PDA

View Full Version : Socket 754 ancora per lungo tempo

Redazione di Hardware Upg
03-04-2006, 09:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16929.html

La transizione alla memoria DDR2 non farà scomparire le piattaforme Socket 754 almeno ancora per 1 anno e mezzo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ventresca
03-04-2006, 09:52
ma di nuovi athlon64 per il socket 754 non si hanno notizie? cosa andrà a sostituire l'attuale socket939 (e io che mi volevo comprare una scheda madre nuova con questo socket che ormai è già obsoleto....)?

PiccoloGOKU
03-04-2006, 09:53
LOL alla faccia di chi vedeva il socket 754 spacciato dopo pochi mesi ^__^
cmq a parte gli scherzi, per questa piattaforma non avremo niente di più rispetto agli attuali A64 e sempron?
quali possibilità di upgrade ci sarebbero in un futuro non troppo lontano?

OverCLord
03-04-2006, 10:01
PiccoloGOKU
in effetti questo e' un gran colpo di scena! Io che avevo comprato skt 754 temevo che sarebbe morto molto prima del 939 e invece...
Spero che non lo lascino agonizzare senza proci nuovi xo'!!!
:yeah:

OverCLord
03-04-2006, 10:03
Personalmente per cambiare PC aspettero' le DDR3, altrimenti non vedo vantaggi rilevanti, vedo anche che finalmente AMD sale con le frequenze e anche questo mi piace molto!
Mitica AMD!!!

zio.luciano
03-04-2006, 10:09
Non capisco che mossa di marketing abbiano fatto: oggi come oggi, ci stanno sia sempron su socket 754 che su socket 939, questi ultimi con tanto di controller memoria dual channel e istruzioni x86-64 e SSE3....vanno come scheggie, consumano poco (e scaldano ancora meno) e costano la metà di un A64...non riesco a capire che senso abbia mantenere in vita la piattaforma 754 a scapito della 939... :boh:

Kanon
03-04-2006, 10:13
Ovvio, i sempron 939 sono troppo prestazionalmente simili al l'a64 per cui rischiano di fare concorrenza interna.
Mi risulta però che i sempron nuovi core manila saranno am2. Quindi ci saranno come adesso sempron su più socket.

zio.luciano
03-04-2006, 10:16
Ovvio, i sempron 939 sono troppo prestazionalmente simili al l'a64 per cui rischiano di fare concorrenza interna.
Verissimo! Ne ho 2...uno meglio dell'altro, e sinceramente la cache L2 dimezzata non è un "grosso" problema.
Mi risulta però che i sempron nuovi core manila saranno am2. Quindi ci saranno come adesso sempron su più socket.
Spero solo che per fine anno (o per l'anno prossimo) i prezzi degli attuali top di gamma su socket 939 calino a prezzi "accettabili" (ma sinceramente ci credo poco).

Athlon 64 3000+
03-04-2006, 10:17
se la notizia è vera, per fortuna che in molti da oltre un'anno a questa parte davano per morto il socket 754 e una lunga vita al 939.
Secondo me è normale che il 939 sparirà a fine 2006 perchè tenere sovrapposti per troppo tempo AM2 e 939 non avrebbe senso.

Skynet*J4F*
03-04-2006, 10:18
quindi sempron con prestazioni totalmente differenti?

ovvero ci sarà il sempron ad esempio:
1.8 Ghz 3000+ su socket 754
1.8 Ghz 3400+ su socket AM2
??

Murdorr
03-04-2006, 10:20
Notizia grandiosa! .

marcoland
03-04-2006, 10:21
La cosa che non è stata considerata è stata la lunga vita assicurata anche al reparto video! L'AGP continuerà ad esistere per tutto il tempo che esisterà il socket 754!

capitan_crasy
03-04-2006, 10:48
La cosa che non è stata considerata è stata la lunga vita assicurata anche al reparto video! L'AGP continuerà ad esistere per tutto il tempo che esisterà il socket 754!
perchè?
Esistono schede mamme con 754 e PCI-Express...
L'AGP sarà morto quando non usciranno più schede video con GPU di nuova generazione; anche se la 7800Gs costa uno sproposito!

TROJ@N
03-04-2006, 10:59
se il 939 ha avuto vita breve...l'AM2 se supportasse solo le ddr2 quanta vita avrebbe...? tipo quella di un criceto in con la polmonite? se di ddr3-4 si parla allora è un'altro discorso...

lucusta
03-04-2006, 11:08
zio.luciano:
i sempron 939 non sono commercializzati se non ai grossi OEM per economia di scala produttiva: un solo socket nelle varie linee si traduce in una sola scheda madre per decine di configurazioni.
In commercio non ho ancora visto un sempron 939, che poi altro non e' che un A64 con caches castrata, un Venice, non un Palermo, percio' con molta superficie in piu' ed una piu' rafinata produzione, ed e' per questo che vanno cosi' bene, ma e' uno svantagio per AMD produrli.

Runfox
03-04-2006, 11:13
Io ho preso l'A64 su socket 754 appena uscito, con molte voci che dicevano "perchè prendere un socket già morto.."

è stato (ed è tuttora) il pc che mi è durato di più.

Se troverò a chi vendere il mio, passerò a 939 o AM2 o Intel,a ma per pasisone informatica che per vera necessità.

Cappej
03-04-2006, 11:16
ma se non ricordo male Sia Gli A64 mobile che i turion sono Skt 754! il che significa che al massimo potremo "accontentarci" di up-gradare con Cpu moblile! :D quanto mi dispiace avere un SKT 754! :D
:sofico: :sofico: :sofico:

date un'occhiata al bios update della mia mobo ad esempio:

http://www.msi.com.tw/program/support/download/dld/spt_dld_detail.php?UID=572&kind=1

supporta i turion 64!... non so se supporterà anche i turion x2... vediamo..

Kanon
03-04-2006, 11:30
I Sempron 939 si trovano anche bulk presso qualche store anche italiano. Ovviamente non sono il massimo della convenienza, specie se uno spende tot per una mobo nuova 939, però sono un po' come i sostituti dei vecchi A64 3000+ usciti di produzione (stesso core infatti, cache castrata).

marcoland
03-04-2006, 11:49
perchè?
Esistono schede mamme con 754 e PCI-Express...
L'AGP sarà morto quando non usciranno più schede video con GPU di nuova generazione; anche se la 7800Gs costa uno sproposito!
Io ho la 6800 GS e stai pur certo che se faccio un upgrade non vado a comprare scheda madre e gpu nuove...e credo che la mia situazione non sia isolata. ;)
Comunque il mio prossimo upgrade sarà un portatile, mi son stufato del fisso :rolleyes: .
Ciao!

marcoland
03-04-2006, 12:02
ma se non ricordo male Sia Gli A64 mobile che i turion sono Skt 754! il che significa che al massimo potremo "accontentarci" di up-gradare con Cpu moblile! :D quanto mi dispiace avere un SKT 754! :D

http://www.msi.com.tw/program/support/download/dld/spt_dld_detail.php?UID=572&kind=1

Tutti i skt754 supportano il Turion. Il problema è la gestione del VCORE, ma per questo basta che il BIOS supporti la revisione E. Inoltre non tutte le schede madri sono in grado di abilitare il PowerNow! (diverso dal C&Q).
Per i TurionX2 mettici anche una pietra sopra, i socket sono differenti. :rolleyes:

magilvia
03-04-2006, 12:19
Anche io mi sono preso il 754 a inizio 2004 quando era appena uscito e tutti lo davano per spacciato. Mai acquisto fu migliore invece perchè da allora i prezzi non si sono abbassati quasi di niente e sono già oltre due anni che mi sto godendo l'ottimo A64 3000+

Dumah Brazorf
03-04-2006, 12:48
Certo che se i Sempron 939 prendono piede maggiormente sul mercato il 754 diventa una scelta logica solo per i modelli + bassi (economici) come il 2500-2600+.

capitan_crasy
03-04-2006, 13:02

Purtroppo i Turion X2 saranno solo socket S1....

CoreDump
03-04-2006, 13:19
Bella Notizia :) io ho acquistato neanche 1 mese fà un 2800+ ( sempron )
step E6, abbinato ad una K8Upgrade ( asrock ) per sfruttare ancora un pò
l'agp della mia sapphire 9800 pro, e ne sono abbastanza felice, regge bene
senza overvolt ( anche perchè sulla K8Upgrade non lo posso fare :mad: )
anche a 300x8 = 2400 e la temperatura con una zalman da 12cm non supera
i 42 sotto stress o i 36-37 nell'uso di windows ( con la ventola al minimo = 900
giri circa ) :eek: , peccato solo che l'asrock abbia un sacco di limiti e di
problemi con il bios :cry:

joe4th
03-04-2006, 13:25
Francamente mi spiegate i vantaggi economici dell'overcloccare,
(oltre un certa gratificazione personale, simile a quella
di quando si cambiava la marmitta al motorino...) nell'acquistare un
processore per poi overcloccarlo?
Visto che solo gli FX hanno il moltiplicatore sbloccato, in tutti
gli altri casi bisogna acquistare delle memorie molto più veloci,
tanto più costose quanti sono i moduli che si utilizzano,
quindi alla fine si lavora fuori specifiche risparmiando qualche
centinaio di euro rispetto al processore "standard"
di clock successivo ma spendendoli in moduli di memoria...

CoreDump
03-04-2006, 13:32

??? :confused: non capisco cosa intendi, le moderne schede madri possono
gestire in asincrono l'fsb del processore, quindi io posso mettere la cpu
tranquillamente a 2400 ( 300x8 ) e lasciare le RAM ( delle modestissime
kingstone value con CL3 ) a 200 mhz, il vantaggio sta nel fatto che con
una cpu pagata 70 euro vado come un processore molto piu costoso
( fa il super pi da 1mb in 40 secondi ), poi ovvio che se vuoi aumentare
anche le frequenze delle ram devi spendere di piu per ram migliori :p

Ricky3D
03-04-2006, 13:53
Sono sempre più curioso di vedere le prestazioni di questi AM2, ma ho l'impressione che non si avrà un vero salto prestazionale rispetto a processori s939 equivalenti come frequenza e cache.
Il fatto che AMD si affretti a togliere dal mercato il s939 probabilmente si spiega anche così... :rolleyes:

Sig. Stroboscopico
03-04-2006, 14:06
Ottima notizia!

^__^

greeneye
03-04-2006, 14:08

Non è detto.
Nelle piattaforme amd puoi impostare dei dcivisori sulle memorie per farle andare a clock normali.
Per esempio se si imposta il clock a 250 è possibile impostare il divisore delle memorie a 4/5 ottenendo quindi i 200 MHz canonici. Se poi si hanno memorie da overclock si possono overcloccare anche queste ottenendo in (modesto) incremento di prestazioni.

greeneye
03-04-2006, 14:13
Bella Notizia :) io ho acquistato neanche 1 mese fà un 2800+ ( sempron )
step E6, abbinato ad una K8Upgrade ( asrock ) per sfruttare ancora un pò
l'agp della mia sapphire 9800 pro, e ne sono abbastanza felice, regge bene
senza overvolt ( anche perchè sulla K8Upgrade non lo posso fare :mad: )
anche a 300x8 = 2400 e la temperatura con una zalman da 12cm non supera
i 42 sotto stress o i 36-37 nell'uso di windows ( con la ventola al minimo = 900
giri circa ) :eek: , peccato solo che l'asrock abbia un sacco di limiti e di
problemi con il bios :cry:

Non è un problema di scheda ma di processore. L'aumento del vcore è possibile solo con i processori che hanno il C&Q (quindi dal 3000+ in poi)

Che bios usi?

CoreDump
03-04-2006, 14:18
Non è un problema di scheda ma di processore. L'aumento del vcore è possibile solo con i processori che hanno il C&Q (quindi dal 3000+ in poi)

Che bios usi?

Veramente mi pare che il fatto di aver il cool & quiet sia un problema solo
di asrock e asus ( su asus non ne sono sicuro ) visto che ( leggendo su
vari forum di overclockers ) con altre schede madri si può cambiare il vcore
anche sulle cpu senza cool & quiet, comunque uso il v.1.30 visto che con
quelli superiori ho i famosi problemi di "checksum error" :rolleyes:

seby83
03-04-2006, 14:23
cosa andrà a sostituire l'attuale socket939 ?

si chima 940 PIN il nuovo soket AMD

walter sampei
03-04-2006, 14:24
stavo pensando a un secondo pc per affiancare il mio sempron 2600+ su socket a, tutto sto caos con i socket mi ha messo in crisi... ma il 939 quando sara' abbandonato?

LuPellox85
03-04-2006, 14:26
però sui 754 non ci saranno mai dual core.. almeno stando alle roadmap, al massimo qualche sempron in più

tisserand
03-04-2006, 14:54
Completa malafede! Pochi mesi orsono intonavate il de profundis per il 754 e incensavate il 939. Oggi che le notizie vanno in senso contrario si effettua una conversione ad u e vai giù di lode alle mega- strategie di amd. Semplicemente penoso! Non oso pensare se tali iniziative fossero giunte da Intel che razza di critiche sarebbero state fatte...e giustamente dico. Sembrate sempre di più una curva da stadio che si orienta sempre con il credo del tifo e sempre più raramente con onestà intellettuale. Adios.

LuPellox85
03-04-2006, 15:04
Completa malafede! Pochi mesi orsono intonavate il de profundis per il 754 e incensavate il 939. Oggi che le notizie vanno in senso contrario si effettua una conversione ad u e vai giù di lode alle mega- strategie di amd. Semplicemente penoso! Non oso pensare se tali iniziative fossero giunte da Intel che razza di critiche sarebbero state fatte...e giustamente dico. Sembrate sempre di più una curva da stadio che si orienta sempre con il credo del tifo e sempre più raramente con onestà intellettuale. Adios.

penso sia ovvio che chi ha un 754 esulti alla notizia... e sia contento, mentre per chi ha un 939 non è una notizia così tragica, visto che comunque montando un 4800+ dual core che sono disponibili gia adesso va tranquillo ancora per un bel pezzetto (per non parlare degli FX60)...

e non ci vedo assolutamente nulla di tifoso nell'essere contenti che la propria scheda madre continuerà ad essere supportata, anche se mi sembra più una cosa giusto per immagine, visto che usciranno solo sempron su 754.

Tanner
03-04-2006, 15:11
Penso che chi al momento ha un 939 con un bel 3500+ starà bene ancora per un paio d'anni.

La potenza di calcolo necessaria per videogame, applicativi grafici e software ordinario segue una curva che ormai non è più tanto inclinata, un 3500+ basta e avanza per una miriade di task.

Però ammetto che dico cosi per pararmi il fondoschiena dato che non ho voglia di omologarmi ai nuovi update e alle scelte di AMD.

LuPellox85
03-04-2006, 15:12
Penso che chi al momento ha un 939 con un bel 3500+ starà bene ancora per un paio d'anni.

La potenza di calcolo necessaria per videogame, applicativi grafici e software ordinario segue una curva che ormai non è più tanto inclinata, un 3500+ basta e avanza per una miriade di task.

Però ammetto che dico cosi per pararmi il fondoschiena dato che non ho voglia di omologarmi ai nuovi update e alle scelte di AMD.

beh, io un x2 appena possibile me lo prendo e salto AM2..

YER
03-04-2006, 15:12
si c'è anche da dire che non tutti si possono permettere un fx60 prima della fine dell'anno magari a meno che non facciano dei super scontoni di fine produzione!!io ho un procio bello nuovo quindi posso anche andare avanti e magari se cala ancora il 4800 a dicembre prendere quello e vendere quello che ho ora ma tanto per i giochi basta e avanza...investirò in un bel crossfire appena mi esce una mobo decente per cross fire su 939 (giugno quando cacchio arrivi...i mesi più lunghi della mia esistenza!!)!!

Edo15
03-04-2006, 15:24
punto a comprarmi un dual core 939 verso fine anno..e tenere il tutto finchè le ddr3 non saranno il nuovo standard...

magilvia
03-04-2006, 15:51
Non mi pare che nessuno l'abbia apprezzata come strategia ma come me ho visto gente contenta del fatto che il proprio socket durerà più del previsto. E' ben diverso.

robydad
03-04-2006, 15:58
questa notizia mi delude parecchio...
Ho un Athlon Xp 2000+ e speravo che con l'introduzione dell'AM2, i Sempron 754 sarebbero stati abbandonati a favore dei 939. Avevo intenzione di prendere un Sempron 939 per spendere poco e, eventualmente, in futuro, fare l'upgrade con un dual core usato in modo da saltare completamente le ddr2.
Invece questa notizia mi ha completamente spiazzato. Sinceramente non mi va di comprare adesso un sempron 754 con espandibilità futura (2-3 anni) pressochè nulla, e per avere sk madri AM2 a basso costo (tipo la Asrock Dual Sata-2) chissà quanti mesi bisognerà aspettare, senza considerare anche l'ulteriore acquisto delle ddr2.
Conclusione: mi sa che per cambiare pc dovrò aspettare almeno un altro anno

Dj Antonino
03-04-2006, 15:59
in effetti usciranno solo sempron per questo socket.. sarebbe bello se uscissero anche gli x2 per 754.. ma credo proprio di no.. cmq il mio a643000+ me lo terrò ancora per un bel po'..

Athlon 64 3000+
03-04-2006, 16:16
in effetti usciranno solo sempron per questo socket.. sarebbe bello se uscissero anche gli x2 per 754.. ma credo proprio di no.. cmq il mio a643000+ me lo terrò ancora per un bel po'..

A parte che riguardo il dual core prima ero deciso ad aspettare il Socket AM2, poi aspettare massimo a settembre e prendere un 939 e poi dopo ci ho ripensato di nuovo il passaggio al dual core lo faccio nel 2007 perchè ora come ora non mi serve a niente e vado benissimo con il mio Athlon 64 3000+ che ho da più di 2 anni.
Vedrò se al momento di decidere l'acquisto ci sarà ancora il 939 e deciderò al tempo se prendere un 939 tenendomi le memorie oppure passare al socket M2.

Dj Antonino
03-04-2006, 16:22
a sto punto nel 2007 magari ti conviene prendere i quad core:D

Athlon 64 3000+
03-04-2006, 16:23
a sto punto nel 2007 magari ti conviene prendere i quad core:D

Bisogna vedere quando uscirà i primi Athlon 64 quad core. :D

Rubberick
03-04-2006, 16:42
a me piace meno speravo che sto cavolo di 939 durasse un po' di + e che cacchio sti sviluppatori devono cambiare socket ogni 4 mesi senno' non godono... -_-'''

Dj Antonino
03-04-2006, 16:48
Bisogna vedere quando uscirà i primi Athlon 64 quad core. :D
inizio 2007 è una previsione realistica:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=58599
+ che altro bisognerà vedere il prezzo :rolleyes:

Ferdy78
03-04-2006, 17:14
Però è strana sta cosa, avrebbe avuto più senso abbandonare il 754 e lasciare il 939, per la fascia bassa, sempron e athlon 64 monocore :mbe: :confused:

Queste politiche di mercato personalmente non le concepisco...vabbè che son ancora su socket A (e me lo terrò ancora a lungo..) ma non possono pretendere certamente che il nuovo socket AM2, si imponga in un colpo solo...che diamine uno compera un pc oggi e domani è già obsoleto...ma che andassero a pescare :p :muro:

giovanbattista
03-04-2006, 17:32
io devo essere sincero non credo a questa notizia.

Senso 0

era tipo non usciranno più schede video agp.

L'agp è morto

Io se fossi nella redazione non le riporterei neanche

capitan_crasy
03-04-2006, 17:42
si chima 940 PIN il nuovo soket AMD
Il nome esatto e AM2...

Ricky3D
03-04-2006, 17:43
Però è strana sta cosa, avrebbe avuto più senso abbandonare il 754 e lasciare il 939, per la fascia bassa, sempron e athlon 64 monocore :mbe: :confused:

Qui sta il punto, evidentemente rispetto al nuovo socket non è possibile parlare di Athlon 64 S939 come "fascia bassa".
E poi, io non capisco la gente che gioisce o si dispera perchè non producono più il suo socket... :doh:
Chissene frega, ho il 939 monocore, va da dio e non lo cambierei di certo per un 754, per l'AM2 vedremo...

LuPellox85
03-04-2006, 17:51
Qui sta il punto, evidentemente rispetto al nuovo socket non è possibile parlare di Athlon 64 S939 come "fascia bassa".
E poi, io non capisco la gente che gioisce o si dispera perchè non producono più il suo socket... :doh:
Chissene frega, ho il 939 monocore, va da dio e non lo cambierei di certo per un 754, per l'AM2 vedremo...

però per un 939 dualcore si...

Ricky3D
03-04-2006, 18:04
però per un 939 dualcore si...

Beh, per ora non ne vedo la necessità (parlo a titolo personale, si intende).
Quando ci saranno un numero elevato di applicazioni di mio gradimento che ne sfrutteranno seriamente le capacità (che non si riducano a una patch di quake4, per capirci) e quando i prezzi scenderanno, ci farò un pensierino.
Certo che se uno tiene il pc impegnato 10 ore al giorno a fare decodifica video, il dual core è tanta manna (anzi, è indispensabile).
Ma non è il mio caso. ;)

indelebile
03-04-2006, 21:31
secondo voi a quanto arriveranno i sempron futuri su socket 754? ora a quanto arrivano?

Dj Antonino
03-04-2006, 22:36
http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_11599_11604,00.html

interessante.. non sapevo che i sempron per 754 fossero a 90nm... uhm.. potrebbero salire bene.. secondo voi su 754 è meglio un a64 a 2500Mhz o un sempron a mettiamo 2700?!?

seby83
03-04-2006, 22:50
Il nome esatto e AM2...

io parlavo del soket non del nome del processore

Socket 939 A64, FX, Sempron etc...

940Pin AMD2, FX 60, 61, etc..............................................................

Si arriverà al 6000MHZ minimo

Dj Antonino
03-04-2006, 23:00
mi sa che AM2 è il nome del socket... credo rimarrà la denominazione A64/A64X2 per i processori...

LuPellox85
03-04-2006, 23:17

940Pin AMD2, FX 60, 61, etc..............................................................

6000mhz oggi come oggi li vedo lontani.. a meno di non continuare col netburst (cosa che fortunatamente intel non farà)

capitan_crasy
03-04-2006, 23:30

Il nome delle CPU rimarrà Athlon 64,Sempron,FX...
il nome del socket si chiama AM2; punto!

:rolleyes: :sofico: :mc:
Vedo che siamo ottimisti!

forse fra 7/10 anni con un progesso produttivo a 45nm o più basso ancora...

Dj Antonino
03-04-2006, 23:41
la situazione sarà questa:
754 => sempron
AM2 => athlon (64/Fx/X2/X4)
F => opteron

da notare che per 939 venivano prodotti sempron, athlon e alcuni opteron..
per il futuro AMD vuol tenere ben distinte le fasce di mercato imho.. così che uno che compra un sempron non può upgradare a un athlon senza dover per forza cambiare mobo, oppure uno con una mobo AM2 non può metterci su un opteron..

JohnPetrucci
04-04-2006, 01:25
Spacciato o no, il 754 non è mai stato un skt attraente per me, mi è indifferente e non l'ho adottato in passato e non lo adotterei cmq mai, pur comprendendo che per esigenze varie ad altri può tornare utile.

robydad
04-04-2006, 10:28
la situazione sarà questa:
754 => sempron
AM2 => athlon (64/Fx/X2/X4)
F => opteron

da notare che per 939 venivano prodotti sempron, athlon e alcuni opteron..
per il futuro AMD vuol tenere ben distinte le fasce di mercato imho.. così che uno che compra un sempron non può upgradare a un athlon senza dover per forza cambiare mobo, oppure uno con una mobo AM2 non può metterci su un opteron..
è proprio questo che non capisco... così quasi rinunciano a fidelizzare un cliente, che oggi potrebbe acquistare, spendendo poco, un Sempron, ma sapendo che se vuole, fra 1 anno, spendendo altrettanto poco può migliorare le prestazioni del suo pc semplicemente cambiando solo la cpu, che sarà sempre Amd... boh... sarà che non ci capisco niente di marketing, ma non mi sembra che con questa mossa Amd dia un bel messaggio :mbe:

Runfox
04-04-2006, 15:29
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=1601

Il 15 Maggio escono ufficialmente gli AM2

seby83
05-04-2006, 23:11
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=1601

Il 15 Maggio escono ufficialmente gli AM2

se AM2 è il socket, quale scheda madre lo utilizza?

mjordan
10-04-2006, 19:44
E anche il Socket 939 va in pensione...

mjordan
10-04-2006, 19:45
Spacciato o no, il 754 non è mai stato un skt attraente per me, mi è indifferente e non l'ho adottato in passato e non lo adotterei cmq mai, pur comprendendo che per esigenze varie ad altri può tornare utile.

Come mai?