PDA

View Full Version : Problema Installazione Windows XP

Padulo80
03-04-2006, 09:08
Installando la mia copia di Windows XP (originale ovviamente)

succede questo:

avvio al boot direttamente da dvd, formatto la partizione e copio i file.

Al primo riavvio però (quando praticamente appare la scritta Windows XP con la striscia sotto che scorre) lo schermo si pianta e inizia a tremare tutto quanto (sembra di rivedere le schermate di caricamento del Commodore 64 :cry: )

Che può essere successo?

Un'altra cosa: se il dvd di installazione fosse danneggiato è possibile richiedere una copia di riserva alla Microsoft?

Blackie
03-04-2006, 09:27
Controlla la scheda video, prova a metterne un'altra.
Per la sostituzione del cd di Win puoi copiarne un'altro da qualche tuo amico e usare quello per l'installazione, quello che conta è il codice da inserire.

Padulo80
03-04-2006, 09:40
ma la scheda video ha sempre funzionato

wiltord
03-04-2006, 09:50
qual è la configurazione? ma è un pc nuovo?

Padulo80
03-04-2006, 10:03
il pc è vecchio.

Mainboard : Gigabyte Technology Co., Ltd. (GA-7VA)
Chipset : VIA KT400 (VT8377)
Processor : AMD Athlon XP @ 1533 MHz
Physical Memory : 768 MB
Video Card : ATI Technologies Inc Radeon 9800 Pro (R350)
Hard Disk : Maxtor (82 GB)
Hard Disk : Maxtor (82 GB)
DVD-Rom Drive : _NEC DVD_RW ND-2510A
DVD-Rom Drive : AXV CD/DVD-ROM SCSI CdRom Device
Monitor Type : Samsung - 16 inchs
Operating System : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 2
DirectX : Version 9.0c

praticamente volevo installare Windows XP sull'altro Hard Disk da 82 GB (togliendo ovviamente l'altro e settandolo come master, ma sorgono i problemi di cui sopra)

i due dischi sono

Quello che funziona:

General Information :
Disk Type : Hard Disk
Peripheral Type : ATA
Model : Maxtor 6Y080P0

Quello che funziona come hard disk ma che non mi permette l'installazione:

Disk Type : Hard drive partition
Peripheral Type : ATA
Model : Maxtor 6Y080L0
Free Space : 100%

naso
03-04-2006, 11:30
avvio al boot direttamente da dvd, formatto la partizione e copio i file.

copi?!?!? lui copia vorrai dire...
cmq se vedi male lo schermo, è sicuramente un problema di sk video a meno che tu nn abbia creato un cd con nlite o simili, dove hai impostato qualcosa nn standard...

skirzo
05-04-2006, 19:11
ma l'hard disk è formattato come primario?

Padulo80
05-04-2006, 19:45
ma l'hard disk è formattato come primario?

non lo so, credo di sì in quanto faccio l'installazione direttamente da dvd e me lo formatta atomaticamente lui

Furgy
05-05-2006, 17:43
anche io ho lo stessissimo problema soltanto che non tremal'immagine ma si blocca completamente:

Ho montato la mia nuova scheda madre (Intel D865 Perl), ho acceso il computer ed ha caricato windows, ovviamente, finito di carirare, una volta visualizzato il desktop è uscito qualche errore. Alchè ho riavviato ma non ha caricato + windows (si blocca quando si visualizza la barra di carcamento, si blocca l'immagine senza darmi messaggi o cose del genere), quindi ho pensato... ci sarà qalche problema di compatibilità...installiamo di nuovo windows: l' ho installato su un' altra partizione, ma una volta fatto partire il programma di installazione ho il seguente problema: una volta riavviato il vomputer a seguito della schermata blu, non riesco + a proseguire nell' istallazione a causa dello stesso problema di prima, si blocca sulla barra di caricamento... ho provato ad installare su altri hard disk, sempre lo stesso problema... comincio a pensare che la scheda madre abbia qualche problema (se non sbaglio si sente un rumorino sottile prima che si blocchi). Cosa posso fare? Ho provato anche ad installare con due dischetti diversi di windows, sempre lo stesso problema...

Aiuto!!!!

Furgy
05-05-2006, 23:14
Ma nessuno mi aiuta?

Blackie
06-05-2006, 08:40
Ho montato la mia nuova scheda madre (Intel D865 Perl), ho acceso il computer ed ha caricato windows, ovviamente, finito di carirare, una volta visualizzato il desktop è uscito qualche errore. Alchè ho riavviato ma non ha caricato + windows (si blocca quando si visualizza la barra di carcamento, si blocca l'immagine senza darmi messaggi o cose del genere), quindi ho pensato... ci sarà qalche problema di compatibilità...installiamo di nuovo windows: l' ho installato su un' altra partizione, ma una volta fatto partire il programma di installazione ho il seguente problema: una volta riavviato il vomputer a seguito della schermata blu, non riesco + a proseguire nell' istallazione a causa dello stesso problema di prima, si blocca sulla barra di caricamento... ho provato ad installare su altri hard disk, sempre lo stesso problema... comincio a pensare che la scheda madre abbia qualche problema (se non sbaglio si sente un rumorino sottile prima che si blocchi). Cosa posso fare? Ho provato anche ad installare con due dischetti diversi di windows, sempre lo stesso problema...

Mi sembra chiaro che la scheda madre sia guasta, se il resto del sistema funzionava prima del cambio.
Può succedere se non reinstalli, perchè magari la scheda precedente era molto diversa e Xp va in palla, ma se hai provato anche a formattare il problema è lei.
Però cosa intendi quando dici che si blocca sulla barra di caricamento?
La striscia sotto il logo Xp che scorre si blocca a metà o scorre e non smette più?
Perchè delle volte rimane lì per molto tempo, magari la scheda è troppo nuova e xp non riesce a riconoscerla bene, quindi ci mette parecchio tempo.
Se si blocca proprio completamente e se è una scheda nuova portala al negozio dove l'hai presa e fattene dare un'altra.

Furgy
06-05-2006, 09:13
si esatto è la striscia sotto il logo Xp, e si blocca proprio, non scorre +, ho notato che capita non appena il computer legge dall' hard disk. Volevo sapere una cosa: ho creato una partizione (primaria,attiva e NTFS) su un disco Sata, solo che se provo ad installare windows su questa, mi dice che la partizione non è compatibile o adatta, una cosa del genere. Cosa posso fare?

Blackie
06-05-2006, 10:29
Se installi su un disco sata devi avere il floppy con i driver da inserire quando te lo chiede il pc.
Probabilmente il problema è quello, quando comincia l'installazione in basso ti dovrebbe scrivere -per installare un disco sata premere F* - non mi ricordo di preciso.

Furgy
07-05-2006, 16:28
ho risolto il problema: ho aggiornato il bios! Avevo praticamente perso ogni speranza! Grazie per l'aiuto :D :D :D