View Full Version : nvidia SLi rendering mode
Ho un dubbio.
Avendo installato i dirver NGO optimized v 1.8425 mi si attivano diverse opzioni di render video, differenti rispetto alle solite dei driver standard
auto select
alternate frame rendering
split frame rendering
alternate frame rendering 2
single GPU
SLi antialiasing
vorrei sapere cosa cambia non avendo trovato documentazione relativa in merito.
la configurazione è in firma.
Ho un dubbio.
Avendo installato i dirver NGO optimized v 1.8425 mi si attivano diverse opzioni di render video, differenti rispetto alle solite dei driver standard
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, sto "sperimentando" anche io SLI, da quel che so le opzioni sono queste (abilitate anche da coolbits):
auto select - lascia la decisione al programma
alternate frame rendering - rendering "alternato" tra le due schede video, in pratica ogni scheda renderizza un frame...
split frame rendering - ogni scheda renderizza una porzione dello schermo, non necessariamente la metà
alternate frame rendering 2 - secondo nvidia questa modalità va utilizzata se la AFR non funziona correttamente
single GPU - rendering con una sola scheda video
SLi antialiasing - abilita antialias SLI
Spero di esserti stata utile, in ogni caso qualche info (anche se poco dettagliata) la trovi sul sito dell'nvidia.
Ciao!
e in termini di prestazioni e stabilità?
La scelta di un'opzione piuttosto che l'altra cambia a seconda dell'applicazione che stai usando, ad esempio in ambiente windows il profilo che faccio girare è quello generico e il rendering è impostato su GPU singola.
Nei videogiochi il discorso cambia a seconda dell'applicazione che vuoi utilizzare.
I profili di default Nvidia non danno nessuna indicazione perchè impostati sull'opzione "sola lettura", per cui in linea di massima la scelta deve essere fatta di volta in volta.
Per creare nuovi profili SLI (per tutte le applicazioni non incluse nei profili standard) segui le istruzioni a questa pagina: http://it.slizone.com/page/slizone_appprofile.html
Ad esempio per tomb raider legend, di cui non esiste il profilo di default, ho impostato lo SLi su "alternate frame rendering" e la configurazione sembra funzionare a dovere con tutte le impostazioni grafiche al massimo.
In the sims2 la configurazione ottimale la ottengo su "split frame rendering".
Devi fare delle prove comunque perchè non è detto che la stessa impostazione sia valida per tutte le applicazioni.
Con Antialias SLI invece ho dei problemi con il refresh dello schermo, anche se non ho ancora capito bene a cosa sia dovuto. In teoria dovrebbe dare l'immagine migliore (a detta di Nvidia).
ah ecco bene, proprio quello che non avevo voglia di fare: prove :D
ma grazie mille comiunque
Black"SLI"jack
04-04-2006, 20:03
per esperienza personale (ben 2 configurazioni sli) posso consigliare è quello di lasciare la selezione automatica, in quanto molte volte anche con giochi recenti si posso avere problemi di gestione dell'immagine. un esempio è crashday che nonostante sia uscito adesso non ha un suo profilo sli e per questo se si seleziona alternate o split si hanno problemi di immagini ad intermittenza.
discorso a parte è da fare per lo sli antialiasing.
questa tecnica è molto esosa a livello di prestazioni (cali nettissimi) a fronte di una qualità a video non certo superiore al classico antialiasing. lo sli antialiasing a 8 è utilizzabile con conf medio alte (da 2x6800gt in su), mentre il 16 solo su schede di fascia alta (7800gt in su).
personalmente ho usato poco lo sli antialiasing in entrambe le sue forme proprio per problemi di prestazioni.
Grazie mille per il consiglio :)
In effetti con sli antialias ho solo avuto dei problemi, però lasciando l'impostazione su selezione automatica perchè alcuni giochi, tipo tomb raider legend, usano una sola gpu?
Devo impostare la modalità sli manualmente... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.