View Full Version : Meglio aria che esce o che entra?
Ho 2 ventole da 120 nel mio swing:quella di serie(1300rpm) che espelle e una Thermaltake Smart Case Fan 120mm davanti che butta aria dentro fino a 93 CFM(finio a 2800rpm).Ora stavo pensando di invertirle che dite?secondi voi rinfrescherei di oiu' il pc?ciao grazie
Nessuno ha un opinione su questa faccenda?
saurodino
04-04-2006, 06:43
entrambe con aria verso dentro. :)
ricci-o1976
04-04-2006, 09:05
secondo me van bene così, una dentro, una fuori. forse penso sia meglio che l'aria estratta sia + di quella immessa, ma sono finezze :)
La ventola che sposta piu' aria deve sempre espellere aria dal case.
In questo modo si crea una differenza di pressione interno < esterno che fa entrare piu' aria nel case.
Cosi' espellendo aria calda (dall'interno) si immette aria fresca (dall'esterno).
Una ventola potente in esplusione aumenta la portata della ventola che hai in immissione!
:D
non sono finezze, meglio più aria che entra!
Robbysca976
05-04-2006, 16:27
Ho 2 ventole da 120 nel mio swing:quella di serie(1300rpm) che espelle e una Thermaltake Smart Case Fan 120mm davanti che butta aria dentro fino a 93 CFM(finio a 2800rpm).Ora stavo pensando di invertirle che dite?secondi voi rinfrescherei di oiu' il pc?ciao grazie
Ho il tuo stesso case e posso dirti che oltre a quella da 12 in estrazione posteriore ho messo una 12 che butta aria all'interno oltre ad una laterale da 90 sempre in immissione. Cmq per come è fatto questo case la ventola da 12 anteriore pesca poca aria per cui è come se non esistesse. Forse ciò è dovuto all'esistenza del filtro antipolvere che c'è di serie e che ho intenzione di eliminare quanto prima.
Bye
ricci-o1976
05-04-2006, 16:54
vedo che siamo molto concordi... :D
io però rimango dell'idea che se dovessi scegliere, montando una sola ventola, la monterei dietro, in espulsione, quindi penso che sia meglio avere + aria in uscita, piuttosto che in entrata.
cmq l'importante è far circolare aria, di modo che i vari dissipatori non si trovino a lavorare con aria calda.
vedo che siamo molto concordi... :D
io però rimango dell'idea che se dovessi scegliere, montando una sola ventola, la monterei dietro, in espulsione, quindi penso che sia meglio avere + aria in uscita, piuttosto che in entrata.
cmq l'importante è far circolare aria, di modo che i vari dissipatori non si trovino a lavorare con aria calda.
si... per motivi di pressione se l'aria che entra è di più si creano zone morte dove non viene smaltito il calore...
+aria che esce meglio è :O
Abbiamo seguito uno studio di meccanica dei fluidi qua in uni, proprio per rispondere a questa domanda..l'importante è creare un flusso d'aria, che provoca convezione forzata, piu efficace, sui componenti. Inoltre il flusso per essere piu efficace deve partire dalle zone piu fredde e arrivare a quelle piu calde. Da qui deve essere espulso. Le zone piu calde sono intorno a processore e alimentatore. Il processore è sempre dotato di una ventola che crea corrente a getto, ma poi quest'aria deve essere evacuata perchè calda. Un po del lavoro è fatto dalla ventola dell'ali che lavora in estrazione. E buona cosa aiutarla con un altra ventola in estrazione li vicino (dietro in alto) e creare quindi una differenza di pressione che crea un flusso d'aria dal basso in alto.. Il case cmq nn è ermetco, quindi da sotto di aria ne entra. Puo essere interessante fare in modo che quest'aria entri in corrispondenza degli HD mettendo una ventola che immetta aria giusto davanti. Serve pero che questa ventola sia 1 meno potente di quella in estrazione, o crea turbolenze e stagnazione d'aria; 2 non faccia entrare polvere. Un filtro antipolvere risolve entrambi i broblemi, perchè riduce lievemente il debito d'aria e filtra la polvere.
In definitiva ventola che immette davanti e che estrae, piu potente, dietro.
Robbysca976
06-04-2006, 10:08
Abbiamo seguito uno studio di meccanica dei fluidi qua in uni, proprio per rispondere a questa domanda..l'importante è creare un flusso d'aria, che provoca convezione forzata, piu efficace, sui componenti. Inoltre il flusso per essere piu efficace deve partire dalle zone piu fredde e arrivare a quelle piu calde. Da qui deve essere espulso. Le zone piu calde sono intorno a processore e alimentatore. Il processore è sempre dotato di una ventola che crea corrente a getto, ma poi quest'aria deve essere evacuata perchè calda. Un po del lavoro è fatto dalla ventola dell'ali che lavora in estrazione. E buona cosa aiutarla con un altra ventola in estrazione li vicino (dietro in alto) e creare quindi una differenza di pressione che crea un flusso d'aria dal basso in alto.. Il case cmq nn è ermetco, quindi da sotto di aria ne entra. Puo essere interessante fare in modo che quest'aria entri in corrispondenza degli HD mettendo una ventola che immetta aria giusto davanti. Serve pero che questa ventola sia 1 meno potente di quella in estrazione, o crea turbolenze e stagnazione d'aria; 2 non faccia entrare polvere. Un filtro antipolvere risolve entrambi i broblemi, perchè riduce lievemente il debito d'aria e filtra la polvere.
In definitiva ventola che immette davanti e che estrae, piu potente, dietro.
Ed io che mi lamentavo del fatto che quella da 12 anteriore non spingesse molta aria!... :doh:
una laterale da 90 sempre in immissione
come hai fatto a mettere quella laterale?hai forato la finestra?dite che conviene metterne una terza di ventola come ha fatto Robby?
Cmq grazie a tutti dei consigli vorrà dire che invertiro' le mie 2 ventolozze!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.