PDA

View Full Version : Radeon X1700: in arrivo nel terzo trimestre

Redazione di Hardware Upg
03-04-2006, 13:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16933.html

ATi prepara il debutto della nuova architettura video di fascia media, destinata a prendere il posto delle schede Radeon X1600

Click sul link per visualizzare la notizia.

Defragg
03-04-2006, 14:01
Mi sà ke saranno delle skede con le palle!
Prezzi??

zande88
03-04-2006, 14:08
Quindi RV670 è tre quarti di un R580 giusto?
E il bus? Ancora 128bit?

TROJ@N
03-04-2006, 14:10
Ma ke sta a di???? medie...non di certo superiori alle 1900.....

MisterG
03-04-2006, 14:16
Qualcuno sa mettere in evidenza le differenze architetturali tra rv570 e x1900gto?

retnI W
03-04-2006, 14:17
Bhe', nessuno si aspettava una 7600GT a 128bit + veloce di una 6800ULTRA, secondo me la faranno a 128 adottando delle GDDR4.
nVidia coi suoi 128bit nel G73 fa il cul* a un sacco di skedaccie 256bit a ribadire che in una VGA il bus conta relativamente all' architettura :D

MisterG
03-04-2006, 14:21
Sono andato a rivedermi questa vecchia notiza http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-nuova-scheda-video-gto-da-ati_16845.html . RV570 ha praticamente le caratteristiche ipotizzate per la X1900GTO che sarebbe dovuta essere, sempre ipoteticamente, basata su r580 castrato.

halduemilauno
03-04-2006, 14:28
Qualcuno sa mettere in evidenza le differenze architetturali tra rv570 e x1900gto?

il bus 128 una e 256 la 1900.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6184
;)

gianni1879
03-04-2006, 14:31
Sono andato a rivedermi questa vecchia notiza http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-nuova-scheda-video-gto-da-ati_16845.html . RV570 ha praticamente le caratteristiche ipotizzate per la X1900GTO che sarebbe dovuta essere, sempre ipoteticamente, basata su r580 castrato.
e'quello che ho pensato pure io andando a vedere le caratteristiche rv570 sara' la futura x1900gto con processo a 0.08 non sara' chiamata x1800xl come scritto nella news ma x1700xt/xl il bus e' a 128bit. Per la x1900gto ci sara' un altro core derivato direttamente da r580

MisterG
03-04-2006, 14:42
halduemilauno, grazie per la segnalazione, mi sembra attendibile come scenario :) Staremo a vedere

Redvex
03-04-2006, 14:44
Naturalmente niente versioni agp vero? peccato la x1700 sembrava promettere buone alternative alla 7600gt

Saved_ita
03-04-2006, 14:54
Piuttosto che un R570 preferirei una r580 di una X1900GTO... almeno appena presa fitri e AA a manetta, poi col tempo, i filtri se ne vanno e rimane una ottima scheda.
Schede con bus a 128bit rendono praticamente impossibili l'uso dei filtri a risoluzioni decenti (e quindi inutile preferire ATI).
Secondo me ha molto più "fascino" R560
Ola

jp77
03-04-2006, 15:15
sembrano schede più che buone vedremo...finalmente Ati ha capito l'importanza della fascia media!!!

gianni1879
03-04-2006, 15:27
Naturalmente niente versioni agp vero? peccato la x1700 sembrava promettere buone alternative alla 7600gt
dubito che le produrranno per agp ormai non ha molto senso fare scheda per questo slot

gianni1879
03-04-2006, 15:30
sembrano schede più che buone vedremo...finalmente Ati ha capito l'importanza della fascia media!!!
e' quello che molti chiedevano da tempo. L'unica incertezza il bus a soli 128bit ma credo che saranno compensate da freq molto elevate di memorie

giovanbattista
03-04-2006, 16:13
voglio la 1900GTO, appena esce facciol'ordine, la 9500pro ormai è alle corde.

gianni1879
03-04-2006, 17:43
voglio la 1900GTO, appena esce facciol'ordine, la 9500pro ormai è alle corde.
mi sa che devi aspettare ancora un pò ;)

WarDuck
03-04-2006, 19:16
Ottimo, speriamo che sia realmente competitiva... serve a tutti una bella lotta nella fascia media.

nudo_conlemani_inTasca
03-04-2006, 20:50
dubito che le produrranno per agp ormai non ha molto senso fare scheda per questo slot

Ma che stai dicendo!!! :rotfl:
Ma se il almeno la metà dei PC nel Mondo è tutt'ora basato sullo standard AGP.. quale non ha senso!
Sono i produttori di hw che decretano il fatto che non abbia più senso. :O
Le AGP vanno tutt'ora alla grande, poi.. che abbiano delle limitazioni rispetto alle PCI-Express, questo è innegabile.

Sono le leggi del mercato (in questo caso informatico), sia il PCI-E che il SATA sembravano 2 grandi buchi nell'acqua dello standard informatico.. idem le DDR2, gridando al miracolo tecnologico (polli) poi magari col tempo non sarà così o viceversa.
Il fatto è che ad ogni nuovo standard si pensa ad 1 soluzione grandiosa, poi però si scopre che tutte queste migliorie non ci sono (marketing? :idea: ), oppure viene a galla che ci sono altre limitazioni che ne minano lo sviluppo (alias: slot PCi-Express 1x)
:sofico:

Ma l'AGP fa ancora egregiamente il suo dovere in tantissimi PC, e lo farà ancora per molto tempo! :p

Menomale, qua sti stronzoni ti fanno cambiare 1 standard x volta.. non è che esce 1 piattaforma completa:

prima esce il PCI-Express.. e va beh!
:doh:
poi esce il Socket nuovo.. e va beh!
(cambiamo di nuovo scheda madre :asd: )
e infine reggetivi forte: escono pure le DDR2,
il tutto dilazionato in 3 passaggi.. ma cazzo!

Ma non potevano fare all in One! :mc: :mbe: :muro:

Cappej
03-04-2006, 22:48
Ma se il almeno la metà dei PC nel Mondo è tutt'ora basato sullo standard AGP.. quale non ha senso!
Le AGP vanno tutt'ora alla grande, poi.. che abbiano delle limitazioni rispetto alle PCI-Express, questo è innegabile.

Sono le leggi del mercato (in questo caso informatico), sia il PCI-E che il SATA sembravano 2 grandi buchi nell'acqua dello standard informatico.. idem le DDR2, gridando al miracolo tecnologico (polli) poi magari col tempo non sarà così o viceversa.
Il fatto è che ad ogni nuovo standard si pensa ad 1 soluzione grandiosa, poi però si scopre che tutte queste migliorie non ci sono (marketing? :idea: ), oppure viene a galla che ci sono altre limitazioni che ne minano lo sviluppo (alias: slot PCi-Express 1x)

Ma l'AGP fa ancora egregiamente il suo dovere in tantissimi PC, e lo farà ancora per molto tempo! :p

Menomale, qua sti stronzoni ti fanno cambiare 1 standard x volta.. non è che esce 1 piattaforma completa:

Ti quoto in pieno parola per parola... anche io ho un AGP e me lo tengo stretto per ora....
P.s. attenzione ai termini un po' coloriti che i mod di questo forum sono un po' permalosini...
Ciao

[JaMM]
03-04-2006, 23:41
wow che ATi si sia risvegliata...?

gianni1879
04-04-2006, 00:26

Guarda che le case produttrici di HW hanno orizzonti temporali di medio/lungo periodo e pertanto sono orientate al futuro e non al passato, ovvio che ancora c'è gente con slot agp, ma sicuramente chi acquista una nuova scheda difficile che vada a scegliere agp, dato che le nuove schede madri hanno tutte lo slot pci-e. Senza contare che le schede con slot AGP te le fanno pagare di più.

Dai un occhiata al mercato delle schede video, noterai che diventa difficile trovare schede adeguate per potenza, inoltre il mercato delle vendite è molto limitato come scelta, nn vedo perchè un'azienda deve produrre schede che vanno per uno standard in declino, se non ora lo sarà nel futuro prossimo. Produrre schede di alta gamma e non solo, con elevate potenze di calcolo e anche con maggiori richieste energetiche, diventa molto difficile produrle con slot agp.
Poi aggiungiamo tutte le limitazioni dello standard come tu stesso dici.

Nessuno ti costringe a comprare tutto di nuovo, se si ha una configurazione buona non vedo il motivo del passaggio al nuovo standard, ma chiaramene chi rinnova il pc è normale che rinnovi tutto, è sempre stato così, e le cose cambiano, la tecnologia evolve. Chi vuol stare al passo con i tempi sicuramente non si crea i problemi al nuovo passaggio.
Poi ormai le schede madri pci-e costano davvero poco.

Chiudiamo il discorso che non mi sembra il caso di causare FLAME

P.S. modera un pò i termini e i toni non siamo in una piazza.

Dreadnought
04-04-2006, 00:41
l'AGP è inutile imho, socket 754 a parte, qualsiasi PC che non puo' avere una sk PCI-Express, fondamentalmente non è abbastanza potente da dare un buon supporto a sk video simili.

Una persona con un po' di lungimiranza vende sk video, mobo e CPU e si aggiorna tutto: mobo, CPU e sk video PCI-E annessa, piuttosto che prendersi una sk video AGP che tra 1 anno butta.

JohnPetrucci
04-04-2006, 00:58
Mi sà ke saranno delle skede con le palle!
Prezzi??
Non esageriamo, credo che sarà una buona scheda, ma una X1900 GTO sarà molto probabilmente da preferire.

Firedraw
04-04-2006, 07:01
be' io sto per prendere una 6800 gt di seconda mano piuttosto che cambiare tutto il sistema....... e nn credo che fra 1 anno la butterò, se ho stirato il collo alla 9600 pro per 2 anni comprata di seconda mano, credo che la 6800 gt almeno altri 2 anni mi dura sotto l'a64 3000@2,5 ghz.

Sto spendendo 170€. Se cambiavo tutto il sistema con una 7600 gt secondo te avrei speso di meno?? E secondo te, dopo che passavo a un 939 a643000 e una 7600 gt fra un paio di anni non saranno + o - nelle stesse condizioni del sistema che mi sto facendo??

P.S. perché nn mi si vede la firma??

GiovanniGTS
04-04-2006, 08:54
be' io sto per prendere una 6800 gt di seconda mano piuttosto che cambiare tutto il sistema....... e nn credo che fra 1 anno la butterò, se ho stirato il collo alla 9600 pro per 2 anni comprata di seconda mano, credo che la 6800 gt almeno altri 2 anni mi dura sotto l'a64 3000@2,5 ghz.

Sto spendendo 170€. Se cambiavo tutto il sistema con una 7600 gt secondo te avrei speso di meno?? E secondo te, dopo che passavo a un 939 a643000 e una 7600 gt fra un paio di anni non saranno + o - nelle stesse condizioni del sistema che mi sto facendo??

P.S. perché nn mi si vede la firma??

Hai perfettamente ragione, in questi casi la cosa piu' sensata è buttarsi sull'usato rivitalizzando il sistema e spendendo poco

ormai si è capito che l'upgrade del PC con l'aggiunta di pochi componenti (nuovi) è diventato impossibile,
i continui cambiamenti (agp-pciex, socket, memorie, sata, ecc.) spingono a cambiare assieme CPU, MB, Vga e Ram, praticamente tutto il sistema!

se poi bisogna acquistare un PC nuovo è ovvio che almeno al momento dell'acquisto bisogna avere un sistema aggiornato, altrimenti è un suicidio!

mjordan
10-04-2006, 19:33
Io piu' che altro aspetto la versione Mobile... Chissà ...

mjordan
10-04-2006, 19:34
Ti quoto in pieno parola per parola... anche io ho un AGP e me lo tengo stretto per ora....
P.s. attenzione ai termini un po' coloriti che i mod di questo forum sono un po' permalosini...
Ciao

Piu' che altro l'AGP te lo puoi tenere stretto fino a quando la scheda ti regge. Perchè stando cosi le cose, la vedo dura.