View Full Version : lan linux windows.....samba....
hotpongo
03-04-2006, 16:46
ciao a tutti...
la mia domanda è questa:
Ho una rete LAN con tutti pc windows, tranne uno che è LINUX.
Ho configurato la rete anche sul pc linux; il ping agli altri pc funziona, internet funziona (router in comune); ma non riesco ad entrare nei pc windows e di conseguenza condividerne i files.
Io sono nuovo nel mondo Linux...ho sentito dire che per far questo basterebbe configurare il "samba", precisamente il file /etc/samba/smb.conf ... e dopodiche' scrivendo l'indirizzo IP di un PC in rete nella barra degli indirizzi del browser, si dovrebbe entrare........ma purtroppo non so configurarlo....
c'e' qualcuno ke ne sa qualcosa o magari sa un'altra via per far questo???? :mc:
grazzzzie
hotpongo
03-04-2006, 17:46
:D :D :D :D
GRAZIE LUPO!!!
con la guida ce l'ho fatta a vedere il pc LINUX dalle Risorse di Rete dei pc Windows!!
ora la mia domanda è:
è possibile anke fare il contrario??..cioe' dal pc linux accedere ai pc windows????... :rolleyes:
grazzzie ancora!!!!!!!
Che distribuzione Linux hai ?
Mi metto in discussione anche io.
Ho una rete gestita da una active directory win server 2003.
Ho installato e configurato un server debian su cui faccio girare un server proxy squid con squidguard. Fino a qui tutto ok nel senso che proxo i client tramite ip. Ora volevo fare il passo successivo e fare "vedere" a linux il server 2003 e viceversa. Installato samba e configurato ho ottenuto che da windows per vedere il server linux devo fare una ricerca con il nome nonostante netbios sia configurato. Mentre da linux mi si è montata l'icona smb con il nome del dominio, ma non mi lascia entrare. Vedo tutti i clilent sotto dominio ma non posso accedere perchè dice che non ho le credenziali.
:doh:
Stessa mia situazione e stesso mio server Win.
Io da windows 'poccio' tranquillmente dentro alle cartelle condivise di Debian (il server lo vedo in Risorse di rete), mentre per accedere da Debian a Win ho lasciato che mi chiedesse la password ogni volta.
Come hai settato security ? share o user ?
Hai qualcosa in Host deny ?
hotpongo
04-04-2006, 15:11
ho na roba vekkia...la mandrake 10.1...
si puo' fare??
PS:come si fa a "montare l'icona SMB" da linux?? :eek:
PS2: cmq mi andrebbe bene che mi chiedesse ogni volta user e password...l'importante è ke riesca a vedere i pc win!!.. :muro:
Stessa mia situazione e stesso mio server Win.
Io da windows 'poccio' tranquillmente dentro alle cartelle condivise di Debian (il server lo vedo in Risorse di rete), mentre per accedere da Debian a Win ho lasciato che mi chiedesse la password ogni volta.
Come hai settato security ? share o user ?
Hai qualcosa in Host deny ?
Se setto security a share non vedo il server linux, quindi l'ho settato a user e se accedo da un pc con account di dominio uguale all'utente di linux non mi chiede la password. Ho provato anche con ADS ma, nonnostante mi faccia vedere il server linux, non mi permette di entrare (non riconosce alcun account). Il problema è che da linux non riesco ad accedere al dominio, posso vederlo (vedo tutti i pc appartenenti al dominio) ma non posso entrare.
Host deny non l'ho inserito come parametro di configurazione
ho na roba vekkia...la mandrake 10.1...
si puo' fare??
PS:come si fa a "montare l'icona SMB" da linux?? :eek:
PS2: cmq mi andrebbe bene che mi chiedesse ogni volta user e password...l'importante è ke riesca a vedere i pc win!!.. :muro:
Hai provato tasto destro--->cerca computer sopra risorse di rete, inserisci il nome del server linux e vedi cosa dice.
Se setto security a share non vedo il server linux, quindi l'ho settato a user e se accedo da un pc con account di dominio uguale all'utente di linux non mi chiede la password. Ho provato anche con ADS ma, nonnostante mi faccia vedere il server linux, non mi permette di entrare (non riconosce alcun account). Il problema è che da linux non riesco ad accedere al dominio, posso vederlo (vedo tutti i pc appartenenti al dominio) ma non posso entrare.
Host deny non l'ho inserito come parametro di configurazione
Puoi postare la parte [GLOBAL] ?
hotpongo
05-04-2006, 07:35
Hai provato tasto destro--->cerca computer sopra risorse di rete, inserisci il nome del server linux e vedi cosa dice.
ma io da Windows, nel mio gruppo di lavoro0 vedo benissimo il server linux, e c entro pure.
volevo sapere come si fa, in ambiente linux ad entrare nei pc windows...??.. :help:
Puoi postare la parte [GLOBAL] ?
workgroup=mio_dominio
server string=Debian
netbios name=Debian
security=user
encrypt password=yes
password backend=tdbsam guest
:muro:
ma io da Windows, nel mio gruppo di lavoro0 vedo benissimo il server linux, e c entro pure.
volevo sapere come si fa, in ambiente linux ad entrare nei pc windows...??.. :help:
Allora siamo in due :doh:
hotpongo
05-04-2006, 10:29
mentre per accedere da Debian a Win ho lasciato che mi chiedesse la password ogni volta.
in ke modoooo?????...
Digitando in un browser linux:
smb://[ip_server]
non succede nulla ?
Avete firewall software attivi sul server ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.