PDA

View Full Version : Qualità schede video integrate

eugenio
03-04-2006, 09:21
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un pc shuttle basato su sk21g:
http://global.shuttle.com/Product/Barebone/SK21G.asp
sto utilizzando la scheda video integrata, il sistema operativo e' win
xp pro e il mio monitor e' un CRT Eizo Flexscan F730 19 pollici.

La qualità grafica mi sembra scadente rispetto a quella che ottenevo,
con lo stesso monitor, utilizzando un pc acquistato alcuni anni fa,
dotato di scheda video matrox millennium g450 e sistema operativo Win
2000 pro: vedo testo e grafica in modo meno nitido, piu' "impastato",
sicuramente molto meno riposante......tra le altre cose la scheda video
integrata che uso attualmente mi consente di impostare al massimo 100hz
di refresh verticale a 1024*768 mentre la vecchia matrox arrivava a
110.

C'e' qualcosa che posso fare per migliorare la situazione (settaggi
vari o altro) o sono costretto a prelevare la matrox dal vecchio pc e
installarla sullo shuttle?

Mi sembra assurdo comunque dover ricorrere a una scheda di anni fa per
ottenere un po' di qualita' sul 2d....

Grazie.

Ciao.

Eugenio.

Max_R
03-04-2006, 10:55
Non so come sia la UniChrome Igp ma in tanti sono rimasti legati al 2D di Matrox... Se non hai necessità particolari per quanto riguarda la potenza e la compatibilità della scheda smetti di rimpiangere e rimonta su la G450 :)

darklord77
03-04-2006, 10:55
io , sul muletto, ho una Nvidia Geforce 6150 integrata , ed è davvero una gran scheda ...per essere una VGA integrata

lele980
03-04-2006, 11:01
io , sul muletto, ho una Nvidia Geforce 6150 integrata , ed è davvero una gran scheda ...per essere una VGA integrata

bella scheda proprio nn direi parliamo sempre di vga di fascia bassa

pero' rispetto a tante altre integrate è buona

iuccio
03-04-2006, 11:03
Io ho una grafica integrata vecchissima che va una bomba. Consuma 0 e mi fa funzionare il muletto in modo tranquillissimo. Giocare manco se ne parla ma tant'è...

Max_R
03-04-2006, 11:27
Io cerco di evitare le soluzioni integrate perchè se non sono ben studiate sviluppano grandi quantità di calore e che poi non viene dissipato e se si brucia il chipset... :cry:
Devo dire a favore di alcune schede ormai obsolete che se non si ha esigenze particolari sono la scelta più indicata e semplice :)

eugenio
03-04-2006, 13:12
Ringrazio tutti per le risposte.
Visto che vorrei "tenere in vita" ancora per un po' anche il vecchio pc dovrei acquistare un'altra g450, ad es. ho visto che qua:
http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN02289&from=kelkoo
e' ancora disponibile.

Mi chiedevo se a questo punto non vale la pena acquistare una scheda video piu' moderna (es. g550?) che pero' abbia le stesse ottime caratteristiche della matrox nel 2d. Consigli? In ogni caso non deve avere un formato particolare la scheda per essere installata sul pc, visto che e' un barebone, giusto?

Nella lista delle schede compatbili
http://global.shuttle.com/Support/SupportList.asp?Item=SK21G&ver=SK21G%20(FX21V1.x
tra l'altro matrox non e' citata ma ho trovato un post in un forum in cui si parlava del fatto che un pc shuttle e una g550 non avevano problemi di compatibilita'.

Grazie.

Ciao.

Eugenio.

kenjcj2000
03-04-2006, 20:57
io se fossi in tè spendedo magari poco ma prenderei un vga esterna quelle integrate lasciano il tempo che trovano

Lukkio84
03-04-2006, 23:14
Mi unisco a eugenio nel chiedere consigli per le schede video integrate, e vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi in 3D come vanno le schede integrate Intel 900 e 910 GML...

Sto infatti per comprare un notebook con tale scheda (il note è Dell Inspiron 1300) e volevo sapere se una scheda video del genere supporta un linguaggio di programmazione come il VRML (per chi non lo ha mai sentito nominare è un linguaggio per creare ambienti virtuali 3D leggeri fatti apposta per girare nelle pagine web).

Grazie

VIKKO VIKKO
04-04-2006, 08:17
mi chiedo se vivrò abbastanza per conoscere tutti i linguaggi attuali :rolleyes:

eugenio
04-04-2006, 09:00
io se fossi in tè spendedo magari poco ma prenderei un vga esterna quelle integrate lasciano il tempo che trovano

Ok ma, consigli? :)

Max_R
04-04-2006, 09:52
Una scheda Agp compatibile con Agp 3.0... Potresti cercare una Ati magari usata serie 9... Oppure assicurati che la Matrox sia compatibile con Agp 3.0 e comprane un'altra :)

eugenio
05-04-2006, 09:35
Una scheda Agp compatibile con Agp 3.0... Potresti cercare una Ati magari usata serie 9... Oppure assicurati che la Matrox sia compatibile con Agp 3.0 e comprane un'altra :)

Non credo sia compatibile con Agp 3.0 (quando e' uscita non si parlava di specifiche 3.0 da quanto mi ricordo), il fatto che non sia compatibile ne compromette il funzionamento o semplicemente non sara' possibile sfruttare le (eventuali) prerogative di agp 3.0?

Grazie.

Ciao.

Eugenio.

Max_R
05-04-2006, 09:56
è compatibile ;) per quanto riguarda le performances però non sarà certo una cima :) valuta anche l'acquisto di una Ati serie 9 :)

eugenio
12-04-2006, 09:37
è compatibile ;) per quanto riguarda le performances però non sarà certo una cima :) valuta anche l'acquisto di una Ati serie 9 :)

Ok grazie per la risposta.

Ciao.