View Full Version : Margine e portante che crollano, help
Mi capita spesso, dopo 4 mesi di ADSL 4Mega senza problemi, il seguente inghippo:
Mi connetto, in download la portante è 4832, attenuazione sui 16, margine tra 26 e 28, quindi mi pare ok.
Rimango connesso 20 minuti, poi si disconnette, si riconnette dopo 20 secondi ed è crollata, a volte 3300, a volte 2800, a volte 4200, numeri casuali, l'attenuazione rimane 16 ma il margine crolla a 5 o 6, a volte anche meno! Naturalmente in queste condizioni si disconnette ogni 3 minuti, sempre con portanti strane e con margini bassissimi, avanti così tutta la sera fino a tarda notte, poi si risistema. Capita ormai tutte le sere.
Secondo il vostro parere è un problema del mio PC/modem oppure sono sintomi di problemi a monte?
ciao,
anche a me succede ,ma solo quando piove a dirotto;se piove poco o c'e'
nebbia il margine di rumore si abbassa a 11.
Nel tuo caso penso sia una questione di intasamento della linee xche'
alla sera si connettono piu' persone.
l'intasamento non c'entra nulla con le disconnessioni... l'elevato traffico può portare ad una riduzione della banda, questo si, ma non al crollo dei margini e alla caduta della portante...
le cose sono due: o c'è qualche problema all'interno del tuo impianto (magari qualche giunzione fatta male, prolunghe, condensatori nelle prese, ecc.), oppure c'è qualche problema nel tratto tra la tua abitazione e la centrale... in questo caso dovresti far fare qualche verifica ai tecnici della telecom :fagiano:
Presumo a questo punto che i problemi siano tra l'abitazione e la centrale visto che per qualche mese ho effettivamente viaggiato dai 300kB/s in su, senza mai una disconnessione. Ora chiederò ai tecnici, ma so già quale sarà la risposta.
Jonny1600
03-04-2006, 16:00
l'intasamento non c'entra nulla con le disconnessioni... l'elevato traffico può portare ad una riduzione della banda, questo si, ma non al crollo dei margini e alla caduta della portante...
le cose sono due: o c'è qualche problema all'interno del tuo impianto (magari qualche giunzione fatta male, prolunghe, condensatori nelle prese, ecc.), oppure c'è qualche problema nel tratto tra la tua abitazione e la centrale... in questo caso dovresti far fare qualche verifica ai tecnici della telecom :fagiano:
Scusa pierodj se ti chiedo una domanda, e normale che io o il margine di rumore a 11 db di giorno e di sera scende a :eek: 5 db.
Fastweb Light
Scusa pierodj se ti chiedo una domanda, e normale che io o il margine di rumore a 11 db di giorno e di sera scende a :eek: 5 db.
Fastweb Light
beh tanto normale non è, anche perchè l'oscillazione è di 6db :fagiano:
una minima oscillazione c'è quasi sempre, nel tuo caso forse c'è qualche problema dal lato centrale che causa delle discese di margine così evidenti... :boh:
Jonny1600
03-04-2006, 16:16
La causa potrebbe essere che ci sono molti utenti collegati?? oppure mi conviene chiamarli e dirli qualcosa.
Grazie
neocibalgina
03-04-2006, 20:32
Stesso problema che avevo io con alice 4mb...purtroppo ho dovuto downgradare a 1.5mb.
Un tecnico mi ha confessato che il problema è stato identificato appunto sulla tratta casa-centrale (dopo che sono intervenuti in 8 sia chiaro :muro: ) ma che loro non potevano intervenire per mancanza di voglia, tempo e per il fatto che Telecom non ha interesse a risolvere problemi che riguardano una singola persona (la scusa ufficiale è stata che per sistemare il cavo avrebbero dovuto togliere il telefono a decine di abitazioni per 3-4 giorni :doh: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.