View Full Version : Un consiglio x la ventola dell'alimentatore!
HolyDiVeR
03-04-2006, 16:37
Vorrei zittire un alimentatore (credo un Delta) da 200w sostituendogli la ventola un pò troppo chiassosa... la ventola è un' 80*80*15 e sinceramente nn ho trovato nessun sito che vendesse ventole silenziose di quella dimensione.
Qndi pensavo di sostituirla con una 80*80*25 normale e ovviamente silenziosa che avrei attaccato esternamente all'alimentatore... xò mi chiedevo se qst potrebbe darmi dei problemi di surriscaldamento all'ali visto che una ventola più silenziosa equivale anke a meno aria immessa. Preciso ke però il pc è un muletto e che qndi consuma poco qndi di conseguenza l'alimentatore nn scalda poi più di tanto.
Che mi dite si può fare? Consigli?
Ciao e grazie a chiunque mi darà una mano :)
HolyDiVeR
05-04-2006, 00:29
Dando un'occhiata a qualke sito pensavo di sostiture la ventola dell'ali con una da 1500 rpm (e con portata di circa 30 m3/h)... dite ke il flusso è troppo debole x raffreddare un ali da 200w mai a pieno carico, o devo puntare su ventole con portata maggiore?
Dai datemi qlke parere :)
ricci-o1976
05-04-2006, 09:15
con la ventola originale, l'aria che esce è molto calda o appena tiepida?
se è appena tiepida, potresti provare a mettere quella ventola, oppure te ne prendi una un pochino + veloce, ed eventualmente aggiungi un deviatore alimentandola a 5v se il pc è in idle, e a 12 se lo devi far lavorare di +.
per un po' poi controlla che l'aria in uscita non sia troppo calda.
HolyDiVeR
05-04-2006, 15:50
Si dopo ore di utilizzo l'aria ke esce è tiepida qndi penso ke potrei provare con una da 1500rpm!
Una domanda xò: se ne prendo una più veloce ke a 12v sta sui 2500rpm, a 5v a qnt andrà? Circa la metà o nn c'entra il fatto ke dimezzando i V dimezzo i giri?
ricci-o1976
05-04-2006, 16:58
Si dopo ore di utilizzo l'aria ke esce è tiepida qndi penso ke potrei provare con una da 1500rpm!
Una domanda xò: se ne prendo una più veloce ke a 12v sta sui 2500rpm, a 5v a qnt andrà? Circa la metà o nn c'entra il fatto ke dimezzando i V dimezzo i giri?
non credo sia così matematico, sicuramente dipende anche dalla ventola stessa. di sicuro se prendi una ventola che a 12v fa circa 25db, a 5v diventa molto silenziosa.
occhio però che alcune ventole (anche se a me non è mai capitato) a 5v non partono.
HolyDiVeR
05-04-2006, 17:53
Ok grazie... cmq probabilmente alla fine opterò x una di queste (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=191_193_160&products_id=2725)!
Hanno già il loro rheobus in dotazione e leggendo qlke rece sembrano anke molto silenziose.. così come dicevi tu posso sempre variare la velocità della ventola in caso di necessità come ad esempio d'estate qnd di sicuro l'ali sarà più caldo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.