PDA

View Full Version : Problema Raptor 74GB

Skatman
02-04-2006, 23:41
Ciao!

ho da circa un anno un raptor 74GB, mai un problema (e ci mancherebbe!) fino a 2 settimane fa, poi improvvisamente ha iniziato con un comportamento strano... ogni tanto il sistema operativo che è sul raptor si bloccava completamente per circa 20 secondi e il raptor emetteva rumori sinistri (tipo TACK TACK TACK ripetuto 2 o 3 volte..), inoltre sembrava quasi (dal rumore) che la rotazione dei piatti si fermasse per poi ripartire dopo un attimo... :confused: :muro:

Il tool Western Digital per la diagnostica lanciato da win riportava un errore e non riusciva a completare il test, da floppy di boot non partiva nemmeno nessun tipo di test... :muro:

Questo problema poi è diventato sempre più frequente fino ad obbligarmi a bruschi riavvii che mi hanno sminchiato il SO... prima di formattare però da floppy di boot con il programma di diagnostica mi son giocato la carta del "Write Zeros To Drive"..

Eseguita questa operazione i test del programma di diagnostica partivano e andavano tutti a buon fine.. ho quindi formattato e rimesso il SO..

Tutto bene per circa un giorno, poi tra ieri e oggi altre 2 volte lo stesso blocco con rumori sinistri... (blocco di circa 20 sec poi tutto di nuovo ok..) :cry: :cry:

Ora però i test vanno tutti a buon fine, quindi probabilmente se lo mandassi in rma me lo rimanderebbero indietro e non ci guadagnerei nulla.. O sbaglio?

Secondo voi che malanno si è preso il mio povero Raptor?
E soprattutto, visto che è in garanzia fino a fine 2009, come mi devo comportare?

Grazie 1000 per qualsiasi aiuto!!!
Ciao!!

Skatman
03-04-2006, 21:20
Nessuno ha nemmeno un'idea.. un parola di conforto... qualcosa...:cry:

Sta faccenda mi sta facendo davvero arrabbiare..
..uno compra un disco garantito 5 anni e poi ha problemi ma passa i test...

Che palle... mi toccherà mandarlo cmq in RMA sperando di non fargli fare un viaggio andata e ritorno in Germania per nulla... :muro: :muro:

Non è che qualcuno ha già avuto esperienze (sfigate) simili è mi sa consigliare cosa fare...

grazie!

MiVida
04-04-2006, 00:51
.....Secondo voi che malanno si è preso il mio povero Raptor?
E soprattutto, visto che è in garanzia fino a fine 2009, come mi devo comportare?......
L'hai già scritto nel messaggio successivo: richiesta RMA ed invio alla riparazione (sostituzione). Con quello che costano, altro che 5 anni di garanzia..... :D

ciao

Skatman
04-04-2006, 13:49
L'hai già scritto nel messaggio successivo: richiesta RMA ed invio alla riparazione (sostituzione). Con quello che costano, altro che 5 anni di garanzia..... :D

ciao

Grazie della risposta!! ;)
L'unico mio timore è che in assistenza facciano solo dei test veloci che non evidenzino il problema (che si manifesta solo ogni tanto...)

Voglio sperare che i tecnici abbiamo strumenti un pò più validi del loro Data Lifeguard Diagnostic che non trova nessun problema al mio raptor.... :muro:

Ma d'altra parte non ho alternative.... che palle... 20-30 giorni senza raptor.. e magari per nulla!! :cry: :cry:

MiVida
04-04-2006, 23:45
Grazie della risposta!! ;)
L'unico mio timore è che in assistenza facciano solo dei test veloci che non evidenzino il problema (che si manifesta solo ogni tanto...).....
Comunque si manifesta.... ed i problemi li hai avuti.
Secondo me, te lo sostituiscono.
Ciao

Skatman
05-04-2006, 19:13
Comunque si manifesta.... ed i problemi li hai avuti.
Secondo me, te lo sostituiscono.
Ciao

Speriamo!! ;)
Incrocio le dita e vado sul sito a vedere che devo fare per l'RMA....

Ciao e grazie!

lbatman
06-04-2006, 00:38
Ciao,

ma hai dovuto inviarlo in Germania, vero???

Ho avuto anch'io un FANTASTICO Raptor 74Gb, ma per un giorno solo!!!!!!

Il secondo giorno accendo il pc, ancora entusiasta.... e PUFF!!!! bruciato l'HD con tanto di fiammata dal motore e fumo orribile per la stanza!!!!!

PANICO!!!

Devo inviarlo indietro al venditore (combinazione in Germania!) o meglio alla WD direttamente??

Cavolo, e quanto costa!!!

Con le poste circa 30E più assicurazione... tu come l'hai spedito e dove?

Grazie
un saluto
Luca

CRL
06-04-2006, 02:32
Per il primo problema, la mia idea è che abbia settori danneggiati, se non l'hai già smontato installa HDTune e vedi se nella scheda Health ti dà dei valori in giallo o in rosso. La mia idea è che avri in rosso il Reallocated Sector Count.
Se così fosse, RMA e scrivici che hai dei Bad Sectors.

Per entrambi, per l'RMA c'è una discussione specifica, cui si arriva anche atraverso le FAQ di sezione. Per la spedizione all'estero usate la Raccomandata internazionale, eventualmente con ricevuta di ritorno, costa meno di 8€.

- CRL -

lbatman
06-04-2006, 09:31
..Per la spedizione all'estero usate la Raccomandata internazionale, eventualmente con ricevuta di ritorno, costa meno di 8€.
- CRL -

Ciao e grazie...
purtroppo MI PARE che con la raccomandata non si possano spedire pacchi, nemmeno piccoli, ma solo buste imbottite, ad es., non so.. devo provare con la "scatola libro" perchè il venditore mi ha detto che non accetta spedizione in busta... :(

TNX
Luca

Skatman
06-04-2006, 09:41
Ciao,

ma hai dovuto inviarlo in Germania, vero???

Ho avuto anch'io un FANTASTICO Raptor 74Gb, ma per un giorno solo!!!!!!

Il secondo giorno accendo il pc, ancora entusiasta.... e PUFF!!!! bruciato l'HD con tanto di fiammata dal motore e fumo orribile per la stanza!!!!!

PANICO!!!

Devo inviarlo indietro al venditore (combinazione in Germania!) o meglio alla WD direttamente??

Cavolo, e quanto costa!!!

Con le poste circa 30E più assicurazione... tu come l'hai spedito e dove?

Grazie
un saluto
Luca

Io lo invio direttamente alla western digital.. prima però devi fare la richiesta di rma sul sito... per la spedizione mi devo ancora informare.. cmq sul sito spiegano anche per bene come fare l'imballaggio...
Oggi non sono a casa e non posso, ma domani mi informo... se sai qualcosa tu prima di me posta qui, visto che siamo nella stessa situazione!! :(

lbatman
06-04-2006, 10:01
Ok, anch'io preferirei inviarlo in WD, sopratutto se ci fosse una sede in Italia...
sul sito ho trovato solo dei numeri di telefono di Milano, ora provo a chiamare e sentire cosa mi dicono, teniamoci in contatto! ;)

lbatman
06-04-2006, 11:52
Ontrack Europe - Milan
Kroll Ontrack S.r.l.
Via Trento, 7
22070 Lomazzo (CO)
Italy
Tel: +39 02 969 43 211
Fax: +39 02 969 43 221
E-mail: [email protected]

IBAS
Italy +02-2133768
+02-2139962 FAX

Ma non ho ancora potuto telefonare....

Skatman
06-04-2006, 12:51
Ontrack Europe - Milan
Kroll Ontrack S.r.l.
Via Trento, 7
22070 Lomazzo (CO)
Italy
Tel: +39 02 969 43 211
Fax: +39 02 969 43 221
E-mail: [email protected]

IBAS
Italy +02-2133768
+02-2139962 FAX

Ma non ho ancora potuto telefonare....

Ma dove l'hai trovato?
La Kroll Ontrack che io sappia è una ditta che si occupa di recupero dati su dischi danneggiati... (e la cosa costa dei gran soldini..)
Tanto per darti un'idea... http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050302

Io problemi di dati persi non ne ho... (li tengo su un altro disco)... e spero non ne abbia nemmeno tu....
ma non capisco il legame tra Kroll Ontrack e WD...
Noi dobbiamo rimandarlo in WD e temo che per tutta l'europa l'indirizzo a cui spedire il disco sia quello della sede tedesca di WD...

fammi sapere se hai degli sviluppi... (sto cercando sul sito WD ma mi pare funzioni male.. :mad: :mad: )

Skatman
06-04-2006, 14:25
Mi sto informando per quanto riguarda la spedizione... sul sito WD dicono che bisogna usare un corriere con sevizio di tracking online... solo che guardandomi intorno trovo prezzi tipo 50-60 euro.... :eek: :eek: (per ora ho controllato su sda e ups..) ..sono pazzi!!!.. continuo a cercare corrieri più econominci...

edit... Pure paccocelere internazionele costa 35euro + assicurazione!! :muro: :muro:

Possibile non esista nulla di più economico?

lbatman
06-04-2006, 14:25
Pare proprio che si debba spedire in Germania...

ad ogni modo ho parlato con una persona al primo numero elencato, 02/96943211 e mi ha chiesto i dati per farmi richiamare da WD per farmi dire esattamente come procedere...

Vi farò sapere appena vengo richiamato...

Ma mi pare che proprio WD mandi addirittura la scatola a casa dove riporre l'HD da inviargli a spese loro... se ne parla sul forum dell'RMA degli HD....

lbatman
06-04-2006, 14:26
Mi sto informando per quanto riguarda la spedizione... sul sito WD dicono che bisogna usare un corriere con sevizio di tracking online... solo che guardandomi intorno trovo prezzi tipo 50-60 euro.... :eek: :eek: (per ora ho controllato su sda e ups..) ..sono pazzi!!!.. continuo a cercare corrieri più econominci...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Skatman
06-04-2006, 14:29
Vi farò sapere appena vengo richiamato...

Ma mi pare che proprio WD mandi addirittura la scatola a casa dove riporre l'HD da inviargli a spese loro... se ne parla sul forum dell'RMA degli HD....

ok..perfetto.. fammi sapere! ;)

lbatman
06-04-2006, 14:38
Questa la discussione per l'RMA sul forum, " Come Si Richiede L'rma Per Tutti Gli Hdd In Commercio" :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=338473&page=1&pp=20

e qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=338473&page=51&pp=20
la mia richiesta diretta all'utente "Lamalta" che dice:

"Un plauso alla W.D.

Ciao a tutti.
Il servizio garanzia delle W.D. funziona molto bene.
Pensate che mi hanno sostituito un vecchio HDD da 13.6 gb (che era morto per causa mia) con uno identico. Dopo un mese anche l'altro ha iniziato a non funzionare (non per causa mia!).
Ho scritto alla W.D.: hanno pagato il corriere per la spedizione di andata e di ritorno e mi hanno mandato un bel 20gb 7200!

Ciao"

Attendo la telefonata e la risposta di Lamalta... ;)

Skatman
06-04-2006, 15:44
Ho letto un pò del thread segnalato...
Ricapitolando mi pare di capire...

Si inizia la procedura di RMA sul sito WD...
Si imballa secondo la procedura: http://support.wdc.com/warranty/rmapacking.asp?custtype=end
Si spedisce con posta raccomandata (6,35€)
Si aspetta incrociando le dita, ma da quel che si dice l'RMA di WD è molto veloce... (speriamo)

Ho un solo dubbio..
l'imballaggio a cui pensavo sarebbe:

Busta antistatica (o una di quelle di plastica rigita specifica per HD che dovrei avere) il tutto fasciato con millebolle e in scatolina di cartone con scritto su ogni lato esterno il numero di RMA (importante!).. ma non è che essendo una raccomandata il pacchettino viene poi imbustato e di conseguenza non è più visibile l'RMA number dall'esterno (cosa necessaria da quel che leggo sul sito WD)?

Cmq rimaniamo in attesa di consigli nell'altro thread....

lbatman
06-04-2006, 16:23
Grazie per la segnalazione sul packing instanto! ;)

lbatman
06-04-2006, 16:24
Ecco quanto mi ha risposto WD da me interpellata tramite mail dal sito:

---------------------------------------------------------------------------

Below is a response to your recent question. If the response provided does not answer your question, you can either reply to this message or go to the link below.

We will assume your issue has been resolved if we do not hear from you within 96 hours.

Thank you for allowing us to be of service to you.

To reply to this message, first click your email "Reply" button. You must INSERT YOUR TEXT BETWEEN the lines indicated below.

[===> Please enter your reply below this line <===]

[===> Please enter your reply above this line <===]

Subject
Italian warranty

Discussion Thread
Response (James W.) 04/06/2006 02:48 AM
Title: How can I check the warranty of my drive?
URL: http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=915&p_created=1047361575

Our european service centre is in Germany.

In order for us to replace the drive you may create a Return Material Authorization (RMA) online at the URL below:

http://websupport.wdc.com/warranty/rmainfo.asp?custtype=end&lang=en

Once you have created the RMA you will just need to return the drive to the address on the warranty papers (that you get at the end of the process of on-line RMA creation) and we will send you a replacement as soon as possible. You can have replacements shipped immediately if you choose ‘advance replacement.’

---------------------------------------------------------------------------

lbatman
07-04-2006, 12:38
Mi ha risposto WS alla richiesta di RMA,
e ho proceduto quindi alla "Return Material Authorization (RMA) Pre-Mailer"

dove mi viene detto:

Customs Information
In-warranty replacement product. Referenced value is shown for customs purposes only. No charge to customer.

quindi direi che riconoscono che è in garanzia, giusto? ;)

Infatti, se compilo il "Warranty Check for End User" mi dice:

"WD740GD-00FLA0 In Limited Warranty 1/22/2010"

Direi che posso procedere a spedirglielo e stare tranquillo, no?
Il mio dubbio è che l'avevo acquistato da un Power Seller negoziante Ebay...ma credo non ci dovrebbero essere problemi, no?

Infatti riporta nella legenda:

"In Limited Warranty - The product is still under warranty and the serial number is valid and ready for replacement"

L'unico grosso dubbio resta il "Western Digital Packing and Shipping Instructions for RMA shipments", ovvero se posso spedire tramite busta ben imbottita di pluriball in bustina antistatica, ecc.. oppure no, visto che richiedono :

"All products require stable and sufficient packing material, needed to protect the product from ESD (Electro Static Discharge) influences and possible damage during transport. Required Packaging Steps:
A. place drive in ESD Bag
B. wrap in foam or bubble wrap cushioning
C. place in sturdy cardboard box
D. write RMA number on outside packaging"

e inoltre:

"Use a traceable carrier for transport (Fedex, DHL, and others) as they provide you with a tracking number and proof of delivery. The shipping cost to the service centre is at your cost, Western Digital pays for the return shipment. Western Digital will refuse any collect shipment. If upon arrival your products are out of warranty the shipment will be returned to you at YOUR COST or scrapped without further notice."

"You may also ship the drive via your local post office, but we recommend you ship the package with recorded delivery."

Skatman
07-04-2006, 15:22
L'unico grosso dubbio resta il "Western Digital Packing and Shipping Instructions for RMA shipments", ovvero se posso spedire tramite busta ben imbottita di pluriball in bustina antistatica, ecc.. oppure no, visto che richiedono :

"All products require stable and sufficient packing material, needed to protect the product from ESD (Electro Static Discharge) influences and possible damage during transport. Required Packaging Steps:
A. place drive in ESD Bag
B. wrap in foam or bubble wrap cushioning
C. place in sturdy cardboard box
D. write RMA number on outside packaging"

e inoltre:

"Use a traceable carrier for transport (Fedex, DHL, and others) as they provide you with a tracking number and proof of delivery. The shipping cost to the service centre is at your cost, Western Digital pays for the return shipment. Western Digital will refuse any collect shipment. If upon arrival your products are out of warranty the shipment will be returned to you at YOUR COST or scrapped without further notice."

"You may also ship the drive via your local post office, but we recommend you ship the package with recorded delivery."

perfetto...
si, la garanzia viene riconosciuta cmq, conta solo il seriale....
Il problema rimane la spedizione...
La posta raccomandata (6,35€) da quel che vedo sul sito è tracciabile, quindi dovrebbe andar bene... il problema è l'imballo...

Ma con posta raccomandata si possono spedire solo buste?
Perchè altrimenti non ci sarebbe problema..

1) busta antistatica
2) fasciato in mille bolle
3) dentro a un cartone rigido con il numero di rma per ogni lato...

Resta da capire se questo tipo di pacco si può spedire o non con posta raccomandata...

CRL
07-04-2006, 15:51
Rispondo solo sul discorso Raccomandata, non parlo per sentito dire, ma per esperienza personale e di molti altri, spedite con Raccomandata Internazionale eventualmente con ricevuta di ritorno, si possono fare i pacchetti, neanche troppo piccoli:

http://www.poste.it/postali/raccomandata/

- CRL -

lbatman
07-04-2006, 18:10
Grazie mille...
vado subito a controllare, anche perchè ho appena trovato un ottimo contenitore dove mi avevano consegnato un master DVD, scatola di cartone con dentro la spugna che sembra "fonoassorbente"... per intenderci... con i coni su spuntano.... ;)

lbatman
07-04-2006, 18:23
Cito dal sito delle Poste Italiane:

Invii diretti all'estero

Dimensioni minime: 14 cm di lunghezza e 9 cm di larghezza
Dimensioni massime: lunghezza + larghezza + spessore = cm 90 (la dimensione maggiore non può superare cm 60)
Peso massimo: kg 2

Tariffe per Posta Raccomandata per l'estero:

oltre 350 grammi fino a 1000 grammi 6,35€
oltre 1000 grammi fino a 2000 grammi 8,35€

a cui dovranno essere aggiunte le spese per la ricevuta di ritorno:

"Per l'estero: la tariffa dell'avviso di ricevimento diretto in Europa e Bacino del Mediterraneo è di 0,45 euro"

;)

Skatman
07-04-2006, 20:00
Perfetto... direi che ormai abbiamo raccolto una quantità suff di consigli... ;)

Non ci resta che spedire e incrociare le dita...
(soprattutto io... a te lo cambiano sicuro, a me speriamo, visto che il problema si manifesta..(dalle 2 di oggi ad ora 3 volte), ma continua a passare senza problemi qualsiasi test... nessun bad sector... niente di niente!!! :muro: :muro: )

lbatman
08-04-2006, 08:05
Perfetto... direi che ormai abbiamo raccolto una quantità suff di consigli... ;)

Non ci resta che spedire e incrociare le dita...
(soprattutto io... a te lo cambiano sicuro, a me speriamo, visto che il problema si manifesta..(dalle 2 di oggi ad ora 3 volte), ma continua a passare senza problemi qualsiasi test... nessun bad sector... niente di niente!!! :muro: :muro: )

Ciao,
il pacco è pronto, rispetta le regole delle Psote per essere inviato via raccomandata internazionale e anche quelle WD.. ora un po' di carta da pacchi e poi via.. ;)

Skatman
08-04-2006, 10:24
Ciao,
il pacco è pronto, rispetta le regole delle Psote per essere inviato via raccomandata internazionale e anche quelle WD.. ora un po' di carta da pacchi e poi via.. ;)

Il mio partirà lunedì, devo ancora trovare una scatola di cartone adatta!!! ;)
Fammi sapere come va a finire.. (ed io farò lo stesso!!)

lbatman
10-04-2006, 12:46
Spedito questa mattina..
nessun problema con la scatola, ovviamente...
raccomandata internazionale...
costo circa 8€! ;)

Skatman
12-04-2006, 11:00
Spedito questa mattina..
nessun problema con la scatola, ovviamente...
raccomandata internazionale...
costo circa 8€! ;)

il mio è partito 20 minuti fa.. (da me la posta è aperta solo il mattino e fino ad oggi non ho trovato il tempo di passarci...)

Ha 2 giorni di ritardo dal tuo... vediamo se riuscirà a recuperarlo!! ;) ;)

lbatman
24-04-2006, 02:20
Ciao,

per ora, dopo 14 giorni esatti dalla spedizione via posta raccomandata non ho alcuna notizia e inizio ad essere seriamente preoccupato...

il sito WD mi dice solamente che non gli è arrivato nulla,
mentre le poste mi danno,ovviamente, solo la tracciatura italiana del pacco, partito dal mio ufficio postale il 10/04 e partito verso l'estero (DE = Germania) il 12/04.... :mc: Possibile non sia arrivato ancora nulla!?!?!?!

Questa la mia situazione.... temo molto per il "pacco furtato" o simili.... sono esagerato?

lbatman
24-04-2006, 02:25
Questa era l'esperienza di Bananarama, utente del forum:

ho mandato il raptor alla wd il 6 del mese scorso e dopo una ventina di giorni me ne e' arrivato uno nuovo... discretamente veloci, sono soddisfatto! Quindi per ora sono ancora nei tempi.... speriamo!!!

lbatman
24-04-2006, 02:28
Questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=338473&page=51&pp=20) il post cui faccio riferimento... ;)

Skatman
24-04-2006, 14:03
Ciao,

per ora, dopo 14 giorni esatti dalla spedizione via posta raccomandata non ho alcuna notizia e inizio ad essere seriamente preoccupato...

il sito WD mi dice solamente che non gli è arrivato nulla,
mentre le poste mi danno,ovviamente, solo la tracciatura italiana del pacco, partito dal mio ufficio postale il 10/04 e partito verso l'estero (DE = Germania) il 12/04.... :mc: Possibile non sia arrivato ancora nulla!?!?!?!

Questa la mia situazione.... temo molto per il "pacco furtato" o simili.... sono esagerato?

azzz... io l'ho spedito il 12/04, dal tracking delle poste risulta partito da Fiumicino verso DE il 13/04, però mi è già arrivata la conferma di ricezione del disco da western digital il 21/04.. e nell'RMA Status c'è scritto "Received" e "In process for shipment"

Credo che oggi o domani dovrebbe partire quello nuovo che mi dovrebbero mandare...

Mi spiace, spero che ci sia stato qualche disguido ma che sia arrivato (o arrivi presto) anche il tuo...
Incrocio le dita anche io per te...

lbatman
24-04-2006, 14:13
Ciao,

come ti è arrivata la "conferma di ricezione del disco da western digital", con la ricevuta di ritorno, vero?

:mc: :muro:

lbatman
24-04-2006, 14:19
...il mio RMA è ancora fermo lì, sono in attesa di ricevere il disco danneggiato!
Che me l'abbiano rubato strada facendo???

Ma tu hai spedito con raccomandata internazionale con ricevuta di ritorno?

Oppure hai assicurato un pacco?

lbatman
24-04-2006, 14:28
Inviato all'estero (DE) dall'agenzia di MILANO CMP WINDOWS in data 12-APR-2006
Accettato dall'agenzia di ROSTA in data 10-APR-2006

Tutto perso!?!? :eek: :muro:

Skatman
24-04-2006, 14:37
No, niente ricevuta di ritorno, mi è arrivata una mail da WD dove mi comunicavano il ricevimento del disco... (come si vede anche dall'RMA status sul sito)

Non era assicurato, mi sa che l'opzione assicurazione sulla raccomandata int non c'era nemmeno... (ma non mi intendo di poste...)

Non so cosa dirti, visto che i nostri HD hanno seguito percorsi diversi (il mio è passato da roma il tuo da milano), ci sta che il tuo abbia subito dei ritardi dovuti a qualche disguido...

Non so, spero non l'abbiano rubato...

edit: cmq sul sito wdc dicono che tra la ricezione e la comunicazione della ricezione tramite mail e sito possono passare fino a 3 giorni lavorativi...

lbatman
24-04-2006, 14:46
Sono MOOOOLTO preoccupato (se così si può dire!!!)

Io ho fatto un pacco perfetto, con l'RMA visibile ovunque, con scritto "DEFECTIVE PRODUCT",ecc...ecc... ed è sparito nel nulla, ad oggi!!!

Cavolo faccio?? me ne compro un altro, così in tutto mi costa più di un Raptor 150Gb con la finestrella?!??!?! o rimango senza, così ho provato quanto vanno bene i Raptor per poi rimanere subito a bocca asciutta??? :(

Il brutto...è che lo stesso identico giorno, nello stesso istante, ho spedito un'altra raccomandata internazionale (anche questa con tanto di ricevuta di ritorno!!! per scrupolo..) verso gli Stati Uniti... e anche questa so solo che due giorni dopo è uscita dall'Italia e poi, ovviamente, più nulla, come se se le fossero rubate entrambe appena uscite da Milano... possibile?!?! DUE SU DUE?!!? :mbe: :muro: :muro: :muro: :muro:

CAVOLO!!!!

Non so che dire nè che sperare.... perchè una volta uscite da Milano, il 12 aprile...avrebbero dovuto viaggiare bene!!! Mi sarei potuto aspettare ritardi PRIMA, casomai, perchè le ho spedite da un picolo ufficio di provincia...

:mbe: :eek: :cry:

lbatman
24-04-2006, 14:47
...vero, ho letto che sul sito wdc dicono che tra la ricezione e la comunicazione della ricezione tramite mail e sito possono passare fino a 3 giorni lavorativi... però il mio è uscito dall'Italia, teoricamente, il 12 aprile e oggi è già il 14 aprile!!! sono passati 12 GIORNI!!!! :( :muro: :muro: :muro: :muro:

lbatman
24-04-2006, 14:51
Volendo considerare anche il week end e tutto.... siamo proprio proprio al limite, non credi?
Che siano stati rubati entrambi??

Oh, comunque, GIURO!!!, mi si sono rotti pressochè contemporaneamente, il Raptor 74 NUOVO fiammante, arrivato due giorni prima (2!), un HD portatile piccolissimo (un Harcos della Harcdisk da 40Gb) e l'altra spedizione era dell'hard disk sostitutivo (arrivato rotto dagli USA) per un Ipod 3G 20Gb...

DEVO PENSARE SERIAMENTE A LOURDES?????? o sperare che ci siano notizie sulle mie spedizioni???

Skatman
24-04-2006, 14:58
si, sarebbe già dovuto arrivare... temo che tu possa solo aspettare ancora quache giorno e sperare... (forse puoi chiamare il numero verde delle poste e, dando il codice spedizione, chiedere a loro se hanno informazioni maggiori del tracking online)..

Mi spiace, non so davvero cosa dirti.. :(

lbatman
24-04-2006, 15:24
Ho seguito il tuo consiglio e telefonato alle Poste... operatrice gentilissima, ma nessuna notizia in più!

Mi sto deprimendo!!! :(

Mi sa tanto che non se ne cava un ragno dal buco....

Forse devo smetterla di acquistare via Ebay per risparmiare perchè alla fine se solo questa mia spedizione sparisce nel nulla ci perdo tutto quello che posso mai aver risparmiato (frase confusa e poco logica, lo so... ma sono proprio preoccupato!!!! non tanto per i soldi, quanto per il fastidio di buttarli via, credo mi capiate..) SPERIAMO!!! :sperem:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

e se no...mi do all'alcool seriamente!!!!

:hic: :gluglu: :hic: :gluglu: :hic: :gluglu: :hic: :gluglu:

lbatman
24-04-2006, 17:23
Ho scritto, per scrupolo, anche alla WD ed ecco cosa mi hanno risposto proprio ora:

Response (James W.) 04/24/2006 07:15 AM
We received the box on Friday 21st April. We will open it and scan it in and replace soon.

:D :D :D :D :D :D

Non so perchè l'abbiano ricevuto così tardi, ma non importa... l'importante è che sia nelle loro mani!!! :ciapet: :ave: :cincin: :yeah: :winner:
(sono contento, si vede?!?! credevo fosse tutto perduto ormai!!!)

Prometeo_AF
24-04-2006, 19:14
Sono molto contento per te :mano: :)

Skatman
24-04-2006, 19:30
Meno male!! :) :)
..allora è solo il sito chè è in ritardo di "aggiornamento"!! ;)

Speriamo che il viaggio di ritorno non dia altri problemi!!!! :D

lbatman
24-04-2006, 19:31
Sono molto contento per te :mano: :)

GRAZIE Prometeo!!! :D

Hai avuto esperienze simili che ti hanno sensibilizzato?! ;)

lbatman
24-04-2006, 19:32
Meno male!! :) :)
..allora è solo il sito chè è in ritardo di "aggiornamento"!! ;)

Speriamo che il viaggio di ritorno non dia altri problemi!!!! :D

Si, pare di si!!!! :D

Cavolo, non avevo pensato al viaggio di ritorno.... :eek: :rolleyes: :doh:

lbatman
24-04-2006, 23:16
Infatti:

RMA Detail
Model No Serial No Receiving Status Shipping Status
WD740GD-00FLA0 WMAKE1060368 Received In Process for Shipment 1

Hanno aggiornato anche il sito, in tempo reale!!!! :D

Shipping Detail
Your replacement product is currently being processed for shipment.

Prometeo_AF
25-04-2006, 02:36
GRAZIE Prometeo!!! :D

Hai avuto esperienze simili che ti hanno sensibilizzato?! ;)

Si, Rma di prodotti informatici, anche se di schede video...sudori freddi...capisco in pieno..sudori freddi... :mbe: :)

lbatman
25-04-2006, 10:35
..immaginavo!!! :D

Beh, grazie della comprensione.... adesso, come giustamente mi ha fatto notare Skatman , aspettiamo "sudando" anche la spedizione di ritorno!!! :mbe:

:D

lbatman
25-04-2006, 11:12
This is a confirmation that we have received your defective drive
for RMA #80134621. If you have any questions about your RMA
please reply to this email. If the information is correct,
please do not reply back to this email.

Arrivata anche la mail dalla WD oggi... ;)

lbatman
29-04-2006, 17:12
Ciao :) ci sono novità?

Per me non ancora....

Skatman
30-04-2006, 10:38
Ciao :) ci sono novità?

Per me non ancora....

Nulla... Sempre "In process for shipment"....

Quando l'ho mandato mi son messo subito l'anima in pace, però speravo fossero un pò più veloci... è da più di una settimana che hanno il disco ormai....

Aspettermo ancora....

lbatman
30-04-2006, 10:40
Stessa identica situazione... e pensa che ormai io sono pure in ritardo rispetto a te!!! :(
Va beh, aspettiamo.. aspettiamo.. fiduciosi! ;)

CRL
30-04-2006, 12:35
Rispondo in ritardo, eventualmente per chi legge. E' praticamente normale che i pacchetti verso l'estero ci mettano un po', e quasi universalmente i produttori aggiornano il sito con la situazione RMA molto in ritardo. Personalmente mi è capitato di dover sollecitare la Maxtor per un disco che risultava ancora in attesa di essere ricevuto (spedito in Italia con J3, e sul sito delle poste arrivato regolarmente), per poi vedere che hanno aggiornato praticamente il giorno stesso in cui me l'hanno rispedito.
Quindi in questi casi niente panico, è parecchio normale.
Ho esperienza anche di un disco spedito all'estero con Raccomandata Internazionale e ricevuta di ritorno, ebbene il disco sostitutivo è arrivato, ma della ricevuta di ritorno nessuna traccia, e saranno passati mesi...

- CRL -

lbatman
30-04-2006, 12:45
Rispondo in ritardo, eventualmente per chi legge. E' praticamente normale che i pacchetti verso l'estero ci mettano un po', e quasi universalmente i produttori aggiornano il sito con la situazione RMA molto in ritardo. Personalmente mi è capitato di dover sollecitare la Maxtor per un disco che risultava ancora in attesa di essere ricevuto (spedito in Italia con J3, e sul sito delle poste arrivato regolarmente), per poi vedere che hanno aggiornato praticamente il giorno stesso in cui me l'hanno rispedito.
Quindi in questi casi niente panico, è parecchio normale.
Ho esperienza anche di un disco spedito all'estero con Raccomandata Internazionale e ricevuta di ritorno, ebbene il disco sostitutivo è arrivato, ma della ricevuta di ritorno nessuna traccia, e saranno passati mesi...

- CRL -

Grazie anche ai moderatori che ci vengono in aiuto! ;)

Beh, guarda, io credevo di averlo perso grazie alle poste, per cui ora che WD mi ha risposto sono molto più tranquillo!!!! :D
E poi, tra aver perso quasi 200€ ed essere in attesa di un disco nuovo!!! ;)

PS: ora il dilemma è cercare di capire perchè mi si è bruciato il secondo giorno!!!! In pratica prima era montato esternamente, poi l'ho collegato per bene, come tutti gli altri, in una zona ben ventilata (dietro una ventola TT da 12!!! che prende aria direttamente dall'esterno!).. forse la ENORME c@zz@t@ che ho fatto è prendere l'alimentazione proprio dal connettore di quella stessa ventola da 12, perchè credo che assorba troppa corrente, possibile???

ezio
30-04-2006, 15:52
forse la ENORME c@zz@t@ che ho fatto è prendere l'alimentazione proprio dal connettore di quella stessa ventola da 12, perchè credo che assorba troppa corrente, possibile???
è vero che a volte possono nascere inconvenienti collegando il disco ad una fascia di molex dell'alimentatore usata anche da altre periferiche (come una ventola), ma una rottura dello stesso è più che difficile...

lbatman
30-04-2006, 16:26
..cavolo non è cambiato nient'altro!!!

Appena acceso, rumore e "fiammata" vera e propria dal motore dell'HD!!!

Ora temo di collegare il secondo e vederlo andare in fumo!!!!

ezio
30-04-2006, 16:31
Può darsi che sia solo una casualità, non mi sento comunque di escludere neanche l'ipotesi del molex...

CRL
01-05-2006, 00:03
Bah, anche io non saprei dire con precisione quale potrebbe essere la causa...
Quando lo riavrai, usa un molex attualmente impiegato per un altro dispositivo, come le unità ottiche, almeno sei sicuro che funziona...

- CRL -

lbatman
01-05-2006, 17:11
Bah, anche io non saprei dire con precisione quale potrebbe essere la causa...
Quando lo riavrai, usa un molex attualmente impiegato per un altro dispositivo, come le unità ottiche, almeno sei sicuro che funziona...

- CRL -

Infatti ho già provveduto a sistemare uno sdoppiatore (ho due master, tre HD di cui due SATA, ventole del case, ventola frontale da 12...) per alimentare i due master e lasciare un molex libero per l'HD WD Raptor quando me ne invieranno uno sostitutivo....

PS: i miei HD sono "sospesi" negli spazi del mio case big tower destinati alle unità da 5"1/4, con un sistema di "spaghi" che gli girano intorno (qualcuno l'aveva già realizzato con degli elastici spessi, ma io ho preferito farlo con questo spago spesso perchè almeno non molla con il passare del tempo!).. non vorrei che così il fatto che viene a mancare la connessione fisica tra l'HD e il telaio del case posso creare problemi... so che è una sorta di cavolata, anche perchè sinora nessun HD ha MAI avuto alcun problema... ma magari il Raptor si comporta in maniera diversa.... ;)

GRAZIE e scusate l'OT :ot::ot::ot:

ezio
02-05-2006, 10:32
per quello che so, non credo che il contatto con il case sia importante :)

lbatman
02-05-2006, 10:49
per quello che so, non credo che il contatto con il case sia importante :)

Beh, ci ho provato!!! :D è che è l'unica cosa che è cambiata... ma in effetti nemmeno quando l'ho provato "volante", appoggiato per terra esternamente al case, aveva alcun contatto con il case!!!! ;)
Davvero, allora l'unica cosa che è cambiata è stata la fonte dell'alimentazione.... rimane solo questo! Grazie e scusate l' :ot: !!!

korry78
02-05-2006, 12:37
Ragazzi anch'io ho un problema simile. Cioè ogni tanto il pc (qualsiasi sia l'applicazione in uso) si blocca una decina di secondi, riparte per 2 o 3 secondi e si riblocca subito per un'altra decina... Poi di nuovo tutto ok. Che sia, anche per me, proprio il raptor da 74 il problema? C'è un modo per avere la certezza che sia sua la colpa? :(
Grazie. :)

PS: qualcuno mi saprebbe spiegare che cosa può provocare questo malfunzionamento?

ezio
02-05-2006, 12:46
La certezza non la puoi avere, io comunque controllerei prima tutti i processi che si avviano automaticamente con il sistema operativo...
A volte può essere anche l'antivirus...

korry78
02-05-2006, 12:48
La certezza non la puoi avere, io comunque controllerei prima tutti i processi che si avviano automaticamente con il sistema operativo...
A volte può essere anche l'antivirus...

Cioè tipo disabilitarli tutti e poi usarlo un po' e vedere che succede?

ezio
02-05-2006, 13:01
Disabilitarli tutti e avviandoli uno alla volta può essere un'idea...almeno per quei processi non essenziali per il sistema e che vengono installati da programmi di terze parti.
A tal proposito ci sono anche programmi come hijackthis, che permettono di "fotografare" tutto ciò che si avvia con il sistema e individuare, anche facendosi aiutare su vari forum (qui su hwupgrade c'è un thread apposito ;) ) eventuali problemi.

Skatman
03-05-2006, 18:28
uffa... il mio status è passato a DELAYED!!! :muro: :muro: :muro:

per la precisone:

We are currently experiencing a delay in the shipment of your drive due to inventory shortage. It may take up to 2 weeks for replacement product to be shipped. You will receive an email notification once the replacement product has been shipped.

Che palle...

Il tuo lbatman??
..è sempre "In process for shipment"??

lbatman
03-05-2006, 18:55
uffa... il mio status è passato a DELAYED!!! :muro: :muro: :muro:

per la precisone:

Che palle...

Il tuo lbatman??
..è sempre "In process for shipment"??

Controllo subito....

lbatman
03-05-2006, 18:58
Ciao,

non mi chiedere come mai... ma il mio ora compare come "SHIPPED",
spedito il 2 maggio...

Skatman
03-05-2006, 22:10
Ciao,

non mi chiedere come mai... ma il mio ora compare come "SHIPPED",
spedito il 2 maggio...

maledetti!!! :muro:

che culo... :ciapet: ti avranno spedito l'ultimo!!!

cmq non capisco come sia possibile che al service center europeo di WDC abbiano problemi di "shortage" con dei raptor!!! :mad:

se proprio non avevano più il 74GB potevano mandarmi il 150GB.. (magari la versione X...) ...mica mi lamentavo!!! ;)

edit: cmq visto anche quello che hai patito con la spedizione son contento per te!! :D

lbatman
04-05-2006, 01:20
..pensiero nobile il tuo!!! :D :D :D

Ricambio sperando che ti spediscano un X 150Gb allora!!!! ;)

Skatman
04-05-2006, 09:47
come non detto!!!! Risulta spedito anche il mio oggi!!!! :D :D :D

Ma è normale che dove dovrebbe esserci il tracking number ci sia N/A??

lbatman
04-05-2006, 10:01
come non detto!!!! Risulta spedito anche il mio oggi!!!! :D :D :D

Ma è normale che dove dovrebbe esserci il tracking number ci sia N/A??

Si,direi di si.. compare così anche a me: ;)

Shipped Date Carrier Tracking # 1 Model No 2 Serial No
2-May-2006 DHL N/A WD740GD-50FLC0 WMAKE2538132

Skatman
04-05-2006, 14:49
..c'è di bello che ci mandano (giustamente) l'ultima versione del raptor 74GB, la FLC0, che è la più veloce (in ambito non-server)... :D :D

Nel single-user è fino al 14% più veloce della FLA1 che avevo io, come si nota da questa recensione (http://www.storagereview.com/articles/200512/WD740GD-00FLC0_1.html) !! ;)

lbatman
04-05-2006, 15:22
..c'è di bello che ci mandano (giustamente) l'ultima versione del raptor 74GB, la FLC0, che è la più veloce (in ambito non-server)... :D :D

Nel single-user è fino al 14% più veloce della FLA1 che avevo io, come si nota da questa recensione (http://www.storagereview.com/articles/200512/WD740GD-00FLC0_1.html) !! ;)

Bravo!!! :D

OTTIMA notazione... ;) io mi stavo giusto chiedendo che "serie" di HD mi stessero mandando, avendo notato la differente sigla "50FLC0"

GRAZIE ;) :sofico:

lbatman
04-05-2006, 15:40
Beh, mi sa che l'ho detta!!! :D

Il mio era già un FLA0, come da precedente ricerca sul sito WD per vedere se il mio "cadaverino" era in garanzia presso di loro oppure no...

WD740GD-00FLA0

Amen, va bene lo stesso....

Skatman
04-05-2006, 15:58
Beh, mi sa che l'ho detta!!! :D

Il mio era già un FLA0, come da precedente ricerca sul sito WD per vedere se il mio "cadaverino" era in garanzia presso di loro oppure no...

Amen, va bene lo stesso....

mi sa che fai confusione... avevi un FLA0 (che credo sia proprio la prima versione).. ora ti mandano un FLC0 (che dovrbbe essere l'ultima) :D :D

lbatman
04-05-2006, 17:13
Si, senza "mi sa"!!!! ;)

Ho potuto leggere in fretta.... no, sai, al lavoro...
si, poi ho dei problemi con la tipa..
eh, ho il ginocchio che fa contatto con il gomito..... :mbe: :p

(chi figura!!!!) :D :D

lbatman
08-05-2006, 15:45
Confermo l'arrivo di un nuovo e sigillato FLC0 attraverso corriere UPS esattamente in questo istante!!!! :D :D :D :D :D

Data riportata sull'HD 18 aprile 2006, proprio fresco fresco.... ;)

E tu, Skatman?!

lbatman
08-05-2006, 15:46
...ora ho quasi paura di provare a montarlo!!!!! :eek:

Skatman
08-05-2006, 19:16
Confermo l'arrivo di un nuovo e sigillato FLC0 attraverso corriere UPS esattamente in questo istante!!!! :D :D :D :D :D

Data riportata sull'HD 18 aprile 2006, proprio fresco fresco.... ;)

E tu, Skatman?!

io non so perchè non son a casa... dopo sentirò i miei se per caso è arrivato...
cmq se il tuo è partito 2 giorni prima il mio è atteso per mercoledì... :D :D

Skatman
08-05-2006, 19:18
...ora ho quasi paura di provare a montarlo!!!!! :eek:

be, dai... ormai sappiamo come funziona la procedura di RMA.... al massimo lo rimandi in Germania!!!! :D :D :D

Tutto è bene quel che finisce bene.. No?? ;)

lbatman
08-05-2006, 20:02
CERTO! :D

Ma...lo sai che non l'ho ancora montato?!?! :( :eek:

Beh, non ho molto tempo, ora devo uscire... insomma lo monterò, ma con più calma ed attenzione stavolta.... l'RMA non sarà infinito, no?! o si? ;)

Skatman
09-05-2006, 15:48
CERTO! :D

Ma...lo sai che non l'ho ancora montato?!?! :( :eek:

Beh, non ho molto tempo, ora devo uscire... insomma lo monterò, ma con più calma ed attenzione stavolta.... l'RMA non sarà infinito, no?! o si? ;)

Hai trovato il coraggio di montarlo?? ;)
Cmq, non me ne intendo, ma credo che l'RMA sia infinito... :D :D
(anche se non mi/ti auguro di doverlo riusare ;) )

Il mio non è ancora arrivato.. ma oggi o domani son i giorni buoni...

lbatman
09-05-2006, 17:26
No, ancora non ho trovato il coraggio!!!! :)

E poi, guarda, oggi è il mio compleanno, me la sono proprio goduta, sono andato in giro a prendermi tutti i baci più graditi ;) ho ritirato un modem router ADSL 2+ UsRobotics MAXG :D e stasera forse, da sbronzo, con un caro amico, lo monterò abbinato ad una scheda PCI wifi per mettere il mio muletto in rete wifi in casa! ;)

Non rischio di rovinarmi la festa con una fumata nera dell'HD!!! :D

Skatman
09-05-2006, 19:17
No, ancora non ho trovato il coraggio!!!! :)

E poi, guarda, oggi è il mio compleanno, me la sono proprio goduta, sono andato in giro a prendermi tutti i baci più graditi ;) ho ritirato un modem router ADSL 2+ UsRobotics MAXG :D e stasera forse, da sbronzo, con un caro amico, lo monterò abbinato ad una scheda PCI wifi per mettere il mio muletto in rete wifi in casa! ;)

Non rischio di rovinarmi la festa con una fumata nera dell'HD!!! :D

Auguri!!!!!
Non ti consiglio di montarlo da sbronzo... non si sa mai!! :D :D
Il mio ormai arriverà domani... ma tanto fino a venerdì sera non sono a casa...

Edit: ho chiamato casa.. è arrivato pure il mio oggi pomeriggio!!! :D :D :D

lbatman
10-05-2006, 01:55
Sono sbronzo, ho un sonno boia.... GRAZIE DEGLI AUGURI!!!! ;)

Ora vado a letto, contento come un bimbo per aver montato (con l'aiuto del mio amico!) modem router e scheda wifi PCI USRobotics Maxg, che vanno DADDIO e tirano da bestia in tutta la villa!!!!! :D :D :D :D :D

NOTTEEEEEEEE!!!!!

PS: sono contento che sia arrivato anche il tuo HD!!!! :Prrr:

lbatman
11-05-2006, 12:27
Auguri!!!!!
Non ti consiglio di montarlo da sbronzo... non si sa mai!! :D :D
Il mio ormai arriverà domani... ma tanto fino a venerdì sera non sono a casa...

Edit: ho chiamato casa.. è arrivato pure il mio oggi pomeriggio!!! :D :D :D

Tu hai già provveduto a montarlo?!? ;)

Skatman
11-05-2006, 14:21
Tu hai già provveduto a montarlo?!? ;)
ma tanto fino a venerdì sera non sono a casa...

mi sono auto-quotato per risponderti... ;)
..arrivo a casa domani sera, ma dubito che avrò voglia di montarlo (più che altro per la conseguente reinstallazione del sistema operativo..).. lo monterò sabato o domenica (se non vado al mare ;) )!! :D :D

lbatman
11-05-2006, 15:01
Vai al mare che è meglio!!! ;)

Penso di andarci anch'io... Milano Marittima con un caro amico, a meno che non si debba andare in pista con la Clio Cup!!! :D GODO!!!!! ;)

PS: perchè non fai un bel ghost clonando l'HD o la partizione????

Skatman
11-05-2006, 18:45
PS: perchè non fai un bel ghost clonando l'HD o la partizione????

Non mi è mai piaciuto il ghost... preferisco rifare le cose da zero.. è anche un modo per ripulire il pc da programmi e roba installata che magari non uso da mesi... mi piace vedere il pc andare come una scheggia dopo il formattone..

..e poi ho approfittato del fatto che avrei riformattato appena rimontavo il raptor per riempirlo bene di programmi "in prova" e cazzatelle varie!!! ;)

lbatman
11-05-2006, 19:08
..SAGGIA DECISIONE!!! ;)

Coraggiosa, ma saggia! :D