PDA

View Full Version : Adsl2+ di FastWeb dal 3 aprile

Devil!
02-04-2006, 20:58
« Parte la super Adsl di FastWeb »
Parisi: connessioni anche per navigare senza il telefono fisso

Nessuna alleanza in vista e anche l'ipotesi del riassetto azionario è superata, ora FastWeb gioca la carta industriale della nuova banda larga. Si chiama Adsl2Plus, è l'internet con connessioni che possono arrivare fino a una velocità di 20 megabit al secondo, una tecnologia già lanciata da Tiscali e Wind. Telecom Italia debutterà il 17 aprile; invece Stefano Parisi, 50 anni, amministratore delegato di FastWeb, preannuncia in questa intervista il via lunedì prossimo. L'Adsl2Plus consente sulla normale rete di rame una qualità della banda larga sufficiente a supportare una tv via cavo di alta qualità lasciando contemporaneamente spazio libero per navigare, consultare la posta o scaricare file. E all'orizzonte c'è la tv ad alta definizione. In pratica la riscoperta del vecchio " doppino" anche per chi come FastWeb ha investito per scavare e portare la fibra ottica fino alla casa degli utenti.

La fibra è ormai superata?
Niente affatto. Negli anni scorsi abbiamo fatto grossi investimenti per coprire con la fibra ottica la parte portante della rete, quella di trasporto, ed è questo che oggi rappresenta il valore aggiunto rispetto ai concorrenti. Ci consente di offrire prestazioni più elevate con velocità più stabili.

Ma usate la fibra anche per coprire il tratto finale della rete. E i clienti che servite in questo modo si ritroveranno con un servizio meno veloce dell'Adsl2Plus...

Non è proprio così. Oggi abbiamo 715mila clienti, di questi circa 300mila, soprattutto utenze business, sono serviti direttamente con la fibra ottica e dai loro abbonamenti arriva oltre la metà dei ricavi. La fibra rispetto al rame offre il vantaggio di avere pari velocità sia in trasmissione sia in ricezione dei dati; per ora la nostra offerta residenziale resterà a 10 megabit garantiti ma questa tecnologia con un investimento limitato potrebbe arrivare a 100 megabit. La fibra inoltre dà garanzie assolute di velocità mentre con l'Adsl2Plus ci sono variabili legate anche alla qualità del doppino che ci mette a disposizione Telecom. E, purtroppo, la manutenzione da parte di Telecom Italia spesso lascia a desiderare.

Che cosa intende?
Voglio dire che dovrebbero garantirci sempre una qualità dell'" ultimo miglio" sufficiente a portare nelle case la banda larga più evoluta. Ma spesso non succede, e non in aree remote ma addirittura in alcune zone del centro di Roma. Ho seguito il dibattito sulle reti di nuova generazione e ho letto del contributo che gli ex monopolisti vorrebbero far pagare ai fornitori di contenuti. Noi una rete di nuova generazione ce l'abbiamo già, ma forse c'è chi pensa di potersela far pagare anche da altri.

Ci spiega la novità che lanciate lunedì?
L'Adsl potrà arrivare fino a 20 megabit al secondo per ricevere e scaricare e a 1 megabit per trasmettere. I clienti che oggi hanno l'offerta con download fino a 6 megabit potranno chiedere il potenziamento, pagando un contributo di entrata di 80 euro mentre l'abbonamento mensile non cambierà. Anche chi vuole sottoscrivere direttamente la nuova offerta pagherà un contributo una tantum di 80 euro. La nostra tv via cavo, inoltre, si arricchisce del servizio " replay" per rivedere programmi trasmessi sulle tv generaliste nei tre giorni precedenti. In più da lunedì ci rivolgiamo anche a chi vuole internet ma allo stesso tempo vuole dire addio al telefono tradizionale.

In che modo?
Debutterà Easy, una proposta indirizzata a chi vuole una linea fissa senza canone e solo per avere internet a banda larga, perché per chiamare usa il cellulare. Pensi ai single, agli studenti o alle seconde case: in Italia già 1,2 milioni di famiglie hanno rinunciato al fisso.

I ricavi medi dei clienti con abbonamento alla tv sono diminuiti nel primo semestre del 2005 e ora non crescono. È preoccupato?
Il calo a cui si riferisce risale al periodo di lancio delle carte prepagate del digitale terrestre. Ma il fenomeno è rientrato, i ricavi dei clienti video si sono stabilizzati e oggi sono superiori a 300 euro all'anno, i più alti tra tutti gli operatori internazionali che hanno la tv via cavo.

Quali sono le vostre previsioni sugli utenti di tv?
Quelli che comprano servizi video oggi già rappresentano il 20% dei nostri clienti residenziali. Nel prossimo anno manterremo questa quota.
Le soluzioni in fibra ottica per le famiglie restano a 10 megabit.

Il Sole 24 ore

generals
02-04-2006, 21:59
ma sul costo delle 6 mbit non dice nulla, e nemmeno sul costo della sola linea adsl. Mi sa che dobbiamo aspettare domani

Spank
02-04-2006, 22:11
I clienti che oggi hanno l'offerta con download fino a 6 megabit potranno chiedere il potenziamento, pagando un contributo di entrata di 80 euro mentre l'abbonamento mensile non cambierà. Anche chi vuole sottoscrivere direttamente la nuova offerta pagherà un contributo una tantum di 80 euro. La nostra tv via cavo, inoltre, si arricchisce del servizio " replay" per rivedere programmi trasmessi sulle tv generaliste nei tre giorni precedenti. In più da lunedì ci rivolgiamo anche a chi vuole internet ma allo stesso tempo vuole dire addio al telefono tradizionale.
[/i]

da questa affermazione mi par di capire che il canone mensile rimarrà invariato, mentre l'attivazione della 20 mbit costerà 80€ (sia per un nuovo abbonato che x il vecchio che ha già la 6 mbit)? :confused:
ma ci sarà come offerta solo adsl, tipo fw light?
io cmq spero che abbassino un po' i prezzi della light 6 mbit! :fagiano:

byez!

collapse87
02-04-2006, 22:29
Anche chi vuole sottoscrivere direttamente la nuova offerta pagherà un contributo una tantum di 80 euro

qua cé scritto che quando sottoscrivi un nuovo contrato hai la 6 mega quando voi direttamente una 20 devi pagare anche 80 € :D = )

davestas
02-04-2006, 22:40
cioè fatemi capire anche chi deve sottoscrivere un nuovo abbonamento dovrà pagare 80 euro di attivazione???' :cry: :eek: :eek:

michele_82
02-04-2006, 23:46
cioè fatemi capire anche chi deve sottoscrivere un nuovo abbonamento dovrà pagare 80 euro di attivazione???' :cry: :eek: :eek:
Conoscendo fastweb può essere che ti attivano a 6 mega (se non 2 mega ) e poi se vuoi fare upgrade devi pagare i 80 euro !Non escludo niente !

M@rko
03-04-2006, 00:15
Quella degli 80 euro anche per i nuovi clienti nn ci voleva...anche perche nn sono 20..sono 80 euro!è tantissimo!
Nn e' stato detto nulla riguardo a questa nuova offerta easy..sostanzialmente e' solo una linea dati...senza il voip!!!cioe nn hai un numero in ingresso...??
E soprattutto...l'upload a 1 mega a tutti...viene fatto in automatico senza costi aggiuntivi vero?

Devil!
03-04-2006, 08:07
Quella degli 80 euro anche per i nuovi clienti nn ci voleva...anche perche nn sono 20..sono 80 euro!è tantissimo!

Beh, io preferisco pagare 80€ una tantum e upgradare il mio abbonamento che aumentare il costo mensile del mio abbonamento. Poi nessuno vieta di restare a 6mbit.
Prima di decidere se passare a 20mbit o no vedrò come va agli altri anche perchè a me interessa soprattutto l'upload e l'upgrade a 1mbit è previsto anche per le adsl1 (gratuito)

pierodj
03-04-2006, 08:22
si ma 80€ per un upgrade è una follia...
poi cmq se ho ben capito guardando il sito i prezzi sono rimasti invariati... si continua a pagare 40 euro per una 6 mega... se vuoi fare il pacchetto completo internet + telefono paghi cmq 80 e passa euro al mese e se vuoi il privilegio di passare a 20 mega devi pure sborsare 80 euro :rolleyes:

l'unica vera novità a questo punto è FW Easy, che per chi non è coperto da altri gestori e vuole una linea solo dati è tutto sommato una buona alternativa :fagiano:

brainticket
03-04-2006, 08:29
Lo dicevo io che fastweb non avrebbe diminuito i prezzi per i 6mbit.
A me la 6mbit va troppo bene e non so nemmeno se posso reggere la 20mbit.
Per evitare di fare guai(pagare per la 20mbit e non reggerla quindi peggiorare la mia situazione) resterò a 6mbit.
D'altronde già va benissimo....
80€ mi pago due mesi di fastweb.
Secondo me avrebbero dovuto creare una promozione per i nuovi utenti.Tiscali con le 24mbit per un periodo non ha fatto pagare le attivazioni per le adsl2+ a 24mbit.
non ho capito se anche le light possono fare l'upgrade.Servirebbe ad un amico...

Mrs.Drugo
03-04-2006, 09:18
domanda che probabilmente è stata fatta 100 volte, ma io non ho capito, vorrei essere sicura:
- l'adsl a 20 Mb è adsl+2?
- se uno va piano con l'adsl normale (mettiamo vada a 2 mega, per via del doppino scrauso) con adsl+2 può risolvere? Cioè vengono usate altre linee o robba del genere?

Devil!
03-04-2006, 09:30
- l'adsl a 20 Mb è adsl+2?

- se uno va piano con l'adsl normale (mettiamo vada a 2 mega, per via del doppino scrauso) con adsl+2 può risolvere? Cioè vengono usate altre linee o robba del genere?
No, stessa linea, potrebbe migliorare, ma non credo di molto; lascio la parola a qualcuno più esperto

brainticket
03-04-2006, 09:43
Il doppino è lo stesso,quindi se hai problemi con quel doppino dovresti avere gli stessi problemi con l'adsl2+

Spank
03-04-2006, 09:45
azz è aumentato il costo dell'attivazione di fw light a 59€!
(danno anche il modem in omaggio, ma ad es. a me non interessa! :doh: )

attackment
03-04-2006, 09:52
per quanto mi riguarda appena posso la faccio poi vi daro le mie impressioni, per ora mi limito a rispondere ai quesiti che posso.

mrs drugo la adsl è uno standard che permettere di raggiungere maggiori prestazioni anche a distanze piu elevate e presumo anche riesca a lavorare bene con linea disturbata ma nn ne sono certo chiedo informazioni e poi sapro dire :)

3nric0
03-04-2006, 10:30
che cesso di modem oltretutto forniscono, ma che cavolo me ne faccio di quel coso, ho già un bel linksys che utilizzerei. Mi stanno facendo perdere la voglia di abbonarmi con queste mosse del cavolo

davestas
03-04-2006, 10:44
scusate ma dove parla dei 20 mega in FW Light???
poi che caxxo HANNO AUMENTATO L'ATTIVAZIONE DI FW LIGHT A 59 EURO!!!???
Come funziona il RIMBORSO di FW BASE???
E pure cmq per FW ci so 70 euro di attivazione!!! :cry: ....

attackment
03-04-2006, 11:17
che cesso di modem oltretutto forniscono, ma che cavolo me ne faccio di quel coso, ho già un bel linksys che utilizzerei. Mi stanno facendo perdere la voglia di abbonarmi con queste mosse del cavolo

puoi comprare un modem a tua scelta basta che rispetti le caratteristiche richieste :)

Alastor2602
03-04-2006, 11:57
L'offerta e` - come si legge dal sito ufficiale - attualmente disponibile.

Ciao : )

Spank
03-04-2006, 12:23
scusate ma dove parla dei 20 mega in FW Light???
poi che caxxo HANNO AUMENTATO L'ATTIVAZIONE DI FW LIGHT A 59 EURO!!!???.

non c'è la fw light a 20 mbit.. è un'altra offerta
ma non ho capito xchè hanno incluso il modem x l'attivazione di fw light (già non capivo i 49€ del kit di attivazione che penso conterrà un manualetto e 2-3 filtri :rolleyes: )
sinceramente mi convince poco ora questa adsl a questi prezzi..
(poi pagare lo stesso canone mensile come per la 20 mbit..)

byez!

Alastor2602
03-04-2006, 12:30
[...]
sinceramente mi convince poco ora questa adsl a questi prezzi..
(poi pagare lo stesso canone mensile come per la 20 mbit..)

E` sempre stato cosi`: sono anni che utenze in DSL 1/2/4/6 Mega pagano quanto una f/o.

Misagi
03-04-2006, 12:34
Salve :)
Sarei interessato all'upgrade a 20Mbit ma non mi è chiara molto la situazione :confused: In pratica...ora che ho fw light basta che pago 80€ e mi fanno l'upgrade oppure devo proprio cambiare tipologia di contratto tipo Fastweb Easy? E' possibile mettere fastweb easy lasciando la telecom? :muro:

Alastor2602
03-04-2006, 12:41
l'offerta non e` ancora disponibile per i vecchi abbonati, lo sara` presumibilmente entro fine mese

attackment
03-04-2006, 14:18
raga vi ricordo che per le informazioni commerciali è meglio chiedere a fastweb direttamente piuttosto che magari leggere qui qualcosa di sbagliato e poi magari
prendersi qualche fregatura :) sono li apposta :)

sakuragi89
03-04-2006, 14:36
a me la cosa ke interessa è ke passano l'upload ad 1Mb anke alla 6mb :D

davestas
03-04-2006, 14:42
:eek: ma vi rendete conto che per l'attivazione bisogna pagare per la 20 mega 140 euro O SBAGLIO???
80 + 60???????

davos
03-04-2006, 14:46
fast è carissima e ormai la differenza con gli altri ull inesistente

Devil!
03-04-2006, 15:02
Da un altro forum:

Ho chiamato FW e mi hanno dato delle risposte esaurienti:

D) Buongiorno, volevo info sulle nuove offerte di FW.
R) Le nuove offerte per adesso sono rivolte SOLO a coloro che devono ancora abbonarsi, ma da circa metà aprile, forse prima, saranno disponibili anche per i "vecchi" abbonati.

D) Come funziona questo upgrade? Chi può farlo e quanto costa?
R) Potranno essere upgradati solo coloro che risultano qualificati a 6mb e che non hanno problemi di linea. Il costo sarà di una tantum.

D) E l'hag, bisogna cambiarlo?
R) Solitamente si, ma chi ha il software nuovo nel proprio hag non ha assolutamente bisogno, nel suo caso nonostante abbia il Pirelli primo modello non ha bisogno perchè ha il software aggiornato.

D) Come ci si abbona?
R) Appena saranno disponibili queste nuove offerte per chi è già abbonato, basterà telefonare o addirittura farlo dalla propria myfastpage!

D) E se chiedo i 20mb e poi non funziona bene?
R) Non si preoccupi, chi non può usufruire dell'upgrade verrà rimborsato o verrà anticipatamente avvertito del fatto di non poter usufruire del servizio dopo il nostro solito test di 72 ore sul doppino.

D) Secondo lei potrò andare a 20mbit anche se sto a 3km dalla centrale?
R) Lei ha una 6mbit piena, ha gia l'hag predisposto ad adsl2 e la sua linea ha dei valori perfetti e vuol dire che ha tutti i presupposti per andare a 20mbit. A volte la distanza non significa nulla, l'importante è che il doppino non sia usurato e ossidato e che il segnale non rimbalzi.

D) Grazie.
R) Prego.

http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=392379&goto=newpost

attackment
03-04-2006, 15:10
:eek: ma vi rendete conto che per l'attivazione bisogna pagare per la 20 mega 140 euro O SBAGLIO???
80 + 60???????

80 sono per la tantum i 60 dove li hai tirati fuori?

:)

@davos - fast è carissima e ormai la differenza con gli altri ull inesistente.

la differenza c'è ancora basti pensare che per esempio telecom da 384 fastweb 1 mbit poi la qualita di fastweb si commenta da sola, anche se come da sempre sostengo è cara e su cio nn discuto :)

Jonny1600
03-04-2006, 15:32
Salve ragazzi ho letto proprio in questo momento le nuove promozioni di Fastweb,mi sembra di capire che il vecchio caro abbonato se non paga le :eek: 80,€non viene fatto l'upgrade e resta con i 6Mbps 512Kbps?.
La questione del modem o router che sia non lo mica capita bisogna comperare il modem che da fastweb oppure va bene anche il mio che supporto fino 24M??
Aspetto una vs risposta.
GRAZIE

davestas
03-04-2006, 15:32
ci sono allora per chi fa ULL E LIGHT RISPETTIVAMENTE 60 E 70 EURO DI ATTIVAZIONE....PIU' GLI 80 EURO PER CHI VUOLE LA 20 MEGA.....
QUINDI QUANTO FA??? :rolleyes:

sakuragi89
03-04-2006, 15:38
l'upgrade per gli utenti 6mb a 1mb di upload è gratuito

attackment
03-04-2006, 15:39
jonny per fastweb light puoi usare un tuo modem basta rispetto le specifiche, per fastweb easy solo il loro hag e stessa cosa per la fastweb " normale"

@davesras magari sono tonto ma nn ci arrivo :D:D abbi pazienza

RedSky
03-04-2006, 15:41
la differenza c'è ancora basti pensare che per esempio telecom da 384 fastweb 1 mbit poi la qualita di fastweb si commenta da sola, anche se come da sempre sostengo è cara e su cio nn discuto :)

paragonata alla 24/1mbit di tiscali la differenza esiste eccome (a favore di tiscali mi sà).

Jonny1600
03-04-2006, 15:42
:rolleyes: Ma l'upgrade ad un mega in upload quando avverra'??

davestas
03-04-2006, 15:42
SCUSATE QUINDI perche' le chiamano PROMOZIONI VISTO CHE PER ATTIVARE NUOVO ABONAMENTO PIU' UPGRADE SERVONO MINIMO 130 EURO, VI RENDETE CONTO!! :cry:

pierodj
03-04-2006, 15:45
80 sono per la tantum i 60 dove li hai tirati fuori?

@davos - fast è carissima e ormai la differenza con gli altri ull inesistente.

guarda, sulla qualità sono d'accordo (anche se ci sono altri gestori ugualmente validi), ma i prezzi sono fuori mercato... e la cosa più folle è che non c'è distinzione di prezzo tra le varie offerte... un utente con l'adsl 6/512 paga quanto uno con la 6/1M che a sua volta paga quanto uno con la fibra 10/10 o con la 20M... :rolleyes:

va bene la qualità, ma dovrebbero diversificare le fasce di prezzo... o magari mettere anche una "misera" 2 mega/512 a prezzi civili per chi non vuole aprire un mutuo per pagare la bolletta del telefono :sofico:

p.s.: poi che mi paragoni, FW con telecom? è come paragonare un mercedes ad un pandino :D :D :D dovremmo, nel caso, fare il paragone con offerte di qualità equivalente, tipo le 12 mega di tiscali o di libero :)

Jonny1600
03-04-2006, 15:45
SCUSATE QUINDI perche' le chiamano PROMOZIONI VISTO CHE PER ATTIVARE NUOVO ABONAMENTO PIU' UPGRADE SERVONO MINIMO 130 EURO, VI RENDETE CONTO!! :cry:
Sinceramante la mossa di Fastweb mi sembra una cavolata dato che danno la 6 mega al prezzo della 20

generals
03-04-2006, 15:46
Mi sembra tutto molto costoso e anche abbastanza confusionario, alla fine non si scende sotto i 40 euro, poi se si spende di più si arriva anche alla 20 mb, ma il tutto motlo costoso per i prezzi di mercato attuali e futuri, sulla qualità è da verificare (per la 20mbit) :rolleyes:

`CrAcK`
03-04-2006, 16:16
Interessante l'offerta FASTWEB Easy ...era proprio ciò che cercavo io e pretendevo...pagare solo per internet e basta...xò sul sito è un pò incasinato...cioè non è che si capisce + di tanto...per prima cosa però vorrei sottolineare che ci sono rimasto male vedendo che cmq i prezzi nn sono per niente scesi...pensavo che con l'uscita dei 20 mega la 6 mega magari sarebbe stata abbassata di prezzo invece niente...poi non ho capito xkè se io pago solamente una volta una cifra in + rispetto a quella normale io pagando 40 euro al mese avrei una 20 mega invece normalmente ho una 6 mega...cioè ritengo questa un'assurdità...cmq a parte questo...vorrei capire meglio se posso usare il mio modem adsl...(da come c'è scritto sul sito posso usare solo quello loro ma non capisco xkè...) e poi mika ho chiaro se devo pensarci io a disdire telecom o ci pensano cmq loro...

generals
03-04-2006, 16:21
Interessante l'offerta FASTWEB Easy ...era proprio ciò che cercavo io e pretendevo...pagare solo per internet e basta...xò sul sito è un pò incasinato...cioè non è che si capisce + di tanto...per prima cosa però vorrei sottolineare che ci sono rimasto male vedendo che cmq i prezzi nn sono per niente scesi...pensavo che con l'uscita dei 20 mega la 6 mega magari sarebbe stata abbassata di prezzo invece niente...poi non ho capito xkè se io pago solamente una volta una cifra in + rispetto a quella normale io pagando 40 euro al mese avrei una 20 mega invece normalmente ho una 6 mega...cioè ritengo questa un'assurdità...cmq a parte questo...vorrei capire meglio se posso usare il mio modem adsl...(da come c'è scritto sul sito posso usare solo quello loro ma non capisco xkè...) e poi mika ho chiaro se devo pensarci io a disdire telecom o ci pensano cmq loro...

già ma soprattuto mi chiedo: se faccio fastweb easy 40euro 20 mbit poi posso usare un qualsiasi voip? o sono vincolato al loro, considerando anche l'obbligatorietà del loro modem. QUesto secondo me è un punto fondamentale ;)

attackment
03-04-2006, 16:24
guarda, sulla qualità sono d'accordo (anche se ci sono altri gestori ugualmente validi), ma i prezzi sono fuori mercato... e la cosa più folle è che non c'è distinzione di prezzo tra le varie offerte... un utente con l'adsl 6/512 paga quanto uno con la 6/1M che a sua volta paga quanto uno con la fibra 10/10 o con la 20M... :rolleyes:

va bene la qualità, ma dovrebbero diversificare le fasce di prezzo... o magari mettere anche una "misera" 2 mega/512 a prezzi civili per chi non vuole aprire un mutuo per pagare la bolletta del telefono :sofico:

p.s.: poi che mi paragoni, FW con telecom? è come paragonare un mercedes ad un pandino :D :D :D dovremmo, nel caso, fare il paragone con offerte di qualità equivalente, tipo le 12 mega di tiscali o di libero :)

piero guarda come ho sempre detto e sostengo fastweb è cara e su cio nn discuto ne ora ne mai pero la vedo cosi io:

vuoi la qualita?paga!

lo so è sbagliato pero nn posso farci nulla :mc:

p.s. nn farei mai un raffronto simile tra telecom e fastweb, ma nn lo faccio neanche con tiscali ne con libero per i seguenti motivi

telecom: dio solo sa quanta gente ha problemi con loro

tiscali: buona connessione ma facilmente saturabile, molto piu facilemente di fastweb, anzi con fastweb è impossibile o quasi(se vuoi ti mando un pdf e lo constati anche tu è vecchio ma valido) pero tutt'ora tiscali è stata in grado di mantenere una connessione a buoni livelli e percio va elogiata

libero: beh credo basti leggere qualche post piu giu!

tutto cio ovviamente e sempre a mio umile parere :)

attackment
03-04-2006, 16:27
@crack per far funzionare fastweb occorre per forza usare il loro "modem" che poi di modem non si tratta, se nn erro solo fastweb light permette di usare un proprio modem.

se tu vuoi farti fastweb ci pensano loro a sganciarti da telecom.

(almeno credo, con me si sono arrangiati loro)

attackment
03-04-2006, 16:28
già ma soprattuto mi chiedo: se faccio fastweb easy 40euro 20 mbit poi posso usare un qualsiasi voip? o sono vincolato al loro, considerando anche l'obbligatorietà del loro modem. QUesto secondo me è un punto fondamentale ;)

se per voip intendi skype o programmi simile nn c'è nessun problema

@moderatore, sorry per i tre post ma nn sapevo come dividerli per bene :)

generals
03-04-2006, 16:44
se per voip intendi skype o programmi simile nn c'è nessun problema

@moderatore, sorry per i tre post ma nn sapevo come dividerli per bene :)

per esempio posso collegare un grandstorm (telefono di rete) a questo modem che loro mi forniscono? no perchè se no è inutile visto che non si ha linea telefono (cioè utilizzare voipstunt ma senza tenere il pc acceso); le porte sono configurabili per il p2p o si fa la fine di alice?

attackment
03-04-2006, 16:47
andiamo con ordine:

1) per il telefono ammetto la mia ignoranza, perche nn so risponderti :)

2) le porte dell'hag(il loro "modem") sono gia tutte aperte, si ha la sola limitazione dell'ip privato, cmq non c'è modo di modificare i loro apparecchi :) :)

REPERGOGIAN
03-04-2006, 17:05
agganciare una portante di 20 mega a 3 km?!?!?!?!?!?!?!?!

muahhhhhhhhahahahahahahahaha

davestas
03-04-2006, 23:38
ripeto sono 130 euro di attivazione per la 20 mega!

attackment
04-04-2006, 00:27
boh 80 li ho capiti 60 no, per favore mi spieghi da dove escono ?

grazie in anticipo :)

Misagi
04-04-2006, 11:00
In pratica, se ho capito bene la situazione....fw light: 6Mbit/512k fw easy: 6Mbit/1Mbit su richiesta (super adsl) 20Mbit/1Mbit ....invece l'offerta completa di fw o fibra 10/10 se si è coperti oppure lo stesso discorso del piano easy ...6Mbit/1Mbit su richiesta 20/1 ...giusto?
Per i vecchi abbonati non si sà ancora niente?...attualmente ho fw light, mi interesserebbe molto fw light 20Mbit :cry:

RedSky
04-04-2006, 11:50
sarò stordito oggi ma ancora oggi non riesco a capire bene l'offerta fw :muro:

ma sbaglio si fà sempre fatica a capire cosa si và a pagare con fw?

maurosio
04-04-2006, 12:20
Io sono utente FW (6MB) a 59€/mese. A fine febbraio ho mandato la disdetta e mi hanno richiamato proponemdomi il tutto (FW base + giorno e notte) a 49€. Ho detto di no....ancora troppo cara.
Sono stato contatto da Telecom che per il rientro mi ha offerto QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1168696) ...
Ho aderito ad Alice ma attualmente sono ancora FW in quanto il nio contratto scade a fine Aprile.
Adesso esce questa offerta easy che potrebbe interessarmi...e mi vengono 2 domande:
1) ma non potevano offrirmela quando mi hanno chiamato? quasi sicuramente avrei accettato...
2) un utente FW come me (base + giorno e notte) con HAG FW può passare a FW Easy?
3) il modem inteso per l'offerta easy è sempre lo stesso HAG??

.. oggi telefono a FW..

davestas
04-04-2006, 12:32
boh 80 li ho capiti 60 no, per favore mi spieghi da dove escono ?

grazie in anticipo :)
L'ABBONAMENTO LO DEVI ATTIVARE O NO??
PER FAVORE LEGGETE BENE TUTTO PRIMA DI VENIRE A POSTARE.... :rolleyes:

I-VELA
04-04-2006, 13:14
Ho appena sottoscritto Fastweb Easy, pagando la bellissima cifra di 79 euro di attivazione (con modem in regalo) e 80 euro per l'upgrade a 20mbit.
Ho chiesto di attivare una nuova linea SOLO DATI con fastweb, lasciando però attiva la voce della Telecom. Mi hanno detto che è possibile ma non ho capito bene come... come fanno a capire su quale doppino della casa attivare la linea dati e su quali lasciare il segnale telecom? Pensavo dovessero installare un nuovo doppino, invece hanno detto che non c'è bisogno di fare niente...
A parte questo penso che nonostante il costo di 40 euro/mese sia mooooolto elevato rispetto alle altre ADSL, è giustificato dal fatto che le velocità sono garantite... magari non arriveranno a 20mega, saranno solo 15 ma sarò sicuro di averli costantemente... non come Libero, ahimè, dal quale sono per fortuna riuscito a staccarmi...

Ciao

brainticket
04-04-2006, 13:16
Le velocità non sono garantite ma la tua linea sarà sottoposto ad un test di 72 ore.
Se tutto va bene sul tuo doppino,ok ma alcuni sono bloccati a 2mbit per esempio.

attackment
04-04-2006, 13:45
Ho appena sottoscritto Fastweb Easy, pagando la bellissima cifra di 79 euro di attivazione (con modem in regalo) e 80 euro per l'upgrade a 20mbit.
Ho chiesto di attivare una nuova linea SOLO DATI con fastweb, lasciando però attiva la voce della Telecom. Mi hanno detto che è possibile ma non ho capito bene come... come fanno a capire su quale doppino della casa attivare la linea dati e su quali lasciare il segnale telecom? Pensavo dovessero installare un nuovo doppino, invece hanno detto che non c'è bisogno di fare niente...
A parte questo penso che nonostante il costo di 40 euro/mese sia mooooolto elevato rispetto alle altre ADSL, è giustificato dal fatto che le velocità sono garantite... magari non arriveranno a 20mega, saranno solo 15 ma sarò sicuro di averli costantemente... non come Libero, ahimè, dal quale sono per fortuna riuscito a staccarmi...

Ciao

hai le idee lievemente confuse, facciamo un po di chiarezza, come in parte ha fatto brain :)

tu userai sempre solo un doppino ma la telefonia resta sotto telecom l'adsl invece no, i dettagli tecnici non li conosco benissimo ma funziona cosi :)

i 6mbit o i 20mbit sono certificati non garantiti ovvero se il tuo doppino ci arriva bene senno nn possono darteli, come alcuni qui del forum che hanno dovuto vedere la propria linea a 2 mbit, pero se fastweb certifica 6 o 20 quella è la banda massima disponibile che hai che poi la raggiungi è un fattore totalmente indipendente da fastweb, loro il rubinetto lo hanno aperto.

tornano al discorso della banda garantita, fastweb non garantisce la velocita, la certifica ovvero tu hai la capacita di andare ma se il server che uppa non ha quella banda non possono farci nulla :)

Alastor2602
04-04-2006, 13:57
Lo abbiamo gia` detto e lo ripetiamo: gli utenti gia` FASTWEB non possono ancora sottoscrivere l'opzione 20/1, ma devono attendere - indicativamente - la fine del mese.

Erra
04-04-2006, 14:04
Anche io stavo apsettando un'offerta di questo tipo,così mis tacco da libero adsl in ull.
Ho appena telefonato e mi hanno confermato che attivano una nuova linea dati sul mio numero e che il costo una tantum sarà di 129 euro. Al momento vengo attivato in 6M/1M e appena sarà disponibile chiamano per chiedere se voglio fare il passaggio a 20M/1M.
Per quanto riguarda il disdire il contratto, mi hanno detto che ci deve pensare l'utente , non sono loro a farlo.
Saluti

giu79
04-04-2006, 14:11
quindi fammi capire una cosa: anche io sono in ull con libero (flat sia per la voce che per internet adsl). Quelli di fastweb ti hanno detto di disdire il contratto adsl , e puoi mantenere solo la linea telefonica con infostrada e loro ti attaccano una linea dati solo per l'adsl? Grazie delle info, sarei interessato anche io.

brainticket
04-04-2006, 14:14
Giu 79 ti consiglierei di chiarire tu stesso il rapporto con l'infostrada e di chiudere tu il contratto con raccomandata a/r se puoi farlo.
Se sei sotto vincolo annuale,mi spiace ma fastweb non può fare nulla a meno che non abbia deciso di pagare fastweb per te.
Rischieresti di pagare due linee adsl.

giu79
04-04-2006, 14:22
a me che sono in ull (staccato da telecom), l'adsl di libero si rinnova il 1 settembre 2006. Di conseguenza, credo di aver capito, che se chiedo disdetta, cioè che al termine del contratto non voglio + rinnovarlo, ho la facoltà di chiedere a fastweb (nonostante sia cliente infostrada in ULL) una linea dati per farmi attivare la loro adsl con successivo passaggio alla 20mega e restare con infostrada solo per telefonare? Spero di aver capito bene. Grazie per le delucidazioni.

brainticket
04-04-2006, 14:30
Che io sappia invece,devi attendere fino a scadenza facendo disdetta con raccomandata a/r altrimenti devi pagare una penale ad infostrada per aver disdetto prima il contratto.
D'altronde dovresti avere un bel contratto a casa di infostrada che ti dice cosa succede in caso di disdetta anticipata.
Quel contratto dovresti poterlo trovare anche on-line.

Erra
04-04-2006, 14:39
quindi fammi capire una cosa: anche io sono in ull con libero (flat sia per la voce che per internet adsl). Quelli di fastweb ti hanno detto di disdire il contratto adsl , e puoi mantenere solo la linea telefonica con infostrada e loro ti attaccano una linea dati solo per l'adsl? Grazie delle info, sarei interessato anche io.
Esatto, disdici adsl e resti con loro per la telefonia.
Ho appena telefonato a libero, ovviamente il rinnovamento annulale delle adsl è con Tacita. Se decidi di disdire il contratto prima dello scadere, ci sono penali, in particolar modo da 11 a 7 mesi paghi 200€,da 6 a 4 paghi 100 euro e poi da 3 in avanti paghi 50 euro.
Per quanto riguarda il telefono mi hanno detto che si può tranquillamente passare da un abbonamento a consumo senza problemi.
Ora mi chiedo, c'è un modo per raggirare le penali. Per esempio se chiedo il passaggio da libero flat a free, ti fanno un nuovo contratto o un semplice passaggio?
Saluti

Erra
04-04-2006, 15:14
Ragazzi piccola news, ho ritelefonato a infostrada chiedendo il passaggio ad un altro contratto e udite udite, mi hanno detto che essendo in ull con loro e avendo anche il contratto teleefonico, in caso di disddetta della adslflat non ci sono penali da pagare, nessuna!
mmm ora sono veramente confuso :confused: :mc:

`CrAcK`
04-04-2006, 15:25
Anche io stavo apsettando un'offerta di questo tipo,così mis tacco da libero adsl in ull.
Ho appena telefonato e mi hanno confermato che attivano una nuova linea dati sul mio numero e che il costo una tantum sarà di 129 euro. Al momento vengo attivato in 6M/1M e appena sarà disponibile chiamano per chiedere se voglio fare il passaggio a 20M/1M.
Per quanto riguarda il disdire il contratto, mi hanno detto che ci deve pensare l'utente , non sono loro a farlo.
Saluti

forse c'è un pò di confusione...non necessariamente è richiesto un nuovo doppino telefonico (solo dati)...sei te che hai richiesto un'altro cavo...io invece voglio togliere telecom e fruttare il cavo che ho (è nuovo, l'ho fatto sostituire tutto quanto l'anno scorso dai tecnici telecom)...almeno mi risparmio 129 Euro...e tempi d'attese...

`CrAcK`
04-04-2006, 15:30
Cmq io una cosa non riesco ancora bene a capire...voi parlate di HAG, sul sito invece parlano di MODEM...sicuri che loro per MODEM intendono l'HAG??? secondo me non è così...e poi ancora mi domando xkè necessariamente devo usare il loro modem...a me serve un modem/router per una rete wireless privata...nel caso ci si possa collegare solo con il loro modem pensate che prendendo solo un router access point wireless posso risolvere cmq il mio problema???

Erra
04-04-2006, 15:41
forse c'è un pò di confusione...non necessariamente è richiesto un nuovo doppino telefonico (solo dati)...sei te che hai richiesto un'altro cavo...io invece voglio togliere telecom e fruttare il cavo che ho (è nuovo, l'ho fatto sostituire tutto quanto l'anno scorso dai tecnici telecom)...almeno mi risparmio 129 Euro...e tempi d'attese...
Questo non lo so, io gli ho fatto presnete la mia situazione attuale con libero adsl e lui mi ha messo cmq in preventivo l'attivazione del cavo...

`CrAcK`
04-04-2006, 15:50
Questo non lo so, io gli ho fatto presnete la mia situazione attuale con libero adsl e lui mi ha messo cmq in preventivo l'attivazione del cavo...

in questo modo sai cosa succede???che cmq a te attiveranno un contratto fastweb sul cavo che ti metteranno nuovo...e sull'altro mantieni ciò che hai ora...cioè libero adsl + fonia...e poi sarai te a togliere libero o se vuoi lo puoi lasciare xkè tanto a fastweb la situazione che hai non gli frega + di tanto xkè cmq hanno il loro cavo... a sto punto non sò dove c'hai guadagnato...io cmq tolgo proprio tutto...tiscali e telecom...e lascio solo fastweb easy...anche xkè io ora ho la linea telefonica solo x internet...quindi con quest'offerta lascio solo il cavo dati per la connessione... :D fastweb non poteva farmi migliore offerta...hihihihi

davestas
04-04-2006, 15:58
59 EURO DI ATTIVAZIONE + 80 EURO PER I 20 MEGA!
QUESTI SO PAZZI......

Erra
04-04-2006, 15:59
in questo modo sai cosa succede???che cmq a te attiveranno un contratto fastweb sul cavo che ti metteranno nuovo...e sull'altro mantieni ciò che hai ora...cioè libero adsl + fonia...e poi sarai te a togliere libero o se vuoi lo puoi lasciare xkè tanto a fastweb la situazione che hai non gli frega + di tanto xkè cmq hanno il loro cavo... a sto punto non sò dove c'hai guadagnato...io cmq tolgo proprio tutto...tiscali e telecom...e lascio solo fastweb easy...anche xkè io ora ho la linea telefonica solo x internet...quindi con quest'offerta lascio solo il cavo dati per la connessione... :D fastweb non poteva farmi migliore offerta...hihihihi
Guadagno nel fatto che lascio solo il numero di telefono senza flat o altro ma a normale consumo(preferisco non cambiare numero di tel per il fisso), per fare le chiamate uso skype e non pago penali per il recesso della adsl, in quanto verrebbe attivato tutto su cavo nuovo e libero non lo viene a sapere :P
Quindi alla fine avrei una linea dati (internet con fw) e una linea telefono con Infostrada(senza canone con normale consumo).

M@rko
04-04-2006, 17:06
Un po di chiarezza please:

La sostanziale differenza tra Fw light e Fw easy quale è?
Se ho capito bene Fw Light semplicemente è una normale adsl da appoggiarsi alla linea telefonica tradizionale...a patto quindi di continuare a pagare il canone e costa 40 euro.Ok.
Fw easy permette di non pagare il canone e di avere la stessa adsl.E volendo è possibile chiamare (ovviamente vedendo i prezzi delle chiamate e considerando che si puo utilizzate SOLO il tel che ti vendono loro nn conviene per nulla).
Teoricamente quest'ultima offerta è nata per poter mettere l'adsl o dove nn ci sia nessun contratto telefonico (nessuna linea fissa) e dove ci sia ma nn sia con la telecom!giusto?

e' possibile fare questo ragionamento allora?
IO ho telecom ISDN e pago il canone...in piu avendo gia avuto una adsl in passato ho gia il cavo dati aggiuntivo.
CASO 1) disdico la telecom e faccio fastweb completo e pago 19+40 euro al mese piu le chiamate, totale 59 piu le chiamate.
CASO 2) disdico la telecom, faccio Fw easy sul cavo dati e spendo 40 euro al mese poi chiamo LIBERO e mi faccio mettere SOLO LA LINEA VOCE CON LORO nn pagando nulla ma solo le chiamate effettuate. Poi ovviamente non chiamo perche utilizzo voipStunt o cmq VoIp.
Vantaggi : nn pago piu il canone telecom. Ho cmq un numero entrante per le chiamate e volendo si puo chiamare normalmente (vedi per nonni e mamme poco avversi alla tecnologia).
Spendo meno di fw offerta completa perche sono 40 euro + chiamate.
Svantaggi: è fattibile?

Teoricamente si...
E questa sarebbe la soluzione piu economica in assoluto con una linea a 20 mega...perche prima cosa la 24 mega di tiscali nn è associabile al voip e se uno si accontentasse della 12 mega cmq deve pagare 5 euro al mese per il noleggio del modem voip....

Commenti?

M@rko
04-04-2006, 18:40
ovvio che nn è al consumo visto che costa 40 euro al mese...e' flat.poi devi aggiungere 80 euro una tantum se vuoi 20 mega...79 uro di modem e 59 di attivazione...se n hai ancora il doppino sono di piu..mi pare 129..controlla sul sito...magra consolazione...i 25 euro di sconto se ti abboni via web....

I-VELA
04-04-2006, 19:30
hai le idee lievemente confuse, facciamo un po di chiarezza, come in parte ha fatto brain :)

tu userai sempre solo un doppino ma la telefonia resta sotto telecom l'adsl invece no, i dettagli tecnici non li conosco benissimo ma funziona cosi :)

i 6mbit o i 20mbit sono certificati non garantiti ovvero se il tuo doppino ci arriva bene senno nn possono darteli, come alcuni qui del forum che hanno dovuto vedere la propria linea a 2 mbit, pero se fastweb certifica 6 o 20 quella è la banda massima disponibile che hai che poi la raggiungi è un fattore totalmente indipendente da fastweb, loro il rubinetto lo hanno aperto.

tornano al discorso della banda garantita, fastweb non garantisce la velocita, la certifica ovvero tu hai la capacita di andare ma se il server che uppa non ha quella banda non possono farci nulla :)

Ciao,
per quanto riguarda la banda avevo capito bene, mi ero solo espresso male.
Per quanto riguarda invece il doppino, quello che non mi torna è che ho richiesto l'attivazione di una NUOVA linea (dato che l'attuale telecom non era raggiunta da fastweb, pur mantenendo attiva la telecom) ma mi hanno detto che potrò utilizzare tranquillamente un doppino qualsiasi già esistente sul quale sarà attivata la linea fastweb. Se attivano una linea ex-novo (seppur solo dati) come è possibile che viaggi sullo stesso impianto telefonico senza modifiche? Non è come per l'ADSL normale (o la Fastweb Light) che viaggia sulla stessa linea ma a frequenze diverse, qui parlano proprio di una NUOVA LINEA... mah...
Grazie a chi mi risponderà, non ho mai avuto a che fare con fastweb, sono 'gnurant su questo argomento.
Ciao

M@rko
04-04-2006, 19:36
per quanto riguarda la banda avevo capito bene, mi ero solo espresso male.
Per quanto riguarda invece il doppino, quello che non mi torna è che ho richiesto l'attivazione di una NUOVA linea (dato che l'attuale telecom non era raggiunta da fastweb, pur mantenendo attiva la telecom) ma mi hanno detto che potrò utilizzare tranquillamente un doppino qualsiasi già esistente sul quale sarà attivata la linea fastweb. Se attivano una linea ex-novo (seppur solo dati) come è possibile che viaggi sullo stesso impianto telefonico senza modifiche? Non è come per l'ADSL normale (o la Fastweb Light) che viaggia sulla stessa linea ma a frequenze diverse, qui parlano proprio di una NUOVA LINEA... mah...
Grazie a chi mi risponderà, non ho mai avuto a che fare con fastweb, sono 'gnurant su questo argomento.

Se hai richiesto una nuova linea ti fanno pagare l'attivazione di una nuova linea e ti portano un altro doppino....e li ci viaggerà solo l'adsl FW. L'altro rimarra come è ora..per questo ti hanno detto che il tuo impianto telefonico rimarrà tale e quale...ma un altro doppino te lo devono portare fino a casa...

REPERGOGIAN
04-04-2006, 19:37
c'è chi ha due adsl in casa..su due doppini
uno per fw ed uno per altra adsl

I-VELA
04-04-2006, 19:43
Se hai richiesto una nuova linea ti fanno pagare l'attivazione di una nuova linea e ti portano un altro doppino....e li ci viaggerà solo l'adsl FW. L'altro rimarra come è ora..per questo ti hanno detto che il tuo impianto telefonico rimarrà tale e quale...ma un altro doppino te lo devono portare fino a casa...

Ho pagato la nuova attivazione infatti ma mi avevano detto che non avrebbero fatto nessun lavoro di aggiunta di doppini... gliel'ho chiesto anche due volte... mi sembrava strano infatti... mah...

pierodj
04-04-2006, 19:46
se hai già un doppino a casa e non hai altre linee attive è normale che usino quello, sarebbe inutile portare un nuovo doppino quando ce n'è già uno...

Jonny1600
04-04-2006, 19:47
Sinceramente io da buon abbonato Fastweb mi pare che invece di proporre delle offerte decenti continuino a far pagare 40€ per un adsl manco fosse oro,se in italia continueranno a sparare questi :eek: :eek: prezzi staremo a vedere per quanto andra' a lungo(parlo in generale)!!!

M@rko
04-04-2006, 19:48
se hai pagato una nuova attivazione certo che devono metterti un doppino nuovo...!sicuro che magari nn hai gia un doppino aggiuntivo in giro per casa? :sofico: magari sei nella mia stessa posizione con isdn e doppino aggiuntivo con adsl...

I-VELA
04-04-2006, 19:53
se hai pagato una nuova attivazione certo che devono metterti un doppino nuovo...!sicuro che magari nn hai gia un doppino aggiuntivo in giro per casa? :sofico: magari sei nella mia stessa posizione con isdn e doppino aggiuntivo con adsl...

Ciao,
io ho tre doppini in casa tutti della stessa linea analogica (che è con Telecom e che voglio mantenere). Quello che pensavo io è che disattivassero uno di questi doppini (con il tecnico) e lo tramutassero in linea Fastweb Easy, mentre invece mi hanno detto che tutto questo non è necessario... Secondo me ha fatto confusione e uno di questi giorni mi trovo il tecnico Telecom a casa :) Non vedo altre soluzioni possibili...

Ciao

M@rko
04-04-2006, 20:00
allora...intanto è impossibile che tu abbia 3 doppini DELLA stessa linea analogica...i casi sono:
1) hai 3 doppini e 3 numeri di telefono e paghi 3 canoni.
2) hai 1 doppino analogico e 2 doppini aggiuntivi di soli dati a cui sono attaccate adsl...
3) caso piu probabile...hai l'isdn con 2 linee telefoniche (quindi tu dici che hai 2 doppini) piu doppino dati.
In ogni caso credo che l'ultima ipotesi sia la piu veritiera...dunque nn ti portano nessun doppino a casa..smeplicemente quello dati che hai gia passa a fw.Punto.

attackment
04-04-2006, 20:35
Sinceramente io da buon abbonato Fastweb mi pare che invece di proporre delle offerte decenti continuino a far pagare 40€ per un adsl manco fosse oro,se in italia continueranno a sparare questi :eek: :eek: prezzi staremo a vedere per quanto andra' a lungo(parlo in generale)!!!

jonny come da sempre nn vi do toro sui costi, ma ti faccio un esempio(sempre se nn sto per sparare una cazzata abominevole) se non sbaglio i 20 mbit di telecom nn costano 45?

io la vedo piu una mossa strategica lasciare 40€ al mese sempre, e finora sono sempre in crescendo gli user che vogliono fastweb :)

p.s. spero di non aver toppato il costo della telecom :| :)

Jonny1600
04-04-2006, 20:41
jonny come da sempre nn vi do toro sui costi, ma ti faccio un esempio(sempre se nn sto per sparare una cazzata abominevole) se non sbaglio i 20 mbit di telecom nn costano 45?

io la vedo piu una mossa strategica lasciare 40€ al mese sempre, e finora sono sempre in crescendo gli user che vogliono fastweb :)

Fastweb non e' da paragonare con Telecom,Cmq mi pare che chi possiede Fibra 10/10 paga 40€ chi a adsl che sia 2 4 o 6 mega certificati paghi sempre uguale,ma che politica :rolleyes: e'??

I-VELA
04-04-2006, 20:49
allora...intanto è impossibile che tu abbia 3 doppini DELLA stessa linea analogica...i casi sono:
1) hai 3 doppini e 3 numeri di telefono e paghi 3 canoni.
2) hai 1 doppino analogico e 2 doppini aggiuntivi di soli dati a cui sono attaccate adsl...
3) caso piu probabile...hai l'isdn con 2 linee telefoniche (quindi tu dici che hai 2 doppini) piu doppino dati.
In ogni caso credo che l'ultima ipotesi sia la piu veritiera...dunque nn ti portano nessun doppino a casa..smeplicemente quello dati che hai gia passa a fw.Punto.

Ciao,
scusa... probabilmente mi sono spiegato male... io a casa ho una sola linea telefonica analogica e nelle varie stanze in tutto ho tre prese telefoniche (tutte connesse alla stessa linea). Quello che mi aspettavo è che ad una di queste prese attaccassero la linea Fastweb.
Ciao

brainticket
04-04-2006, 20:52
Evidentemente i costi della fibra sono alti e non possono differenziare le tariffe.
Comq utilizzi la fibra o 2 o 4 o 10.
E' come la pizza:spesso se la chiedi piccola o grande la paghi sempre lo stesso perchè il condimento(quello che costa di più) è sempre lo stesso mentre la pasta ha un costo irrisorio.
Scusa per l'es. :D

M@rko
04-04-2006, 20:53
no....nn si puo...se la linea è una o ti convertono quella linea e ti mettono solo fastweb o ti mettono un altro doppino..nn centra il fatto che tu abbia 1 o 100 prese dentro casa in parallelo...

I-VELA
04-04-2006, 22:13
no....nn si puo...se la linea è una o ti convertono quella linea e ti mettono solo fastweb o ti mettono un altro doppino..nn centra il fatto che tu abbia 1 o 100 prese dentro casa in parallelo...

Urgh, ok... spero solo che per passare il secondo doppino non debbano accedere dalla portante della linea già esistente, perchè è dietro un bell'armadio alto 3 metri :D :D :D

pierodj
04-04-2006, 22:17

si ma con telecom almeno se vuoi una 640 paghi 20 euro :sofico:
per quanto riguarda gli utenti in crescita, spesso dipende anche dal fatto che fastweb sta raggiungendo, dopo le grandi città, comuni più piccoli dell'interland, o capoluoghi di provincia che prima erano scoperti e dove spesso si trova ad essere l'unica alternativa a telecom perchè gli altri operatori non sono presenti... :)

@ branticket = scusami, che vuol dire: la fibra costa? :confused:
i costi per stendere le dorsali in fibra e per cablare fino alle centrali li stanno sostenendo anche altri operatori (cito tiscali e wind perchè sono i due grossi che mi vengono subito in mente, ma sicuramente altri lo hanno fattoe lo stanno facendo), ma mi risulta che essi abbiano una politica di prezzi diversificati in base alle velocità previste per l'utente finale...
è giusto che l'utente paghi in base all'utilizzo che fa del servizio: uno che sta a 6 mega in termini di banda carica meno la rete di quanto possa fare uno con una 20 mega, quindi perchè i due devono pagare la stessa identica cifra? :fagiano:

M@rko
04-04-2006, 22:21
intanto la portante è un altra cosa...al massimo intendi la derivazione principale...cmq si...devono arrivare li!per lo meno a a me sono partiti da li:) auguri:)

I-VELA
04-04-2006, 22:33
intanto la portante è un altra cosa...al massimo intendi la derivazione principale...cmq si...devono arrivare li!per lo meno a a me sono partiti da li:) auguri:)

Sì insomma quella... si vede che non è il mio campo eh? :D Ok, mi appresterò a svuotare la libreria prima che il tecnico venga... ammesso che venga, dato che alla Fastweb ogni operatore da una sua versione diversa...
Grazie a tutti cmq!
Ciao

M@rko
04-04-2006, 22:40
si vede che nn è il tuo campo o si vede che è il mio :D :D :D

de nada...

Jonny1600
04-04-2006, 22:47
si ma con telecom almeno se vuoi una 640 paghi 20 euro :sofico:
per quanto riguarda gli utenti in crescita, spesso dipende anche dal fatto che fastweb sta raggiungendo, dopo le grandi città, comuni più piccoli dell'interland, o capoluoghi di provincia che prima erano scoperti e dove spesso si trova ad essere l'unica alternativa a telecom perchè gli altri operatori non sono presenti... :)

i costi per stendere le dorsali in fibra e per cablare fino alle centrali li stanno sostenendo anche altri operatori (cito tiscali e wind perchè sono i due grossi che mi vengono subito in mente, ma sicuramente altri lo hanno fattoe lo stanno facendo), ma mi risulta che essi abbiano una politica di prezzi diversificati in base alle velocità previste per l'utente finale...
è giusto che l'utente paghi in base all'utilizzo che fa del servizio: uno che sta a 6 mega in termini di banda carica meno la rete di quanto possa fare uno con una 20 mega, quindi perchè i due devono pagare la stessa identica cifra? :fagiano:
Sono daccordo con quello che dice Pierodj

attackment
05-04-2006, 00:25
io no su due punti che ora illustro :)

1)si con telecom fai una 640 e paghi 20 pero calcoliamo che fastweb nn tratta quelle connessioni(connessioni ridotte per capirci) qundi non c'è termine di paragone

le connessioni che costano 30 35(non so i loro prezzi) quando vengono rispettate le velocita?, parlando sia di alice che di altri operatori? quali provider possono dire: ho lo stesso bacino di utenza e mantengo la connessione e la rete a livello di fastweb?

nessuno o meglio andando per ordine e prendendo i piu grossi:

alice; vabbe leggetevi post vecchi e altri forum per capire, va bene a 2 su 10 e anche mi tengo largo, il ping va a fortuna.

tiscali la whole lasciamo stare, la shared va bene ma comunque neanche li siamo a livelli di fastweb, buon ping o a volte ottimo ma ben pochi arrivano ai 12 mbit dichiarati, al contrario se fastweb ti da 6mbit e hai chi uppa che puo darteli ci arrivi, detta in modo diversa tiscali e sulla buona strada ma è ancora molto piu piccola come struttura rispetto a fastweb.

le altre le scarto sia per qualita, orripilante, sia per vastita.

a riguardo del dire che i nuovi clienti vengono solo perche fastweb è l'unica alternativa a telecom è vero pero non solo per quello, ma in special modo per la qualita del servizio, ovvio ci sono le eccezzioni, ma bene o male se leggi in giro fastweb è molto apprezzata, e cio induce e non poco chi prende visione delle offerte e della qualita.

ultima cosa che magari ai nostri occhi scappa ma chi c'è in mezzo sa, per mantenere quella tantina di struttura e continuare a espandere servono ingenti capitali, ma oltre a cio guardiamo la assistenza, ben poche volte nominata, il 187 lo conoscete? beh suppongo di si, il 155? ok bene avrete avuto a che fare con dsl che vanno e vengono, che nn vanno eccetera.
avete provato voi di fastweb il 192 193? in caso di guasto la tempistica? la cortesia? e la piccola preparazione che hanno? la trovate altrove?(a parte i casi isolati, e cmq il tonto lo troviam oanche al 192 193 lol )

tutte queste osservazioni non sono farina del mio sacco lo ammetto, le ho tirate giu dal post di 300 pagine(sono alla 230 circa) del forum di ngi da nereid e dagli altri utenti , pero non sono sbagliate, anzi mi hanno fatto riflettere e molto sul perche di 40€ al mese di sola flat, che tutt'ora si pagano e si pagheranno per la flat.

ora posso capire che dal lato utenza di guardino gli € spesi pero, uno sguardo a cosa sta dietro al nostro hag? a chi risponde al telefono? forse un momento a pensarci puo aiutarci a capire perche e per come fastweb mantenga un politica di prezzo fisso

cambiando discorso e andando alle fibra dal suddetto post ho capito che costano una cifra, i comuni fanno storie c'è molta "politica" in mezzo, prima del 2007(se ho capito bene) nada, si vedranno buttare giu solo le portanti o le fibre per arrivare ad un altra centrale.

non sono a conoscenza di altri provider che buttino giu fibra(non mi pare che tiscali o wind calino giu fibra, ma magari mi sbaglio, chi sa per certo mi corregga) presumo siano dorsali o portanti di qualche genere ma non ho informazioni a riguardo.

ok apposto sono stato esaustivo credo, scusate il post kilometrico :)

sia chiaro che tutte le affermazioni sono a mio parere, liberi di non essere d'accordo, ho solo dato un punto di vista diverso dal solito o meglio, guardando solo il costo in € a noi.

attendo vostre risposte e saro molto curioso di leggerle :)

p.s. scusate la scrittura ma ho le dita finite lol

pierodj
05-04-2006, 00:51
io no su due punti che ora illustro :)

1)si con telecom fai una 640 e paghi 20 pero calcoliamo che fastweb nn tratta quelle connessioni(connessioni ridotte per capirci) qundi non c'è termine di paragone

vabbè non ha la 640 ma ha cmq 3 profili diversi (fibra/6M/20M) che continuano ad essere offerti allo stesso prezzo... era questo il senso del mio discorso ;)

le connessioni che costano 30 35(non so i loro prezzi) quando vengono rispettate le velocita?, parlando sia di alice che di altri operatori? quali provider possono dire: ho lo stesso bacino di utenza e mantengo la connessione e la rete a livello di fastweb?

nessuno o meglio andando per ordine e prendendo i piu grossi:

alice; vabbe leggetevi post vecchi e altri forum per capire, va bene a 2 su 10 e anche mi tengo largo, il ping va a fortuna.

tiscali la whole lasciamo stare, la shared va bene ma comunque neanche li siamo a livelli di fastweb, buon ping o a volte ottimo ma ben pochi arrivano ai 12 mbit dichiarati, al contrario se fastweb ti da 6mbit e hai chi uppa che puo darteli ci arrivi, detta in modo diversa tiscali e sulla buona strada ma è ancora molto piu piccola come struttura rispetto a fastweb.

le altre le scarto sia per qualita, orripilante, sia per vastita.

per quanto riguarda Alice e le altre su rete telecom, spesso non vengon rispettate.
dal canto mio ti posso confermare che avendo tiscali ho potuto constattare che la differenza di banda e ping con miei amici che hanno FW 4/6 mega è minima, a fronte di un prezzo (parlo del pacchetto completo che include anche le telefonate) pari alla metà, e ho anche una linea telefonica in più e tanti altri servizi telefonici che con FW dovrei pagare extra.
unico neo, il voip non è ancora ai livelli di quelli di fastweb, è molto stabile ma avolte lascia un po' a desiderare quanto a qualità... cmq, visto che è partito da pochi mesi (e visto che non faccio un utilizzo esagerato del telefono) sono fiducioso in futuri sviluppi :)

per quanto riguarda i 12 mega ti consiglierei di dare un'occhiata ai 3d sulle connessioni tiscali, la banda è tutta quella promessa...
unica cosa, trattandosi di portanti molto elevate, non tutte le linee sono in grado di reggerle e spesso molti utenti sono costretti a rinunciarvi o a sfruttarle solo in parte perchè il loro doppino è rovinato a non regge i 12 megabit :fagiano:
questo fatto vale cmq anche per i 6 mega di fastweb e per i futuri 20 mega :read:

a riguardo del dire che i nuovi clienti vengono solo perche fastweb è l'unica alternativa a telecom è vero pero non solo per quello, ma in special modo per la qualita del servizio, ovvio ci sono le eccezzioni, ma bene o male se leggi in giro fastweb è molto apprezzata, e cio induce e non poco chi prende visione delle offerte e della qualita.

ultima cosa che magari ai nostri occhi scappa ma chi c'è in mezzo sa, per mantenere quella tantina di struttura e continuare a espandere servono ingenti capitali, ma oltre a cio guardiamo la assistenza, ben poche volte nominata, il 187 lo conoscete? beh suppongo di si, il 155? ok bene avrete avuto a che fare con dsl che vanno e vengono, che nn vanno eccetera.
avete provato voi di fastweb il 192 193? in caso di guasto la tempistica? la cortesia? e la piccola preparazione che hanno? la trovate altrove?(a parte i casi isolati, e cmq il tonto lo troviam oanche al 192 193 lol )

tutte queste osservazioni non sono farina del mio sacco lo ammetto, le ho tirate giu dal post di 300 pagine(sono alla 230 circa) del forum di ngi da nereid e dagli altri utenti , pero non sono sbagliate, anzi mi hanno fatto riflettere e molto sul perche di 40€ al mese di sola flat, che tutt'ora si pagano e si pagheranno per la flat.

ora posso capire che dal lato utenza di guardino gli € spesi pero, uno sguardo a cosa sta dietro al nostro hag? a chi risponde al telefono? forse un momento a pensarci puo aiutarci a capire perche e per come fastweb mantenga un politica di prezzo fisso

cambiando discorso e andando alle fibra dal suddetto post ho capito che costano una cifra, i comuni fanno storie c'è molta "politica" in mezzo, prima del 2007(se ho capito bene) nada, si vedranno buttare giu solo le portanti o le fibre per arrivare ad un altra centrale.

non sono a conoscenza di altri provider che buttino giu fibra(non mi pare che tiscali o wind calino giu fibra, ma magari mi sbaglio, chi sa per certo mi corregga) presumo siano dorsali o portanti di qualche genere ma non ho informazioni a riguardo.

sull'assistenza ti do ragione, è effettivamente molto al di sopra di quella degli altri operatori (della serie chiami per un guasto all'hag e te lo portano nuovo il giorno dopo o il giorno stesso :eek: )

per quanto riguarda la fibra i costi per la cablatura sono altissimi e le difficoltà burocratiche sono ancora più alte :D
per quanto riguarda tiscali di fibra ne ha messa eccome, così come altri gestori...
fastweb deve la sua fama al fatto che inizialmente, nelle grandi città, offriva solamente connessioni in fibra, cablando anche il tratto dalla centrale telecom a casa dell'utente, e attivando su doppino solo dove prevedeva di arrivare con la fibra.
ma non è l'unica ad aver realizzato delle dorsali e/o reti di trasporto in fibra...

giusto per rimanere tra i "grandi" ti suggerisco di dare un'occhiata alle reti di wind e tiscali ;)

http://internet.libero.it/bandalarga.phtml
http://assistenza.tiscali.it/rete_tiscali/
http://assistenza.tiscali.it/rete_tiscali/infrastruttura_ottica.html

ma cmq ce ne sono anche altri che hanno cablato in fibra (mi viene ora in mente Atlanet ad esempio) e che lo faranno in futuro...

ok apposto sono stato esaustivo credo, scusate il post kilometrico :)

sia chiaro che tutte le affermazioni sono a mio parere, liberi di non essere d'accordo, ho solo dato un punto di vista diverso dal solito o meglio, guardando solo il costo in € a noi.

attendo vostre risposte e saro molto curioso di leggerle :)

p.s. scusate la scrittura ma ho le dita finite lol

M@rko
05-04-2006, 00:53
Concordo perfettamente con quello che hai detto, attackment pero:
-) hai ragione su quello che dici...pero ad esempio potrei citarti ngi, che oltre ad avere una rete impeccabile e un servizio a livelli eccelsi, evita di sperperare soldi in pubblicita per mantenere il prezzo del servizio alquanto umano. D'altro lato c'è anche da dire che se un operatore vuole conquistare a livello nazionale un buon bacino di utenti la cosa si complica e chiaro che deve fare pubblicita come fa fastweb...perche ricorda una cosa...i soldi le societa le fanno convincendo l'utente medio..che fa parte della maggioranza della popolazione...e noi che sappiamo queste cose facciamo testo ma in minima parte. Quindi apprezzo fastweb che permette all'utente esigente di trovare un servizio adeguato e d'altro lato di cercare di far su soldi coi clienti meno esigenti ma che vedendo la pubblicita nn farebbero fastweb...e ricorda che senza questi la struttura nn sta in piedi...xke mettere su una rete del genere per pochi appassionati nn paga...e loro nn vivono d'aria.
Quello su cui volevo farti riflettere è che molte persone nn hanno bisogno di una connessione e di un servizio del genere e quindi possono trovare 40 euro per una connessione ad internet una cifra eccessiva in assoluto, indipendentemente dal servizio che gli viene offerto.
Ti faccio un esempio diverso parlando di automobili.
A me piace tanto l'audi a3. Perfetto.Io che mi intendo di automobili so che è di tedesca..è di qualita...le rifiniture sono fatte molto bene...motori potenti..il 2000 tdi 140 cv...impianto bla bla..cerchi da 17...di serie ha l'esp...telaio di un certo tipo...sospensioni e freni di un certo tipo...e poi dici...30mila euro..e capperi sono tanti...pero sapendo quello che c'e sotto..se riesci un attimo a superare anche il fatto che vale tanto perche fa figo...puoi anche accettare che costi cosi.
Ma prendi mia madre...che nn sa nemmeno cosa sia un esp, sa a malapena che cosa è un airbag...motore figuriamoci...che gliene frega?lei si compra la 206 modello base e basta...xke nn avrebbe senso spendere di piu..nn apprezzerebbe la cosa...e per la connessione ad internet è la stessa cosa...c'è chi sa apprezzare e ha bisogno di una connessione seria.C'è chi la sa apprezzare e nn ne ha bsogno...come chi nn la sa apprezzare ma se la puo permettere (utonto!) e chi nn la sa apprezzare e nn ne ha bisogno.
La maggioranza degli utenti nn la sa apprezzare e nn ne ha bisogno o cmq nn è "fissato" o nn riuscirebbe nemmeno a distinguere le cose....

pierodj
05-04-2006, 00:57
-) hai ragione su quello che dici...pero ad esempio potrei citarti ngi, che oltre ad avere una rete impeccabile e un servizio a livelli eccelsi, evita di sperperare soldi in pubblicita per mantenere il prezzo del servizio alquanto umano. D'altro lato c'è anche da dire che se un operatore vuole conquistare a livello nazionale un buon bacino di utenti la cosa si complica e chiaro che deve fare pubblicita come fa fastweb...perche ricorda una cosa...i soldi le societa le fanno convincendo l'utente medio..che fa parte della maggioranza della popolazione...e noi che sappiamo queste cose facciamo testo ma in minima parte. Quindi apprezzo fastweb che permette all'utente esigente di trovare un servizio adeguato e d'altro lato di cercare di far su soldi coi clienti meno esigenti ma che vedendo la pubblicita nn farebbero fastweb...e ricorda che senza questi la struttura nn sta in piedi...xke mettere su una rete del genere per pochi appassionati nn paga...e loro nn vivono d'aria.
Quello su cui volevo farti riflettere è che molte persone nn hanno bisogno di una connessione e di un servizio del genere e quindi possono trovare 40 euro per una connessione ad internet una cifra eccessiva in assoluto, indipendentemente dal servizio che gli viene offerto.
Ti faccio un esempio diverso parlando di automobili.
A me piace tanto l'audi a3. Perfetto.Io che mi intendo di automobili so che è di tedesca..è di qualita...le rifiniture sono fatte molto bene...motori potenti..il 2000 tdi 140 cv...impianto bla bla..cerchi da 17...di serie ha l'esp...telaio di un certo tipo...sospensioni e freni di un certo tipo...e poi dici...30mila euro..e capperi sono tanti...pero sapendo quello che c'e sotto..se riesci un attimo a superare anche il fatto che vale tanto perche fa figo...puoi anche accettare che costi cosi.
Ma prendi mia madre...che nn sa nemmeno cosa sia un esp, sa a malapena che cosa è un airbag...motore figuriamoci...che gliene frega?lei si compra la 206 modello base e basta...xke nn avrebbe senso spendere di piu..nn apprezzerebbe la cosa...e per la connessione ad internet è la stessa cosa...c'è chi sa apprezzare e ha bisogno di una connessione seria.C'è chi la sa apprezzare e nn ne ha bsogno...come chi nn la sa apprezzare ma se la puo permettere (utonto!) e chi nn la sa apprezzare e nn ne ha bisogno.
La maggioranza degli utenti nn la sa apprezzare e nn ne ha bisogno o cmq nn è "fissato" o nn riuscirebbe nemmeno a distinguere le cose....
quoto :)
e aggiungerei: se fossi in fastweb, oltre alle 6 mega a 40 euro proporrei anche delle offerte minori, per esempio una 2 mega a 20 euro.... in quel modo la gente, piuttosto che farsi quella schifezza di alice flat, sceglierebbe la qualità fastweb senza spendere un patrimonio... ci guadagnerebbe sia l'utente che avrebbe prezzi più umani, sia fastweb che continuerebbe ad avere sia i clienti più esigenti che vogliono la 20 mega per scaricarsi sto mondo e quell'altro :D sia quelli "risparmiosi" che non hanno tutte queste pretese :)

attackment
05-04-2006, 01:57
uh gesu qua partirebbe un altro post kilometrico, lo evito, per un semplicissimo e credo valido motivo, ognuno è libero di esporre la propria opinione, io la mia la ho messa voi pure, credo che questi 3 post siano molto esaustivi per chi dovesse prendere una decisione a breve.

oltre che per il fatto che se andiamo avanti finiamo lo spazio sul database lol

pero mi premono due cose su cui mi soffermo

@pierodj 1) mi sono spiegato male pure io(vabbe è tardi) volevo dire fastweb non fa distinguo
2) giusto per farmi una idea mi sono letto svariati post di tiscali e posso dirti che si e no siamo attorno ai 9 -9,5 c'è una varianza piu ampia rispetto a quella fastweb, cmq come ho gia spiegato altrove tiscali la elogio, per il fatto che fin'ora è l'unica a parte fastweb ad aver tirato fuori la testa dalla sabbia e pian piano(fai conto fastweb agli inizi e direi peggio a livello struttura(parlo di capacita e congestionamento)) si è fatta la sua rete, le altre come tele2 wind ecc vabbe non le considero.

3) ultima ma non ultima(mi sono giusto informato a proposito uffa che faticata di notte e avere anche sonno :) )

wind: ha smesso di mettere fibra da un pezzo
atlanet: mai messa se non per dorsali
tiscali: come sopra

per far capire la differenza:

fastweb: tutta la struttura è fibra solo da centrale a casa tua è doppino.

4)per politiche commerciali non credo verra mai attuata, e specialmente per motivi di marketing, una connessione flat a prezzo minore

questa la aggiungo io, ti sei accorto di una cosa, facci caso, anche se dovresti leggerti svariati post vecchi e molto vecchi, che chi fa da traino in questi anni è fastweb? negli anni scorsi con la 2 mbit per poi proseguire con la 6 e ora con la 20, ora ti chiederai, in che senso, nel senso che la 20 di telecom è infattibile per via dell'upload a 256 quella di fastweb lo è avendo un mbit, non so se lo avevi notato io lo ho fatto solo leggendo un 3d di 300 pagine sulla espansione di fastweb che ogni tanto dilagava.

ok con pierodj ho finito LOL ma attendo con piacere il suo reply è un piacere scrivere post con voi :)

m@arco devo contraddirti, piu del 50% degli introiti lo hanno dalle aziende non da noi, non paghiamo nulla a confronto.

come detto sopra tutte le affermazioni a mio parere enon sono infallibile :) :)

mo pero ve auguro buonanotte e sogni d'oro, a domani :)

p.s. e meno male che non era un post kilometrico, immaginate se lo era veramente e partivo a scrivere tutto :D hehehe

optijet980
05-04-2006, 02:09
2 domande:

1) con queste offerte ADSL Fastweb si ha un IP fisso ?

2) se uno non ha la linea telefonica funziona uguale ?

REPERGOGIAN
05-04-2006, 08:27
qualcuno di voi con fastweb potrebbe intanto aprire il thread ufficiale della 20 mega/1
sopra insieme alle altre offerte dsl..

brainticket
05-04-2006, 08:46
http://punto-informatico.it/p.asp?i=58719&r=PI

Sbaglio o quelli della light con canone telecomitalia non possono fare niente???Sbaglio???

`CrAcK`
05-04-2006, 08:47
-) hai ragione su quello che dici...pero ad esempio potrei citarti ngi, che oltre ad avere una rete impeccabile e un servizio a livelli eccelsi, evita di sperperare soldi in pubblicita per mantenere il prezzo del servizio alquanto umano...

ngi servizio a livelli eccelsi??? ma quando??? sinceramente ngi non va proprio così bene come si pensa...forse qualche tempo fa si...ora nn proprio (vedete tutti i post del loro forum) forse uno dimentica la cosa principale...ngi è cmq una wholesale...seconda cosa come giustamente hai detto te ngi non adotta politiche pubblicitarie, ma vai un'attimo sul loro sito a vedere i prezzi!!! ma ci rendiamo conto di cosa scrivono???ahahahahah prendo in esempio F5 ADSL 6 Mega che forse + o - si avvicina all'offerta fastweb...circa 307 euro al mese solo per avere l'adsl...e voi vi lamentate di fastweb a 40???? per non parlare poi dell'offerta 8 mega...bisogna aprire un mutuo per abbonarsi...ahahahah cmq sempre partendo dal presupposto che ngi compra la banda da telecom quindi nn capisco proprio dove prende tutte queste garanzie...mah cmq tornando a fastweb, come giustamente tanti utenti hanno detto...la qualità la paghi e sinceramente 40 euro al mese non sono affatto tanti...pensando che io dovrò pagare per altri 3 mesi circa quasi 30 euro per tiscali wholesale che fa alquanto schifo...nn c'è proprio rapporto...

brainticket
05-04-2006, 08:49
Rileggendo,presumo di aver ragione.
L'adsl light rimane a 6mbit.

Devil!
05-04-2006, 09:26
i costi per stendere le dorsali in fibra e per cablare fino alle centrali li stanno sostenendo anche altri operatori

c'è una bella differenza però fra posare la fibra per le dorsali e quella per le utenze residenziali...

a mio avviso è proprio sbagliata la prospettiva dalla quale si mettono molti: non è la 6mbit che costa come la fibra ma è la fibra a costare come la 6mbit, ovvero, pur essendo d'accordo che il prezzo della adsl potrebbe (ma non necessariamente vista la qualità, la stabilità e l'assistenza del servizio offerto) essere un po' minore (e comunque l'unico operatore che può reggere il confronto è tiscali), se si basasse il metro di paragone sull'aspetto qualitativo/prestazionale, dovrebbe essere la fibra a costare molto di più di una comune adsl, ma così non è.

più che ingenui i clienti adsl a pagare tanto quanto quelli in fibra, sono quest'ultimi ad essere fortunati a essere coperti da una linea 10mbit/10mbit

pierodj
05-04-2006, 10:02
c'è una bella differenza però fra posare la fibra per le dorsali e quella per le utenze residenziali...

a mio avviso è proprio sbagliata la prospettiva dalla quale si mettono molti: non è la 6mbit che costa come la fibra ma è la fibra a costare come la 6mbit, ovvero, pur essendo d'accordo che il prezzo della adsl potrebbe (ma non necessariamente vista la qualità, la stabilità e l'assistenza del servizio offerto) essere un po' minore (e comunque l'unico operatore che può reggere il confronto è tiscali), se si basasse il metro di paragone sull'aspetto qualitativo/prestazionale, dovrebbe essere la fibra a costare molto di più di una comune adsl, ma così non è.

più che ingenui i clienti adsl a pagare tanto quanto quelli in fibra, sono quest'ultimi ad essere fortunati a essere coperti da una linea 10mbit/10mbit
appunto per questo, fastweb ormai non cabla più per le utenze residenziali, ma solo per realizzare le reti di trasporto fino alle centrali, cosa che hanno fatto e stanno facendo anche altri operatori... proprio per questo motivo potrebbe abbassare i prezzi visto che una parte rilevante del costo che doveva sostenere inizialmente (la cablatura in fibra nella tratta centrale-utente) è venuta meno ;)

Black_Nexus_500
05-04-2006, 10:13
ma quindi se una linea fastweb non è certificata 6Mb, non si potrà nemmeno chiedere l'adsl2??

brainticket
05-04-2006, 10:32
Qualcuno può confermarmi che con adsl light non si può chiedere nessun upgrade???
Grazie!

sakuragi89
05-04-2006, 14:46
ma ki ha la 6mb l'upgrade dell'upload è gratuito? Quando lo fanno?

`CrAcK`
05-04-2006, 15:13

:confused:

sakuragi89
05-04-2006, 15:21
sul sito c'è scritto ke l'upload della 6mb è di 1mb

CYRANO
05-04-2006, 15:34

me lo sono chiesto anche io in effetti...
a me bastano i 6mbit in down..ma 1mbit in up mi farebbe comodo :D

Ciaozzz

Jonny1600
05-04-2006, 19:03
Scusate ragazzi, :rolleyes: nn riesco a capire se i clienti fastweb light avranno un upgrade 1m in upload oppure resta 512 Kbps??.
Grazie

`CrAcK`
05-04-2006, 19:56
Scusate ragazzi, :rolleyes: nn riesco a capire se i clienti fastweb light avranno un upgrade 1m in upload oppure resta 512 Kbps??.
Grazie

bella domanda...ci credo che non riuscite a capire, sul sito questa informazione nn c'è scritta...si vede che per adesso chi ha già il contratto con fw si tiene quello che ha con annesse velocità...

ho telefonato e ho chiesto informazioni sulla easy soprattutto mi interessava sapere se potevo tenere il mio router ma mi hanno detto che forniscono loro l'hag . ora quanti pc posso collegarci a questo hag?...

certo che nn lo sanno nemmeno loro cosa danno...sul sito parlano di modem e no di hag e nelle istruzioni d'installazione di fastweb easy è + volte ripreso il discorso modem con annesse immagini...a cosa serve l'hag in questo caso???

attackment
05-04-2006, 20:52
fw light: modem vostro o loro

fw easy: hag fastweb

fastweb flat: hag

`CrAcK`
05-04-2006, 21:01
fw light: modem vostro o loro

fw easy: hag fastweb

fastweb flat: hag

ma siete sicuri che c'è bisogno dell'hag???

Misagi
05-04-2006, 22:18
Grazie
Me lo stavo chiedendo anche io :rolleyes: ...chissà se sarà possibile attivare la 20Mbit con fw light :confused:
Non c'è ancora niente in giro per quanto riguarda i vecchi clienti fw...penso che bisognerà chiamare il servizio clienti

attackment
05-04-2006, 22:51
@crack domani chiamo e ti so dire

@misagi come sopra. scusate non ho avuto tempo

maurosio
06-04-2006, 13:07
QUI (http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001065319.art) trovate alcune spiegazioni..! :read:
Ciao

brainticket
06-04-2006, 14:14
Un limite che non ci si aspettava: SuperAdsl non può essere abbinato alle Adsl shared access ma solo a quelle che obbligano a distaccarsi da Telecom Italia.

Una politica sbagliata secondo me.Può darsi che fastweb abbia delle buone ragioni(magari tecniche) per attuare tale limite.
Non considera per esempio che per chi ha l'unbundling con l'operatore A, per cambiare ed andare (sempre in unbundling) con l'operatore B, devi tornare (ed i contratti ovviamente prevedono allaccio e 1 anno minimo..) a Telecom Italia.
A me per es.,non conviene affatto staccarmi da telecomitalia.

Misagi
06-04-2006, 14:48
Come leggo dalla fonte sopra citata (Mytech):
Il Megabit in upload è una cosa buona, soprattutto alla luce del fatto che Alice 20 Megabit (in arrivo il 17 aprile) ne avrà solo 256 Kbps. L'upgrade ad un mega ci sarà per tutti: nuovi e vecchi clienti e gratis.
Ma l'adsl non supporta fino a 8Mbit/640k ?
L'adsl2 và da 12/1 giusto? Quindi gli utenti che si troveranno con modem/router adsl non avranno l'1mbit in uscita? :confused:

flikmax
06-04-2006, 14:51
si ma 6mbit di fastweb sono 3 volte le ns adsl con Libero - Alice - Tele2 :read:

cioè NC a me 6 mbit andrebbero alla grande :sofico:

attackment
06-04-2006, 16:33
Come leggo dalla fonte sopra citata (Mytech):
Il Megabit in upload è una cosa buona, soprattutto alla luce del fatto che Alice 20 Megabit (in arrivo il 17 aprile) ne avrà solo 256 Kbps. L'upgrade ad un mega ci sarà per tutti: nuovi e vecchi clienti e gratis.
Ma l'adsl non supporta fino a 8Mbit/640k ?
L'adsl2 và da 12/1 giusto? Quindi gli utenti che si troveranno con modem/router adsl non avranno l'1mbit in uscita? :confused:

quella di fastweb è 20(24 il top,della tecnologia adsl2)/1, l'hag verra cambiato da fastweb.

si puoi basta comprare l'access point apposta per il wireless

davestas
06-04-2006, 16:49
RAGAZZI ma come caxxo fanno a mettere 60 euro di attivazione sia per la BASE+ flat che per la lighy e mettere altri 80 euro pe la 20 mega nel caso di FW BASE+ FLAT? :cry:

Alexi@
06-04-2006, 17:04
RAGAZZI ma come caxxo fanno a mettere 60 euro di attivazione sia per la BASE+ flat che per la lighy e mettere altri 80 euro pe la 20 mega nel caso di FW BASE+ FLAT? :cry:

Purtroppo mi aspettavo che ci fosse l'una tantum da pagare per l'upgrade a 20 mega (sia per vecchi clienti che per i nuovi) fa parte della politica di fastweb fare pagare gli upgrade, lo ho già fatto in passato per il passaggio da 2 mega a 4 (non ricordo la cifra però).

maurosio
06-04-2006, 17:18
io per passare da 2 a 4 e poi da 4 a 6 non ho mai pagato nulla!!! Bastava clikkare sul bottoncino nella "my Fastpage" e veniva immediatamente abilitato. Dopo pochi minuti ricevevo una e-mail a conferma.

pierodj
06-04-2006, 17:31
io per passare da 2 a 4 e poi da 4 a 6 non ho mai pagato nulla!!! Bastava clikkare sul bottoncino nella "my Fastpage" e veniva immediatamente abilitato. Dopo pochi minuti ricevevo una e-mail a conferma.
pagavi la bolletta con domiciliazione sul conto in banca?
perchè per i clienti che pagavano col bollettino postale si pagavano invece 50 euro una tantum per l'upgrade :fagiano:

maurosio
06-04-2006, 17:41
si, avevo lil pagamento direttamente in banca.... :D
Ma allora chi pagava con bollettino doveva pagare 50€,,?? :confused: Questa mi sembra un'altra incongruenza di FW!! :rolleyes:

brainticket
06-04-2006, 18:00
Io ho pagato con contrassegno alla posta a gennaio 2006 ed ho pagato 49€
6mbit light

pierodj
06-04-2006, 18:14
si, avevo lil pagamento direttamente in banca.... :D
Ma allora chi pagava con bollettino doveva pagare 50€,,?? :confused: Questa mi sembra un'altra incongruenza di FW!! :rolleyes:
si, ne sono sicuro ;)
mio zio al negozio paga con bollettino ed è ancora a 2 mega :rolleyes:

Jonny1600
06-04-2006, 18:59
Salve ragazzi,io da abbonato Fastweb ho telefonato in questo momento per chiedere come funziona la situazione riguardo il nuovo piano 20 mega,l'operatore mi risponde che la mia linea risulta essere attiva per 4 mega ma io sinceramente ho detto che scarico sempre a banda piena cioe' 620Kbps lui mi risponde attenda un attimo che controllo il suo grafico per vedere se supporta i 20 mega dopo circa 40 secondi mi risponde che con la mia linea non si puo' avere i 20 mega io sincramente sono rimasto :( deluso.
Ma la mia domanda e' per avere 20 mega cosa devi fare abitare dentro la centrale,oppure la storia dei 20 mega e soltanto per i clienti privilegiati??

REPERGOGIAN
06-04-2006, 19:25
devi essere a non + di 1,5 km dalla centrale
o cmq avere dei valori di attenuazione sotto i 26-28 db

Jonny1600
06-04-2006, 19:30
devi essere a non + di 1,5 km dalla centrale
o cmq avere dei valori di attenuazione sotto i 26-28 db
Allora io sono fuori dal discorso, perche' sono messo cosi':39db attenuazione centrale circa 1,8km.
Cmq io pensavo che :muro: l'adsl2+ andasse un po meglio??

REPERGOGIAN
06-04-2006, 19:31
si, tu sei tagliatissimo fuori, magari agganci 8-10 mega in adsl2+

l'adsl2+ aiuta entro certi limiti

ma il binomio adsl2+ = MIRACOLI non esiste!!!!!!!

Jonny1600
06-04-2006, 19:37
si, tu sei tagliatissimo fuori, magari agganci 8-10 mega in adsl2+

l'adsl2+ aiuta entro certi limiti

ma il binomio adsl2+ = MIRACOLI non esiste!!!!!!!
Si ma allora quante persone riusciranno ad avere 20 mega??quasi quasi vado a :D dormire in centrale cosi' spero di nn avere problemi di attenuazione.

MaxRob
06-04-2006, 19:51
Implementando "FTTC", "Fiber To The Curb" ovvero la rete in fibra ottica che giunge in prossimità dell'utente ma non nell'edificio si aprirà una porta a coloro che per motivi di distanza non reggono velocità superiori a 12 mbit o addirittura a coloro che non possono trarre benefici dell'adsl2+ :)

Jonny1600
06-04-2006, 20:01
Implementando "FTTC", "Fiber To The Curb" ovvero la rete in fibra ottica che giunge in prossimità dell'utente ma non nell'edificio si aprirà una porta a coloro che per motivi di distanza non reggono velocità superiori a 12 mbit o addirittura a coloro che non possono trarre benefici dell'adsl2+ :)
Ma questa cosa che dici tu cioe'"FTTC"e una cosa che sara'attuata oppure non si sa ancora niente??

Thunderfox
06-04-2006, 22:19
Scusate sono andato a vedere sul sito di Fastweb, ma non sono riuscito a trovare un'offerta del tipo (telefono fisso + adsl).
Quindi distacco da Telecom e Adsl attiva 24 ore su 24 (non a consumo ma flat).

Quanto viene a costare un contratto del genere ? Qualcuno di voi ce l'ha ?

Alexi@
06-04-2006, 22:36
Scusate sono andato a vedere sul sito di Fastweb, ma non sono riuscito a trovare un'offerta del tipo (telefono fisso + adsl).
Quindi distacco da Telecom e Adsl attiva 24 ore su 24 (non a consumo ma flat).

Quanto viene a costare un contratto del genere ? Qualcuno di voi ce l'ha ?

fastweb base (voce) - 19 € compresi 300 minuti al mese di traffico utilizzabili per la fonia o internet 8scegliendo l'opzione flat per internet i 300 minuti verranno destinati tutti alla fonia)
internet giorno e notte - 40 € (6 mega)

Per un totale di 59 € al mese.

Thunderfox
06-04-2006, 23:03
fastweb base (voce) - 19 € compresi 300 minuti al mese di traffico utilizzabili per la fonia o internet 8scegliendo l'opzione flat per internet i 300 minuti verranno destinati tutti alla fonia)
internet giorno e notte - 40 € (6 mega)

Per un totale di 59 € al mese.

grazie ;)

generals
07-04-2006, 10:21
Ieri mi ha contattato una commerciale di Fastweb e di questa 20mega non me né ha minimamente parlato. Poi ho notato che anche le pubblicità (con V. Rossi) non ne parlano ma accennano solo all'adsl senza fonia. E' partita un pò in sordina, non è che la copertura è piuttosto limitata?

Misagi
07-04-2006, 10:39
quella di fastweb è 20(24 il top,della tecnologia adsl2)/1, l'hag verra cambiato da fastweb.

Non avevi capito cosa intendevo chiedere.....volevo sapere come fw da su adsl l'upgrade a 1Mbit se l'adsl supporta massimo 8Mbit/640k :muro:

Sisco x
07-04-2006, 10:39
Ieri mi ha contattato una commerciale di Fastweb e di questa 20mega non me né ha minimamente parlato. Poi ho notato che anche le pubblicità (con V. Rossi) non ne parlano ma accennano solo all'adsl senza fonia. E' partita un pò in sordina, non è che la copertura è piuttosto limitata?

bo.

Io ho notato che da quando V.Rossi è passato a Fastweb ,come testimonial , l'azienda sponsorizza i servizi di FW e non più la velocità ( come faceva una volta che diceve chiaramente 4 Mbit - 6 MBit , dice solo " velocità pazzesca" ).

M@rko
07-04-2006, 10:42
Non avevi capito cosa intendevo chiedere.....volevo sapere come fw da su adsl l'upgrade a 1Mbit se l'adsl supporta massimo 8Mbit/640k

Il max teorico e' 1Mbit sia adsl, adsl2 e adsl2+.

Misagi
07-04-2006, 10:51
Il max teorico e' 1Mbit sia adsl, adsl2 e adsl2+.
Ma sulle caratteristiche del mio router sul sito ufficiale della dlink (ho un dsl-502t) leggo questo:
In modalità G.dmt il router supporta una velocità fino a 8Mbps per connessioni downstream e fino a 640Kbps per connessioni upstream. In modalità G.lite, supporta la velocità fino a 1.5Mbps per connessioni downstream e fino a 512Kbps per connessioni upstream ed è sufficientemente elevata per supportare la maggior parte delle attuali applicazioni Internet.
:muro:

M@rko
07-04-2006, 10:56
Tecnologie ADSL
Nome standard Tipo Velocità massima in Downstream Velocità massima in Upstream
ANSI T1.413-1998 Issue 2 ADSL 8 Mbit/s 1.0 Mbit/s
ITU G.992.1 ADSL (G.DMT) 8 Mbit/s 1.0 Mbit/s
ITU G.992.2 ADSL Lite (G.Lite) 1.5 Mbit/s 0.5 Mbit/s
ITU G.992.3/4 ADSL2 12 Mbit/s 1.0 Mbit/s
ITU G.992.3/4 Annex J ADSL2 12 Mbit/s 3.5 Mbit/s
ITU G.992.5 ADSL2+ 24 Mbit/s 1.0 Mbit/s
ITU G.992.5 Annex L ADSL2+ 24 Mbit/s 3.5 Mbit/s

Lo standard non-Annex ADSL2 e ADSL2+ supporta una ulteriore larghezza di banda di 256 kbit/s in upstream se viene usata normalmente per chiamate vocali POTS.

direttamente da wikypedia...

Misagi
07-04-2006, 10:59
Tecnologie ADSL
Nome standard Tipo Velocità massima in Downstream Velocità massima in Upstream
ANSI T1.413-1998 Issue 2 ADSL 8 Mbit/s 1.0 Mbit/s
ITU G.992.1 ADSL (G.DMT) 8 Mbit/s 1.0 Mbit/s
ITU G.992.2 ADSL Lite (G.Lite) 1.5 Mbit/s 0.5 Mbit/s
ITU G.992.3/4 ADSL2 12 Mbit/s 1.0 Mbit/s
ITU G.992.3/4 Annex J ADSL2 12 Mbit/s 3.5 Mbit/s
ITU G.992.5 ADSL2+ 24 Mbit/s 1.0 Mbit/s
ITU G.992.5 Annex L ADSL2+ 24 Mbit/s 3.5 Mbit/s

Lo standard non-Annex ADSL2 e ADSL2+ supporta una ulteriore larghezza di banda di 256 kbit/s in upstream se viene usata normalmente per chiamate vocali POTS.

direttamente da wikypedia...
Okey ;)

maurosio
07-04-2006, 17:23
Piccole precisazioni dopo colloquio con gentile :D operatrice FW:
- Chi attualmente ha FW (con l'HAG quindi non la light) potra passare a FW EASY
- il passaggio si potrà fare solo dal mese Giugno
- L'HAG attualmente in uso verrà sostituito da un modem
- Verrà fornito anche un telefono cordless
- Il costo di attivazione sarà 79€ ma un mese di canone sarà gratuito. Il costo reale del passaggio è quindi solo di 39€
- il numero di telefono rimane lo stesso

Spero tutto sia più chiaro... :rolleyes:

attackment
07-04-2006, 18:00
- Il costo di attivazione sarà 79€ ma un mese di canone sarà gratuito. Il costo reale del passaggio è quindi solo di 39€

grazie di aver fatto chiarezza maurosio almeno so che rispondere se mi domandano :)

maurosio
07-04-2006, 18:10
Di nulla, ci mancherebbe... :)

a volte basta una telefonata al 192193 (o al 192192) ... e si ottengono risposte più veloci e precise che sui forum.... :rolleyes:

davestas
07-04-2006, 18:48
Purtroppo mi aspettavo che ci fosse l'una tantum da pagare per l'upgrade a 20 mega (sia per vecchi clienti che per i nuovi) fa parte della politica di fastweb fare pagare gli upgrade, lo ho già fatto in passato per il passaggio da 2 mega a 4 (non ricordo la cifra però).

si ma allora non conviene, 150 euro di attivazione NON possono pagarsi!!! :muro:

attackment
07-04-2006, 18:52
si ma allora non conviene, 150 euro di attivazione NON possono pagarsi!!! :muro:

se non erro c'è un mese o due di canone gratis, proprio per ammortizzare, ma non ne sono certo, maurosio puoi confermare?

:D

raceman
07-04-2006, 19:12
Salve ragazzi,io da abbonato Fastweb ho telefonato in questo momento per chiedere come funziona la situazione riguardo il nuovo piano 20 mega,l'operatore mi risponde che la mia linea risulta essere attiva per 4 mega ma io sinceramente ho detto che scarico sempre a banda piena cioe' 620Kbps lui mi risponde attenda un attimo che controllo il suo grafico per vedere se supporta i 20 mega dopo circa 40 secondi mi risponde che con la mia linea non si puo' avere i 20 mega io sincramente sono rimasto :( deluso.
Ma la mia domanda e' per avere 20 mega cosa devi fare abitare dentro la centrale,oppure la storia dei 20 mega e soltanto per i clienti privilegiati??
La mia opinione a riguardo:
I 20 mega di fastweb sono come i 24 mega di tiscali o i 12 mega di libero, etc, ovvero solo una strategia commerciale per acquisire nuovi clienti e quindi mercato.
Ingolosiscono il cliente con una connessione a 20 mega, il cliente si abbona e gli attivano una 6 Mbit (o meno in alcuni casi). Intanto fanno i controlli del caso (in alcuni casi sanno benissimo di non riuscire ad attivare una 20 Mbit) e dopo informano il cliente che purtroppo non riescono ad attivare da subito la 20 Mbit, ma lo rassicurano che non appena sara possibile lo avviseranno.
Certo alcuni avranno la 20 Mbit fastweb o 24 Mbit tiscali, certo in futuro le cose miglioreranno e sempre di più saranno le attivazioni fortunate, ma la politica di mercato sarà sempre la stessa.
Per molti non sarà tutto oro quello che luccica ;)

maurosio
07-04-2006, 19:28
@ attackment
posso confermare solo quello che mi hanno detto riguardo il passaggio da Fastweb 6mb (base + giorno e notte) a fastweb easy :)

@raceman
a me FW ha dato inizialmente la 2Mb dicendo che avrei avuto la 4 non appena possibile. Dopo pochi mesi ho avuto gratis la 4Mb. Dopo altri mesi ho avuto gratis la 6Mb...

In quanto a correttezza non mi sembra il caso di paragonarli a Libero o Telecom/Alice...

pierodj
07-04-2006, 19:30
La mia opinione a riguardo:
I 20 mega di fastweb sono come i 24 mega di tiscali o i 12 mega di libero, etc, ovvero solo una strategia commerciale per acquisire nuovi clienti e quindi mercato.
Ingolosiscono il cliente con una connessione a 20 mega, il cliente si abbona e gli attivano una 6 Mbit (o meno in alcuni casi). Intanto fanno i controlli del caso (in alcuni casi sanno benissimo di non riuscire ad attivare una 20 Mbit) e dopo informano il cliente che purtroppo non riescono ad attivare da subito la 20 Mbit, ma lo rassicurano che non appena sara possibile lo avviseranno.
Certo alcuni avranno la 20 Mbit fastweb o 24 Mbit tiscali, certo in futuro le cose miglioreranno e sempre di più saranno le attivazioni fortunate, ma la politica di mercato sarà sempre la stessa.
Per molti non sarà tutto oro quello che luccica ;)
da come dici sembrerebbe quasi che le 20-24 mega siano delle fregature colossali...
in realtà ti dico che non lo sono, se richiedi una di queste offerte (ovviamente essendo coperto dai rispettivi operatori) te le attivano eccome...
il vero problema sono i doppini degli utenti che nella magior parte dei casi non sono in grado di reggere queste velocità :fagiano:

brainticket
07-04-2006, 19:34
Raceman ma dove lo trovi un provider che ti fa il test delle 72 ore e che ogni tot giorni(se non sbaglio 30) ti riqualifica la linea????
Alice che costa 4€ in meno,lo fa???
In quanto a serietà e disponibilità,in quanto a mancanza di code presso il call center,direi che fastweb è la numero 1 senza nessun dubbio.
E non perchè la tengo io ma perchè sono abbonato a libero,perchè ho tanti amici con alice e perchè ne ho altrettanti con tele2 e con tiscali.
Almeno a Napoli e provincia sembra quella che funzioni "decisamente meglio" e non solo riguardo al p2p.

orestino74
07-04-2006, 19:37
Raceman ma dove lo trovi un provider che ti fa il test delle 72 ore e che ogni tot giorni(se non sbaglio 30) ti riqualifica la linea????
Alice che costa 4€ in meno,lo fa???
In quanto a serietà e disponibilità,in quanto a mancanza di code presso il call center,direi che fastweb è la numero 1 senza nessun dubbio.
E non perchè la tengo io ma perchè sono abbonato a libero,perchè ho tanti amici con alice e perchè ne ho altrettanti con tele2 e con tiscali.
Almeno a Napoli e provincia sembra quella che funzioni "decisamente meglio" e non solo riguardo al p2p.

Non posso che quotare, felice cliente da 4 anni), in 1 anno di libero 2 volte davanti al corecom e circa 4 mesi su 14 senza linea...fastweb in 4 anni, 6 ore di interruzione causa incendio centralina....

Valutate voi...

michele_82
07-04-2006, 19:40

Ma il passaggio a FW easy avviene come se fosse un cambio piano?Te lo dico perchè ho parlato anchio come un operatrice ,dicendomi ke x i vecchi clienti nn si poteva passare direttamente .ò'unico soluzione era disdire e attivare un nuovo piano ?Io ho chiamato lunedi magari ancora cera un po di confusione nel call center ? :mbe:
E poi il telefono te lo danno anche gratis o ci sono altre 79 euro di attivazione ?

raceman
07-04-2006, 20:12
Intendiamoci, anche io sono un felice utente fastweb e mi sento di consigliarlo, in quanto sono soddisfatto sia dell'assistenza che del servizio fornito, inteso come connettività e telefonia.
Però sono scettico su queste offerte di mega linee. Hai ragione pierodj i doppini sono pietosi, la responsabilità non sarà di fastweb, fastweb non sarà come tutti gli altri provider, ma allora perchè fare un'offerta per pochi? Perchè siamo seri, oggi quanti potranno vantare di avere una 20 Mbit?
E allora dico che anche fastweb, seppur migliore degli altri provider per ovvi motivi già trattati ampiamente su questo e altri forum e che io condivido, si sta allineando alla politica commerciale del mercato delle bande larghe.

pierodj
07-04-2006, 20:17
Intendiamoci, anche io sono un felice utente fastweb e mi sento di consigliarlo, in quanto sono soddisfatto sia dell'assistenza che del servizio fornito, inteso come connettività e telefonia.
Però sono scettico su queste offerte di mega linee. Hai ragione pierodj i doppini sono pietosi, la responsabilità non sarà di fastweb, fastweb non sarà come tutti gli altri provider, ma allora perchè fare un'offerta per pochi? Perchè siamo seri, oggi quanti potranno vantare di avere una 20 Mbit?
E allora dico che anche fastweb, seppur migliore degli altri provider per ovvi motivi già trattati ampiamente su questo e altri forum e che io condivido, si sta allineando alla politica commerciale del mercato delle bande larghe.
già i doppini sono pietosi e purtroppo con l'uscita di offerte sempre più veloci si creerà inevitabilmente una categoria di utenti di serie A, con doppini perfetti e/o particolarmente vicini alle centrali, e una di serie B, con doppini peggiori e lontana dalle centrali, che dovrà accontentarsi di connessioni mutilate e di frequenti disconnessioni...

l'unica speranza, visto che vedo abbastanza improbabile la sostituzione dei vecchi doppini :rolleyes:, è nelle tecnologie alternative come quelle wireless, o nei nuovi sviluppi della fibra ottica:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=58764&r=Telefonia

brainticket
07-04-2006, 20:37
Oppure utilizzare le reti elettriche per usare la connessione.
E' un'alternativa che già fu avanzata ma non so la fase di sperimentazione a che fase sta e se mai sarà possibile!

attackment
07-04-2006, 20:46
Oppure utilizzare le reti elettriche per usare la connessione.
E' un'alternativa che già fu avanzata ma non so la fase di sperimentazione a che fase sta e se mai sarà possibile!

interrotta da un bel pezzo purtroppo

fonte: nereid

oOMichaelOo
07-04-2006, 22:36
Ciao ragazzi! tra poke settimane dovro fare un trasferimento, cambio casa!
lasciando casa ai miei zii, ecc ecc. lascio tt a loro.
adesso avevo intenzione di attivare una linea dati, e mi trovo qui, Fastweb Easy! (mi sembra qll giusta x me), ho dato un okkiata sul sito e nn ci ho capito un grank, domande:

-Offre linea Flat (x qnt pc) ?
-Qnt diamine costa (attivazione,ecc.) ? fa un casino sul sito nn ci si ricavano le gambe :confused:.
-Se e solo linea dati, il "numero di tel" c'e ?
-Me lo consigliate ?

:D scusate l'ultima domanda, ma i niubbi purtroppo esistono!

Ciauz! :cool:

attackment
08-04-2006, 17:01
Ciao ragazzi! tra poke settimane dovro fare un trasferimento, cambio casa!
lasciando casa ai miei zii, ecc ecc. lascio tt a loro.
adesso avevo intenzione di attivare una linea dati, e mi trovo qui, Fastweb Easy! (mi sembra qll giusta x me), ho dato un okkiata sul sito e nn ci ho capito un grank, domande:

-Offre linea Flat (x qnt pc) ?
-Qnt diamine costa (attivazione,ecc.) ? fa un casino sul sito nn ci si ricavano le gambe :confused:.
-Se e solo linea dati, il "numero di tel" c'e ?
-Me lo consigliate ?

:D scusate l'ultima domanda, ma i niubbi purtroppo esistono!

Ciauz! :cool:

meglio di tutto? chiama il 192 192 e cosi sei tranquillo :)

Ale88
08-04-2006, 17:19
Leggevo alcuni commenti sui prezzi di fastweb. Sono più di 4 anni che sono abbonato e non è mai andato niente storto. Vorrei far notare a chi dice che fastweb è cara che è solo per via dei loro guadagni che può portare la fibra ottica nelle città; pensateci bene, quale altro operatore fa scavare mezza città per cablare con fibra ottica? Uno mi potrebbe rispondere che tanto oramai la velocità in download della fibra è soppiantata dalla adsl, ma in un futuro quale doppino potra portarci 50 o forse 100 Mbit? Io credo solo la fibra ottica.

Attaccabrighe
08-04-2006, 17:57
Leggevo alcuni commenti sui prezzi di fastweb. Sono più di 4 anni che sono abbonato e non è mai andato niente storto. Vorrei far notare a chi dice che fastweb è cara che è solo per via dei loro guadagni che può portare la fibra ottica nelle città; pensateci bene, quale altro operatore fa scavare mezza città per cablare con fibra ottica? Uno mi potrebbe rispondere che tanto oramai la velocità in download della fibra è soppiantata dalla adsl, ma in un futuro quale doppino potra portarci 50 o forse 100 Mbit? Io credo solo la fibra ottica.
Vdsl2 --> fino a 100 mbit simmetrici :O
Non serve portare la fibra nelle case, basta portarla ad una centralina fornita di minidslam nel quartiere ;) , e goodbye investimenti in fibra :ops2:

Ale88
08-04-2006, 19:48
In effetti ho letto qualcosa in più in merito alla VDSL e potresti avere ragione. Noto però che la fibra ha possibilità molto più elevate, magari ancora in studio, ma credo che un giorno si potranno oltrepassare facilmente i 100 Mbit. Un' altra cosa è l'enorme densità di dati che la fibra può trasportare, questo ad esempio può essere utile alle università o industrie. In merito alla VDSL ho letto che può raggiungere i 50 Mbit solo se il doppino non supera i 300 m o, comunque, distanze inferiori al chilometro?

romansnake
08-04-2006, 19:51
Mi iscrivo al thread da utente Fastweb aDSL 6Mbit :)

>|HaRRyFocKer|
09-04-2006, 12:04
Si ma ragazzi dimenticate che la fibra ottica supporta velocità MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO più elevate... Il sonet arriva alla bontà di 2.5 gb/s... :sbav:

E poi dimenticate il fatto che la fibra ottica non soffre di noise, attenuazione e quant'altro... Un cavo di fibra ottica con le contropalle tirato giù in maniera decente non creerebbe tutto il casino che creano i doppini degradati, quindi addio problemi di distanze e così via... ;)

Ale88
09-04-2006, 12:15
Inviato da >|HaRRyFocKer|
Si ma ragazzi dimenticate che la fibra ottica supporta velocità MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO più elevate... Il sonet arriva alla bontà di 2.5 gb/s... E poi dimenticate il fatto che la fibra ottica non soffre di noise, attenuazione e quant'altro... Un cavo di fibra ottica con le contropalle tirato giù in maniera decente non creerebbe tutto il casino che creano i doppini degradati, quindi addio problemi di distanze e così via...
Questo è quello che volevo dire io (forse rigirandoci un po' attorno :sofico: ).
Se hanno inventato la fibra e la distribuiscono anche a casa nostra un motivo ci sarà; altrimenti avrebbero continuato ad usare il rame. Giusto? :O

Misagi
09-04-2006, 14:27
Se ne parla entro fine mese per gli upgrade della banda in upload a 1Mbit (parlo di fw light)?
Chissà perchè solo in ull fw può offrire la 20Mbit... :confused:

Misagi
10-04-2006, 13:35
Se ne parla entro fine mese per gli upgrade della banda in upload a 1Mbit (parlo di fw light)?
Up :muro:

Misagi
12-04-2006, 09:31
Ieri ho contattato fw....l'ho peratore ha detto che gli upgrade ad 1Mbit per quanto riguarda fw light avverrano tra 10-15gg :rolleyes: ...speriamo ;)

>|HaRRyFocKer|
13-04-2006, 09:43
Opzione Super ADSL
A partire da giugno 2006 potrai acquistare l'opzione "Super ADSL" e navigare con la Mega Internet di FASTWEB fino a 20 Mbit/s in download e fino a 1 Mbit/s in upload.

* L'Opzione Super ADSL sarà erogata previa verifica tecnica del doppino esistente. In caso di esito negativo delle verifiche tecniche, l'opzione non sarà attivata.

Fonte: MFP :(

Sisco x
13-04-2006, 09:59
Opzione Super ADSL
Fonte: MFP :(

cosa sarebbe MFP ? :confused:

Devil!
13-04-2006, 10:04
MyFastPage

>|HaRRyFocKer|
13-04-2006, 11:27
Porca Puttena qui si diceva metà aprile, ma eravamo stati troppo ottimisti...

Però vabbè, preferisco più l'aumento del up... Sai adunanza come fugge???

:sbav:

REPERGOGIAN
13-04-2006, 11:37
quindi è orami certo che le 2/4/6 mega con 512 in up verranno passate a 1 mega di upload senza pagare 1 eurocent?

Alastor2602
13-04-2006, 12:06
Lo abbiamo gia` detto in precedenza.
Tutte le ADSL vedranno un aumento automatico della banda in upstream sino a 1Mega.
Per poter attivare la SuperADSL bisognera` aspettare sino a giugno, e ci sara` da pagare un contributo una tantum per l'upgrade della tecnologia.

Per chiudere il discorso - e rispondendo a qualcuno che ha scritto pagine fa - ricordo che la Fibra non passa per il doppino e ha una banda in upload che le DSL non possono avere, senza considerare le latenze..
Attualmente la F/O rimane ancora la connessione migliore.

REPERGOGIAN
13-04-2006, 13:04
Per chiudere il discorso - e rispondendo a qualcuno che ha scritto pagine fa - ricordo che la Fibra non passa per il doppino

io sapevo che la fibra non arriva nell'appartamento
arriva fino in cantina alla centralina e poi corre in appartamento su rame
o cmq fa un pezzetto di strada sul rame

Misagi
23-04-2006, 11:01
Ancora nessun upgrade a 1Mbit di upstream per i fw light ? :confused:

attackment
23-04-2006, 15:14
io sapevo che la fibra non arriva nell'appartamento
arriva fino in cantina alla centralina e poi corre in appartamento su rame
o cmq fa un pezzetto di strada sul rame

non sul rame ma su un cavo ethernet

Misagi
23-04-2006, 16:22
Ancora nessun upgrade a 1Mbit di upstream per i fw light ? :confused:
Ho chiamato poco fà....gli upgrade partiranno dai primi di maggio :sofico:

attackment
23-04-2006, 19:06
Ho chiamato poco fà....gli upgrade partiranno dai primi di maggio :sofico:
oh che bello che bello
:D :D

webbuffa
23-04-2006, 19:55
non sul rame ma su un cavo ethernet

:p e il cavo ethernet di cosa è costituito?

attackment
23-04-2006, 20:09
:p e il cavo ethernet di cosa è costituito?
:asd: effetivamente nn hai torto :)

Mrs.Drugo
25-04-2006, 12:00
ho appena fatto richiesta di fastweb easy, così finalmente ho risolto il problema della mia linea che andava a 2Mb per colpa del doppino scrauso.
Una cosa non mi è chiara nell'offerta e mi sono dimenticata di dirlo all'operatore, ma la super adsl (i 20 mega) sono inclusi nella easy o bisogna fare proprio richiesta?
Perchè sul sito c'è scritto:
"Avrai subito una connessione alla velocità dell'ADSL FASTWEB che viaggia fino a 6 Mbit/s in ricezione (fino a 20 Mbit/s per chi sceglie l'opzione Super ADSL.....Quindi FASTWEB Easy ti permette di avere:
una navigazione a tutta velocità;
una connessione fino a 6 Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione;
la possibilità di una connessione fino a 20 Mbit/s in ricezione e 1 Mbit/s in trasmissione con l'opzione Super ADSL"

Alexi@
25-04-2006, 12:15
devi fare richiesta e pagare gli 80 € di attivazione

Jonny1600
25-04-2006, 12:43
ho appena fatto richiesta di fastweb easy, così finalmente ho risolto il problema della mia linea che andava a 2Mb per colpa del doppino scrauso.
Una cosa non mi è chiara nell'offerta e mi sono dimenticata di dirlo all'operatore, ma la super adsl (i 20 mega) sono inclusi nella easy o bisogna fare proprio richiesta?
Perchè sul sito c'è scritto:
"Avrai subito una connessione alla velocità dell'ADSL FASTWEB che viaggia fino a 6 Mbit/s in ricezione (fino a 20 Mbit/s per chi sceglie l'opzione Super ADSL.....Quindi FASTWEB Easy ti permette di avere:
una navigazione a tutta velocità;
una connessione fino a 6 Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione;
la possibilità di una connessione fino a 20 Mbit/s in ricezione e 1 Mbit/s in trasmissione con l'opzione Super ADSL"
Scusa,ma Fastweb Easy se non sbaglio ti porta un nuovo doppino??anche sostituendo una tratta di doppino non credo risolvi i tuoi problemi!!! o meglio se ottieni una 6 mega continuativa fammi sapere qualcosa,cosi' mi faccio portare anche io un nuovo doppino.
Ciao Ciao

Mrs.Drugo
25-04-2006, 13:04
Scusa,ma Fastweb Easy se non sbaglio ti porta un nuovo doppino??anche sostituendo una tratta di doppino non credo risolvi i tuoi problemi!!! o meglio se ottieni una 6 mega continuativa fammi sapere qualcosa,cosi' mi faccio portare anche io un nuovo doppino.
Ciao Ciao

Ho parlato con il tecnico fastweb oggi, praticamente io lascerei sulla linea attuale solo fw base e poi mi faccio installare un'altra linea su cui metto solo internet, quindi si doppino nuovo. Ho fatto la tua stessa domanda al tecnico che mi ha assicurato che al 90% dovrei risolvere. Mi ha detto una cavolata?

Alexi@ grazie per l'info.

Jonny1600
25-04-2006, 13:20
Ho parlato con il tecnico fastweb oggi, praticamente io lascerei sulla linea attuale solo fw base e poi mi faccio installare un'altra linea su cui metto solo internet, quindi si doppino nuovo. Ho fatto la tua stessa domanda al tecnico che mi ha assicurato che al 90% dovrei risolvere. Mi ha detto una cavolata?

Alexi@ grazie per l'info.
Spero che ti attestino una 6 mega continuativa,pero' dubito che sostituento soltanto il tratto di doppino che da casa tua va fino al chiostrino risolvi.
Puo' essere che magari scegliendo una nuova coppia di doppino che dal Chiostrino va alla centrale risolvi il tuo problema.
Cmq quanto km disti dalla centrale???

Mrs.Drugo
25-04-2006, 14:02
Spero che ti attestino una 6 mega continuativa,pero' dubito che sostituento soltanto il tratto di doppino che da casa tua va fino al chiostrino risolvi.
Puo' essere che magari scegliendo una nuova coppia di doppino che dal Chiostrino va alla centrale risolvi il tuo problema.
Cmq quanto km disti dalla centrale???

La cosa bella è che questa cosa di passare alla easy per avere il doppino nuovo e risolvere la velocità me l'ha proposta l'operatore!
Come faccio a sapere quanto disto dalla centrale?

Un'altra cosa, come faccio a vedere i valori della mia linea ossia rumore etc.?(per capirci tutti quei valori che leggo sempre su questo forum ;) )

Jonny1600
25-04-2006, 14:18
La cosa bella è che questa cosa di passare alla easy per avere il doppino nuovo e risolvere la velocità me l'ha proposta l'operatore!
Come faccio a sapere quanto disto dalla centrale?

Un'altra cosa, come faccio a vedere i valori della mia linea ossia rumore etc.?(per capirci tutti quei valori che leggo sempre su questo forum ;) )
Allora per sapere dove sei allacciato alla tua centrale di appartenenza vai su questo sito ed inserisci il tuo num ti telefono:https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs
adesso che router usi,per sapere i dati della tua linea!!

attackment
25-04-2006, 14:28
vorrei sapere chi è quel operatore, ricordi nome e cognome mrs drugo???? :mad:

cmq mi vedo costretto a disilluderti, jonny ha ragione, hai il 50% di possibilita di risolvere ovvero:
il problema sta fra te e la centralina:nuovo doppino e risolvi
il problema sta fra te e la centrale: non si risolve nulla.

:(

quindi non sperare di risolvere, levati gia questa illusione( mi dispiace levarti questa pia illusione :( ) si e no nel 30% dei è colpa del doppino fra te e centraline di solito è fra centrale e te(o come capita nell' impianto o nel router ma è il 10%).

cio non toglie che puoi anche avere fortuna :) e magari risolvere e ne sarei felice pero, beh ho molti dubbi, fammi sapere, sia per la connessione(non è detto che chi viene portato a 6 vada poi a 20, il doppino per la 20 deve essere pressoche perfetto) sia se ricordi il nome di quel operatore :)

Jonny1600
25-04-2006, 14:36
vorrei sapere chi è quel operatore, ricordi nome e cognome mrs drugo???? :mad:

cmq mi vedo costretto a disilluderti, jonny ha ragione, hai il 50% di possibilita di risolvere ovvero:
il problema sta fra te e la centralina:nuovo doppino e risolvi
il problema sta fra te e la centrale: non si risolve nulla.

:(

quindi non sperare di risolvere, levati gia questa illusione( mi dispiace levarti questa pia illusione :( ) si e no nel 30% dei è colpa del doppino fra te e centraline di solito è fra centrale e te(o come capita nell' impianto o nel router ma è il 10%).

cio non toglie che puoi anche avere fortuna :) e magari risolvere e ne sarei felice pero, beh ho molti dubbi, fammi sapere, sia per la connessione(non è detto che chi viene portato a 6 vada poi a 20, il doppino per la 20 deve essere pressoche perfetto) sia se ricordi il nome di quel operatore :)
Ciao attackment,pero' c'e' da dire che magari scegliendo una nuova coppia di treccia o doppino che dal chiostrino va fino alla centrale risolva,anche se e' una cosa molto difficile!!

attackment
25-04-2006, 14:42
Ciao attackment,pero' c'e' da dire che magari scegliendo una nuova coppia di treccia o doppino che dal chiostrino va fino alla centrale risolva,anche se e' una cosa molto difficile!!

jonny non sai quanto vorrei fosse vero, il problema è che il secondo doppino che gli danno sara sulla medesiam treccia, e se la colpa è della treccia......... :(

mrs che tu ci creda o no sto pregando per te :)

Jonny1600
25-04-2006, 14:50
jonny non sai quanto vorrei fosse vero, il problema è che il secondo doppino che gli danno sara sulla medesiam treccia, e se la colpa è della treccia......... :(

mrs che tu ci creda o no sto pregando per te :)
Purtroppo bisogna aspettare che gli portino il secondo doppino,sono proprio curioso di sapere se risolve,magari e' distante dalla centrale e li c'e' poco da fare,speriamo Fastweb riprenda a cablare in fibra anche se :rolleyes: dubito.

Mrs.Drugo
25-04-2006, 14:54
Perfetto :mad:
Purtroppo non ricordo il nome dell'operatore attackment, comunque dopo ritelefonerò all'192193 e mi farò un'altra chiacchieratina..
jonny ho usato il sito che hai detto e mi dice Centrale ULL Eutelia, come faccio ora a sapere quanto dista da me?(scusa la "tardezza" :D )
per quanto riguarda la mia connessione sto dietro l'AP USR che mi ha dato fw.
Grazie mille per l'aiuto ;)

Jonny1600
25-04-2006, 15:31
Perfetto :mad:
Purtroppo non ricordo il nome dell'operatore attackment, comunque dopo ritelefonerò all'192193 e mi farò un'altra chiacchieratina..
jonny ho usato il sito che hai detto e mi dice Centrale ULL Eutelia, come faccio ora a sapere quanto dista da me?(scusa la "tardezza" :D )
per quanto riguarda la mia connessione sto dietro l'AP USR che mi ha dato fw.
Grazie mille per l'aiuto ;)
Scusa ma ti dice soltanto centrale Eutelia,cmq poco conta,se ti hanno attestato con L'attuale linea a 2Mega,ho sei distante dalla centrale oppure hai qualche problema in casa.
:( Purtroppo non so aiutarti con L'AP Usr che da fastweb,anche perche io ho un router di mia proprieta'.

Mrs.Drugo
25-04-2006, 16:04
Mi esce fuori questo
http://sitelost.altervista.org/_altervista_ht/caps1.jpg http://sitelost.altervista.org/_altervista_ht/caps2.jpg

che posso dedurre da questo?

Jonny1600
25-04-2006, 16:14
Mi esce fuori questo
http://sitelost.altervista.org/_altervista_ht/caps1.jpg http://sitelost.altervista.org/_altervista_ht/caps2.jpg

che posso dedurre da questo?
La tua centrale e RM-TALENTI,pero' non ti so dire dove rimane!!!

Alexi@
25-04-2006, 16:42
RM-TALENTI dovrebbe essere in via Jacopone da Todi 15

Mrs.Drugo
25-04-2006, 16:53
grazie mille Alexi@! Se è così la centrale starebbe a 1 Km e 1/2 anche meno da casa mia.

attackment
25-04-2006, 18:44
grazie mille Alexi@! Se è così la centrale starebbe a 1 Km e 1/2 anche meno da casa mia.

mrs drugo cio che vedi indica che la centrale è pronta(????????? lo sara davvero?????????) a quelle velocita, ma se i tuoi valori non vanno bene neanche eutelia puo fare miracoli :(

Mrs.Drugo
25-04-2006, 20:03
oggi ho anche chiesto a fastweb di mettere in riqualifica la linea e non so come mai, non so se devo gridare al miracolo, ma da circa tre ore vado stabile sui 590/610 :eek:

Black_Nexus_500
25-04-2006, 20:07
oggi ho anche chiesto a fastweb di mettere in riqualifica la linea e non so come mai, non so se devo gridare al miracolo, ma da circa tre ore vado stabile sui 590/610 :eek:
scusa e prima come andavi??
come l'hai chiesto??
Grazie per le info ;)

Mrs.Drugo
25-04-2006, 20:35
prima da debian scaricavo a 220/230 max 250.
Veramente hanno fatto tutto loro :)
Ho parlato con un'operatrice dell'192193 spiegandogli i miei problemi e mi ha detto che avrebbe controllato e mi avrebbero richiamato. Infatti dopo mezz'ora mi hanno richiamato e l'operatore mi ha detto che la mia situazione era idonea per fare una riqualifica.

attackment
25-04-2006, 20:55
non cantare vittoria, cmq è probabile che sono riusciti a eliminare il problema o a ovviare(hanno i modi per farlo in alcuni casi), ma ripeto non illuderti.

(spero con tutto il cuore che ti mettano a 6mbit magari non costanti ma 6, sia chiaro)

@black: ogni 30 giorni fw fa la riqualifica anche se sei 6mbit costante come me(uno dei pochi fortunati lo so )

Jonny1600
25-04-2006, 21:44
Sicuramente hai una 6mega ballerina,cioe' come quella che avevo io fino a 20 giorni fa,ma da quando ho sostituito il router tutto e' andato a posto,portante piena 6144/512 anche se il problema puo' ripresentarsi,spero di :sperem: NO!!!

pierodj
25-04-2006, 21:49
RM-TALENTI dovrebbe essere in via Jacopone da Todi 15
si è quella...
cmq per la cronaca mio zio, collegato a quella stessa centrale ha richiesto qualche mese fa l'attivazione, è arrivato il tecnico a casa, montato l'hag ecc. ecc., dopo un paio di settimane gli è arrivata una lettera che gli diceva che non era possibile l'attivazione "a causa di apparati telecom presenti sulla sua linea"... suppongo che sia uno dei tanti fortunati ad essere sotto MT4 (linea telefonica condivisa con altri utenti) :rolleyes:
facendo la verifica copertura, su fastweb e alice non risulta coperta, mentre su tiscali e libero si...
si può fare qualcosa per ovviare a questa situazione? :help:

attackment
25-04-2006, 22:12
si è quella...
cmq per la cronaca mio zio, collegato a quella stessa centrale ha richiesto qualche mese fa l'attivazione, è arrivato il tecnico a casa, montato l'hag ecc. ecc., dopo un paio di settimane gli è arrivata una lettera che gli diceva che non era possibile l'attivazione "a causa di apparati telecom presenti sulla sua linea"... suppongo che sia uno dei tanti fortunati ad essere sotto MT4 (linea telefonica condivisa con altri utenti) :rolleyes:
facendo la verifica copertura, su fastweb e alice non risulta coperta, mentre su tiscali e libero si...
si può fare qualcosa per ovviare a questa situazione? :help:
uhm solo telecom puo metterci mano.

domanda, perche libero e tiscali si? se la stessa fw che è staccata da telecom come fa tiscali e libero, presumo, non puo mettere mano, neanche loro due possono, non fare affidamento alle verifihe di copertura, telefona piuttosto :)

pierodj
25-04-2006, 22:20
uhm solo telecom puo metterci mano.

domanda, perche libero e tiscali si? se la stessa fw che è staccata da telecom come fa tiscali e libero, presumo, non puo mettere mano, neanche loro due possono, non fare affidamento alle verifihe di copertura, telefona piuttosto :)
guarda il contratto fastweb lo ha fatto tramite un promotore che lo ha chiamato a casa... io l'ho messo in guardia perchè sul sito fastweb non risultava la copertura, lui ha ricontattato l'agenzia che gli ha detto che la copertura non risultava perchè era una centrale di recente copertura e stavano finendo di collegare le ultime abitazioni... :confused:
si è fidato e ha dato l'ok per il contratto, poi dopo un paio di settimane gli è arrivata la lettera...

l'"apparato telecom" penso sia quello che ho detto io...
tiscali e libero danno la copertura perchè magari i loro db non sono aggiornati... cioè ti danno come coperto perchè nella centrale ci sono i dslam ma non sanno che la tua linea è sotto quella roba là... :muro:

chiedevo per sapere cmq se c'era modo di sollecitare telecom per risolvere la questione...
in un altro 3d c'era un utente che abbonandosi a tiscali era riuscito a farsi attivare....
solo che se deve provarli tutti prima di trovare qualcuno che lo attivi :rolleyes:

attackment
25-04-2006, 22:25
guarda il contratto fastweb lo ha fatto tramite un promotore che lo ha chiamato a casa... io l'ho messo in guardia perchè sul sito fastweb non risultava la copertura, lui ha ricontattato l'agenzia che gli ha detto che la copertura non risultava perchè era una centrale di recente copertura e stavano finendo di collegare le ultime abitazioni... :confused:
si è fidato e ha dato l'ok per il contratto, poi dopo un paio di settimane gli è arrivata la lettera...

l'"apparato telecom" penso sia quello che ho detto io...
tiscali e libero danno la copertura perchè magari i loro db non sono aggiornati... cioè ti danno come coperto perchè nella centrale ci sono i dslam ma non sanno che la tua linea è sotto quella roba là... :muro:

chiedevo per sapere cmq se c'era modo di sollecitare telecom per risolvere la questione...
in un altro 3d c'era un utente che abbonandosi a tiscali era riuscito a farsi attivare....
solo che se deve provarli tutti prima di trovare qualcuno che lo attivi :rolleyes:
ho paura che devi andare li col bazzuca :| :eek:

Alexi@
25-04-2006, 22:56
sollecitare telecom per farsi staccare dal MT4 non da risultati, nonstaccano neanche i propri clienti che vorrebbero l'adsl con loro, che talvolta oltre ad avere questa limitazioni rilevano gravi disturbi anche sulla fonia.
L'unica cosa fattibile forse sarebbe l'attivazione di una nuova linea (con relativo nuovo numero) con provider diverso da telecom, in tal caso il nuovo cavo non sarebbe più sotto fastidiosi "apparati telefonici".

per la cronaca i vari dispositivi "incompatibili" con l'adsl possono essere:

ALF = 2 utenti per ogni doppino
MT4 = 4 utenti per ogni doppino
MA = diminuitivo di Multiplexer Asincrono, ne esistono varie versuini che supportano da 8 utenti a 256 per ogni doppino :eek:

Jonny1600
25-04-2006, 23:01
sollecitare telecom per farsi staccare dal MT4 non da risultati, nonstaccano neanche i propri clienti che vorrebbero l'adsl con loro, che talvolta oltre ad avere questa limitazioni rilevano gravi disturbi anche sulla fonia.
L'unica cosa fattibile forse sarebbe l'attivazione di una nuova linea (con relativo nuovo numero) con provider diverso da telecom, in tal caso il nuovo cavo non sarebbe più sotto fastidiosi "apparati telefonici".

MA = diminuitivo di Multiplexer Asincrono, ne esistono varie versuini che supportano da 8 utenti a 256 per ogni doppino :eek:
A rimodernare le linee non se ne parla proprio, :muro: :muro: :muro: Telecom deve Fallire!!!

pierodj
25-04-2006, 23:23

thanks ;)
scusami ma che differenza ci sarebbe nell'attivazione di una nuova linea? tanto il cavo che porta il segnale all'abitazione è sempre quello... no? :fagiano: :mbe:

comunque mi sembra di aver vagamente intuito che mio zio si puo attaccare al..... tram :D

Alexi@
25-04-2006, 23:28
A rimodernare le linee non se ne parla proprio, :muro: :muro: :muro: Telecom deve Fallire!!!

Soprattutto considerando che la tecnologia che permette di bypassare questo tipo di "apparati" esiste già,mi riferisco all' ExpanDSL (http://www.extel.com.au/products_solutions/expandsl/index.html)(che necessita però di centrali abilitate per HDSL, infatti gli apparati necessari comunicano tra loro con linea SHDSL) manca soltanto la volontà "economica" di farlo (inoltre con gli stessi sistemi si potrebbe portare l'adsl nelle zone ancora non coperte)

thanks ;)
scusami ma che differenza ci sarebbe nell'attivazione di una nuova linea? tanto il cavo che porta il segnale all'abitazione è sempre quello... no? :fagiano: :mbe:

comunque mi sembra di aver vagamente intuito che mio zio si puo attaccare al..... tram :D

solo un certo numero di utenze sono sotto MT4 (o similare), non tutta la centrale, quindi l'attivazione della nuova linea (con provider che non richieda linea telecom preesistente e quindi anche con nuovo doppino) potrebbe bastare

pierodj
28-04-2006, 19:51
ho paura che devi andare li col bazzuca :| :eek:
ieri stavamo riparlando con mio zio di questa cosa, ha detto che chiederà alla moglie di mio cugino che lavora in telecom di metterci una buona parola :D :D :D

cmq mi ha raccontato pure che all'inizio (roba di 50 anni fa :D) il suo telefono era un DUPLEX... praticamente era un tipo di contratto che si pagava di meno, ma avevi la linea a mezzi col tuo vicino... quando parlava lui, non si poteva usare il telefono... e viceversa :D :D :D

pierodj
28-04-2006, 19:54
Soprattutto considerando che la tecnologia che permette di bypassare questo tipo di "apparati" esiste già,mi riferisco all' ExpanDSL (http://www.extel.com.au/products_solutions/expandsl/index.html)(che necessita però di centrali abilitate per HDSL, infatti gli apparati necessari comunicano tra loro con linea SHDSL) manca soltanto la volontà "economica" di farlo (inoltre con gli stessi sistemi si potrebbe portare l'adsl nelle zone ancora non coperte)

solo un certo numero di utenze sono sotto MT4 (o similare), non tutta la centrale, quindi l'attivazione della nuova linea (con provider che non richieda linea telecom preesistente e quindi anche con nuovo doppino) potrebbe bastare

quindi praticamente dici che mettendo un'adsl solo dati si potrebbe risolvere il problema... :fagiano:
proverò a dirglielo... ;) anche se il fatto è che lui voleva mantenere il vecchio numero... e spendere il meno possibile :D
infatti con fastweb avrebbe messo solo fastweb base (con la prospettiva di mettere magari internet flat quando non potrà/vorrà più andare in negozio) :)

REPERGOGIAN
28-04-2006, 19:57
cmq mi ha raccontato pure che all'inizio (roba di 50 anni fa :D) il suo telefono era un DUPLEX... praticamente era un tipo di contratto che si pagava di meno, ma avevi la linea a mezzi col tuo vicino... quando parlava lui, non si poteva usare il telefono... e viceversa :D :D :D

mica 50 anni fa!
io l'ho tolto 10-12 anni fa il duplex :eek:

pierodj
28-04-2006, 20:00
mica 50 anni fa!
io l'ho tolto 10-12 anni fa il duplex :eek:
:D

no vabbè lui non so quanti fa l'abbia tolto, cmq la casa è degli anni 50... suppongo che il doppino risalga a quell'epoca :)

Mrs.Drugo
29-04-2006, 10:36
non cantare vittoria, cmq è probabile che sono riusciti a eliminare il problema o a ovviare(hanno i modi per farlo in alcuni casi), ma ripeto non illuderti.

(spero con tutto il cuore che ti mettano a 6mbit magari non costanti ma 6, sia chiaro)

@black: ogni 30 giorni fw fa la riqualifica anche se sei 6mbit costante come me(uno dei pochi fortunati lo so )

attackment non so se sono state le tue preghiere :D
ma mi hanno assestato la linea a 6 Mb! :winner:
Praticamente da martedi scarico fisso a 580 con punte anche più alte, e non sono mai scesa sotto i 550.
580 si può considerare un 6 mega piena?
Ho parlato stamattina con l'operatore che dice che secondo lui è una 6 mega costante :eek:

Misagi
29-04-2006, 12:51
attackment non so se sono state le tue preghiere :D
ma mi hanno assestato la linea a 6 Mb! :winner:
Praticamente da martedi scarico fisso a 580 con punte anche più alte, e non sono mai scesa sotto i 550.
580 si può considerare un 6 mega piena?
Ho parlato stamattina con l'operatore che dice che secondo lui è una 6 mega costante :eek:
Una 6Mbit piena sarebbe scaricà intorno ai 768Kb/s diciamo che è una 5Mbit...

pierodj
29-04-2006, 13:00
Una 6Mbit piena sarebbe scaricà intorno ai 768Kb/s diciamo che è una 5Mbit...
una 6 mega di fastweb scarica sui 620-630 kb...
con 580 non sei proprio al massimo, ma direi che ti puoi ampiamente accontentare :D

Mrs.Drugo
29-04-2006, 14:22
una 6 mega di fastweb scarica sui 620-630 kb...
con 580 non sei proprio al massimo, ma direi che ti puoi ampiamente accontentare :D

lo direi anch'io :D

Jonny1600
29-04-2006, 15:04
lo direi anch'io :D
Secondo me hai una 6 mega ballerina!!!,purtroppo :sperem: anche se spero di NO il problema potrebbe ripresentarsi.

attackment
29-04-2006, 18:23
mrs drugo: direi che va piu che bene, calcolando che un 6mbit fastweb perfetta tira 640 di punta, 580 vanno bene, in teoria si tratta di una 6mbit non costante, non dovrebbe ripresentarsi il problema, sicuramente il problema stava in un blocchetto e dopo alcuni controlli lo hanno beccato, sono felice per te.

@jonny come per è per lui, puo ricapitare, ma è ben difficile, una delle priorita dei tecnici delle centrali e mantenere i valori stabili sulle linee :)

Jonny1600
29-04-2006, 19:38
mrs drugo: direi che va piu che bene, calcolando che un 6mbit fastweb perfetta tira 640 di punta, 580 vanno bene, in teoria si tratta di una 6mbit non costante, non dovrebbe ripresentarsi il problema, sicuramente il problema stava in un blocchetto e dopo alcuni controlli lo hanno beccato, sono felice per te.

@jonny come per è per lui, puo ricapitare, ma è ben difficile, una delle priorita dei tecnici delle centrali e mantenere i valori stabili sulle linee :)
Purtroppo con i :muro: doppini di oggi e le linee fatte in certe maniere non credo durera'molto per Fastweb la strategia di continuare a dare fibra ottica e doppino allo stesso prezzo,almeno speriamo che Fastweb continui a cablare in fibra fino in casa del cliente,sembra che Fastweb stia sperimentando la funzionalita'della fibra di plastica!!!

attackment
29-04-2006, 20:02
Purtroppo con i :muro: doppini di oggi e le linee fatte in certe maniere non credo durera'molto per Fastweb la strategia di continuare a dare fibra ottica e doppino allo stesso prezzo,almeno speriamo che Fastweb continui a cablare in fibra fino in casa del cliente,sembra che Fastweb stia sperimentando la funzionalita'della fibra di plastica!!!

forse non ci arrivo, ma questa cosa centra? stavamo parlando dei doppini e del fatto che a volte riescono a sistemare determinati prob, non riesco a vedere cosa centri il prezzo e la fibra :confused: famme un po de chiarezza tu sto giro :)

p.s. io vedo piu sensato un prezzo unico che prezzi vari per diversi tagli

Jonny1600
29-04-2006, 20:06
forse non ci arrivo, ma questa cosa centra? stavamo parlando dei doppini e del fatto che a volte riescono a sistemare determinati prob, non riesco a vedere cosa centri il prezzo e la fibra :confused: famme un po de chiarezza tu sto giro :)

p.s. io vedo piu sensato un prezzo unico che prezzi vari per diversi tagli
Dico che sarebbe meglio che Fastweb invece di affittare :muro: :muro: doppino di rame su tratte Vecchie,e meglio che si dia una mossa a portare la fibra fino in casa altrimenti non so come va a finire.

attackment
29-04-2006, 20:28
Dico che sarebbe meglio che Fastweb invece di affittare :muro: :muro: doppino di rame su tratte Vecchie,e meglio che si dia una mossa a portare la fibra fino in casa altrimenti non so come va a finire.

jonny hai pienamente ragione ma le ragioni dell'interruzzione son ben sufficienti non è detto che non riprenderanno in futuro.

non capisco la parte: "altrimenti non so come va a finire" si andra avnti come ora, chi ha un doppino ben messo(80% circa) andra benone il restante si attacca.

se fastweb potesse mettere mano ai doppini lo farebbe ma telecom non glielo permette :)

Misagi
10-05-2006, 11:05
Ancora nessun upgrade in upstream ad 1Mbit? :muro:

>|HaRRyFocKer|
10-05-2006, 11:41
Io ho provato un'oretta fa e non notavo alcun cambiamento...

attackment
10-05-2006, 11:43
Ancora nessun upgrade in upstream ad 1Mbit? :muro:
viene fatto piano piano citta per citta , ci vorra un bel po, pazienta, nessuna previsione per nessuna zona :)

Misagi
10-05-2006, 12:11
viene fatto piano piano citta per citta , ci vorra un bel po, pazienta, nessuna previsione per nessuna zona :)
Avevo anche chiamato fw giorni fà...mi dissero entro i primi del mese...bha aspettiamo :)

>|HaRRyFocKer|
29-05-2006, 14:12
Opzione Super ADSL
A partire da dicembre 2006 potrai acquistare l'opzione "Super ADSL" e navigare con la Mega Internet di FASTWEB fino a 20 Mbit/s in download e fino a 1 Mbit/s in upload.

* L'Opzione Super ADSL sarà erogata previa verifica tecnica del doppino esistente. In caso di esito negativo delle verifiche tecniche, l'opzione non sarà attivata.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Misagi
24-06-2006, 12:11
Oggi 24 giugno è ancora nessun upgrade a 1mbit :muro:
Ho provato a ri-chiamare fw e mi hanno risp che non hanno una data precisa per gli upgrade ...
Zona torre del greco (NA) - contratto fw light ...qualcun'altro ha avuto già l'upgrade in zona? :confused:

attackment
25-06-2006, 14:21
sto anche io in attesa. termine previsto fine novembre.

Misagi
25-06-2006, 19:50
sto anche io in attesa. termine previsto fine novembre.
Fine novembre?AZz :muro: