PDA

View Full Version : Algoritmi di intelligenza artificiale per un semplice gioco 2d

DesmoColo
02-04-2006, 17:34
Salve a tutti!
come da titolo avrei bisogno di qualche suggerimento nell'implementare l'IA di un piccolo gioco 2d.
Avete presente pac-man? vorrei che i nemici dell'applicazione si comportassero come i fantasmini, cioè inseguano il giocatore con lo scopo di mangiarlo.
MI potete suggerire come si implementa questo algoritmo o dove posso trovare qualche sito dove spiega il da farsi?

DesmoColo
06-04-2006, 07:37
Ecco come sto pensando di implementare l’algoritmo:
-Ho un player che muovo attraverso la tastiera e che inizialmente si trova nella mia finestra in posizione (x,y)
-Ho tre nemici che si trovano nella medesima finestra rispettivamente in posizione (a,b); (c,d);(e,f)
-Voglio che i tre nemici si avvicino al player.Per questo ho pensato che i tre nemici devono avere conoscenza degli spostamenti del giocatore. Per questo il giocatore ha due metodi getX() e getY() ai quali i nemici accedono per sapere in che direzione muoversi.
-I nemici si devono muovere verso il player con una certa velocità. Pensavo di sfruttare la formula fisica Velocità = spazio/tempo. Questo implica che tenere conto del tempo che passa. Come introduco il tempo che passa espresso in secondo in Java? E lo spazio? Non volevo usare il tempo di aggiornamento del rendering perché so che è un approccio sbagliato…

shinya
06-04-2006, 13:16
Se hai voglia di divertirti cerca A* algorithm su google. Si legge A-star.