View Full Version : che s'e' rotto???
ilpacifico
02-04-2006, 16:38
scusate la mia questione da profano...... ho un portatile presario 1700 acquistato usato ed ha un solo difetto e vorrei saperne la causa..
nello specifico non gira la ventolina che raffreddo il procio (p3 700mhz) volevo sapere se e' piu' probabile un guasto alla mb o al cooler stesso..... e soprattutto che prove posso fare per determirlo.
grazie
puo' essere che la ventola stia in stand-by sino ad una certa temperatura.....per poi partire....e rifermarsi.
ilpacifico
02-04-2006, 16:46
no, non parte proprio all' avvio....... l' ho provato per ora solo con batteria ( che ora e' scarica) non ho ancora l' alimentatore......percio' credo sia un problema hw..che prove posso fare???
ilpacifico
02-04-2006, 21:41
up
morpheus14
02-04-2006, 22:28
procurati un rogrammino che controlli le ventole (speedfan) e vedi se quella del procio gira inoltre procurati everest ultimate edition e controlla per bene le fasi di avanzamento della temperatura del procio!!
penso che così riuscirai a verificare se la ventola funge o non funge
ciao
ilpacifico
02-04-2006, 22:33
il mio problema non e' sapere se la ventola gira o non gira..... so con certezza che non gira........il problema e' sapere se e' rotta la ventola o la main board!!! secondo voi posso provare con un tester se arriva corrente al connettore???
grazie
mariano1985
03-04-2006, 00:13
Certo che lo puoi fare! Sinceramente non ho mai smontato un portatile, ma credo che la ventola abbia un connettore normale a tre poli! Ricorda i primi 2 fili sono l'alimentazione, mentre il terzo è per i giri della ventola.
Se il portatile è stato usato parechio probabilmente è la ventola che si è rotta. In quel caso basta cambiarla!
Se sul connettore non arriva corrente è un problema perchè vuol dire che si è interrotta qualche traccia... questo però mi sembra difficile! :)
Male che va devi ritrovare un altro punto da cui riprendere i +12 (o i +5v, non so a quanto si alimenta una ventola da portatile) per riprendere le alimentazioni.
Comunque se il pc si avia e funziona, per la ventola si risolve facilmente!
ilpacifico
03-04-2006, 08:21
il connettore e' a 2 poli ed e' piccolissimo.....non ho vistp altri agganci.....cmq appena avrol'alimentatore provero'...........grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.