View Full Version : alfa brera: ma quanto azz è basso il sedile? è così in tutte le sportive?
ragazzi sono andato a provare la brera e poi la 147 per una scelta definitiva...
esteticamente non c'è proprio paragone la brera è ihmo stupenda..molto di + delle rispettive macchine con prezzo simile (serie 1, a3 ecc..)
gli interni anche sono ben fatti e le strumentazioni rotonde sono stupende..
c'è un MA...io sono alto 1.95.. :muro: :rolleyes: quindi per guidarla ho dovuto tirare indietro tutto il sedile e poi abbassarlo un po' perchè sennò i capelli mi toccavano il tettino :cry:
praticamente in quella posizione NON VEDO dove finisce il cofano!!! e poi dietro c'è un lunotto oscurato PICCOLISSIMO!! :muro: :muro: :muro:
come azz faccio a parcheggiare per bene?? o anche a fermarmi al semaforo dietro ad altre macchine?? il tipo mi ha detto che è questione di abitudine e che tutte le macchine sportive hanno i sedili bassi e il cofano lungo per contenere il motore...aggiungo che io non ho MAI guidato auto sportive..
la 147 è molto + tranquilla..sempre una bella macchina soprattutto mi piace il bicolore della blackline..ci entro perfettamente e in città va come una meraviglia..
solo che se prendo la 147 poi magari mi rodo il fegato perchè non ho preso la brera...
magari in quei 10 minuti di guida non mi sono reso conto per bene..e poi alla fine ho parcheggiato e guidato per bene...
qualcuno che ha guidato/ha auto sportive tipo coupè o spider con sedili bassi??e poi voi che fareste?? :cry:
leox@mitoalfaromeo
02-04-2006, 23:01
se il problema sono solo i parcheggi sulla brera puoi prendere i sensori anteriori+posteriori con display. nella pratica avresti tra i contagiri e tachimetro un'immagine che rappresenta la macchina.
davanti e dietro all'immagine della macchina c'è una specie di radar che ti visualizza la distanza degli ostacoli nelle 3 direzioni: destra-centro-sinistra in 3 livelli di distanza
Zortan69
02-04-2006, 23:02
fidati che è alto.... prova a sederti su una mazda mx5 prima serie :D
e comunque le alfa sportive non esistono più da tempo.
E' una bella auto, elegante, raffinata e veloce, ma non sportiva.
Ha la trazione dalla parte sbagliata. :rolleyes:
qualcuno che ha guidato/ha auto sportive tipo coupè o spider con sedili bassi??e poi voi che fareste?? :cry:
In tutte le macchine sportive stai seduto in basso.Ti assicuro che non serve vedere la fine del confano per sapere dove finisce. E' solo abitudine ;)
Se puoi prendi la Brera, ovvio :cool:
fidati che è alto.... prova a sederti su una mazda mx5 prima serie :D
e comunque le alfa sportive non esistono più da tempo.
E' una bella auto, elegante, raffinata e veloce, ma non sportiva.
Ha la trazione dalla parte sbagliata. :rolleyes:
Quoto e cmq la Mx non è poi l'esempio + calzante! :sofico:
E aggiungo meno male!
Ste macchina moderne hanno i sedili altissimi, azzo, le macchine di 1 volta erano molto + bassi e ci stavano tutti adesso le macchine sono + alte e 1 persona normale sul metro e 80 già tocca il tettino..... mah!
Il sedile alto da 1 visuale in effetti migliore x i parcheggi ma il sedile basso da molto + feeling di guida e cmq anche la posizione aiuta nella guida! :ccol:
ciao
85kimeruccio
03-04-2006, 00:16
tutto stà nell'abitudine...
siediti in una lotus o anche solo nella mx5.. :sofico:
Parlando di postura io la massima goduria l'ho raggiunta quando ho avuto il piacere di guidare la MG B (del '68, mi sembra) di mio zio l'estate scorsa.
il cockpit praticamente è un piano perfettamente orizzontale sul quale è appoggiato il sottile sedile :cool: . non ensavo che le roadster d'epoca fossero così estreme come posizione.
ninja750
03-04-2006, 07:39
Pensa che per quanto mi riguarda più la seduta è bassa più mi piacciono :D
Non vedere dove finisce il cofano non è un problema, ci farai l'occhio
Se il fatto che ti preoccupa è solo non vedere il cofano non è un problema, ti ci abitui e al massimo prendi i sensori di parcheggio come ti hanno già consigliato.
Fossi in te mi preoccuperei di più di verificare la tua postura sulla brera: anch'io sono molto alto e spesso non basta solo andare indietro con il sedile per essere comodi; se vai troppo indietro hai le braccia troppo distanti dal volante, fai fatica a guidare e ti stanchi in fretta.
E' molto importante la regolazione in profondità e in altezza del volante.
Se il fatto che ti preoccupa è solo non vedere il cofano non è un problema, ti ci abitui e al massimo prendi i sensori di parcheggio come ti hanno già consigliato.
Fossi in te mi preoccuperei di più di verificare la tua postura sulla brera: anch'io sono molto alto e spesso non basta solo andare indietro con il sedile per essere comodi; se vai troppo indietro hai le braccia troppo distanti dal volante, fai fatica a guidare e ti stanchi in fretta.
E' molto importante la regolazione in profondità e in altezza del volante.
Ecco perché esistono i distanziali al volante, 80€ per 8 mm. :muro:
Non vedere dove finisce il cofano non è un problema, ci farai l'occhio
Si infatti...con un paio di parcheggi smussi per bene gli angoli, dopodichè ti troverai benissimo. :O
Quincy_it
03-04-2006, 10:01
Pensa che per quanto mi riguarda più la seduta è bassa più mi piacciono :D
Non vedere dove finisce il cofano non è un problema, ci farai l'occhio
Quoto! ;)
fidati che è alto.... prova a sederti su una mazda mx5 prima serie :D
e comunque le alfa sportive non esistono più da tempo.
E' una bella auto, elegante, raffinata e veloce, ma non sportiva.
Ha la trazione dalla parte sbagliata. :rolleyes:
Leggendo certi commenti sembra che un'auto per essere sportiva basta che sia a TP... a questo punto anche un camion è sportivo...
poi la Brera solo come design è più sportiva di tutte le concorrenti!
Vediamo a quante le da con le sospensioni a quadrilatero alto, eh?
E la Q4 46-60 non la consideri?
Topomoto
03-04-2006, 11:03
E chi l'ha mai vista la fine del cofano....io abbasso sempre il sedile al minimo :D
Ecco perché esistono i distanziali al volante, 80€ per 8 mm. :muro:
Non sapevo che esistessero...
Non possono però compromettereil funzionamento dell'airbag, cioè scoppia al momento sbagliato (perchè sono più vicino con la testa)?
Topomoto
03-04-2006, 11:37
Non sapevo che esistessero...
Non possono però compromettereil funzionamento dell'airbag, cioè scoppia al momento sbagliato (perchè sono più vicino con la testa)?
Neppure io sapevo esistessero.
Cmq differenze di pochi centimetri non possono influenzare il comportamento dell'airbag, visto che già la postura al volante varia da persona a persona.
85kimeruccio
03-04-2006, 16:24
E chi l'ha mai vista la fine del cofano....io abbasso sempre il sedile al minimo :D
quoto :)
Ho una serie 1 il seggiolino lo tengo abbassato a minimo, tutti quelli che son saliti, nessuno escluso, hanno detto: come stai basso!
E dire che non è melno la seduta più sportiva esistente sul mercato, ma ormai siam abituati a stare seduti su dei trespoli!
dottormaury
03-04-2006, 17:56
non vorrei dire ma io ho una punto2, sono alto 1.70 e non vedo la fine del confano non perchè il sedile è basso ma perchè il cofano è spiovente.
comunque non è che ci voglia granchè a far parcheggi, appena la prendi chiedi ad un conoscente di mettersi attaccaco all'angolo anteriore destro, così sai che dove c'è lui inizia l'auto, per i primi due giorni ogni volta che fai manovra penserai a dove stava l'idiota che di ha fatto da rilevatore d'angolo, poi ti verrà automatico e impari a vedere quello che non c'è
andyweb79
03-04-2006, 18:23
Io sinceramente non ho ai visto dove finisce il cofano delle macchien che guido.. arrivo al max ai tergicristalli :D
Sono alto 1.85 non un tappetto quindi, ma credo sia normale con el auto di oggi.
La brera io non avrei nemeno osato confrontarla con la 147, 2 auto diverse...
Non ci penserei minimamente se potessi a prendere la brera!
io riesco(riuscivo :cry: ) a parcheggiare una 166 di notte in un parcheggio di una Punto :cool: li non vedevi ne dove finiva il cofano e ne dove finiva il retro; era tutta un'intuizione.
Da aggiungere che alla amcchina mancava il retrovisore :D
tetsuya31
03-04-2006, 19:26
E' BASSA LA BRERA????
Ma scusa sei mai salito su una lotus (elise elan o exige) su una smart roadster, su uno opel speedster su una porsche su na maserati / ferrari ecc ecc.?????
mi sa proprio di no.......
LE SPORTIVE DEGNE di questo nome DEVONO essere basse di telaio, pianale, sedile, assetto...TUTTO piu basso possibile.....serve per abbassare il baricentro tra l'altro....altrimenti che sportiva è???
eh no..non ho mai guidato auto sportive..al max sono salito su una testarossa ma non ho nemmeno messo in moto...e in effetti non si vedeva nulla..vetro inclinatissimo..sedile spartanissimo e praticamente per terra..
è che io sono abituato a girare con auto "normali" e in effetti il sedile è ALTISSIMO e quindi vedo bene dove finisce la macchina...
vorrà dire che richiedo un altro test drive...spero di guadagnare un po' + di sicurezza..anche perchè sarebbe la mia macchina per tutti i giorni...uni-sport-casa-in giro...cioè la tratterei come un pandino...non come una macchina della domenica.. è per questo che ho pensato pure alla 147..
uhm... la serie 1 e l'a3 son dello stesso segmento di prezzo?
sicuro? le prime partono con base intorno ai 23-25, la brera se non ricordo male parte da 35
e considerare la 159??
come prezzi è vicina alla brera...
per il fatto di non vedere niente ci farai l'abitudine.. sulla 156 su cui ho imparato a guidare me la cavicchiavo a parcheggiare in spazi angusti e alla fine un minimo si vedeva.. ora abbiamo la GT.. un incubo. non si vede davvero niente, la lunghezza del cofano è l'ultimo dei miei problemi.. mi preoccupa di più il culone..
sarà.. ma io mi trovo così bene col mio defender con gomme grossette.. son altissimo, vedo alla perfezione dove finisce il muso e il culo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.