PDA

View Full Version : Margine e portante che crollano, help

Gainas
03-04-2006, 09:53
Mi capita spesso, dopo 4 mesi di ADSL 4Mega senza problemi, il seguente inghippo:

Mi connetto, in download la portante è 4832, attenuazione sui 16, margine tra 26 e 28, quindi mi pare ok.
Rimango connesso 20 minuti, poi si disconnette, si riconnette dopo 20 secondi ed è crollata, a volte 3300, a volte 2800, a volte 4200, numeri casuali, l'attenuazione rimane 16 ma il margine crolla a 5 o 6, a volte anche meno! Naturalmente in queste condizioni si disconnette ogni 3 minuti, sempre con portanti strane e con margini bassissimi, avanti così tutta la sera fino a tarda notte, poi si risistema. Capita ormai tutte le sere.

Secondo il vostro parere è un problema del mio PC/modem oppure sono sintomi di problemi a monte?

jetbear
03-04-2006, 13:11
ciao,
anche a me succede ,ma solo quando piove a dirotto;se piove poco o c'e'
nebbia il margine di rumore si abbassa a 11.

Nel tuo caso penso sia una questione di intasamento della linee xche'
alla sera si connettono piu' persone.

pierodj
03-04-2006, 15:37
l'intasamento non c'entra nulla con le disconnessioni... l'elevato traffico può portare ad una riduzione della banda, questo si, ma non al crollo dei margini e alla caduta della portante...

le cose sono due: o c'è qualche problema all'interno del tuo impianto (magari qualche giunzione fatta male, prolunghe, condensatori nelle prese, ecc.), oppure c'è qualche problema nel tratto tra la tua abitazione e la centrale... in questo caso dovresti far fare qualche verifica ai tecnici della telecom :fagiano:

Gainas
03-04-2006, 15:53
Presumo a questo punto che i problemi siano tra l'abitazione e la centrale visto che per qualche mese ho effettivamente viaggiato dai 300kB/s in su, senza mai una disconnessione. Ora chiederò ai tecnici, ma so già quale sarà la risposta.

Jonny1600
03-04-2006, 16:00
l'intasamento non c'entra nulla con le disconnessioni... l'elevato traffico può portare ad una riduzione della banda, questo si, ma non al crollo dei margini e alla caduta della portante...

le cose sono due: o c'è qualche problema all'interno del tuo impianto (magari qualche giunzione fatta male, prolunghe, condensatori nelle prese, ecc.), oppure c'è qualche problema nel tratto tra la tua abitazione e la centrale... in questo caso dovresti far fare qualche verifica ai tecnici della telecom :fagiano:
Scusa pierodj se ti chiedo una domanda, e normale che io o il margine di rumore a 11 db di giorno e di sera scende a :eek: 5 db.
Fastweb Light

pierodj
03-04-2006, 16:07
Scusa pierodj se ti chiedo una domanda, e normale che io o il margine di rumore a 11 db di giorno e di sera scende a :eek: 5 db.
Fastweb Light
beh tanto normale non è, anche perchè l'oscillazione è di 6db :fagiano:
una minima oscillazione c'è quasi sempre, nel tuo caso forse c'è qualche problema dal lato centrale che causa delle discese di margine così evidenti... :boh:

Jonny1600
03-04-2006, 16:16
La causa potrebbe essere che ci sono molti utenti collegati?? oppure mi conviene chiamarli e dirli qualcosa.
Grazie

neocibalgina
03-04-2006, 20:32
Stesso problema che avevo io con alice 4mb...purtroppo ho dovuto downgradare a 1.5mb.

Un tecnico mi ha confessato che il problema è stato identificato appunto sulla tratta casa-centrale (dopo che sono intervenuti in 8 sia chiaro :muro: ) ma che loro non potevano intervenire per mancanza di voglia, tempo e per il fatto che Telecom non ha interesse a risolvere problemi che riguardano una singola persona (la scusa ufficiale è stata che per sistemare il cavo avrebbero dovuto togliere il telefono a decine di abitazioni per 3-4 giorni :doh: )