per fare musica professionali sono ottimizzati per i dual core, Cubase sx e Logic (pr Mac)in primis.