PDA

View Full Version : come togliere il dissipatore boxed originale?

taz81
03-04-2006, 10:21
prima di fare qualche danno volevo avere delle dritte. non riesco a togliere il dissipatore originale dal "socket A", è attaccato con 6 piedini, ma anche forzando sulla levetta, non riesco a toglierlo con il cacciavite. come si fa?

Superpelo
03-04-2006, 10:27
devi prendere un cacciavite piatto e spingere fuori dal gancio i pezzettino di ferro, è molto semplice, il socket a è uno di quelli che mi trovo meglio a smontare personalmente

mariano1985
03-04-2006, 10:58
Fai con un cacciavite piatto agendo sui gancetti e spostandoli in fuori. Fai attenzione a non far scivolare fuori il cacciavite, se stacchi qualche componente o se graffi le piste poi devi buttare la MoBo!
Comunque è un lavoro semplice, appena capisci come si fa ci metti 2 minuti!

taz81
03-04-2006, 11:27
Fai con un cacciavite piatto agendo sui gancetti e spostandoli in fuori. Fai attenzione a non far scivolare fuori il cacciavite, se stacchi qualche componente o se graffi le piste poi devi buttare la MoBo!
Comunque è un lavoro semplice, appena capisci come si fa ci metti 2 minuti!
sul lato del socket c'è un gancetto, ma non riesco a tirarlo fuori..magari domani vi posto la foto..

Superpelo
03-04-2006, 20:09
devi spingere verso il basso e poi all'esterno

taz81
04-04-2006, 09:06
devi spingere verso il basso e poi all'esterno
si, lo so, ma il cacciavite quasi non entra nella fessura, non perchè fosse piccolo, ma perchè la fessurina di "aiuto" è quasi inesistente..non capisco

Superpelo
04-04-2006, 11:37
non deve entrare nella fessura

deve spigere in basso il gancio in modo da toglierlo dal socket

Xion
04-04-2006, 12:17
Sul sito amd ci sono proprio i video che ti spiegano come togleirlo :)

taz81
04-04-2006, 14:31
Sul sito amd ci sono proprio i video che ti spiegano come togleirlo :)
davvero? ora guardo, se non li trovo, magari saresti gentile da postarmi il link? grazieeeee!! :D

c'è la guida MA NON PER IL SOCKET A...qualcuno ha una videoguida?

taz81
05-04-2006, 11:54
nessuno mi aiuta?
:muro:

hargon
05-04-2006, 12:02
ecco la ricetta (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/23986.pdf), seguila al contrario.

mariano1985
05-04-2006, 12:11
Devi metterci un pò di forza!!!
Il meccanismo è molto semplice, premi e poi sposti verso l'esterno e la staffa si sgancia!
Non tirare il dissy con violenza, a volte il procio "si salda" con la pasta siliconica (il mio p4 rimane sempre attaccato al dissy, la zoccolatura è molto fiacca! :))

LiFeHaCk
05-04-2006, 13:37
Comunque è un lavoro semplice, appena capisci come si fa ci metti 2 minuti
2 minutiiii???? LOL ahah ^^ io in 10 secondi te lo smonto hihiih
no a parte gli skerzi volevo dirti ke probabilmente la cpu sarà attakkata al dissi per colpa della pasta termoconduttiva ke fa un po da colla
mi hanno insegnato ke per separarli devi agire piano piano sul dissi ruotandolo a destra e a sinistra nn tirandolo dalla cpu! :D ciao spero di esserti stato utile ^^

taz81
06-04-2006, 10:17
no a parte gli skerzi volevo dirti ke probabilmente la cpu sarà attakkata al dissi per colpa della pasta termoconduttiva ke fa un po da colla
mi hanno insegnato ke per separarli devi agire piano piano sul dissi ruotandolo a destra e a sinistra nn tirandolo dalla cpu! :D ciao spero di esserti stato utile ^^
non esiste una videoguida? io non so, sarà il dissi che ho su, ma riesco a malapena a tirarlo verso il basso, figuriamoci a spingerlo di lato. diciamo che l'incavo che per il cacciavite è prprio minuscolo (e il cacciavite mi scivola sempre) mentre sul dissi che dovrei montare, è molo più pronunciato!!..oddio, mi sento un incapace!
:muro:

mariano1985
06-04-2006, 12:18
Accidenti, ma l'hai fissato con superattak al posto della pasta termica?!?!
2 minuti era per dire che è un'operazione veloce da fare... visto che poi è la prima volta che smonta il dissy è meglio fare con calma!

La videoguida non esiste... è un'operazione troppo facile per fare una guida!!!
Magari la staffa del tuo dissipatore sicuramente non aiuta, ma dopo un pò di tentativi dovresti riuscirci!
Usa un cacciavite più largo, se ti scivola fai uno sfregio sulla scheda madre e rischi di fare danno!!!
La pasta originale a me era talmente incollata che il dissy non ruotava... visto che poi il blocco del socket non era fortissimo, appena ho tirato un pò su il dissy c'è rimasto attaccato il processotre! L'ho staccato con un caciavite, a mano non veniva via! (era la pasta di fabbrica del box pentium4... era lì da 2 anni con procio in costante overclock e con il calore si è saldata!)

Ma non riesci proprio a fare una foto a sto dissipatore? Ma è quello di fabbrica normale?!?!

taz81
07-04-2006, 15:23
Accidenti, ma l'hai fissato con superattak al posto della pasta termica?!?!
2 minuti era per dire che è un'operazione veloce da fare... visto che poi è la prima volta che smonta il dissy è meglio fare con calma!

La videoguida non esiste... è un'operazione troppo facile per fare una guida!!!
Magari la staffa del tuo dissipatore sicuramente non aiuta, ma dopo un pò di tentativi dovresti riuscirci!
Usa un cacciavite più largo, se ti scivola fai uno sfregio sulla scheda madre e rischi di fare danno!!!
La pasta originale a me era talmente incollata che il dissy non ruotava... visto che poi il blocco del socket non era fortissimo, appena ho tirato un pò su il dissy c'è rimasto attaccato il processotre! L'ho staccato con un caciavite, a mano non veniva via! (era la pasta di fabbrica del box pentium4... era lì da 2 anni con procio in costante overclock e con il calore si è saldata!)

Ma non riesci proprio a fare una foto a sto dissipatore? Ma è quello di fabbrica normale?!?!

si mi sembra quello di fabbrica! lunedì vi porto una foto!! :help:

mariano1985
07-04-2006, 17:36
Dai! Sono sicuro che sta volta ci riusciremo! :)

MaRtH
07-04-2006, 17:50

Ne basterebbero 3 o 4 di secondi...

Il gancio che fissa il dissi al socket ha due estremità, in quella dove c'è una piccola conca devi infilare il cacciavite, fare pressione, e poi fare pressione verso l'esterno, molli tutto e lo sollevi...

Ciao.... ;)