View Full Version : LG 1940BQ
skywalker71
03-04-2006, 08:44
Ragazzi ho acquistato questo monitor avendolo scelto dal confronto col Benq T906 (confronto solo sulla carta).
L'ho provato al momento solo con la visione di alcune foto (devo dire belle) e con football manager e fino ad adesso l'unico piccolo difetto riscontrato è l'eccessiva luminosità che degrada verso gli angoli.
Non ho ancora fatto impostazioni particolari.
Per scoprire se monta un pannello S-IPS o TN come posso fare???
Ho provato a premere il tasto menù durante l'accensione (che è a sfioramento) ma nel "Service Menu" che appare leggo:
LG1940BN varie opzioni e a tipo di pannello c'è impostato LPL TN con possibilità di cambio a AUO ed altri.
Provando a cambiare mi variano i colori e la luminosità quindi suppongo sia un settaggio e non la conferma del tipo del pannello.
Per quanto riguarda la visione da angoli diversi devo dire che si comporta benissimo, non vedo cambio di tonalità almeno fino a 150°.
Qualcun'altro ha lo stesso monitor???
Pensate abbia fatto un buon acquisto (circa 300€ prezzo di favore).
Peach1200
03-04-2006, 09:12
Per scoprire se monta un pannello S-IPS o TN come posso fare???
Ho provato a premere il tasto menù durante l'accensione (che è a sfioramento) ma nel "Service Menu" che appare leggo:
LG1940BN varie opzioni e a tipo di pannello c'è impostato LPL TN con possibilità di cambio a AUO ed altri.
...proprio poco tempo fa avevamo parlato degli LG 1940 e dei loro pannelli in una discussione: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1159361)
Dagli un'occhiata, sono pochi post! :)
Comunque, il metodo per capire il tipo di pannello utilizzato è proprio quello che hai messo in pratica tu... dalla scritta "LPL TN" direi proprio che è un TN!
Per la possibilità di cambio, vuol dire che il tuo monitor è predisposto per ospitare pannelli di diversi produttori (AUO, LPL-->lgphilips, ecc.) e in base alle loro caratteristiche, come hai notato, vengono anche selezionati particolare settaggi per ognuno...
:)
skywalker71
03-04-2006, 10:35
Avevo letto di quella discussione e di altre purtroppo francesi e sembra che il pannello che viene montato è in realtà un terno al lotto.
Cmq per adesso sono soddisfatto ma in questa settimana faccio test + approfonditi.
skywalker71
04-04-2006, 08:54
Nessun altro ha questo monitor??
Empirico: prova a mettere una foto digitale e poi ti abbassi con la testa una ventina di cm. Se l'immagine cambia nettamente diventando quasi una macchia scura, è un TN senz'altro.
skywalker71
04-04-2006, 10:22
Empirico: prova a mettere una foto digitale e poi ti abbassi con la testa una ventina di cm. Se l'immagine cambia nettamente diventando quasi una macchia scura, è un TN senz'altro.
Provo spero oggi in pausa pranzo.
skywalker71
04-04-2006, 13:33
Prova effettuata: è un TN.
Sono tentato dal venderlo per prendere il Benq, che faccio???
Anche se a me personalmente piace.
Peach1200
05-04-2006, 13:20
...effettivamente, al di là dei dati di targa, con questa prova non si scappa!! :)
Peach1200
05-04-2006, 13:22
Prova effettuata: è un TN.
Sono tentato dal venderlo per prendere il Benq, che faccio???
Anche se a me personalmente piace.
...beh, se ti piace e non ti ci trovi male, non vedo perchè cambiarlo! :)
skywalker71
05-04-2006, 13:42
...beh, se ti piace e non ti ci trovi male, non vedo perchè cambiarlo! :)
Perchè non volevo trovarmi con un monitor gia "vecchio" cosa che mi è già successo con il CRT.
Spero di riuscirlo a testarlo con un DVD e con un FPS e poi prendo la decisione.
AMADEUS67
05-04-2006, 16:00
Mva ..pva ..tn le tecnologie sono sempre quelle magari affinate, ma in realta' nuovi e rivoluzionari pannelli a breve termine non sono previsti.Calcola poi che i futuri monitor a led non e' che miglioreranno di molto le prestazioni degli attuali lcd se non per un maggior contrasto e resa cromatica ma a prezzi molto alti per chissa' quanto tempo.Se ti piace quindi ti consiglio di tenertelo...a quel prezzo dubito che tu possa trovare di meglio a meno che tu voglia cambiarlo con un samsung 970p o un Eizo ma saliamo di prezzo e di tanto! ;)
skywalker71
05-04-2006, 16:13
Onestamente adesso avrei la possibilità di prendere il Belinea 101920 ad un prezzo accettabile ma + alto di quello, solo che la linea lascia un pò a desiderare.Il 970p è bello ma ha lo svantaggio dell'OSD ed io a casa uso anche LINUX.
Mi sa che me lo tengo stretto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.