View Full Version : operazione chirurgica:Ricostruzione legamento crociato anteriore.qlk1 ha esperienze?
candyangel
03-04-2006, 14:57
buon pomeriggio a tutti.sono nuova....ho appena fatto la registrazione.
volevo sapere se c'era qlk1 ke avesse subito un intervento del genere....il mio ragazzo si operava proprio oggi al crociato anteriore. giocando a calcio 5 mesi fa ha avuto un brutto scontro con un amico....qst ragazzo gli è piombato addosso e sono caduti in malo modo...il mio ragazzo nel cadere ha poggiato male il piede a terra facendo un brutto movimento col ginocchio...risultato???
1 mese fermo a letto con il ginocchio enorme, dolori atroci e nei mesi successivi camminava zoppo....da una risonanza magnetica e da altri test in ospedale gli hanno diagnosticato il crociato anterire completamente rotto...proprio stamane si è operato.....c'è qlk1 ke ha subito qst intervento?
dopo l'intervento subentra dolore?ed è vero ke ci vogliono dai 6 ai 9 mesi x riabilitarsi del tutto?lui gioca a calcio....e già ha sofferto tutto qst tempo senza giocare........
Un mio amico.. un mesetto fermo e/o con le stampelle... poi riabilitazione ora, dopo circa 3 mesi dall'intervento è "come nuovo" :asd:
Torna come nuovo nel giro di qualche mese (dai 3 ai 6)!!! Xò non informarti o informarlo su come si fà l'intervento,almeno che tu non abbia un buon stomaco...! :eek:
Torna come nuovo nel giro di qualche mese (dai 3 ai 6)!!! Xò non informarti o informarlo su come si fà l'intervento,almeno che tu non abbia un buon stomaco...! :eek:
Perchè? non mi pare nulla di particolare!
Forse ti riferisci alle possibili "fonti" dove prendere il legamento nuovo?
candyangel
03-04-2006, 16:13
ho letto su siti internet ke x riprendere a fare sport ci vogliono dai 6 ai 9 mesi (x il calcio 9)..............
candyangel
03-04-2006, 16:14
e poi?sapete qlks circa il dolore?????
candyangel
03-04-2006, 16:16
fidati...non è una sciokkezza.... l'LCA è uno dei cardini della stabilità del ginocchio........
dolore.... non saprei personalmente.. però mi ha detto che i primi giorni dopo l'intervento era alto,dopo circa una settimana ha cominciato a passare...
candyangel
03-04-2006, 16:18
e la cicatrice è molto lunga o è un piccolo taglietto?......cmq grazie x le informazioni........ :)
candyangel
03-04-2006, 16:22
x qnt tempo poi non potrà portar la macchina o camminare?
Non mi ricordo di preciso, mi pare che abbia un taglietto lungo 3-4 cm più due forellini da mezzo cm circa..
candyangel
03-04-2006, 16:24
Xò non informarti o informarlo su come si fà l'intervento,almeno che tu non abbia un buon stomaco...! :eek:[/QUOTE]
xke???km si fà???mi stai facendo preocc....cmq è entrato da poco in sala operatoria......
candyangel
03-04-2006, 16:28
vabbè ke ormai a lui non spaventa + niente......qst intervento x lui è km andarsi a fare un giro in bicicletta....il mese di novembre se l'è vista proprio brutta....stavo morendo x peritonita....fortunatamante ho insistito a farlo andare in ospedale anke se era l'una.....tutti,compreso lui, pensavano fosse un mal di pancia xke in quel periodo c'era l'influenza ke girava....ma dopo aver vomitato 20 volte in una sola giornata pur non avendo mangiato niente, gli ho consigliato di andare all'osped.....e meno male...proprio qnd è arrivato ha perso i sensi e lo hanno operato d'urgenza......
No niente,solo che x uno che non è stato dall'altra aprte del telo verde e che non ha visto altri tipi di chirurgia non può capire :D :D
E' una chirurgia moltro cruenta perchè deve lavorare appunto sulle ossa,e vedere trapani e cose varie in una sala operatoria può far star male dele persone che non sono sbituate e che cercano solo info ma si trovano una foto x così dire un pò cruenta...
Cmq con una buona riabilitazione si ritorna a far tutto....!
Ps. il LCA è importante ma si può benissimo vivere senza! l'intervento di ricostruzione si effettua in pz giovani che appunto vogliono tornare a fare sport! E questa è l tipica rottura in calciatori che con la gamba in tensione e il piede bloccato x qualche motivo storgono il ginocchio...! e dopo :cry:
Mi dispiace x il tuo ragazzo,ma stai tranquilla lo vedrai tornare nuovo!!
Pss. dove si opera?
Non mi ricordo di preciso, mi pare che abbia un taglietto lungo 3-4 cm più due forellini da mezzo cm circa..
Il taglietto è piccolo,ma ti posso assicurare che è impressionante come riescano a divaricartelo quel taglietto!!!
X il fatto di dove prendono il legamento (quasi sempre dalla zampa d'oca,cioè il legamento dei muscoli semimembranoso gracile e sartorio) imho è stata la mossa meno cruenta x una persona che vede x le prime volte un intervento di ortopedia...
E' proprio vero che gli ortopedici sono considerati macellai, Con tutto il rispetto x loro naturalmente :p :p :p
Ps.piccolo aneddoto.... Ero in sala operatoria e ad un certo punto incominciano a segare e io mi sono messo le mani in testa xkè il rumore era sconvolgente e mi dava fastiodio e lo specializzando che stava tenendo la gamba mi fissa e mi dice tutto ok... io dico si si... poi prendono la ferrista gli passa un cavatappi e li ho visto un pò le stelline,ma x fortuna mi sono ripreso e ho seguito tutto l'intervento... alla fine lo speciallizando mi ha detto che aveva scommesso che sarei svenuto :D :D :D e così ho vinto un drink con le infermiere :D :D :D :D
razziadacqua
03-04-2006, 23:15
Allora.ROttura LCA,Intervento prassi:Ricostruzione tramite prelievo del tendine del Semitendinoso-Gracile dalla Zampa D'Oca.
Io me lo sono schiantato...zoppicato 1mese...diagnosticata rottura...a Luglio rotto a Marzo Operato.
Premetto che faccio Arti Marziali,Kung Fù Shaolin in PArticolare,dove se se nn hai un fisico pressochè a posto o perfetto hai solo dolori e problemi a fare questo stile...specie con le ginocchia
Generalmente il problema principale nella Ricostruzione di LCA è la Flessione Attiva e Passiva del ginocchio..che senza una buona Fisiokinesiterapia rimane invalidata...io stesso purtroppo ci sono passato.
Personalmente posso dire di essere tornato alla:
-flessione passiva totale(tallone al sedere) anche a freddo dopo 1anno(prima invece mi dovevo scaldare a lungo)
-flessione attiva a freddo dopo 2anni
-totale assenza di dolori reumatici o metereopatici dopo 7-8mesi
-rimozione del versamento e calcificazione nel sito di prelievo del tendine...dopo 2anni...(nessuna mi ha mai manipolato la zona per rimuoverlo...)
Ma considera che io dopo 7MESi di riabilitazione speciale e potenziamento ho cominciato lo Shaolin...tirandolo parecchio il mio ginocchio...inoltre gli ultimi problemi(calcificazione nel sito di prelievo del tendine) gli ho risolti perchè sono un fisioterapista...e farsi trattare è relativamente semplice per noi...
Generalmente più "violento" lo sport maggiore deve essere il tempo di esercizio e recupero...i calciatori professionisti o meno che "recuperano" e giocano dopo 3mesi...sono dei grossi appannaggi a mio parere...vai a chiedere dopo come stanno...
Cmq guarda...io(22anni) riesco a praticare uno stile di Kung Fù come lo Shaolin,perfettamente,senza alcun problema o limitazione dovuto al mio intervento,dopo 2anni...
Considerando che nn ho avuto una riabilitazione ottimale e mirata...
razziadacqua
03-04-2006, 23:18
Guarda io mi son visto in diretta il mio stesso intervento e pure uno di un Pz...è assolutament l intervento meno cruento che esista dopo le artroscopie per menischectomie e shaving articolari vari...l unica goccia di sangue esce dal prelievo della zampa d'oca e dai fori di uscita della guida del trapano...
è normalissimo...
guardati l intervento per la protesi di Ginocchio :D li ti svegli!!!Altrochè il tacchino ripieno!
razziadacqua
03-04-2006, 23:26
e poi?sapete qlks circa il dolore?????
Ehm ehm..beh...allora...parliamone :D
La mobilizzazione della Cicatrice sulla Zampa d'oca...è fastidiosa bene :) fà solo senso...è una sensazione strana ed irritante...
Gli esercizi di Isometria sono una cosa giusta...piccole fitte...
Gli esercizi Isotonici...ok..
però...la MOBILIZZAZIONE PASSIVA...FORzata...per fare flettere il ginocchio,per superare i 90°...ci sono 3casi:
A)...nn senti nulla di nulla e soffri ne più ne meno come facessero un castrigotto...(ne ho visti tanti)
B)...stringi i denti ma vai avanti...
C)PATISCI LE PENE DELL INFERNO,arrivando al punto di piangere e nn prensentarti in palestra per 3gg dallo shock...(caso mio)...penso il dolore più lancinante ed inosopportabile mai provato in vita mia(e ve lo dice uno che ha tolto 4denti del giudizio :D per 1ora e 3/4 l uno :sofico: ).Il fatto è che quando il terapista...quando noi bastardi facciamo sta manovra...puoi anche sudare sangue,noi proseguiamo :D
P.S. cmq dio mi ha punito perchè durante la rottura e dopo nn ho mai e poi mai sentito dolore...MAI...il post intervento idem,nessun antidolorifico,analgesico,nulla...camminavo che era una merviglia...in compenso ho recuperato tutto quando mi hanno forzato il ginocchio oltre i 90° :cry: :cry: :cry:
Guarda io mi son visto in diretta il mio stesso intervento e pure uno di un Pz...è assolutament l intervento meno cruento che esista dopo le artroscopie per menischectomie e shaving articolari vari...l unica goccia di sangue esce dal prelievo della zampa d'oca e dai fori di uscita della guida del trapano...
è normalissimo...
guardati l intervento per la protesi di Ginocchio :D li ti svegli!!!Altrochè il tacchino ripieno!
Ma su un monitor è tutta un'altra cosa,non vedi l'insieme... Inoltre il problema non è il sangue,che appunto ne esce veramente poco,ma le manovre cruente che portano all'azione,tu dalla tv vedi solo gli sttrumenti ma non il dottore che suda facendo forza...!!!
Certo non è l'intervento più cruento avendo visto protesi di ginocchio e anca,ma ad una persona non preparata può togliere la salivazione in bocca x un bel pò di tempo...!
razziadacqua
04-04-2006, 15:27
Ma su un monitor è tutta un'altra cosa,non vedi l'insieme... .
beh ma guarda che io l'ho visto dal vivo anche,a 2passi dal ginocchio e dal tavolo di preparazione del prelievo.
Cmq è davvero stupido a vedersi dai...fà brutto un pò quando trapana si...più stupide alcune mie compagnie di classe che si sono rifiutate di andare in sala operatoria... -.-
Ma fai medicina anche tu??? Io pensavo ti fossi gustato la tua operazione e quella del pz prima di te :D :D :D
Certo,non fa tanto senso da dire non ci vado perchè ogni esperienza è importante,ma vedere con che mezzi trafficano :eek: :eek: :eek:
Il mio prolema maggiore sono stati i rumori,quelli si mi facevano un pò senso...!
Me lo sono rotto sciando perche' non si sono sganciati gli sci.
Tolti 100cc di sangue dal ginocchio,
recuperato abbastanza presto 10-20giorni.
Dopo l'intervento invece per avere la stessa mobilita' che
avevo prima (anche in movimenti che l'incidente non mi aveva minato)
ci sono voluti 3-4 mesi ,ma io ho fatto solo 40 giorni di fisioterapia
poi ero disoccupato e non potevo permettermi la palestra.
In compenso sono stato piu' fortunato di Razzidacqua con le
prime mobilizzazioni dell'arto, mi e' andato come il caso B:
B)...stringi i denti ma vai avanti...
Comunque la cosa che mi preoccupava di piu' era l'anestesia epidurale.
Consiste in un'iniezione nella spina dorsale e c'e' il rischio non nullo
che se sbagliata, tipo l'ago tocca un nervo si perda qualche funzionalita'
alla parte del corpo inferiore all'iniezione.
Il rischio non e' nullo in quanto viene sconsigliata alle partorienti.
Allora mi fanno l'anestesia epidurale e si addormenta tutta la gamba e...
il pezzo in mezzo alle gambe che conta in un rapporto con la ragazza.
dopo credo 20 minuti mi mettono in sala operatoria che le dita del piede
cominciano a svegliarsi, glielo dico, mi dicono che e' normale.
Durante l'intervento la gamba si risveglia progressivamente dall'anestesia e
30 minuti dopo l'intervento e' completamente sensibile e seveglia.
Ma... IL PEZZO CHE CONTA dopo 1 ora dal completo risveglio della gamba
e' ancora completamente morto. :eek: :eekk: :sbavvv: :nera: :nera: :nera: Allora dico:
:uh:"OHE! MA QUAND'E' CHE SI SVEGLIA IL PEZZO CHE CONTA!!" :uh:
"Dopo circa mezz'ora, un'ora da quando ti e' passato il resto dell'anestesia"
"BEH UN'ORA E' PASSATA!"
"Aspettiamo ancora mezzora poi vediamo" e l'infermiere se ne va; ma io
non sono affatto tranquillizzato! :sob:
beh mi sfoglio una rivista giusto per non guardare tutti i secondi sull'orologio che ci sono
in questa mezzoretta prima del terrore.
La pubblicita' del cellulase mi ricorda che ... che... beh non e' morto ma,
ce l'avra' tutta la sensibilita' , la funzionalita' di prima ??? :confused: e sono passati 10
minuti da quando ho parlato con l'infermiere. :help:
Arriva l'infermiere e gli dico: "Sta migliorando."
Passano i minuti e OK e' "operativo" :sofico:
ma che paura ragazzi.
Bhe perche' non avete avvisato la ragazza di questi piccoli particolari??
Spero di essere stato d'aiuto anche se tutto cio' dovrebbe essere gia' successo,
l'intervento era di ieri.
Ciao :)
la rottura del LCA, non è una cosa semplice, perchè i legamenti non si rigenerano.
l'ho studiate solo che adesso non mi ricordo granchè, dovrei sbirciare gli appunti di Biomeccanica :D
razziadacqua
05-04-2006, 15:37
Ma fai medicina anche tu??? Io pensavo ti fossi gustato la tua operazione e quella del pz prima di te :D :D :D
...!
Ma no :D studio fisioterapia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.