PDA

View Full Version : Yum


TUX_73
03-04-2006, 16:47
Salve innanzi tutto, sono nuovo di questo forum ma a quel che ne dicono e a ciò che ho visto mi sembra molto efficente e soprattutto frequentato da persone in gamba. :vicini:
Premetto e giuro di aver cercato sul motore di ricerca del forum (onde evitare cazziatone) ma non ho trovato nualla di soddifacente alla mia curiosità.
Yum molti di voi lo conoscono, per me è un vero dilemma dato che non so come fargli installare i pacchetti presi da internet con relative dipendense.
:mc:

kingv
03-04-2006, 16:58
una volta che è configurato con
yum install nomepacchetto
gli fai scaricare e installare il pacchetto e le relative dipendenze.

di default yum usa solo i repository ufficiali di fedora, che contengono una buona lista di pacchetti e gli aggiornamenti di sicurezza.
esistono anche altri repository da aggiungere per potere utilizzare yum anche per altri pacchetti, ma occorre un po' di accortezza per evitare di utilizzare pacchetti di repository incompatibili tra loro.

TUX_73
04-04-2006, 17:05
Il problema è proprio che non so come configurare yum, se magari puoi indirizzarmi su una guida forse potrebbe risultarmi più facile :) .
Ora ti spiego, una volta che io lancio yum posso visualizzare tutti i pacchetti già installati o quelli da installare.
Se però io mi scarico un pacchetto da internet lo metto in una cartella (tipo "download" in mozilla FF) e voglio andare ad installare quello con yum non so cosa devo fare.
Basta dare il comando che tu mi hai detto? :confused:

kingv
04-04-2006, 19:44
lo scopo di yum è proprio quello di evitare di scaricare a mano gli rpm, quello potevi farlo anche prima che esistesse.

per una guida inizia a leggere la documentazione ufficiale, poi chiedi se hai dubbi:
http://fedora.redhat.com/docs/yum/