PDA

View Full Version : fiori di bach

francoisk
03-04-2006, 11:16
qualcuno li ha usati?servono a qualcosa?hanno effetti collaterali?ho trovato qualcosa sul web,ma volevo leggere anche qualcosa di qualcuno che li ha usati.grazie

quentin
03-04-2006, 11:19
qualcuno li ha usati?servono a qualcosa?hanno effetti collaterali?ho trovato qualcosa sul web,ma volevo leggere anche qualcosa di qualcuno che li ha usati.grazie
quando ho smesso di fumare le canne lo ho usato per un periodo diciamo che secondo me è piu effetto placebo che altro ma un minimo mi ha aiutato

D4rkAng3l
03-04-2006, 11:27
mia madre è fissata,...funzionano per effetto placebo cmq...in quelle boccettine spesos non c'è neanche mezza molecola del prodotto originario tanto viene diluita (sempre che il prodotto necessario abbia qualche effetto anche allo stato puro)

Per farti capire quanto sono antiscientifici ti dico solo una cosa (che parecchie persone non sanno)...il "medico" che ha inventato tale metodo curativo ad un certo punto della propria esistenza ha sbroccato ed ha iniziato a testarli col pendolino...ovvero se il pendolino diceva che un certo fiorer curava una certa malattia era buono...tantè che tanti naturopati (ovvero gente sensa laurea che si spaccia per "medico") usano il pendolino come metodo di conferma dopo aver scelto una terapia in base ai sintomi...

Non fidatevi di certa gente...ti fregano solo soldi e se hai qualche problema vero manco se ne acorgono...se proprio uno deve andare andasse da un omeopata serio...ovvero una persona laureata in medicina che poi s'è specializzata in omeopatia successivamente...almeno se hai una leucemia se ne accorge e te lo dice senza darti fiorellini vari....attenzione prò che ci sono anche tanta gente che ha fatto solo corsi di omeopatia senza essere laureata in medicina e vale lo stesso identico discorso dei naturopati

Northern Antarctica
03-04-2006, 11:50
leggiti la sign dell'utente Fratello Cadfael :asd:

Gyxx
03-04-2006, 12:24
leggiti la sign dell'utente Fratello Cadfael :asd:
Quoto :D .....

melgio le @@ di mozart !!!

:asd: :asd: :asd:

Irenina
03-04-2006, 12:26
Io li ho usati, di solito uso il rescue remedy per quando sono nervosa, e funziona.
L'ho dato anche al marito (scettico) e hanno calmato anche lui ...
Boh non so magari sono sensibile all'effetto placebo, ma insomma se funziona ben venga ... piuttosto che assumere qualcosa che mi devasta in altri sensi preferisco calmarmi con il nulla :)

D4rkAng3l
03-04-2006, 12:36
Io li ho usati, di solito uso il rescue remedy per quando sono nervosa, e funziona.
L'ho dato anche al marito (scettico) e hanno calmato anche lui ...
Boh non so magari sono sensibile all'effetto placebo, ma insomma se funziona ben venga ... piuttosto che assumere qualcosa che mi devasta in altri sensi preferisco calmarmi con il nulla :)

certo anche questo è giusto...meglio non assumere troppi farmaci..cmq hanno fatto gli esperimenti..a delle persone somministravano il preparato vero e proprio...ad altri "acqua fresca" e le percentuali di miglioramente dell'umore erano le stesse...

Irenina
03-04-2006, 13:24
certo anche questo è giusto...meglio non assumere troppi farmaci..cmq hanno fatto gli esperimenti..a delle persone somministravano il preparato vero e proprio...ad altri "acqua fresca" e le percentuali di miglioramente dell'umore erano le stesse...
Eh sì, non si chiamerebbe effetto placebo sennò ... :D
E' un effetto che è grandemente sottovalutato, oppure bistrattato, eppure nell'animo umano ha un grande potere. Bisognerebbe poterlo studiare di più, ma in italia di ricerca se ne fa poca.

Fil9998
03-04-2006, 13:32
rimane sempre il fatto che i fiori di Bach e omeopatia sugli animali funzionano e meglio che sugli umani ...

e questo spesso "ce ne si dimentica" di dirlo .... stranamente

Fil9998
03-04-2006, 13:37
Eh sì, non si chiamerebbe effetto placebo sennò ... :D
E' un effetto che è grandemente sottovalutato, oppure bistrattato, eppure nell'animo umano ha un grande potere. Bisognerebbe poterlo studiare di più, ma in italia di ricerca se ne fa poca.

ma guarda che la cosa è semplice : il 70 % delle malattie è indotto o fortissimamente aggravato da scompensi emotivi e mentali:

se tu agisci su quelli hai già ottime possibilità di migliorare la situazione.
Che poi lo fai con "l'informazione-energetica" del fiore di bach o del composto omeopatico, oppure con lìeffetto placebo, o con la riprogrammazione del subconscio attraverso ipnosi (son stati fatti esperimenti su diabetici ai quali sotto ipnosi veniva detto che sarebbe stata loro iniettata insulina, invece era liquido fisiologico... bene ... i risultati sul metabolismo misurati scientificamente sono stati glistessi identici che se si fosse somministrata insulina) ... che si "riprogrammi la mente e l'inconscio" attraverso una messa in scena di rituale di sciamano o prete-esorcista.

Il risultato non cambia: se curi la mente emotiva e quella razionale hai risolto molti problemi.

alla fin fine quel che conta è il risultato più che il modo in cui lo si è ottenuto IMHO,

ma pare che invece spesso se ne faccia solo una questione di "dottrina di fede" e soprattutto di "fatturato" .

Gemma
03-04-2006, 13:54
mia madre è fissata,...funzionano per effetto placebo cmq...in quelle boccettine spesos non c'è neanche mezza molecola del prodotto originario tanto viene diluita (sempre che il prodotto necessario abbia qualche effetto anche allo stato puro)

Per farti capire quanto sono antiscientifici ti dico solo una cosa (che parecchie persone non sanno)...il "medico" che ha inventato tale metodo curativo ad un certo punto della propria esistenza ha sbroccato ed ha iniziato a testarli col pendolino...ovvero se il pendolino diceva che un certo fiorer curava una certa malattia era buono...tantè che tanti naturopati (ovvero gente sensa laurea che si spaccia per "medico") usano il pendolino come metodo di conferma dopo aver scelto una terapia in base ai sintomi...

Non fidatevi di certa gente...ti fregano solo soldi e se hai qualche problema vero manco se ne acorgono...se proprio uno deve andare andasse da un omeopata serio...ovvero una persona laureata in medicina che poi s'è specializzata in omeopatia successivamente...almeno se hai una leucemia se ne accorge e te lo dice senza darti fiorellini vari....attenzione prò che ci sono anche tanta gente che ha fatto solo corsi di omeopatia senza essere laureata in medicina e vale lo stesso identico discorso dei naturopati
mi dispiace ma quella del tuo post è disinformazione allo stato puro. Non ho la più pallida idea, per esempio, di dove tu abbia potuto leggere che Bach testasse i fiori col pendolino :D
a parte il fatto che era medico (quindi non capisco perchè metterlo fra virgolette), fu poi direttore del pronto soccorso dell'University College Hospital, successivamente assistente nel reparto di batteriologia e immunologia. Quindi non era un taroccologo o mago o cialtrone qualunque.

Che di tanta gente non ci sia da fidarsi mo trova perfettamente d'accordo, che i fiori di Bach siano solo effetto placebo no, lo posso testimoniare direttamente con le verifiche fatte sulla reazione di bambini sottoposti alla somministrazione. O pensi che i bambini fossero influenzati?

Se poi vogliamo denigrare le teorie sulle energie vibrazionali solo perchè si vuole considerare come valido solo il metodo scientifico allora prego...

P.S.
i fiori di Bach NON SONO UNA MEDICINA! e non sono intesi per la cura di patologie sintomatiche in via diretta

Gemma
03-04-2006, 13:58
rimane sempre il fatto che i fiori di Bach e omeopatia sugli animali funzionano e meglio che sugli umani ...

e questo spesso "ce ne si dimentica" di dirlo .... stranamente
infatti, ma prova a dirlo a Piero Angela :D

vorrei dire una cosa piuttosto importante: l'approccio allopatico è assolutamente incorretto per capire il funzionamento di terapie alternative come l'omeopatia o i fiori di Bach.
I medici italiani che utilizzano i prodotti omeopatici in modo allopatico compiono un errore madornale, e non sanno a cosa realmente vanno incontro.

E non è assolutamente vero che questi prodotti non hanno effetti "collaterali".
Non hanno sicuramente le controindicazioni che hanno le medicine, ma vanno usati con la medesima cautela, poichè i delicatissimi equilibri umani sono assai suscettibili ai cambiamenti.

Fil9998
03-04-2006, 14:08
Infatti il metodo per vedere su che patologia va ad influire un medicinale omeopatico è il seguente:

si prende il medicinale e lo si somministra ad una persona assolutamente sana per 15-20 giorni.

Le "magagne", gli "squilibri" sia emotivi, sia metali, sia fisici che insorgeranno saranno quelli tipici di quella sostanza.
si fa la cosa con centinaia di "sani" e si fa la "media" dei risultati.

Ora ogni qualvolta un malato presenterà analoghi sintomi fisici/mentali/emotivi (tutti e tre gli stati: e non solo quello fisico!!!!!!)
lo si potrà curare con quel composto.

Resta da valutare la diluizione da usare e la frequenza di somministrazione e la variazione nel tempo di queste.

NOTEVOLISSIMO CHE SI SPERIMENTI SOLO SU SANI E SI REGISTRI COSA HA FATTO CAMBIARE L'ITRODURRE IL MEDICINALE!!!

come a dire che se una bilancia è in equilibrio e aggiungo 5 grammi lo so per certo perchè si sposta di 5 grammi ...

ma se lavoro e sperimento su un malato .. su una bilancia sbilanciata ... che riscontro ottengo ??? e poi ... si tiene conto di stato FISICO/MENTALE
/EMOTIVO e non solo di quello fisico... e questo quando i medici allopatici ammettono serenamente che "il grosso" delle malattie sta nel fattore mentale/emotivo ....

ok ammettono che il punto più importante è lo squilibrio mentale ed emotivo e poi cercano di curare solo il fisico ... :muro: :muro: :muro:

Gemma
03-04-2006, 14:13
tsk tsk fil...
i prodotti omeopatici NON sono medicilnali :nonsifa:

:O

Fil9998
03-04-2006, 14:17
ps: gisto per sedare un possibile flame:

IO USO ANCHE MEDICINALI ALLOPATICI.

Son disposto ad usare qualsiasi cosa PURCHE' FUNZIONI E preferisco provare prima con quelle meno Tossiche.

Mi sembra una posizione molto razionale e pragmatica.

Mi sembra pure che tale pragmatismo manchi sia nei difensori sia nei detrattori PER PARTITO PRESO delle varie medicine possibili.

L'unica cosa che dovrebbe fare testo dovrebbe essere il miglioramenteo di salute ottenuto e la bassa tossicità del medicinale ... pare che gli -ISMI invece la faccian da padroni.

Fil9998
03-04-2006, 14:18
tsk tsk fil...
i prodotti omeopatici NON sono medicilnali :nonsifa:

:O

per me è medicinale qualsiasi cosa mi cura:

se soffro di malinconia e un amico mi viene a trovare o vedo un film allegro e poi la malinconia non c'è più

PER ME l'amico e il film son stati delle medicine. (sicuramente c'era anche una pastiglia chimica che andava a stimolare questo o quel neuro trasmettitore che avrebbe fatto lo stesso effetto)

frega un cazzo come e perchè han funzionato....

il risultato è quello che conta.

Fil9998
03-04-2006, 14:24
considerazioni queste che sto per fare che sono personalissime:

ma forse sugli animali l'omeopatia e i fiori di Bach funzionano di più proprio perchè hanno una mente poco sviluppata. son le emozioni a far da padrone per loro

e sappiamo tutti quanto sia potente uno stato emotivo nel condizionarci anche fisicamente.

Questo spiegherebbe anche di perchè le persone con poca emotività (leggi "i maschi " molto spesso) traggono minor beneficio da questi medicinali.

Salvio66
03-04-2006, 15:20
allora come spiegheresti i test che si fanno x capire di quale Fiore o quali Fiori hai bisogno x riequilibrare armonicamente mente e corpo ?? Hai mai provato ?? Io si e ti garantisco che funzionano alla grande , chiaramente dipende dal tipo di patologia , se hai una gamba rotta dubito che i Fiori ti possano rinsaldare le ossa, ma se sei un pò depresso o stressato vai tranquillo che ti possono aiutare.... ;) .

A proposito, io vado da un chinesioterapeuta ,che pratica anche agopuntura , il quale ha anche una laurea in medicina con spec. in odontoiatria ;) quindi non é un ciarlatano improvvisato (anche perchè in paese si conosce da quando era bambino), ci vado x curare dolori alla schiena , a parte il risolvermi questi problemi con manovre e manipolazioni varie , sapendo che é appassionato e studia anche altri metodi diciamo così di "medicina alternativa" ...gli ho spiegato il momento "psico/fisico" che stavo attraversando....
Era un periodo post ferie e mi era venuta quella sindrome per la quale, specie alla fine dell'estate nelle ore quando il sole tramonta, mi sentivo scazzato, demotivato, quasi triste come se ti staccassero la spina ( non mi ricordo il nome, ma questa sindrome é relazionata all'energia positiva del sole nel nostro equilibrio psico/fisico ...chiaramente all'imbrunire questa energia cala di conseguenza c'é come una sensazione di "vuoto e insoddisfazione" ) il tutto condito da ferie al mare ,dove invece di rilassarmi ho accumulato ulteriori tensioni ( chi ha figli piccoli sà di cosa parlo :rolleyes: ) , quindi ho accumulato stress su stress fino a quando una sera dopo cena ho avuto un'attacco d'ansia che mi ha fatto skizzare la pressione da 70/115 che ho normalmente a 100/160 !!! :eek: :eek:
Bene , lì x lì al pronto soccorso hanno risolto con un'ansiolitico .... mi son senti bene , ma non mi hanno guarito , hanno solo "tamponato"... intanto mi aveva preso anche l'insonnia.... :muro: :muro: ... facendo turni, anche di notte da molti anni ..ci mancava anche questa.......:boh:
Insomma credevo di essere sull'orlo di un'esaurimento nervoso !!!! Invece poi leggendo su dei forum che trattano di problemi legati alla depressione mi sono sincerato del fatto che sicuramente non era il mio caso ( i veri depressi stanno molto peggio di come stavo io ...) , ma comunque se non avessi fatto niente per "ri-equlibrarmi" la cosa avrebbe potuto prendere un'altra piega ...ben diversa... :rolleyes: :rolleyes:
Parlandone quindi con lui e chiedendogli se vi fossero pratiche tipo agopuntura o altro per "rilassarmi " e cercare di stemperare lo stress , mi disse: " vieni quì che proviamo qualcosa con i Fiori di Bach !!" ...:boh: ... dissi io , proviamo...
Il test che ho fatto io consisteva nell' opporre resistenza ad uno sforzo fisico , praticamente dato che gioco a calcio da 30 anni e più , ho la massa muscolare delle gambe abbastanza forte , bene , sdraiato sul lettino con la gamba piegata , tipo quando in stai in piedi e alzi un ginocchio, per capirci , mi fece tenere nel palmo della mano dei flaconcini di "essenze" .....stranissimo , ma a secondo di quale flaconcino di essenza stringevo in mano , a volte bastava la spinta di due dita x farmi sdraiare la gamba ... a volte ci si appoggiava con forza e la gamba non si muoveva !!!! :eek: :eek: :eek:
Ti garantisco che io cercavo di tenere la gamba in posizione " a squadra" ma certe volte andava giù come avessi muscoli di "m.." ..
Ebbene viste le essenze che mi "disturbavano" ha fatto una ricetta appropiata , con dosaggi a "scalare" , e ogni 15/20 giorni ripetevo il test per vedere se vi fossero state evoluzioni della cosa.... oppure se alcune essenze avessero esaurito il loro compito... bene dopo qualche mese avevo superato tutto e anzi, mi sentivo in super forma !!!

Bene alla luce di ciò non posso che parlare bene delle terapie a base di fiori di Bach ... chiaramente e giustamente come ha detto qualcuno quì sopra il 70% dei nostri mali fisici é di origine "mentale" , sono campanelli d'allarme che ti dicono che c'é qualcosa che non é più in armonia dentro noi stessi .... ebbene , secondo mé i fiori di bach danno una mano in questi casi.....

Scusate la lungaggine .... Salvio66 ;)

Fil9998
03-04-2006, 15:28
guarda io i fiori di bach non li conosco un granchè ma li reputo validi ... ho un amico e una ex morosa medici e omeopati e quindi per forza ho usato ed uso cose omeopatiche e t'assicuro che mi risolvono l' 80% dei malanni senza ricorrere ad altre cure più tossiche. (non solo cose prettamente mentali ... le ultime cose son state: distorsione, eruzioni cutanee, stiramento muscolare, scottature, mal di schiena, tonsillite ...)

Il test "di resistenza" muscolare lo conosco e trovo che funziona, anche se non è spiegabile con la scienza medica a nostra attuale disposizione.

... forse tirando in ballo campi morfogenetici e "risonanze dei campi energetici" ... però è roba che attualmente si studia in fisica quantistica e che non è ancora entrata nella "scienza spiccia" di cui la medicina fa parte.

ma il bello della scienza è proprio questo: ogni vent'anni si scoprono le leggi di quelli che prima erano considerati "fenomeni inspiegabili".

Fil9998
03-04-2006, 15:50
Se poi vogliamo denigrare le teorie sulle energie vibrazionali solo perchè si vuole considerare come valido solo il metodo scientifico allora prego...

quarda che al riguardo son decenni che son stati fatti esperimenti scientificissimi:

uno :

mamma coniglia su sottomarino russo in immersione con apparecchiature per monitorare stato psico fisico attaccate:

A orari e giorni diversi a terra ammazzavano uno dei suoi coniglietti a insaputa del personale del sommergibile.

bene nello stesso istante dell'ammazzamento i sensori registravano aumento di frequenza cardiaca, e di tensione cerebrale (non mi ricordo come si chiama quello scanner che fa vedere il cambio dei colori nelle zone del cervello che spiegano la diversa attività elettrica-magnetica-cellulare collegata alle varie emozioni e stati mentali) ...

Come spiegare ciò se non con un invisibile collegamento fra madre e cuccioli.

Masaru emoto: la memoria dell'acqua un bel libro di foto di cristalli d'acqua in cui si vede come si possa influenzare la forma dei cristalli dell'acqua in base anche solo alle "idee" con cui viene in contatto ...

altro bel libro che raccoglie solo esperimenti scientificissimi di questo tipo
"l'Energia del pèunto zero" di macroedizioni.

Assurdo negare la possibilità di esistemza di cose, meccanismi di interazione fra energie che la fisica quantistica di frontiera sta confermando esistere, anche se non si sa ancora interagirci.

Studiamo e sperimentiamo da star trek e ci comportiamo e ragioniamo come mel medio evo .... assurdo.

Gemma
03-04-2006, 16:10
quarda che al riguardo son decenni che son stati fatti esperimenti scientificissimi:

uno :

mamma coniglia su sottomarino russo in immersione con apparecchiature per monitorare stato psico fisico attaccate:

A orari e giorni diversi a terra ammazzavano uno dei suoi coniglietti a insaputa del personale del sommergibile.

bene nello stesso istante dell'ammazzamento i sensori registravano aumento di frequenza cardiaca, e di tensione cerebrale (non mi ricordo come si chiama quello scanner che fa vedere il cambio dei colori nelle zone del cervello che spiegano la diversa attività elettrica-magnetica-cellulare collegata alle varie emozioni e stati mentali) ...

Come spiegare ciò se non con un invisibile collegamento fra madre e cuccioli.

Masaru emoto: la memoria dell'acqua un bel libro di foto di cristalli d'acqua in cui si vede come si possa influenzare la forma dei cristalli dell'acqua in base anche solo alle "idee" con cui viene in contatto ...

altro bel libro che raccoglie solo esperimenti scientificissimi di questo tipo
"l'Energia del pèunto zero" di macroedizioni.

Assurdo negare la possibilità di esistemza di cose, meccanismi di interazione fra energie che la fisica quantistica di frontiera sta confermando esistere, anche se non si sa ancora interagirci.

Studiamo e sperimentiamo da star trek e ci comportiamo e ragioniamo come mel medio evo .... assurdo.
mi dispiace ma credo che quello che tu descrivi non sia il "metodo scientifico", non c'è un doppio cieco etc.
Quello è il metodo empirico.
(non devi convincermi, eh ;) )
avevo aperto un 3d tempo fa per capire cosa si intendesse esattamente con "metodo scientifico": per avvalorare una teoria devi riuscire a trovare una formulazione che abbia valenza universale e riuscire ad ottenere la cosa anche all'inverso.
Mi spiace non riuscire a spiegarla meglio di così, sono un po' una frana per le cose nozionistiche :(

Ad ogni buon conto bisogna sottolineare che moltissime scoperte sono fatte attraverso il metodo empirico, che ha la sua valenza aldilà di ciò che la scienza riesce a/può dimostrare.

Irenina
03-04-2006, 16:20
Era un periodo post ferie e mi era venuta quella sindrome per la quale, specie alla fine dell'estate nelle ore quando il sole tramonta, mi sentivo scazzato, demotivato, quasi triste come se ti staccassero la spina ( non mi ricordo il nome, ma questa sindrome é relazionata all'energia positiva del sole nel nostro equilibrio psico/fisico ...chiaramente all'imbrunire questa energia cala di conseguenza c'é come una sensazione di "vuoto e insoddisfazione" )
Adesso capisco perchè appena comincia il crepuscolo mi sale l'ansia ;)

Il test che ho fatto io consisteva nell' opporre resistenza ad uno sforzo fisico , praticamente dato che gioco a calcio da 30 anni e più , ho la massa muscolare delle gambe abbastanza forte , bene , sdraiato sul lettino con la gamba piegata , tipo quando in stai in piedi e alzi un ginocchio, per capirci , mi fece tenere nel palmo della mano dei flaconcini di "essenze" .....stranissimo , ma a secondo di quale flaconcino di essenza stringevo in mano , a volte bastava la spinta di due dita x farmi sdraiare la gamba ... a volte ci si appoggiava con forza e la gamba non si muoveva !!!! :eek: :eek: :eek:

L'ho fatto anche io questo test. E' una cosa incredibile, davvero non ci credi se non lo provi. E il bello è che il medico non ti dice che cosa c'è nelle boccette!!! :eek: :)

Gemma
03-04-2006, 16:56
L'ho fatto anche io questo test. E' una cosa incredibile, davvero non ci credi se non lo provi. E il bello è che il medico non ti dice che cosa c'è nelle boccette!!! :eek: :)
è il test kinesiologico.
Mi pare strano che sia stato fatto su un muscolo ipertrofico come quello di un giocatore di calcio: solitamente gli ipertrofici sono poco testabili e bisogna ricorrere al punto "rene 37" (se non sbaglio).

Se volete provare funziona anche con lo zucchero e con il cellulare acceso (tenuti in mano e vicino al cuore) ;)

D4rkAng3l
03-04-2006, 18:00
mi dispiace ma quella del tuo post è disinformazione allo stato puro. Non ho la più pallida idea, per esempio, di dove tu abbia potuto leggere che Bach testasse i fiori col pendolino :D
a parte il fatto che era medico (quindi non capisco perchè metterlo fra virgolette), fu poi direttore del pronto soccorso dell'University College Hospital, successivamente assistente nel reparto di batteriologia e immunologia. Quindi non era un taroccologo o mago o cialtrone qualunque.

Che di tanta gente non ci sia da fidarsi mo trova perfettamente d'accordo, che i fiori di Bach siano solo effetto placebo no, lo posso testimoniare direttamente con le verifiche fatte sulla reazione di bambini sottoposti alla somministrazione. O pensi che i bambini fossero influenzati?

P.S.
i fiori di Bach NON SONO UNA MEDICINA! e non sono intesi per la cura di patologie sintomatiche in via diretta

allora tu spiegami perchè le diluizioni sono così forti che nel preparato finale non trovi più neanche una mole di materiale originario (dove se non ci sono moli vuol dire che non c'è manco una molecola del preparato iniziale)...vari naturopati e omeopati in passato hanno dato come prova la memoria dell'acqua che in un certo qual modo dovrebbe memorizzare una proprietà...peccato che la fisica moderna ha dimostrato che l'acqua non ha assolutamente alcuna memoria e quindi a tutti gli effetti quello che ti stai bevendo è acqua fresca o brendy...dipende da dove lo diluisci...

D4rkAng3l
03-04-2006, 18:04
ah non avevo letto la tua ultima parte di post..."purtroppo" studiando una materia scientifica credo solo a ciò che è dimostrabile...la fisica ha dimostrato che l'acqua non ha memoria, che fantomatiche proprietà di un materiale non vengono memorizzate da essa....ciò implica che ciò non ha nessun effetto fisico sul mio organismo...

Poi le teorie dell'energie vibrazionali boo...io dico solo...l'energia è definita in un certo modo...è quella...c'è gente che si spacca il sederino a fare scoperte sull'energia e sulle sue implicazioni (i miei poveri amici fisici ne sanno qualcosina..)...parlare di energia senza aver studiato la scienza che se ne occupa mi pare a dir poco ridicolo

Salvio66
04-04-2006, 00:01
ah non avevo letto la tua ultima parte di post..."purtroppo" studiando una materia scientifica credo solo a ciò che è dimostrabile...la fisica ha dimostrato che l'acqua non ha memoria, che fantomatiche proprietà di un materiale non vengono memorizzate da essa....ciò implica che ciò non ha nessun effetto fisico sul mio organismo...

Poi le teorie dell'energie vibrazionali boo...io dico solo...l'energia è definita in un certo modo...è quella...c'è gente che si spacca il sederino a fare scoperte sull'energia e sulle sue implicazioni (i miei poveri amici fisici ne sanno qualcosina..)...parlare di energia senza aver studiato la scienza che se ne occupa mi pare a dir poco ridicolo

comunque si parla di "energia" in modo forse impropio , sarebbe più giusto dire "delle frequenze" emesse dai composti di fiori di bach ... ... và meglio formulata così ??? così quei poverini dei tuoi amici fisici che si spaccano il sederino possono stare tranquilli..... ;) :D

francoisk
04-04-2006, 06:59
grazie a tutti,adesso provo ad usarli vedo che succede :D

Gemma
04-04-2006, 08:37
allora tu spiegami perchè le diluizioni sono così forti che nel preparato finale non trovi più neanche una mole di materiale originario (dove se non ci sono moli vuol dire che non c'è manco una molecola del preparato iniziale)...vari naturopati e omeopati in passato hanno dato come prova la memoria dell'acqua che in un certo qual modo dovrebbe memorizzare una proprietà...peccato che la fisica moderna ha dimostrato che l'acqua non ha assolutamente alcuna memoria e quindi a tutti gli effetti quello che ti stai bevendo è acqua fresca o brendy...dipende da dove lo diluisci...
te lo posso spiegare solo dicendoti che non è il "principio attivo" contenuto nel prodotto da cui si ricava il preparato omeopatico ad agire, ma IL PRINCIPIO che il prodotto contiene.
Non è facile da spiegare, e non è compatibile con le dimostrazioni scientifiche, ma solo con le prove empiriche.
Ti faccio un esempio: fra i prodotti omeopatici puoi trovare la diluizione di tutto: ape da miele, vedova nera, marmo, acetone...
Prendiamo l'ultimo caso per esempio.
La scoperta dell'acetone è nata così: il signor XX (persona che da almeno 50 anni studia le corrispondenze dei prodotti omeopatici con le manifestazioni nell'uomo) un giorno per sbaglio tracanna inavvertitamente (la sete a volte fa brutti scherzi :D ) dell'acetone. La limitata quantità (uno se ne accorge in fretta cos'ha in bocca) non induce avvelenamento. Ma per i 10 giorni seguenti i mal di testa si fanno insopportabili. La diluizione dell'acetone ora viene usata appunto per alcuni tipi di mal di testa.
Ci sono persone, fortunatamente, che studiano questo tipo di corrispondenze, cioè: cosa rappresenta una certa sostanza? In quale altro modo nelle manifestazioni questa rappresentazione ha luogo? ed ecco che, per similitudine, si possono trovare ed utilizzare i prodotti omeopatici corrispondenti. Poi si prova, si sperimenta, su tipologie diverse in casi diversi, e si stila una casistica.
Il funzionamento dell'omeopatia si basa sull'introduzione nell'organismo di un principio affine a quello che ha portato la manifestazione sintomatica, in modo da portare il contenuto della problematica ad un altro livello. Questo dovrebbe aiutare il soggetto a risolverla su un altro piano, se egli è in grado, successivamente, di elaborarla. Diversamente il problema tenderà a ripresentarsi sotto altra forma.

Ho notato per esempio che i medici italiani tendono a somministrare potenze altissime per agire maggiormente a livello corporeo. Non sono d'accordo con questo tipo di sistema, almeno non per tutti i prodotti. Come non sono d'accordo con la somministrazione su base allopatica che, a mio parere, è come utilizzare un mezzo in maniera impropria rispetto alla propria valenza.

the_joe
04-04-2006, 09:53
è il test kinesiologico.
Mi pare strano che sia stato fatto su un muscolo ipertrofico come quello di un giocatore di calcio: solitamente gli ipertrofici sono poco testabili e bisogna ricorrere al punto "rene 37" (se non sbaglio).

Se volete provare funziona anche con lo zucchero e con il cellulare acceso (tenuti in mano e vicino al cuore) ;)
Come funziona questa prova?

No tanto per sapere se con una bustina di zucchero o col cellulare in mano, non riesco più nemmeno ad alzare una piuma :doh:

Gemma
04-04-2006, 09:59
Come funziona questa prova?

No tanto per sapere se con una bustina di zucchero o col cellulare in mano, non riesco più nemmeno ad alzare una piuma :doh:
non è facile spiegare via forum un test kinesiologico, è già difficile imparare a farlo dal vivo, figuriamoci :D

comunque testa la resistenza muscolare ad una forza breve, non troppo intensa e non troppo improvvisa.
Si può fare su diversi muscoli del corpo, ma solo alcuni di preciso, non tutti, nel braccio e nelle gambe oppure i muscoli che servono per tenere pollice e indice ad anello.
Da soli non si può fare ovviamente.

Fil9998
04-04-2006, 10:27
e brava Gemma...vedo che le hai provate tutte anche te...

in effetti non è molto "spiegabile" a parole, bisogna "tastare" con le mani.

ma certo che si rimane :eek: :eek: :eek: :eek: quando con un riscontro in mano ti afflosciano il braccio con una spintina da bambino (faccio notare che son sui 90 kg ... e che quindi non mi si piega un braccio contro la mia volontà :p :p :p )

Fil9998
04-04-2006, 10:46
per DSavio 66...

a voler "non offender nessuno" e dire in modo capibile si potrebbe usare il termine "campo energetico" ...

ma non vedo cosa cambia.

150 anni fa solo descrivere l'uso dei telefonini, del WiFi, delle webcam sparse in giro per il pianeta era fantascienza.

30 anni f ai buchi neri erano fantascienza.
20 anni fa curare organi umani senza usare il bisturi con laser e "onde sonore" e "fasci di radiazioni" era fantascienza...

non vedo perchè al momento semplicemente non sia ipotizzabile che non abbiamo gli strumenti per "misurare" ed "interagire" con altre qualità più "sottili" e solo energetiche della materia ... posto che la materia stessa quasi non esiste essendo ogni corpo composto dal 99.9% di "vuoto" e che quel 0.01 % sono particelle che sono sempre più spesso analizzate in termini di "energie" invece che di "materia".
per non parlare del fatto che molte di queste "energie" di base non funzionano secondo il tempo lineare ...

Se poi ci si prende la briga di leggersi qualcosa di fisica quantistica si scopre che il solo fatto di "studiare" e "misurare" queste forme elementari di emnergia-materia le "altera" si arriva alla conclusione che c'è nei libri di fisica:
lo sperimentatore non piò essere "neutrale" e "scollegatro" dall'oggetto di studio. E quindi si arriva a dire che "tutto è uno" "niente è completamente scollegato" ...

l'intero universo è simile a un mare in cui i singoli oggetti ed eventi son delle onde che appaiono e scompaiono, ma che in ultima analisi non hanno proriamente "identità autonoma" essendo a ben guardare tutte "il mare" (metafora di questo mare energetico che tutto pervqade e crea che la fisica odierna afferma essere il 98% di tutto ciò che esiste ... come a dire che noi stiamo studiando solo il 2% di ciò che esiste .... e questo lo trovate nei libri di fisica , non di new age).

D4rkAng3l
04-04-2006, 16:41
comunque si parla di "energia" in modo forse impropio , sarebbe più giusto dire "delle frequenze" emesse dai composti di fiori di bach ... ... và meglio formulata così ??? così quei poverini dei tuoi amici fisici che si spaccano il sederino possono stare tranquilli..... ;) :D

no le frequenze sono entità fisiche e si misurano in Hertz....non capisco perchè chi crede a queste cose debba appropiarsi di un vocabolario scientifico per vestire di scienza qualcosa che con tale non c'entra assolutamente nulla...si può parlare tranquillissimamente di influssi positivi e influssi negativi...in tal modo viene catalogata come magia e baggianate

Se parli di frequenza e tia rriva uno scienzato che dice: "bene misuriamole ste frequenze" e non trova un cepotto che ce vuoi fà? se devi andare oltre il misurabbile razionalmente fallo ma non ci mettere in emzzo cose del tuto razionali e misurabili sperimentalmente

D4rkAng3l
04-04-2006, 16:44
te lo posso spiegare solo dicendoti che non è il "principio attivo" contenuto nel prodotto da cui si ricava il preparato omeopatico ad agire, ma IL PRINCIPIO che il prodotto contiene.
Non è facile da spiegare, e non è compatibile con le dimostrazioni scientifiche, ma solo con le prove empiriche.
Ti faccio un esempio: fra i prodotti omeopatici puoi trovare la diluizione di tutto: ape da miele, vedova nera, marmo, acetone...
Prendiamo l'ultimo caso per esempio.
La scoperta dell'acetone è nata così: il signor XX (persona che da almeno 50 anni studia le corrispondenze dei prodotti omeopatici con le manifestazioni nell'uomo) un giorno per sbaglio tracanna inavvertitamente (la sete a volte fa brutti scherzi :D ) dell'acetone. La limitata quantità (uno se ne accorge in fretta cos'ha in bocca) non induce avvelenamento. Ma per i 10 giorni seguenti i mal di testa si fanno insopportabili. La diluizione dell'acetone ora viene usata appunto per alcuni tipi di mal di testa.
Ci sono persone, fortunatamente, che studiano questo tipo di corrispondenze, cioè: cosa rappresenta una certa sostanza? In quale altro modo nelle manifestazioni questa rappresentazione ha luogo? ed ecco che, per similitudine, si possono trovare ed utilizzare i prodotti omeopatici corrispondenti. Poi si prova, si sperimenta, su tipologie diverse in casi diversi, e si stila una casistica.
Il funzionamento dell'omeopatia si basa sull'introduzione nell'organismo di un principio affine a quello che ha portato la manifestazione sintomatica, in modo da portare il contenuto della problematica ad un altro livello. Questo dovrebbe aiutare il soggetto a risolverla su un altro piano, se egli è in grado, successivamente, di elaborarla. Diversamente il problema tenderà a ripresentarsi sotto altra forma.

Ho notato per esempio che i medici italiani tendono a somministrare potenze altissime per agire maggiormente a livello corporeo. Non sono d'accordo con questo tipo di sistema, almeno non per tutti i prodotti. Come non sono d'accordo con la somministrazione su base allopatica che, a mio parere, è come utilizzare un mezzo in maniera impropria rispetto alla propria valenza.

l'omeopatia la conosco abbastanza bene, mia amdre è fissata e cmq 3 volte l'anno stò dall'omeoptata :D (perchè ci vado dirai? perchè su certe cose di poco conto preferisco abbozare in casa pur di non sentire scazzi e serbarmi gli scazzi per cose serie). Ho letto anche vari articoli

Sarà che faccio informatica...secondo me però le cose son due: un teorema o lo dimostri o non è dimopstrabile e non attendibile...l'omeopati non è dimostrabuile quindi non attendibile secondo me...il metodo empirico è morto con Galileo

D4rkAng3l
04-04-2006, 16:47
per DSavio 66...

a voler "non offender nessuno" e dire in modo capibile si potrebbe usare il termine "campo energetico" ...

ma non vedo cosa cambia.

150 anni fa solo descrivere l'uso dei telefonini, del WiFi, delle webcam sparse in giro per il pianeta era fantascienza.

30 anni f ai buchi neri erano fantascienza.
20 anni fa curare organi umani senza usare il bisturi con laser e "onde sonore" e "fasci di radiazioni" era fantascienza...

non vedo perchè al momento semplicemente non sia ipotizzabile che non abbiamo gli strumenti per "misurare" ed "interagire" con altre qualità più "sottili" e solo energetiche della materia ... posto che la materia stessa quasi non esiste essendo ogni corpo composto dal 99.9% di "vuoto" e che quel 0.01 % sono particelle che sono sempre più spesso analizzate in termini di "energie" invece che di "materia".
per non parlare del fatto che molte di queste "energie" di base non funzionano secondo il tempo lineare ...

Se poi ci si prende la briga di leggersi qualcosa di fisica quantistica si scopre che il solo fatto di "studiare" e "misurare" queste forme elementari di emnergia-materia le "altera" si arriva alla conclusione che c'è nei libri di fisica:
lo sperimentatore non piò essere "neutrale" e "scollegatro" dall'oggetto di studio. E quindi si arriva a dire che "tutto è uno" "niente è completamente scollegato" ...

l'intero universo è simile a un mare in cui i singoli oggetti ed eventi son delle onde che appaiono e scompaiono, ma che in ultima analisi non hanno proriamente "identità autonoma" essendo a ben guardare tutte "il mare" (metafora di questo mare energetico che tutto pervqade e crea che la fisica odierna afferma essere il 98% di tutto ciò che esiste ... come a dire che noi stiamo studiando solo il 2% di ciò che esiste .... e questo lo trovate nei libri di fisica , non di new age).

Perchè semplicemente non è che non abbiamo gli strumenti per misurare determiante cose...abbiamo DIMOSTRATO che l'acqua non possiede alcun tipo di memoria e si sà che è così senza alcun dubbio...poi l'uomo farà tante scoperte sicuramente che non si aspetta ma un conto è scoprire cose che non ci si aspetta ben diverso è cambaire opinione su cose dimostrate....e non venitemi a dire che un tempo si pensava che la terra fosse piatta...quelle erano teorie campate in aria senza alcuna prova...quello di cui parlo io invece è testato :D Come dire che domani 1+1 farà 3.....1+1 fà 2 da sempre e sempre farà 2...poi ognuno è libero di credere a quello che vuole, la cosa che mi dà fastidio è parlare con termini scientifici di cose che la scienza rinnega :D

the_joe
04-04-2006, 16:53
l'omeopatia la conosco abbastanza bene, mia amdre è fissata e cmq 3 volte l'anno stò dall'omeoptata :D (perchè ci vado dirai? perchè su certe cose di poco conto preferisco abbozare in casa pur di non sentire scazzi e serbarmi gli scazzi per cose serie). Ho letto anche vari articoli

Sarà che faccio informatica...secondo me però le cose son due: un teorema o lo dimostri o non è dimopstrabile e non attendibile...l'omeopati non è dimostrabuile quindi non attendibile secondo me...il metodo empirico è morto con Galileo
Per quanto riguarda i risultati dei farmaci poi c'è la procedura approvata e richiesta dal ministero della sanità che è anche più restrittivo, comunque ogni esperimento deve seguire un protocollo certo ed essere replicabile da chiunque altrimenti è fuffa e le prove fatte con le cure omeopatiche hanno dato sempre e comunque risultati assimilabili e conformi a quelli ottenuti dai placebo.

Poi se ci credete e vi fa bene fate pure cure omeopatiche, ma non cercate conferme di quello che non può essere confermato.

Fil9998
04-04-2006, 19:48
senti...

10.000.000 di italiani si curano con l'omeopatia, presso medici che hanno una laurea da medici allopatici e che poi hanno fatto anche omeopatia questi non sono meno medici degli altri, casomai il contrario ...

negli anni 40 negli states il 40% dei medici era omeopata ...
prima che le multinazionali dei farmaci allopatici che stavano soccombendo perchè non vendevano più i loro costosissimi prodotti (per altro a base di estratti vegetali per lo più) facessero lobby politica .

vabbè dai, non posto più nulla.
Solo ti pregherei di non dare del truffatore a un medico omeopata e dell'imbecille al suo paziente che se rimane tale FORSE è perchè le soluzioni che cerca le trova, o no??

Tu hai provato?? con medici validi ?? non sei stato soddisfatto ?? bene !! conosco un sacco di gente che non è soddisfatta dei medici allopatici !! e con ciò??
Ognuno si curi come e con chi a suo giudizio gli dà maggiori risultati ! Questa è libertà, democrazia, libero mercato e porte aperte alla sperimentazione.

I veti da che mondo e mondo non son mai stati imposti dagli scienziati veri. Lo scienziato vero non dice mai "no" dice al massimo "finora non ho elementi per giudicare".

Ripeto: un italiano su sette si cura così con soddisfazione. Non stiamo parlando di 4 gatti dementi.
Credi forse che se io vado dal medico per quanto omeopato o allopatico con un problema per tre volte di fila e questo non mi risolve il problema io ci torni??

E come me chiunque altro, credo.
Se il numero di pazienti di questo tipo di medicine è in continua espansione, FORSE è proprio perchè le medicine "strandard" non li soddisfano.... FORSE.

Irenina
04-04-2006, 20:37
Io credo che esiste chi va avanti, e ha il coraggio di credere nell'indimostrabile, e chi resiste tirando fuori argomenti che seguono logiche diverse e ormai vetuste.
C'era chi affermava che la Terra era rotonda, e nessuno gli ha creduto.
Liberi di vivere come si vuole, io penso: e allora lasciate le proprie convinzioni in chi crede in certe cose, e vuole dare dimostrazioni a chi non vuole capire perchè non collega con questi cuore e testa.
Senza astio, ovviamente :)

D4rkAng3l
04-04-2006, 23:23
Io credo che esiste chi va avanti, e ha il coraggio di credere nell'indimostrabile, e chi resiste tirando fuori argomenti che seguono logiche diverse e ormai vetuste.
C'era chi affermava che la Terra era rotonda, e nessuno gli ha creduto.
Liberi di vivere come si vuole, io penso: e allora lasciate le proprie convinzioni in chi crede in certe cose, e vuole dare dimostrazioni a chi non vuole capire perchè non collega con questi cuore e testa.
Senza astio, ovviamente :)

oddio la terra piatta noo...lo avevo detto prima...nooo...la scienza è unica e vera !!! la storia della terra piatta veniva affermata da broccoloni ce non iusavano alcun metodo scientifico ma solo la fede...da quando è stato inventato tale metodo una cosa segue l'altra logicamente e tutto funziona perchè deve funzionare...eprchè la natura segue certe leggi note....ora ben venga che non sappiamo tutto ma sentirmi dire che degli scienziati seri che seguono il metodoscientifico sono come chi affermava che al terra era paitta è a dir poco ridicolo...quando poi viene detto da persone che non usano tale metodo, che parlano impropriament di onde ed energia senza avere la minima idea di cosa sia l'energia affermando che esistano altri tipi di energie lo trovo patetico....si parla di aria fritta...

Salvio66
05-04-2006, 00:40
oh ascolta facciamo così ... :boh: ...chiamale come cavolo ti pare ( senza fare le scarpe alle pulci ;) ) che tanto non é fondamentale per la mia modesta testolina , l'importante é che in un modo o nell'altro la cosa abbia funzionato !!! O forse x rientrare nei parametri scientifici accettati da coloro che la pensano come te avrei dovuto impasticcarmi di chissà quale psicofarmaco x il mio piccolo stress ??? Vorrei anche ricordarti che fino a qualche decennio fà mi avrebbero forse consigliato magari qualche seduta di elettro-shock :rolleyes: :rolleyes: :muro: :muro: Sia ben chiaro che non discuto il fatto che uno possa essere scettico, ci mancherebbe :rolleyes: , quì comunque non si parla nè di comunicare con entità ultraterrene nè di riti mistici.....e per favore se puoi abbassati al linguaggio ...tipo pane e salame che magari ci si capisce meglio . ;) ..

Salvio66

P.S: il tutto senza voler in alcun modo voler offendere nessuno !! Ci mancherebbe ... ;)

Irenina
05-04-2006, 06:47
E' come quelli che dicono che la psicologia non è una vera scienza ... liberi di cuore che il cervello e il cuore sono solo delle scatole che contengono arterie vene e quant'altro.
E' difficile credere a ciò che non si vede ... Però io, come altri vedo, sono convinta che qualcosa c'è.

the_joe
05-04-2006, 07:12
senti...

10.000.000 di italiani si curano con l'omeopatia, presso medici che hanno una laurea da medici allopatici e che poi hanno fatto anche omeopatia questi non sono meno medici degli altri, casomai il contrario ...

negli anni 40 negli states il 40% dei medici era omeopata ...
prima che le multinazionali dei farmaci allopatici che stavano soccombendo perchè non vendevano più i loro costosissimi prodotti (per altro a base di estratti vegetali per lo più) facessero lobby politica .

vabbè dai, non posto più nulla.
Solo ti pregherei di non dare del truffatore a un medico omeopata e dell'imbecille al suo paziente che se rimane tale FORSE è perchè le soluzioni che cerca le trova, o no??
Intanto NON mi pare di aver dato dell'imbecille o del truffatore a nessuno, ho specificato che se ti curi con l'omeopatia e trovi giovamento, fai bene a continuare, NESSUNO TE LO IMPEDISCE NE' TANTOMENO ESISTONO LEGGI CHE LO FACCIANO.

Tu hai provato?? con medici validi ?? non sei stato soddisfatto ?? bene !! conosco un sacco di gente che non è soddisfatta dei medici allopatici !! e con ciò??
Ognuno si curi come e con chi a suo giudizio gli dà maggiori risultati ! Questa è libertà, democrazia, libero mercato e porte aperte alla sperimentazione.

I veti da che mondo e mondo non son mai stati imposti dagli scienziati veri. Lo scienziato vero non dice mai "no" dice al massimo "finora non ho elementi per giudicare".

Ripeto: un italiano su sette si cura così con soddisfazione. Non stiamo parlando di 4 gatti dementi.
Credi forse che se io vado dal medico per quanto omeopato o allopatico con un problema per tre volte di fila e questo non mi risolve il problema io ci torni??

E come me chiunque altro, credo.
Se il numero di pazienti di questo tipo di medicine è in continua espansione, FORSE è proprio perchè le medicine "strandard" non li soddisfano.... FORSE.

Inutile parlare per frasi fatte e tirare in ballo la storia trita e ritrita delle multinazionali del farmaco, intanto le multinazionali del farmaco VENDONO MEDICINE come lo fanno quelle che VENDONO PRODOTTI OMEOPATICI quindi sono quantomeno alla pari per questo punto di vista.
Il fatto che molta gente si curi con prodotti omeopatici, dal mio punto di vista NON SIGNIFICA NULLA come non significa nulla che ci siano UN MILIARDO di cinesi che si curano con la medicina tradizionale cinese, o quant'altro.
Ripeto esiste un metodo certificato ed approvato dal ministero della sanità per l'approvazione di nuovi farmaci e questo è quanto, ogni cosa che non aderisca a tale standard o non produca risultati seguendo questo metodo NON PUO' essere chiamato medicina.
Con questo non escludo che CHIUNQUE POSSA CURARSI COME MEGLIO CREDE.

Mi sono spiegato?

Io non ci credo, ma non impedisco a nessuno di farlo.

PS - vorrei che qualcuno mi spiegasse l'esperimento con lo zucchero così magari provo.

nighthc
05-04-2006, 10:36

MHUHAUHAUHAAUHAAUHAAUHAAUHAUUAHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAA

omg davvero mi hai fatto ribaltare dalla sedia. specie la assurda banfata su 'mamma coniglia' rofl

Irenina
05-04-2006, 15:38
MHUHAUHAUHAAUHAAUHAAUHAAUHAUUAHAUHAUHAUHAUHAUHAUHAA

omg davvero mi hai fatto ribaltare dalla sedia. specie la assurda banfata su 'mamma coniglia' rofl
Scusa, ma se dovete leggere il thread solo per continuare a deridere le convinzioni degli altri, mentre noi rispettiamo le tue, che senso ha? ignora il thread e saremo tutti più felici.

nighthc
05-04-2006, 15:52
Scusa, ma se dovete leggere il thread solo per continuare a deridere le convinzioni degli altri, mentre noi rispettiamo le tue, che senso ha? ignora il thread e saremo tutti più felici.

ma no dai, non posso ignorare il 3d. come potrei perdermi le avventure di 'mamma coniglia' 20000 leghe sotto i mari?

Fil9998
05-04-2006, 15:52
Lascia stare Irene...
quando uno ti dice che non è vero che sistematicamente un metodo di cura ti guarisce da diversi malanni perchè lui e convinto così e tu che prima eri ammalato e post cure non lo sei più sei solo un visionario.... :doh: :doh:

certo 1 italiano su sette ha il potere di curarsi con le visioni.
Cioè ottiene senza laurea in medicina e senza medicine più risultati di molti altri professionisti.

questi che "ragionano" così son gente che "bada solo ai fatti". :rolleyes:
Del resto se noti usano spesso il termine "io non credo all'omeopatia" :)

Credo?? :confused: mi dico io ?
non è mica una fede !
:eek:

Se dà i risultati voluti gli dò un'altra chance, sennò provo qualcosa d'altro.
Io almeno faccio così.
Non vado nè dal medico, nè dal meccanico "per fede" per quella, per chi ce l'ha, c'è ila tempio.

Io dal medico ci vado come dal meccanico...se gli porto una cosa rotta, post intervento la voglio che funziona. Sennò cambio.

Mi chiedo quanti vanno dal medico allopatico con questa mentalità e cambiando medico se non son soddisfatti DEI RISULTATI e non DELLE TEORIE.

Del resto mi sembra sta gente ragioni molto alla "sacra inquisizione contro Galileo". Solo che la nuova religione è "la scienza".
scienza che sistematicamente di decennio in decennio smentisce sè stessa facendo divenire possibile (per fortuna) ciò che prima era solo "fantasia".

vabbè, è veramente inutile.
Si potrebbe argomentare all'infinito ... se uno ha la faccia tosta di smentirti quando affermi che sei guarito e lui lo sa più di te....

stiamo IMHO al ridicolo.

Irenina
05-04-2006, 16:01
stiamo IMHO al ridicolo.
Ti quoto in pieno.

the_joe
05-04-2006, 16:26
...........
stiamo IMHO al ridicolo.
Quoto.

Gemma
05-04-2006, 20:58
ma no dai, non posso ignorare il 3d. come potrei perdermi le avventure di 'mamma coniglia' 20000 leghe sotto i mari?
dove abiti?
ti va di fare un po' di sperimentazione?
Se vuoi io sono disponibile :)

Fil9998
06-04-2006, 23:28
alla faccia della non violenza, del rispetto della vita, etc etc etc :ops2: :fiufiu: :nonsifa: :asd: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

ChristinaAemiliana
06-04-2006, 23:54
Direi che a questo punto sia il caso di spostare in Scienza e Tecnica.

E raccomando di rispettare le opinioni altrui. ;)

sider
07-04-2006, 08:47
Mi sono sempre chiesto perchè queste cose fanno più presa sulle donne, piuttosto che sugli uomini.
Sui fiori di Bach certo ho qualche dubbio , però è vero che , per esempio, molti ignorano che il comune cibo si comporta come un farmaco.
Infatti il cibo che ingeriamo va a stimolare la produzione di alcuni ormoni che poi regolano il nostro organismo. Io ho ridotto notevolmente il mal di schiena a vari dolori articolari post-allenamento (gioco a pallavolo) semplicemente cambiando dieta (questo è scientifico e non confutabile).
Per cui tutto sommato credo che non bisogna essere scettici a priori.

ChristinaAemiliana
07-04-2006, 12:14
Premetto che, a ragione della mia forma mentis necessariamente razionale e scientifica, non credo nell'efficacia di qualsiasi farmaco non derivante da un protocollo di sperimentazione ufficiale (o comunque, da considerazioni scientificamente valide). Attenzione che ciò non significa che io accetti l'assunzione di soli farmaci preparati in laboratorio e venduti sotto forma di pillole in blister: mi vanno benissimo anche, che so, rimedi da erboristeria, ma comunque deve trattarsi di qualcosa che contenga in sè un principio attivo.

Tuttavia, conosco persone che, curandosi con omeopatia et similia, sono guarite da dolori, allergie e altri piccoli fastidi quotidiani. Certo, dubito fortemente che la guarigione sia avvenuta in virtù delle proprietà della sostanza assunta, ma nonostante ciò sono convinta che queste persone abbiano fatto benissimo a scegliere tale strada, considerato che per loro è stata efficace e risolutiva.

Fatte queste premesse, che in buona sostanza stanno a significare che ognuno deve essere libero di curarsi come gli pare (a patto di essere capace di intendere e di volere, ovvio), mi permetto una critica, anzi più che altro un suggerimento.

Perché coloro che praticano e sostengono queste cosiddette medicine alternative non si limitano ad applicare un protocollo di sperimentazione, anziché invocare concetti esotici pur di dare un nome ai "principi attivi" delle loro cure, allo scopo di forzare un parallelismo con la medicina ufficiale? Voglio dire, posto di riuscire a provare che, esempio, una cura condotta con una sostanza tanto diluita da essere ormai acqua al 100% sia efficace, al limite si potrebbe iniziare a cercare di capire perché tale cura sia efficace, avendo escluso autosuggestione, effetto placebo eccetera grazie a protocolli di seria sperimentazione. Quindi trovo che non abbia il minimo senso, imbarcarsi in teorie coinvolgenti concetti fisici che, evidentemente, non si conoscono neanche, quali energia, frequenza, vibrazioni e tanti altri: io vi assicuro che, da persona che si occupa di scienza, leggo con interesse finché si parla di guarigioni da piccoli disturbi e di tentativi di sperimentazione condotti con metodo scientifico, ma successivamente mi cadono le braccia nel momento in cui incontro certe banali strumentalizzazioni di concetti base della struttura della materia, dalle quali risulta evidentissimo il fatto che chi scrive non abbia la minima preparazione a riguardo.

Quindi, posso capire il percorso mentale per cui una persona che conosca la chimica e la fisiologia (anche un vero e proprio medico, ad esempio), volendo cercare una spiegazione che con le proprie conoscenze non riesce a trovare, provi l'impulso di attingere ad altri campi dello scibile umano: è anche una cosa ragionevole. Ma a quel punto lì, o ci si mette a studiare la fisica (se si ritiene che possa servire a far luce sulla faccenda), ma seriamente, e si usano i concetti di tale disciplina nel loro reale significato, oppure se ne creano di nuovi, ovviamente compatibili con ciò che già si sa (naturalmente è assurdo andare dicendo che le molecole d'acqua abbiano, che so, un certo tipo di vibrazione che in realtà non possiedono affatto). Diversamente, si crea una cesura e ci si pone con le proprie mani al di fuori dell'ambito della scienza.

Darkel83
07-04-2006, 18:26
Ma se dovete calmarvi fatevi una camomilla.

Salvio66
07-04-2006, 21:50
Ma se dovete calmarvi fatevi una camomilla.

:D :D :D che come é noto( e sfatiamo un mito :D ) non ha poteri mistici x far addormentare o calmare lo spirito ..ma é solo un calmante x gli "spasmi gastrointestinali"... in poche parole ... un digestivo :D :D :D

Cfranco
08-04-2006, 00:10
Il test standard per provare l' efficacia dei farmaci è il cosiddetto "doppio cieco" , un test ideato proprio per eliminare l' influenza della psiche umana sui risultati di una sperimentazione .
Nessun fiore di Bach e nessun prodotto di omeopatia è mai riuscito a passare un test di questo tipo .
La presunta efficacia di questi rimedi è dovuta a diversi fattori , il primo è che in genere raffreddori , malesseri o stati di abbattimento passano spontaneamente anche senza cura alcuna , il secondo è l' effetto placebo , il terzo è l' effetto curativo dovuto all' avere una persona che si preoccupa per te , specialmente per i bambini "l' amore di mamma" fa passare quasi tutto , se la mamma è convinta che quello che sta dando al figlio gli farà bene gli trasmetterà questa fiducia e avrà effetti ancora migliori .

Alcuni pensano che ci sia una "medicina ufficiale" e poi tutte le altre , in realtà la divisione esiste tra "medicine che funzionano" e quelle che non lo fanno , di molte medicine non si conosce neppure perchè funzionino , però se superano i test si usano , se l' omeopatia o i fiori di Bach funzionassero i medici li userebbero anche in ospedale .

Darkel83
08-04-2006, 23:42
:D :D :D che come é noto( e sfatiamo un mito :D ) non ha poteri mistici x far addormentare o calmare lo spirito ..ma é solo un calmante x gli "spasmi gastrointestinali"... in poche parole ... un digestivo :D :D :D

Ti giuro che nn lo sapevo :D
Però ora che va così di moda l'effetto placebo, secondo me cn una camomilla ci curi anche la peste! :D

TomcatOne
09-04-2006, 10:35
A volte non credo a quello che leggo!! :eek: :eek:
Si sono fatti studi studi sull'omeopatia, pubblicati su the lancet, science e nature... e si è dimostrato che non sono altro che effetto placebo, quindi NON HANNO PROPIETA' CURATIVE. Infatti i ritrovati (usare la parola farmaco è una inesattezza mostruosa) omeopatici vengono usati per quei disturbi tipo raffredore influenza dai quali il nostro corpo è in grado tranquillamente di guarire da solo in quanto ne possiede le difese immunitarie, solo che magari ci metti un pò più di tempo! Oltretutto, come ben sapete dai corsi di biologia delle scuole medie-superiori, un virus o un betterio si moltiplica moolto velocemente, subendo delle evoluzioni che lo proteggono sempre di più dalle difese immunitarie, ed è anche per evitare ricadute con lo sviluppo di virus più "potenti" che si usano i farmaci.
Altro fatto, sono pochissimi quelli che usano buffonate omeopatiche a sapere la "storia" dell'omeopatia: sapete chi è Christian Friedrich Samuel Hahnemann?
Andatevelo a cercare su wiki e capirete che in origine l'omeopatia poteva avere un senso se si fosse dimostrato ciò che ipotizzava il dottor Hahnemann, ma invece le sue tesi furono smentite.
Altra cosa: oggi giorno la psicoanalisi non è considerata scenza ma bensi pseudoscenza: come si può considerare scenza una disciplina divisa in branche diverse che dicono cose una all'opposto dell'altra??
La psicoanalisi oggi è solo mera filosofia, mentre si stanno sviluppando la neuroscenze (che cmq prendono origine dalla psicoanalisi freudiana, l'unica ad avere connotazioni scientifiche)

Irenina
14-04-2006, 08:58
Credo che il fatto di reclamare una spiegazione a livello scientifico, non si adatti a tutte le cose.
Quante cose sono inspiegabilie "scientificamente", eppure accadono?
Così funziona la mente umana, che è molto più complessa della serie di neuroni che la compongono.

Voglio solo dire: come pretendete che si spieghi con una spiegazione su basi che sono totalmente diverse da quelle della "scienza"? La medicina ufficiale cura il sintomo, e poi va a vedere se la malattia è organica. Ci sono altre discipline che affermano una visione olistica dell'uomo, per cui la malattia nasce da disequilibri di forze interne al corpo. Come è dimostrabile ciò a voi, che avete ben altri presupposti per spiegare le cose? Com'è che a volte fa male un organo, o una parte, che non sono malati, eppure continuano a dare fastidio? O pretendete di dare spiegazioni fisiche, chimiche, elettroniche anche all'anima?

TomcatOne
14-04-2006, 16:50
Guarda che la scienza puo e potra spiegare tutto ciò che è conoscibile dall'uomo certo la scienza ha bisogno di molto tempo, lavoro e di una sempre maggiore mole di "pre-conoscenze", ed anche la mente umana la si puo conoscere scientificamente cosa che stanno cominciando a fare le neuroscenze. Se uno poi vuole credere a qualsiasi cosa è libero di farlo (magari un giorno grazie a queste misteriose energie mi trasformero in super-sayan chissa....). Cmq tornando sul discorso delle trovate (è l'unico termine che mi è venuto in mente) omeopatiche NON hanno nessun effetto curativo la scienza la chiarito. Una cosa che mi fa imbestialire :mad: è che chiunque se ne puo uscire con boiate con cui (in pratica) si da dei fessi (per usare un termine educato) a tutte quelle persone che hanno dedicato la loro vita allo studio della natura e il cui lavoro a migliorato notevolmente il mondo in cui viviamo.

Gyxx
14-04-2006, 22:23
Credo che il fatto di reclamare una spiegazione a livello scientifico, non si adatti a tutte le cose.
Quante cose sono inspiegabilie "scientificamente", eppure accadono?
Così funziona la mente umana, che è molto più complessa della serie di neuroni che la compongono.

Voglio solo dire: come pretendete che si spieghi con una spiegazione su basi che sono totalmente diverse da quelle della "scienza"? La medicina ufficiale cura il sintomo, e poi va a vedere se la malattia è organica. Ci sono altre discipline che affermano una visione olistica dell'uomo, per cui la malattia nasce da disequilibri di forze interne al corpo. Come è dimostrabile ciò a voi, che avete ben altri presupposti per spiegare le cose? Com'è che a volte fa male un organo, o una parte, che non sono malati, eppure continuano a dare fastidio? O pretendete di dare spiegazioni fisiche, chimiche, elettroniche anche all'anima?

Ciao ;) .

Pur rispettando profondamente le tue idee, ritengo cosa buona confrontarsi sui contenuti, non per sminuirli ma per cercare di capirli/capirci meglio. Poi è ovvio che il rispetto deve esser reciproco.

Ad esempio, io rispetto te che hai le tue convinzioni a prescindere, ovvero che il sistema funzioni, COSA DI CUI SONO CONVINTO ANCHE IO, ma io e molti altri cerchiamo invece di capire il perchè questo accada ed anche di determinarlo quantitativamente, se possibile, per sapere nella maniera migliore possibile quanto sia “potente” questo strumento e quando convenga usarlo (e di conseguenza, anche quando sia pericoloso usarlo).

Penso che entrambi gli approcci siano naturali, visto che da sempre c’è chi crede in Dio e nell’anima, come te, e chi come me che è ateo o quasi (io al limite posso dire di credere nel flusso dell’ entropia dell’universo ;), ma questa è una altra storia.).

Non a caso, come tanti altri sulla faccia della terra, io do una interpretazione personale e materialistica anche dell’ anima, come del “software” che gira ed interagisce sull’ hardware uomo . Software che fra l’altro si sta cercando di emulare con parziale successo con le reti neuronali dei calcolatori, ma questo è un altro paio di maniche, la cosa importante è che anche se abbiamo approcci e credenze diverse questo non è un motivo sufficiente per non confrontarci.

Dopo questa premessa Kilometrica, vorrei spiegare perché, per me e per molti altri (fra cui “fratello caffael", a cui arzialmente rubo il motto ;) )

LE PALLE DI MOZART SIANO MOLTO MEGLIO DEI FIORI DI BACH !

Ripeto, non voglio sfottere (mi basterebbero poche righe per farlo, ed in maniera molto + efficace, credo), voglio solo esporre al meglio il punto di vista scientifico sulla cosa. Fra l‘altro riciclando molte cose che sono già state dette in questo 3D, solo x renderele più “organiche”

Detto questo, analizziamo i fatti e confrontiamoci su questi ;).

1) Tutti i presupposti scientifici su cui si basano tutte queste cure alternative, allo stato attuale delle conscienze, non stanno in piedi. Sono, a volergliene bere, tutti parti di ingenuità o di ignoranza, nel senso che AL TEMPO in cui sono stati formulate queste teorie si IGNORAVANO diverse cose che la scienza successiva ha poi dipanato senza ombra di dubbio (tanto per dirne una, che l’acqua non ha una memoria, che col simile si cura il simile, etc). Anche la teoria dei disequilibri non sta in piedi, si chiamano al limite disordini del sistema endocrino, e quando citi organi nn malati che dolgono di solito sono problemi di nervi e altri orrgani malati, come il classico riflusso gastro esofageo di chi ha un problema al cuore ;).

2) assodato o no che sia 1), c’è sempre la possibilità (come dici giustamente anche te o anche altri in questa discussione) che ci siano cose che funzionano e che non siano ancora spiegabili dalla scienza. Cosa di meglio allora che cercare di capirle, almeno nella loro applicabilità, e vedere se già rientrano in fenomeni conosciuti ??? Oppure di misurarli ??? Il metodo migliore che conosco, personalmente è quello del già ampliamente citato doppio cieco. Ovvero si cerca di misurare oggettivamente se in una data situazione una data cosa funziona INDIPENDENTEMENTE dal sistema che può usare per agire …. Questo è quindi un metodo scientifico che copre sia le cose conosciute che funzionano secondo principi logici che le cose che magari funzionano anche nel caso in cui se ne è frainteso il motivo e/o il metodo di azione ;9…

Per dettagli sul metodo del doppio cieco segnalo questo recentissimo e succinto 3D di Lorekon >> Come funziona la Scienza ?? << ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1160388)

3) Per chi sostiene il misticismo ad oltranza, suggerisco che sapere quanto vale una tecnica curativa aiuta SEMPRE a scegliere con + saggezza quando sia il casomai applicarla, non è che a cercare di capire come funzionano le cose poi queste, quasi fossero una magia, non funzionano + ;) … fra l’altro spesso con studi in doppio cieco in cui si confrontava anche la ripetibilità di certi effetti , saltava fuori che x alcuni metodi o principi curativi andavano anche tenuti sotto controllo alcuni parametri giudicati apparentemente non importanti, quindi una seria indagine sulle condizioni migliori in cui applicare un metodo di cura sono sempre auspicabili .

4) da studi fatti in doppio cieco, si è dimostrato come gli effetti terapeutici di fiori di bach, reiki , aromaterapia e simili sono paragonabili all’ effetto placebo. Per chi non lo sapesse, l’efetto placebo ha basi FISICHE notevoli, ovvero, in breve, comanda la risposta delle nostre endorfine antinfiammatorie quando siamo convinti che qualcosa abbia effetto ;)…

>> Rivelato il meccanismo fisico dell’ effetto placebo << (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1000043)

5) se anche molti conoscono l’effetto placebo, molti di + non sanno o non considerano che talvolta nella medicina tradizionale c’è anche l’effetto depressivo di mezzo, quando prendi una medicina e ti lasci andare e/o pensi di essere curato malamente : ci sono le stesse vie del Placebo ma opposte che diminuiscono l’efficacia di un trattamento e la sua tollerabilità (sono stati fatti una caterva di studi a riguardo, non ho tempo x cercarli, ma spiegano anche xchè non sia solo marketing, ad esempio, l’aromatizzazione di una medicina a somministrazione orale ;) )

6) I metodi omeopatici o simili hanno sempre avuto una ottima cosa, che sta gradatamente scomparendo (purtroppo) dalla medicina ufficiale nel nostro paese : il rapporto paziente > curante, che è SEMPRE umanamente importante per capire bene sia la malattia che l’individuo che la porta ;). Un tempo i medici erano anche mezzi psicologi (non dico psichiatri, ma xò …quasi ;) ), e anche se con medicine peggiori si ottenevano comunque buoni risultati xchè le terapie erano mirate e l’”effetto placebo” sicuramente rendeva + tollerabili degli impiastroni medici ( i preparati farmacologici, non i curatori ;) ) che chiunque sano di mente oggi rifiuterebbe …..

7) in paesi come la Germania il lato descritto in 6) viene affrontato molto meglio da noi sia a livello universitario che a livello pratico negli studi, e la risposta di molti farmaci è infatti statisticamente migliore o con meno effetti collaterali (effetto sinergico fra endorfine e medicamenti). Ecco secondo me quella è la strada da seguire anche x noi ;).

Detti questi presupposti, forse saprai che roba come la cioccolata o la pasta di mandorle fino a qualche anno fa era ritenuta avere SOLO effetto placebo. Tramite studi statistici in doppio cieco si è visto che l’effetto non era attribuibile solo a questo aspetto, e dopo ricerche mirate si sono scoperte le proprietà antiinfiammanti, antibatteriche e anticolesterolo dei polifenoli della cioccolata, come degli olii essenziali della mandorla ;9.

Ovvero si è scoperto, x dirla in parole povere, che una palla di Mozart ripiena di marzapane poteva essere migliore di una cura con i fiori di bach , se si credeva che lo fosse.

Detto questo, IMHO ognuno è libero, entro certi limiti, di farsi convincere che qualunque cosa faccia bene, se le cose da curare sono di entità limitata e se i rischi correlati sono minimi. Come già detto spesso si usano queste terapie “alternative” x curare malanni che si curerebbero da soli entro poco tempo, e che effettivamente NON necessiterebbero di alcuna medicina.

Finchè è così sono daccordissimo di applicare la cosa, se invece le malattie sono + gravi, e magari coinvolgono dei minorenni, come già ha stabilito la cassazione Italiana e come già abbiamo ampliamente discusso qui

«I bimbi non vanno curati con l'omeopatia» (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=904600)

(ci sono molte cose in comune a questa discussione, io fossi in te ci darei un occhiata ;) ) allora la libertà di una persona si scontra con il diritto che hano dei soggetti + deboli di essere curati dalal collettività nella maniera migliore possibile ….

…ancora, un conto è prendere quel che si vuole convinti che funzioni, quello mi va bene, ma che x forza si voglia spacciare come scientifico agli altri e al tempo stesso rifiutare il confronto su temi scientifici, perdonami se ti sembro sgarbato , ma mi pare proprio infantile. Non tutti si lasciano abbindolare dalle stesse cose, te magari credi nei fiori e nell’ acqua fresca (omeopatia), io credo nella Scienza ed in :ave: Piero ed Alberto Angela, e nelle palle di mozart ;9.

Bach è stato un grande compositore, e c’è anche un bach scrittore, autore de “Il gabbiano Jonathan Livingston” che apprezzo molto, statisticamente che nascesse pure un medico con lo stessocognome e che fosse da me ugualmente apprezzato era difficilissimo ;)..

Ciao, pace a tutti e Buona Pasqua !!!

Gyxx

P.S. un ultimo appello : Per nessun motivo nessuno di voi, per favore, mi confondila medicina naturale, di cui è amplia parte l’erboristeria (e che fra i suoi principi attivi annovera i veleni + potenti mai creati :eek: :eekk: ) con le dottrine alternative, dato che la medicina naturale è la madre della farmacologia moderna ;) e di parte della scienza biologica.

P.P.S. X verificare quel che dice la scienza sull' omeopatia date un occhio qui : socprirete che non è ninete di diverso da quanto esposto umilmente nel mio post ;)...

http://www.cicap.org/omeopatia/index.htm